spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » ven gen 12, 2018 14:57


In ogni luogo dal 1982 ha scritto:Penso che fino ad oggi abbiamo visto solo una parte delle idee di Grosso, in particolare nelle primissime partite di Coppa e Campionato. Mi e' sembrata chiara la sua inversione di tendenza quando ha capito che la nostra difesa non poteva reggere se posizionata alta con tutto il lavoro accessorio da svolgere (pressing, anticipi, ecc.). Ha fatto di necessita' virtu' probabilmente turandosi il naso.
Dopo queste operazioni di mercato, sulla carta dovremmo aver alzato il livello medio dei nostri centrali e chissa' che Grosso non ci riprovi. Sono molto curioso di vedere il nostro approccio nelle prime partite del girone di ritorno.

Per giocare alto a tre devi avere almeno un centrale molto veloce (solo Gyomber lo è); per farlo con quattro difensori, veloci debbono esserlo almeno i due terzini. Se Gyomber fosse indisponibile sarà difficile vedere schierata alta una difesa a tre. L'ex Bologna me lo ricordo abbastanza macchinoso.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 20, 2018 22:52


Vincono tutte le nostre rivali ad eccezione del parma e noi continuiamo la discesa in classifica con un pareggio a cesena non privo di rischi ma anche di recriminazioni.
Marrone e Basha vorrebbero tenere palla come Xavi e Iniesta, ma purtroppo non sono così dotati. E così prendiamo subito gol, ma a Grosso piace tanto guardioleggiare.
Poi, pur di far giocare Sabelli a dx, Grosso sposta Anderson a mezzala senza esiti apprezzabili, ma la nota più negativa a mio avviso è Kozak che sembra aver perso riflessi e forza che ne facevano un centravanti di buone potenzialità. Se Kozak è quello visto oggi, a me sembra che ormai la linea offensiva con Galano e Improta abbia fatto il suo tempo e sarebbe ora di provare due punte vere. D'altronde non si vede un gol come si deve dall'1-3 di perugia. E francamente non si vede neanche chi possa sbloccare questo Bari così sterile.
Inoltre Tello non giocherà lo spareggio con l'empoli per squalifica. Insomma le prospettive non sembrano rosee, ma speriamo che il buon ritmo tenuto a cesena sia indizio di una ritrovata forma fisica.
Buona serata.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom gen 21, 2018 15:54


....analizzando la partita di ieri, ho avuto la sensazione che Grosso, differentemente da quanto si è visto a Carpi, dove la squadra tendeva a sviluppare gioco per vie centrali, sfruttando le incursioni delle mezzali che si appoggiavano sul centravanti di manovra, abbia impostato la partita diversamente, cercando le capacità di Kozac da rapinatore d'area sfruttando i cross provenienti dalle fasce, con entrambi i terzini in grande spolvero, piano che non ha funzionato per via delle ancora non perfette condizioni del ceko, che, con lo smalto dei tempi d'oro, senza dubbio avrebbe concretizzato almeno una delle due-tre palle gol nitide avuto a disposizione; male Anderson mezzala, malissimo insistere su Marrone centrale difensivo; speriamo di chiudere al più presto per Memushaj, visto che , al momento, non abbiamo un giocatore in rosa con una personalità e una dinamicità tale da sostituire Tello, e speriamo che il mister si renda conto conto che, per il definitivo salto di qualità, servono scelte forti e talvolta dolorose(fuori Marrone, fuori uno tra Sabelli e Anderson)....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom gen 21, 2018 17:39


Sabelli ieri il migliore del Bari; non vedo come si possa pensare di criticare l'unico giocatore che ha dato sostanza alla nostra manovra per 90 minuti; antipatia personale ?
Senza mezzali di ruolo non puoi giocare con due esterni e credo che anche un cieco se ne sia accorto. Il nostro gioco si complica moltissimo e non può essere fluido quando diamo la possibilità agli avversari di ripiegare in nove dietro la linea della palla avendo regalato un gol.
Come al solito, però, le critiche piovono solo e sempre quando non si vince e si tende ad identificare in uno o due giocatori i responsabili, mentre questi problemi li abbiamo dall'inizio del campionato ed erano evidenti.
Qualcosa di buono e di meglio l'ho vista: una migliore copertura del campo, che ci ha consentito di non soffrire sulle ripartenze (grande merito a Diakitè ed al lavoro di Sabelli e D'Elia).

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 27, 2018 16:05


Nel momento più difficile, sotto di due gol contro il real empoli alla fine del primo tempo, rimane un pizzico di lucidità per invocare ora più che mai
11 Tonucci
nella speranza che si veda almeno un po' di cuore (e meno passaggi laterali o indietro) nel secondo tempo.
FORZA BARI
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 27, 2018 16:24


niente da fare per ora, con un'unica osservazione; secondo me se giocassimo senza mister in panchina sarebbe meglio. Far entrare Basha e Busellato sembra la mossa di un pazzoide, ma speriamo che almeno porti bene
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 27, 2018 16:53


speravo che di fronte all'incapacità acclarata dell'allenatore, almeno i giocatori avessero una reazione d'orgoglio e invece riescono a prendere altri gol facendosi letteralmente umiliare da una squadra normale, con due punte vere, che adesso gli ammiratori di grosso faranno passare per una corazzata imbattibile.
In questo contesto non si sa cosa sperare perché se veramente siamo ridotti così male c'è da temere di finire sotto il foggia e ho detto tutto.
Speriamo a questo punto che le vicende di mercato abbiano indotto l'allenatore e i giocatori a dare il peggio di se stessi. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.
E infine (ri)uscimmo a riveder... lo stellone.
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab gen 27, 2018 17:53


Non commento per pietà.
In ogni caso il ruolo di un allenatore dovrebbe essere quello di dare ordine e schemi alla squadra.
Secondo voi è riuscito a darli ?

