spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » dom feb 24, 2019 17:39


Non sono d’accordo su aloisi
Quando è entrato per Bianchi (vero disastro) è cambiata la partita.
I terzini devono spingere e sovrapporsi. Basta con questi terzini bloccati o questi centrali adattati sulla fascia per paura di chissà che

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom feb 24, 2019 18:40


oronzo canà ha scritto:Non sono d’accordo su aloisi
Quando è entrato per Bianchi (vero disastro) è cambiata la partita.
I terzini devono spingere e sovrapporsi. Basta con questi terzini bloccati o questi centrali adattati sulla fascia per paura di chissà che


Quoto il disastroso Bianchi, tuttavia di Aloisi io ricordo errori marchiani quando avanzava, errori che hanno favorito ripartenze pericolose degli acesi, e mancate sovrapposizioni su Piovanello che disperatamente cercava il suo inserimento a dx. Ovviamente è un giudizio personale da profano, ma il discorso sui terzini mi interessa moltissimo e credo che la mediocrità di Aloisi, Nannini, Bianchi e Quagliata incida molto negativamente sulla mancanza di gioco del Bari. Turi mi è sembrato l'unico in grado di disimpegnarsi decentemente.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3932
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » dom feb 24, 2019 19:00


dareios ha scritto:
oronzo canà ha scritto:Non sono d’accordo su aloisi
Quando è entrato per Bianchi (vero disastro) è cambiata la partita.
I terzini devono spingere e sovrapporsi. Basta con questi terzini bloccati o questi centrali adattati sulla fascia per paura di chissà che


Quoto il disastroso Bianchi, tuttavia di Aloisi io ricordo errori marchiani quando avanzava, errori che hanno favorito ripartenze pericolose degli acesi, e mancate sovrapposizioni su Piovanello che disperatamente cercava il suo inserimento a dx. Ovviamente è un giudizio personale da profano, ma il discorso sui terzini mi interessa moltissimo e credo che la mediocrità di Aloisi, Nannini, Bianchi e Quagliata incida molto negativamente sulla mancanza di gioco del Bari. Turi mi è sembrato l'unico in grado di disimpegnarsi decentemente.


Ma Turi che fine ha fatto?

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun feb 25, 2019 7:14


....Turi, come altri, ha il contratto in scadenza a giugno, a differenza di gente come Pozzebon e Bianchi che hanno firmato contratti pluriennali, e sono convinto che questi dettagli, nel calcio di oggi, contino, specie quando ti ritrovi a fine campionato a dover gestire vantaggi di punti considerevoli..... detto questo, se mi devo fermare a quello che ho visto in campo in questi mesi, Aloisi è il terzino più completo di quelli a disposizione dell'allenatore e forse meriterebbe la conferma per la prossima stagione, mentre noto una certa crescita di partita in partita di Quagliata dopo un avvio altalenante...
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ziobello » mar feb 26, 2019 21:40


dareios ha scritto:L'insistenza di Cornacchini su Pozzebon ha del diabolico, ma tutto sommato va capito, visto che Simeri a mezzo metro dalla porta spalancata, invece di tirare con forza, la appoggia permettendo un salvataggio miracoloso del portiere. E così l'acireale porta via un punto dal santaklaus, dopo un secondo tempo (non) giocato dal Bari all'arma bianca.
Ormai delle partite del Bari si possono citare solo gli episodi, perché di gioco manco a parlarne.
Quindi onore a Brienza che fa l'unico cross decente della partita (e non sarebbe affar suo) e a Iadaresta che azzecca i tempi giusti per metterla dentro con un bel colpo di testa.
I terzini continuano a latitare ed è davvero sconcertante vedere quello che combina aloisi sulla destra: un disastro completo con punte di comicità notevoli. Quagliata svolge un compitino con tanta buona volontà ma nulla più.
Lecito chiedersi se sul non gioco incidano di più la mediocrità degli interpreti in squadra o la mediocrità del direttore d'orchestra.
Buona serata.


Chissa' se hai mai fatto un post in questo topic quando giocavamo in serie superiori un'ora dopo la fine di una partita giocata male , forse si ma anche spulciando tutti i post non è facile individuarlo. Scusami se sono un rompicoglioni ed esco fuori dal coro di tutti quelli che ti danno ragione, ma cercare il bel gioco in serie D è veramente allucinante, e quando vedo cose storte non riesco a trattenermi. Semrpe con il massimo rispetto per un fratello biancorosso come te.
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » mer feb 27, 2019 10:11


Zio bello in questo topic si è sempre criticato sia il gioco che l'atteggiamento della squadra, quando c'era da criticare, fidati.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » mer feb 27, 2019 11:59


....penso che dopo 25 partite ed in questa particolare situazione di classifica i tempi siano maturi per fare una riflessione ad ampio raggio su quello che è stato fino ad oggi e le prospettive per il futuro, a cominciare dall'allenatore...

...credo che a Cornacchini vada riconosciuto il grande merito di aver saputo amalgare una squadra assemblata in fretta e furia, di aver capito relativamente subito chi erano i leaders del gruppo e avergli cucito un abito tattico credibile attorno, senza eccedere nei personalismi tipici degli allenatori con smanie di protagonismo e di aver subito dato un segnale forte al campionato pur senza mai brillare sul piano del gioco.
Non è un caso se proprio nella prima metà del girone d'andata la squadra ha costruito quel vantaggio di punti che ora gli permette di vivacchiare trotterellando fino al termine della stagione.

