spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18493
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom feb 09, 2020 22:28


20

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RADUCIOIU » dom feb 09, 2020 22:56


La squadra ha lottato e cercato di vincere contro avversari tecnicamente e tatticamente non certo a noi inferiori.
Sono contento dell'atteggiamento avuto e secondo me se continuiamo così ce la giocheremo fino alla fine.
Un unico appunto a Vivarini: ogni tanto una variante tattica offensiva bisognerebbe provarla non solo negli ultimi minuti
Forza Bari Alè

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7474
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » lun feb 10, 2020 7:19


Siamo una squadra che fa della costanza la propria forza. Non abbiamo acuti eclatanti e non facciamo cadute rovinose. Alla fine della stagione tireremo le somme.
Sarebbe bello dominare il campionato di serie C ma leggo in giro anche molti commenti da serie D. E già, rifacciamo mezza squadra e cacciamo l'allenatore, perché non è possibile pareggiare con la quarta forza del campionato dopo 19 risultati utili consecutivi!
Che poi non capisco quali fossero le aspettative per questa partita. Sappiamo benissimo che non abbiamo gente capace di cambiare passo a centrocampo. Non vedremo mai un Bari arrembante. È vero che ci sono delle lacune ma la serie C stiamo facendo...
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18578
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda grande fratello » lun feb 10, 2020 8:33


nik ha scritto:Siamo una squadra che fa della costanza la propria forza. Non abbiamo acuti eclatanti e non facciamo cadute rovinose. Alla fine della stagione tireremo le somme.
Sarebbe bello dominare il campionato di serie C ma leggo in giro anche molti commenti da serie D. E già, rifacciamo mezza squadra e cacciamo l'allenatore, perché non è possibile pareggiare con la quarta forza del campionato dopo 19 risultati utili consecutivi!
Che poi non capisco quali fossero le aspettative per questa partita. Sappiamo benissimo che non abbiamo gente capace di cambiare passo a centrocampo. Non vedremo mai un Bari arrembante. È vero che ci sono delle lacune ma la serie C stiamo facendo...
Se vuoi andare in serie B queste partite le devi vincere, altrimenti mettiamoci l'anima in pace e riproviamoci il prossimo anno

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RADUCIOIU » lun feb 10, 2020 10:43


Io credo che per quest'anno bisogna mettersi l'animo in pace
ma anche per l'anno prossimo e per tutti gli anni a venire
sarà sempre così
semplicemente perchè così è il calcio
...tu pensa che ieri la juve ha preso con il Verona, roba da non crederci...
Forza Bari Alè

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » lun feb 10, 2020 11:07


Non perdiamo da 20 partite. Ieri nonostante l’espulsione non ci siamo persi d’animo ed abbiamo tentato di vincere la partita.
Paghiamo un paio di situazioni di gioco gestite in maniera ingenua ma, pur senza spettacolarità, ci siamo.
Si può credere ancora nel primo posto. Credo che l’ostacolo più grosso, fino a fine campionato, fosse proprio il Monopoli.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun feb 10, 2020 14:25


Giochiamo sempre palla sul piede e spesso sbagliamo anche. È solo questo il problema, grave, che abbiamo.
Con eventuali 34 partite senza sconfitte, ma con tanti pareggi, non ci sarà molto da festeggiare.
Dobbiamo vincerle tutte e per farlo ci vuole più coraggio ed un gioco molto più aggressivo e veloce.

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18578
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda grande fratello » lun feb 10, 2020 14:47


L'importante non é vincere, ma partecipare. Anzi pareggiare

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

glaber

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: ven mag 23, 2003 11:13
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda glaber » lun feb 10, 2020 15:51


Si è tentato di fare lo stesso campionato dell'anno scorso, ma la C non è la D. Difesa abbastanza solida, palla in avanti a cercare la giocata individuale, affidandosi a calciatori con ampia esperienza in serie superiori; poche idee di gioco, poco sfruttamento delle fasce, allenatore di fascia medio-bassa funzionale al "progetto".
Poteva andare bene eh, ma in C hai trovato una Reggina che ha asfaltato il girone di andata e hai perso terreno, complice l'inspiegabile conferma di Cornacchini che persino i media più proni ti pregavano di lasciar andare.
Detto questo, spero ancora che il giochino riesca, e mi auguro sconfitta della Reggina stasera, che 8 punti in 13 partite non li recuperi.
13 dicembre 1981

