spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

la zanzara

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom mar 15, 2009 23:06
Località: ovunque
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda la zanzara » mar ago 24, 2010 19:18


se si considerano pulzetti e gazzi 4 centrali mi sembrano sufficienti.
carobbio lo avrei tenuto lo scorso anno ma evidentemente non ha convinto ventura.
sono d'accordo con ANV donati almiron è al top come coppia centrale.
lo scorso anno poi la novità è stata la ricerca della qualità di gioco che partiva già dal tocco del portiere passando per il reparto difensivo.

io sono convinto che se raggi si dimostrerà all'altezza dello scorso campionato, e kutuzov non avrà problemi, potremo toglierci belle soddisfazioni perchè grosso modo l'impianto è quello dello scorso anno (considerando un ranocchia fuori per metà campionato, la sola lacuna è il sostituto di bonucci, che dovrebbe essere rinaudo, un paio di stagioni fa considerato difensore di grido)
la cialtroneria è uno dei pilastri fondanti italici

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15078
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda c' caus » mer ago 25, 2010 8:13


Sono sempre stato e sono un convintissimo estimatore della coppia Almiron-Donati (al punto di arrivare a considerarla migliore di Fainsteiger-Van Bommel): anche se in questo pre-campionato non hanno mai giocato insieme, Ventura sa bene che questa coppia può assicurargli la quantità e qualità che i 2 mediani devono (dovrebbero) poter assicurare per vedere una gioco fluido e concreto. Sono loro il punto nevralgico, sono loro che hanno fatto le fortune di Bonucci e Ranocchia (insieme al modulo venturiano), insomma sono l'ago della bilancia. Ovviamente questo ragionamento riguarda in primis il ruolo ricoperto.

La mia impressione è che Donati, date anche le sue caratteristiche fisiche, non abbia ancora metabolizzato i carichi di lavoro della preparazione e ci metterà un pò di più a trovare la condizione ottimale, ma per caratteristiche ed esperienza rimane un giocatore fondamentale per questa squadra. E spero che quest'anno faccia almeno 4-5 gol che sono ampiamente alla sua portata, anche se Ventura ha un pò arretrato il suo raggio di azione.
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda il puma » mer ago 25, 2010 14:17


Almiron e Donati all'inizio della scorsa stagione hanno fatto partite bellissime assieme. Il problema di Donati, secondo me, è sia fisico che tattico e psicologico. Fisicamente l'anno scorso è durato tre mesi poi è crollato. Tatticamente un ruolo puramente di fatica davanti alla difesa (alla Gazzi per intenderci) non lo ritiene ideale alle sue caratteristiche. Psicologicamente, inoltre, io ho notato differenze tra le primissime partite del campionato passato, quando formava il centrocampo con Gazzi, e quelle successive, quando ha giocato con Almiron: secondo me nelle prime partite si sentiva leader della squadra e rendeva molto di più al contrario di quanto successo dopo perchè schiacciato dalla personalità di Almiron.

@ boromir

hai ragione nel tuo intervento quando auspichi di tenere più bassi i toni da parte di tutti, ma se questa si è autonominata "Accademia", io mi aspetto interventi da accademici, non da collegiali. Insomma, ad un livello più alto di conversazione fa eco qualche discussione un po' più aspra di fronte a qualche strafalcione.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » mer ago 25, 2010 14:28


Il problema di Donati era di sovraccarico, ha fatto praticamente due stagioni senza pause...
Quest'anno ha voglia di manifestare la sua leaderships.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

boromir

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 876
Iscritto il: gio giu 04, 2009 23:54
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda boromir » mer ago 25, 2010 16:34


il puma ha scritto:Almiron e Donati all'inizio della scorsa stagione hanno fatto partite bellissime assieme. Il problema di Donati, secondo me, è sia fisico che tattico e psicologico. Fisicamente l'anno scorso è durato tre mesi poi è crollato. Tatticamente un ruolo puramente di fatica davanti alla difesa (alla Gazzi per intenderci) non lo ritiene ideale alle sue caratteristiche. Psicologicamente, inoltre, io ho notato differenze tra le primissime partite del campionato passato, quando formava il centrocampo con Gazzi, e quelle successive, quando ha giocato con Almiron: secondo me nelle prime partite si sentiva leader della squadra e rendeva molto di più al contrario di quanto successo dopo perchè schiacciato dalla personalità di Almiron.

@ boromir

hai ragione nel tuo intervento quando auspichi di tenere più bassi i toni da parte di tutti, ma se questa si è autonominata "Accademia", io mi aspetto interventi da accademici, non da collegiali. Insomma, ad un livello più alto di conversazione fa eco qualche discussione un po' più aspra di fronte a qualche strafalcione.