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 27, 2018 18:06


mivienedavomitare ha scritto:Non commento per pietà.
In ogni caso il ruolo di un allenatore dovrebbe essere quello di dare ordine e schemi alla squadra.
Secondo voi è riuscito a darli ?


Nicola, già da tempo si sono visti i limiti di grosso, ma quello che ha fatto oggi va al di là del bene e del male, non trovo una spiegazione logica...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab gen 27, 2018 18:16


dareios ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Non commento per pietà.
In ogni caso il ruolo di un allenatore dovrebbe essere quello di dare ordine e schemi alla squadra.
Secondo voi è riuscito a darli ?
t

Nicola, già da tempo si sono visti i limiti di grosso, ma quello che ha fatto oggi va al di là del bene e del male, non trovo una spiegazione logica...


Infatti, è la mia stessa sgradevole sensazione non trovare una spiegazione logica a quello che ho visto da quando ho sentito la formazione.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 27, 2018 18:33


mivienedavomitare ha scritto:
dareios ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Non commento per pietà.
In ogni caso il ruolo di un allenatore dovrebbe essere quello di dare ordine e schemi alla squadra.
Secondo voi è riuscito a darli ?
t

Nicola, già da tempo si sono visti i limiti di grosso, ma quello che ha fatto oggi va al di là del bene e del male, non trovo una spiegazione logica...


Infatti, è la mia stessa sgradevole sensazione non trovare una spiegazione logica a quello che ho visto da quando ho sentito la formazione.


Sì, ma se usciamo dalla "logica" di spiegazioni ne troviamo parecchie e quella più favorevole a grosso - schiera quella formazione in polemica con la società che avrebbe venduto i "migliori" - dovrebbe quanto meno portarlo alle dimissioni.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab gen 27, 2018 18:52


dareios ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:
dareios ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Non commento per pietà.
In ogni caso il ruolo di un allenatore dovrebbe essere quello di dare ordine e schemi alla squadra.
Secondo voi è riuscito a darli ?
t

Nicola, già da tempo si sono visti i limiti di grosso, ma quello che ha fatto oggi va al di là del bene e del male, non trovo una spiegazione logica...


Infatti, è la mia stessa sgradevole sensazione non trovare una spiegazione logica a quello che ho visto da quando ho sentito la formazione.


Sì, ma se usciamo dalla "logica" di spiegazioni ne troviamo parecchie e quella più favorevole a grosso - schiera quella formazione in polemica con la società che avrebbe venduto i "migliori" - dovrebbe quanto meno portarlo alle dimissioni.


Se fosse così non sarebbe logico; fai la tua partita, però al meglio delle tue possibilità, poi ti dimetti.
Troppe valutazioni grossolane e tutte concentrate in una partita non riesco a spiegarmele; o meglio si potrebbero spiegare solo con un'allenatore che ha perso il filo logico ed è andato in totale confusione.
Marrone da centrale di centrocampo non lo schiererebbe neanche il parroco ed un centrocampo con due ragazzini in una partita ad alto coefficiente di difficoltà mi sembra francamente troppo assurdo.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab gen 27, 2018 19:08


sì, secondo logica, avresti ragione tu, ma quante volte abbiamo sentito e visto allenatori fare scelte masochistiche per lanciare messaggi alla società? recentemente si è detto che di francesco ha fatto subentrare un primavera a partita in corso per dimostrare che, se gli vendono dzeko e emerson palmieri, non ha altre soluzioni.
Come vedi, sto cercando di salvare quel pizzico di intelligenza che ancora vorrei riconoscere a grosso, tu invece non gli dai scampo 8)
Dopo la dichiarazione di grosso secondo cui avremmo perso con qualunque formazione lui avesse schierato, sono più propenso a credere alla tua tesi: è uscito di senno... :D
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » sab gen 27, 2018 19:40


Niente di nuovo sotto il sole. Almeno per alcuni utenti del forum e di questo topic. A meno che le recenti vicissitudini del presidente non abbiano compromesso la normale attività dell fc bari.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom gen 28, 2018 11:17


Il calciatore fa parte di un collettivo e per rendere al massimo delle possibilità che madre natura gli ha concesso deve avere certezze e punti di riferimento fuori e sopratutto dentro il campo.
Se io fossi un calciatore del Bari sarei molto irritato per non essere mai stato messo nelle condizioni di avere continuità, riferimenti e certezze. Non è pensabile credere di poter plasmare una squadra cambiando quattro, cinque o sei giocatori ogni partita ed ai rimanenti cambiandogli anche il ruolo.
Se io oggi gioco con tizio e caio e domani con sempronio e minchillo e dopodomani non gioco, ditemi voi quale intesa, quali movimenti, quale stracaxxxo di amalgama potrò mai trovare ed affinare se i miei compagni cambiano sempre ?
Perdo voglia, perdo fiducia, perdo determinazione; mi annoio e arrivò secondo su ogni santa palla e quando mi capita sui piedi sbaglio anche il passaggio a due metri.
È esattamente quello che stà avvenendo nel Bari.
Mettere riparo prima che sia troppo tardi.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 107 ospiti