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun feb 10, 2020 19:20


glaber ha scritto:Si è tentato di fare lo stesso campionato dell'anno scorso, ma la C non è la D. Difesa abbastanza solida, palla in avanti a cercare la giocata individuale, affidandosi a calciatori con ampia esperienza in serie superiori; poche idee di gioco, poco sfruttamento delle fasce, allenatore di fascia medio-bassa funzionale al "progetto".
Poteva andare bene eh, ma in C hai trovato una Reggina che ha asfaltato il girone di andata e hai perso terreno, complice l'inspiegabile conferma di Cornacchini che persino i media più proni ti pregavano di lasciar andare.
Detto questo, spero ancora che il giochino riesca, e mi auguro sconfitta della Reggina stasera, che 8 punti in 13 partite non li recuperi.


Caro Glaber, finalmente posso andare in pensione e lasciarti, se ti va, le chiavi dell'Hdemia. :smoke: 8)
In poche righe hai riassunto tutto quello che ho pensato e scritto qui da quando è partito il "progetto" del multiproprietario, come tu stesso hai opportunamente virgolettato.
Benissimo... e mo' ti beccherai pure le offese e i rimbrotti che mi hanno perseguitato da quel fatidico dì :D :D :D
Deposta ogni facezia, ho evitato di scrivere subito dopo il derby provinciale perché troppo deluso dall'ennesima occasione mancata di riaprire le porte della speranza. Ma ancora più deluso dal gioco praticato dal Bari di Vivarini, in una contesa che si era messa benissimo proprio per esercitare l'arte che il nostro mister predilige: il contropiedone (a cui si è convertito anche Conte, parole non mie, ma di Capello).
E invece ci si sono messi Corsinelli e Frattali a dimostrare al mister che con l'italianissimo contropiede rischi di languire nella sentina della C, pur restando imbattuto per 314231 partite di seguito e avendo il capocannoniere del campionato...
Caro mister Vivarini, le ricordo a tal proposito che già abbiamo vissuto il paradosso del capocannoniere in serie A ma con retrocessione della squadra e la cosa non ci consolò minimamente, pertanto imbattibilità e gol di Antenucci non varranno una emerita cippa se non si raggiunge la promozione.
A meno che tutto questo cinepanettone non sia funzionale al "progetto" di cui sopra (cfr. Glaber): allenatori mediocri per campionati ricchi di soddisfazioni inutili (o capaci di generare "utili"), ma senza rischiare conflitti di interesse con la casa madre con promozioni pericolose. Sia mai dovessimo ritrovarci a giocare con pulcinella in b (faccio finta di non sapere che non si può :D ).
Ma, si badi, anche io, come Glaber e come ogni tifoso biancorosso, spero nella promozione nonostante tutto.
Resta un dato di fatto: il Bari gioca malissimo e si espone a umiliazioni orrende, proprio come il Bari di Cornacchini.
Buona serata.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12572
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » mar feb 11, 2020 19:51


Non comprendo l'accanimento che sto leggendo qui e altrove nei confronti di Vivarini. Mi spiegate tatticamente cosa non vi va bene? Non ve ne uscite con l'atteggiamento o il non gioco, sono frasi nelle quali non vi è alcun significato, sono come contenitori vuoti.

Vorrei sapere cosa ha sbagliato tatticamente domenica o in una gara a vostra scelta.

PS (Non vale neanche palla fai tu!)
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

Francesco 88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12422
Iscritto il: sab apr 29, 2006 14:05
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Francesco 88 » mar feb 11, 2020 20:07


Per vincere un campionato servono diversi fattori:

- Valori tecnici (e il Bari li ha);
- Organizzazione (e la società nonostante la "testa" stia a Napoli è organizzata sicuramente meglio rispetto a come lo era nelle precedenti e fallimentari gestioni);
- Continuità di risultati (ed anche qui ci siamo visto che non si rimane imbattuti per 20 partite a caso, mai successo nella storia del Bari);
- Coerenza nel progetto tecnico;

e per ultima un'imprescindibile dose di fattore C (direi che mettendo tutto sul piatto della bilancia ad oggi la stagione del Bari non si può considerare ne fortunata, ne sfortunata).