E' chiaro che non vorrei mai che venga sterilizzato il confronto dialettico che, anzi, più è appassionato e più risulta utile e divertente. Altrimenti, come giustamente dici tu, questo diventerebbe un noiosissimo collegio di educande svizzere e non un sito di tifosi e "malati inguaribili" di calcio che vogliono condividere conoscenze, punti di vista, sogni e aspirazioni sportive, anche confrontandosi aspramente. Purtroppo però le dinamiche psicologiche di un forum come questo fanno sì che, a volte, una frase che in un contesto "live" (quando si può guardare in faccia l'interlocutore) sarebbe accolta con una risata, possa in alcuni casi essere ingigantita ed innescare assurdi botta e risposta. Siccome siamo tutti persone intelligenti sono certo che basta usare un po' di buon senso e magari contare fino a 10 prima di premere il tasto invio.

Su Donati, penso che sia il completamento ideale di Almiron perchè ha caratteristiche dinamiche, capacità di interdizione e capacità di inserimento senza palla che si sposano benissimo con le qualità dell'argentino.
Deve, probabilmente, ritrovare l'entusiasmo e le motivazioni della prima parte dell'anno scorso e convincersi che può diventare determinante per la nostra squadra.

postmoderno

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 843
Iscritto il: ven apr 16, 2010 14:36
Località: München
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda postmoderno » mer ago 25, 2010 16:49


è inutile nascondersi dietro ad un dito...almiron e donati sono tanto capaci quanto incompatibili...donati è una copia spuntata di cristiano doni....almiron è la copia discontinua di juan sebastian veron :risata:
10 Giugno 2013 : Montemurro è il nuovo Presidente dell'A.S. Bari

10 Giugno 2018 : l'A.S. Bari vince il primo scudetto della sua storia


Checcofrancesco (15/05/2003-09/04/2010)

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » mer ago 25, 2010 17:03


Oppero' Postmoderno! Donati come Doni? puoi cortesemrnte approfondire il parallelismo?
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

la zanzara

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom mar 15, 2009 23:06
Località: ovunque
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda la zanzara » mer ago 25, 2010 17:03


donati uguale a doni è un'assurdità, donati è un centrocampista fisico, fantastico tatticamente ma che sa anche giocare la palla, doni è una mezza punta al quale hanno fatto fare anche l'esterno sinistro
la cialtroneria è uno dei pilastri fondanti italici

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda il puma » mer ago 25, 2010 17:06


Post moderno se il parallelismo Veron/Almiron ci può stare, quello tra Donati e Doni non sta nè in cielo nè in terra.
Insomma hai toppato la provocazione! :lol:
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

boromir

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 876
Iscritto il: gio giu 04, 2009 23:54
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda boromir » mer ago 25, 2010 17:12


Donati e Doni hanno in comune solo 4 lettere del cognome.

postmoderno

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 843
Iscritto il: ven apr 16, 2010 14:36
Località: München
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda postmoderno » gio ago 26, 2010 0:38


oldvalues ha scritto:Oppero' Postmoderno! Donati come Doni? puoi cortesemrnte approfondire il parallelismo?

la zanzara ha scritto:donati uguale a doni è un'assurdità, donati è un centrocampista fisico, fantastico tatticamente ma che sa anche giocare la palla, doni è una mezza punta al quale hanno fatto fare anche l'esterno sinistro

boromir ha scritto:Donati e Doni hanno in comune solo 4 lettere del cognome.
il puma ha scritto:Post moderno se il parallelismo Veron/Almiron ci può stare, quello tra Donati e Doni non sta nè in cielo nè in terra.
Insomma hai toppato la provocazione! :lol:


@ (puma ) non credo di aver toppato..prima di fare il censore e/o sbeffeggiare, cerca di capire o chiedi spiegazioni se non ci arrivi (vedi l'educato oldvalues)

@ (per tutti gli altri) cmq sì la provocazione per doni, oltre che per i nomi simili, nasceva anche dal fatto che donati vuole chiudere la carriera nell'atalanta ma la cosa che avete dimenticato è che ho scritto "spuntata"... la zanzara descrivendo donati si è avvicinato molto nella descrizione di doni, non trovate? (centrocampista fisico, fantastico tatticamente ma che sa anche giocare la palla....bè di certo doni la sa giocare molto meglio) che poi doni sia stato fatto giocare più avanti per sfruttare i suoi colpi tencici credo che rimandi all'idea del donati "spuntato" e cioè un doni che però non ha le stesse capacità tenciche offensive...anche se mi ricordo ancora il gol con cui lasciò il celtic l'anno scorso...

ergo donati lo reputo un giocatore che fa finta di fare il centrocampista puro ma che vorrebbe giocare un po' più in avanti, cercando di diventare un mezzo doni
su almiron siamo d'accordo che è un veron a metà ritmo...

ergo ancora due così, insieme, possono solo fingere di fare i centrocampisti centrali in un centrocampo a 4 (e le ripercussioni negative le ritroviamo prevalentamente e chiaramente in fase difensiva...si fanno ammonire spesso per falli inutili di ripiegamento...vengono presi in controtempo...chi più e chi meno)

di certo però insieme rendono la squadra troppo orange....

...curioso di Pulzetti....
10 Giugno 2013 : Montemurro è il nuovo Presidente dell'A.S. Bari

10 Giugno 2018 : l'A.S. Bari vince il primo scudetto della sua storia


Checcofrancesco (15/05/2003-09/04/2010)

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda il puma » gio ago 26, 2010 11:22


Al di là delle curiose acrobazie a parole, Donati con Doni non c'entra nulla. Donati è un centrocampista a tutto campo, mentre Doni agisce solo da trequarti in su, tecnicamente non ci azzeccano nulla uno con l'altro e neppure tatticamente.

Almiron e Donati hanno già dimostrato di giocare insieme (alla grande) in un centrocampo a 4: per fare questo serve grande condizione fisica di entrambi e sacrificio da parte di Donati che, come detto, ama muoversi su tutto il campo e non rimanere fisso basso dietro a fare legna.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15078
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda c' caus » gio ago 26, 2010 13:03


il puma ha scritto:Almiron e Donati all'inizio della scorsa stagione hanno fatto partite bellissime assieme. Il problema di Donati, secondo me, è sia fisico che tattico e psicologico. Fisicamente l'anno scorso è durato tre mesi poi è crollato. Tatticamente un ruolo puramente di fatica davanti alla difesa (alla Gazzi per intenderci) non lo ritiene ideale alle sue caratteristiche. Psicologicamente, inoltre, io ho notato differenze tra le primissime partite del campionato passato, quando formava il centrocampo con Gazzi, e quelle successive, quando ha giocato con Almiron: secondo me nelle prime partite si sentiva leader della squadra e rendeva molto di più al contrario di quanto successo dopo perchè schiacciato dalla personalità di Almiron.


Riguardo a Donati, stiamo parlando di impressioni e sensazioni - ne sono convinto - ma le mie coincidono con le tue (a parte il riferimento che fai al suo problema fisico, che francamente non capisco, dato che per me non esiste).
Soprattutto condivido il fatto che arrivato a Bari, da leader del centrocampo e quindi della squadra, abbia "risentito" dell'esplosione di Almiron che ne ha rilevato non solo il ruolo di leader ma anche quello in campo con conseguente variazione della sua posizione tattica, con compiti di maggiore copertura. Donati potrebbe essere il leader, inteso come colui che ispira la manovra, in una squadra più operaia (con Gazzi o lo stesso Pulzetti vicino, per intenderci), ma l'orgoglio dovrebbe aiutarlo a dimostrare che può essere comunqe un attore fondamentale in questa squadra dato che è un giocatore completo, specie quest'anno che non partirà con l'handicap di una preparazione sbilanciata rispetto all'intero campionato.

ps - insisto sul fatto che mi aspetto da lui almeno 4-5 gol quest'anno, specie negli inserimenti da centrocampo :P

ps2 - le similitudini tra Donati e Doni sono come quelle tra gli esseri umani e i marziani
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » gio ago 26, 2010 13:22


io notavo che,a parità di minuti giocati, le ammonizioni su falli inutili di ripiegamento di Donati sono meno di quelle di Gazzi,che dovrebbe saper difendere meglio e senza farsi prendere in controtempo.Numerose le ammonizioni di Almiron,ma a mio parere potrebbe trattarsi semplicemente di un fatto caratteriale.Doni gioca in avanti e non ripiega,eppure è ammonito quasi in tutte le partite...

Per il resto trovo che quella che viene descritta come provocazione,non sia una provocazione,ma confusione tecnica e tattica.Doni gioca in avanti perchè ha buoni piedi,buon tiro, è in grado di verticalizzare il gioco e non sa e non vuole difendere.
Donati è fatto giocare da quasi ogni allenatore nel ruolo di mediano(che è quello che preferisce) perchè sa difendere,sa dettare i tempi del gioco(e a questo gli servono i piedi buoni) e quindi è piu' propenso ad avviare l'azione e a fornire palloni prevalentemente orizzontali per avviare la manovra sulle fasce o corti ad un compagno vicino che a proiettarsi in avanti o a verticalizzare il gioco.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

la zanzara

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom mar 15, 2009 23:06
Località: ovunque
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda la zanzara » gio ago 26, 2010 15:58


giochino divertente:
con la juve chi sarà l'esterno alto di sinistra?

io temo ghezzal
la cialtroneria è uno dei pilastri fondanti italici

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Luca 79 e 252 ospiti