Detto questo, da un certo punto della stagione in poi, questo gruppo si è imborghesito, si è un po' seduto, permettendo agli avversari di prendergli le misure, smascherandone i punti deboli. Per nostra fortuna, i nostri ero, nel frattempo, avevano costruito un vantaggio ragguardevole e dietro non abbiamo il Real Madrid, questo, salvo clamorosi colpi di scena, ci permetterà comunque di ipotecare la vittoria finale con buon anticipo.

Quanto detto sopra, a mio modo di vedere, non ci deve distogliere dal fatto che, a mio modo di vedere, non basterà appoggiarsi sui singoli (oltretutto di un livello in larga parte da verificare nelle categorie superiori) per avere ragione di un campionato difficile quale la serie C, dal quale anche piazze di tutto rispetto hanno faticato o stanno faticando a riemergere, ragion per cui metterei da parte discorsi (che già ho avuto modo di leggere) riguardo un presunto senso di gratitudine verso questo gruppo e comincerei seriamente a pensare ad un progetto serio, a cominciare da un allenatore con una mentalità vincente e con una forte ambizione di coniugare gioco e risultati e scalare classifiche, costruendo una squadra funzionale alla sua idea di calcio, senza remore di sorta.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom mar 03, 2019 16:48


battuti i messinesi per la quarta volta in campionato, tutto sommato va riconosciuto che oggi la prestazione del Bari è stata decorosa, Certo, sarebbe meglio evitare di insistere con i lanci lunghi, non dico di abolirli ma usarli con parsimonia sarebbe meglio. Certo, Marfella sembra del tutto inadeguato e in difesa c'è stata qualche sbavatura, ma il Bari senza Brienza è apparso più tonico e reattivo, ottimo Hamlili, gran recuperatore di palloni, peccato per il palo. L'aspetto a mio avviso più positivo da sottolineare è il pressing altissimo quando gli avversari tentano di iniziare l'azione dalla loro area: a quel punto vedi sfrecciare a 200 km/h maglie bianche (il rosso quando arriva?) sul portatore di palla. Bello da vedere e proficuo.
Dopo il record di Di Cesare che aveva eguagliato Ceppitelli con il suo sesto gol da centrale difensivo in campionato, voglio far notare che si sta per realizzare un altro fatto memorabile: Neglia con il suo nono gol è a un passo dalla doppia cifra già raggiunta da Simeri e Floriano. Quando mai è capitato che tre giocatori del Bari andassero in doppia cifra nello stesso campionato? Credo mai, ma attendo smentite o conferme.
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom mar 03, 2019 18:00


Se Brienza fosse un problema per il gioco di squadra, allora significherebbe solo che Cornacchini è ciuccio.

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » dom mar 03, 2019 18:31


Diciamo che più che l’assenza di Brienza oggi a pesare è stata la presenza di Simeri
Sicuramente più integrato con Floriano e Neglia e capace di fare un lavoro importantissimo davanti cercando sempre la profondità, muovendosi su tutto il fronte d’attacco e aprendo spazio per i tagli delle due ali con le quali riesce bene a scambiare e sopratutto dando velocità e pressing in avanti.
Ora come ora è imprescindibile in attacco.
Può piacere o meno (e sicuramente non lo vedrei titolare in C ma riserva all’occorr) ma in questo campionato è la migliore scelta tra le 3 punte e con lui il Bari gira decisamente meglio.

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » sab mar 09, 2019 9:15


Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13120
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » sab mar 09, 2019 13:21


oldvalues ha scritto:

Che ricordi, quel Bari ci ha fatto sognare ad occhi aperti..speriamo un giorno di rivivere quelle emozioni..
tanto non capirai...

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom mar 17, 2019 16:45


tornerò sul video postato da Old, ma ora è meglio parlare della stentata vittoria con il castrovillari. Il Bari ha giocato male a mio avviso e ancora una volta siamo stati costretti a giocare in nove nel primo tempo per le scelte del mister che evidentemente ha ordini dalla società di valorizzare qualche giocatore che deve essere costato qualcosa e che pertanto va rivenduto al meglio.
Bianchi da terzino è disastroso, forse dovrebbe tornare a fare il centrale, ma anche Quagliata e Aloisi te li raccomando. Dei due centravanti di oggi, Pozzebon e Simeri, non si sa chi ha fatto peggio, ma in ogni caso nel non gioco cornacchiniano, Simeri è essenziale. Iadaresta resta un oggetto misterioso. Ma secondo me il problema maggiore oggi è stato Brienza: è da un po' che notavo che la squadra gioca un po' meglio senza di lui, oggi se n'è avuta la conferma definitiva. Oltre ad essere impreciso, rallenta moltissimo le rare azioni palla a terra e inoltre ha il torto di aver lasciato una punizione dal limite a Pozzebon e il rigore a Simeri. Ovviamente spero che alla prossima Brienza segni un gol alla Maradona e mi smentisca subito.
Prendiamoci i tre punti e speriamo che la stagione delle gite enogastronomiche in Magna Graecia termini quanto prima per ricominciare a vedere giocare a pallone là dove la storia del Bari ordina.
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » dom mar 17, 2019 17:02


Bah...
Sta idea della necessità di mettere in vetrina qualcuno da rivendere come nelle peggiori gestioni matarresiane mi fa ridere

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom mar 17, 2019 17:20


oronzo canà ha scritto:Bah...
Sta idea della necessità di mettere in vetrina qualcuno da rivendere come nelle peggiori gestioni matarresiane mi fa ridere

Fiaschetti non faceva giocare cassano per risparmiarlo per la riomma (lo scrive cassano stesso nel suo libro) e da allora purtroppo ho maturato una "deformazione professionale" in materia. Dovrebbe essere un obbligo del mister mettere in campo il miglior 11 possibile, tu pensi che cornacchini lo faccia nel primo tempo?
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Donda.22, Google [Bot], vito347 e 87 ospiti