Di questi elementi quello che manca è la coerenza. Paghiamo il fatto di essere partiti con un allenatore palesemente inadeguato per l'obiettivo stabilito ad inizio stagione, incapace di dare un minimo di gioco e di organizzazione già la scorsa stagione, quando lottavamo contro il nulla o quasi. La squadra è stata costruita in estate per il 4-3-3 ma dopo le prime figuracce (vittorie risicate con Paganese e Sicula Leonzio, sconfitte con un impresentabile Avellino e in casa con la Viterbese) si è passati al 3-5-2 con gli arrivi di 2 centrocampisti l'ultimo giorno di mercato, giusto per sconfessare subito la linea presa. Con l'arrivo di Vivarini si è cambiata completamente strada ma si è dovuto aspettare gennaio per far arrivare le (probabili) pedine giuste. Reggina e Ternana si sono invece mantenute coerenti con il progetto stabilito in estate, forse avranno qualcosa in meno rispetto a noi dal punto di vista tecnico ma a lungo andare l'aver potuto lavorare con gli stessi uomini e sulle stesse linee guida fa la differenza.

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » mar feb 11, 2020 21:56


dareios ha scritto:ma senza rischiare conflitti di interesse con la casa madre con promozioni pericolose. Sia mai dovessimo ritrovarci a giocare con pulcinella in b (faccio finta di non sapere che non si può .


Ennesima esternazione delirante, dopo la ridicola ipotesi che identificava l’assenza di Costa a dicembre propedeutica alla cessione dello stesso al Napoli, adesso abbiamo il complotto a danno di una promozione del Bari che potrebbe essere in conflitto con una retrocessione del Napoli.

Un’Accademia nata grazie a preziosi contributi di pregevoli utenti scappati a gambe levate si è trasformata in un sistema a risciacquo continuo identificabile con il termine di caccademia del comblotto.

Che mestizia!

Ps: spero che la quota 100 sia stata raggiunta.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » mar feb 11, 2020 23:19


Caro TB92, forse ti è sfuggito qualcosa, dovresti rileggerti le pagine hdemiche dall'arrivo di Vivarini dove troveresti annotazioni tattiche di ogni genere, dalla critica ai tre stopper per arrivare a questo onestissimo giudizio di MVDV dopo il derby con monopoli:

mivienedavomitare ha scritto:Credo di aver visto abbastanza per un giudizio definitivo:
Squadra senza idee, con schemi lasciati al caso, che cerca solo le ripartenze senza avere i contropiedisti. Una quantità eccessiva di errori tecnici e una notevole difficoltà anche nei passaggi in disimpegno.
Mi aspettavo molto meglio da Vivarini che si è dimostrato pauroso e poco lucido nei momenti topici delle partite.
Oggi tutti i cambi sbagliati ... abbiamo giocato in otto gli ultimi dieci minuti.


MVDV ha sopportato con santa pazienza prima di arrivare a formularlo; personalmente, appena subentrò Vivarini, mi informai da tifosi del latina che lo conoscevano bene e mi riferirono le stesse critiche a cui è giunto MVDV.

Cornacchini e Vivarini mi sembrano allenatori "funzionali al progetto", ma spero di sbagliarmi almeno per vivarini.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » mar feb 11, 2020 23:37


dareios ha scritto:...per arrivare a questo onestissimo giudizio di MVDV dopo il derby con monopoli:

mivienedavomitare ha scritto: che cerca solo le ripartenze senza avere i contropiedisti.

.


dareios ha scritto:...proprio per esercitare l'arte che il nostro mister predilige: il contropiedone


...quindi citi e posti definendolo onestissimo il commento di un utente che lamenta l’assenza di â€contropiedisti†lamentando la vocazione al contropiede di Vivarini.

Annamo bene, proprio bene!

Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti