spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5270
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab mar 31, 2018 17:02


Sta per cominciare un mini torneo di nove, per alcune dieci, partite al quale parteciperanno (a mio parere) otto squadre che si contenderanno i posti playoff dal quarto all'ottavo (cinque posti disponibili).
Il quarto posto è il premio.
Riusciranno i nostri eroi ?

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » sab mar 31, 2018 18:06


nik ha scritto:Se non avessimo un gioco non lo avremmo fatto neanche contro il Brescia o contro le squadre che abbiamo affrontato a inizio stagione, quando i più non conoscevano i nostri limiti.
Grosso dovrà lavorare molto su come affrontare le squadre che si arroccano nella propria metà campo. Attenzione: per nessuno è facile fare gioco contro squadre che si difendono bene. Vedete cosa ha combinato il migliore tecnico italiano (!) Allegri nelle ultime partite. Senza i suoi due-tre talenti avrebbe al massimo portato a casa qualche 0-0 senza tirare mai in porta.[.....]
Cosa voglio dire. Gli schemi da soli non bastano. Bisogna avere anche esperienza e qualche giocatore di livello superiore per esprimere un calcio più fluido. Non a caso in testa al campionato ci sono le squadre che hanno valori tecnici superiori. Se noi siamo subito dietro, lo dobbiamo sicuramente a Galano, Brienza e l'organizzazione che Grosso ha dato a questo gruppo.


....perfetto. Non avrei saputo rendere meglio il concetto che hai espresso.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5270
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab mar 31, 2018 19:31


Gli schemi (cioè i movimenti dei giocatori senza la palla) è vero che da soli non bastano; purtroppo noi questi schemi non li abbiamo. Molti dei punti ottenuti vengono da giocate del singolo o da palla inattiva.
Con questo voglio solo dire che la nostra squadra ha un valore medio leggermente superiore a quello standard della B e ciò che non vedo, contrariamente a voi, è proprio la mano dell'allenatore.
Qui si è criticato pesantemente un allenatore (Nicola) per il gioco espresso, pur disponendo di una rosa nettamente inferiore all'attuale.
È realmente paradossale come si faccia finta di non vedere ciò che avviene in campo.

domod86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4946
Iscritto il: ven set 18, 2015 16:24
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda domod86 » sab mar 31, 2018 19:40


mivienedavomitare ha scritto:Gli schemi (cioè i movimenti dei giocatori senza la palla) è vero che da soli non bastano; purtroppo noi questi schemi non li abbiamo. Molti dei punti ottenuti vengono da giocate del singolo o da palla inattiva.
Con questo voglio solo dire che la nostra squadra ha un valore medio leggermente superiore a quello standard della B e ciò che non vedo, contrariamente a voi, è proprio la mano dell'allenatore.
Qui si è criticato pesantemente un allenatore (Nicola) per il gioco espresso, pur disponendo di una rosa nettamente inferiore all'attuale.
È realmente paradossale come si faccia finta di non vedere ciò che avviene in campo.
La mano dell'allenatore si è vista ad inizio campionato, ma è stato criticato perché al gioco preferivamo il risultato a tutti i costi, anche a costo di giocare male...oppure abbiamo già dimenticato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5270
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom apr 01, 2018 10:00


domod86 ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Gli schemi (cioè i movimenti dei giocatori senza la palla) è vero che da soli non bastano; purtroppo noi questi schemi non li abbiamo. Molti dei punti ottenuti vengono da giocate del singolo o da palla inattiva.
Con questo voglio solo dire che la nostra squadra ha un valore medio leggermente superiore a quello standard della B e ciò che non vedo, contrariamente a voi, è proprio la mano dell'allenatore.
Qui si è criticato pesantemente un allenatore (Nicola) per il gioco espresso, pur disponendo di una rosa nettamente inferiore all'attuale.
È realmente paradossale come si faccia finta di non vedere ciò che avviene in campo.
La mano dell'allenatore si è vista ad inizio campionato, ma è stato criticato perché al gioco preferivamo il risultato a tutti i costi, anche a costo di giocare male...oppure abbiamo già dimenticato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ricorda che nessuno ha criticato Grosso quando si sono perse partite giocate abbastanza bene e spesso solo grazie a marchiani errori dei singoli. Di quel Bari si sono perse le tracce dopo una decina di partite.
Lo ritengo un allenatore confusionario che non è in grado di dare certezze ai suoi giocatori. Lo ritengo un allenatore che tatticamente ha ancora tutto da imparare e che troppo spesso sbaglia proprio la lettura delle partite. Qui però si entra in un campo che non tutti possono comprendere.

domod86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4946
Iscritto il: ven set 18, 2015 16:24
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda domod86 » dom apr 01, 2018 16:50


mivienedavomitare ha scritto:Ricorda che nessuno ha criticato Grosso quando si sono perse partite giocate abbastanza bene e spesso solo grazie a marchiani errori dei singoli. Di quel Bari si sono perse le tracce dopo una decina di partite.
Lo ritengo un allenatore confusionario che non è in grado di dare certezze ai suoi giocatori. Lo ritengo un allenatore che tatticamente ha ancora tutto da imparare e che troppo spesso sbaglia proprio la lettura delle partite. Qui però si entra in un campo che non tutti possono comprendere.



mivienedavomitare ha scritto:Ma mi domando e dico (tanto per essere subissato di insulti): un bel 4-5-1 tosto e quadrato è peccato mortale?
Micai
Zampano, Gyomber, Marrone, D'Elia (Morleo)
Tello, Basha, Salzano, Petriccione, Improta
Flores

Ps. Non credo che perderemmo molte partite.


ok :roll:

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5270
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom apr 01, 2018 21:13


Il suo sconclusionato 4-3-3 non lo ho mai capito fin dal primo momento visto che perdevamo sistematicamente in trasferta. Come avrai potuto vedere mi riferivo ad un modulo da trasferta che non preveda l'utilizzo del dio Galano (ci ha messo sei mesi per metterlo nel suo posto naturale, la panchina) e quelli erano al momento in cui scrivevo i miei preferiti in un modulo più adatto a meglio coprire il campo.
Ora a distanza di sei mesi, non posso che confermare la mia prima impressione perchè nonostante i nuovi giocatori arrivati (che sono migliori di quelli ceduti) di gioco se ne vede sempre meno, mio caro e giovane amico.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun apr 02, 2018 16:26


Vittoria ad avellino in rimonta nei minuti di recupero: importante per diversi dati statistici e perché ci mantiene in corsa per i play off.
Le note positive per me si fermano qui: Mi sembra di aver assistito a una partita di bassa serie C per il non gioco espresso dall'avellino, che sta ridotto davvero male, e per gli erroracci di ogni genere, tecnici e tattici, fatti da entrambe le squadre.
Su grosso inutile dilungarsi, rinvio ai commenti tv di Luca Pellegrini; se Pellegrini scrivesse nel forum le sue critiche sul gioco del Bari, sarebbe linciato mediaticamente dagli utenti capaci di giustificare qualsiasi nefandezza fatta da grosso.
Piuttosto, dopo aver visto certi gesti comici da parte di molti dei nostri eroi, si affaccia prepotentemente la tesi secondo cui abbiamo in rosa fior di... bidoni.
Non la voglio accreditare più di tanto ma mi chiedo: avranno gastemato anche gli utenti giustificazionisti quando improta sbaglia un gol già fatto, tirando come se fosse messi?
Buona serata e sempre forza Bari

ps. ma quando, con il Bari in lotta per la promozione o con il Bari in A, contestavamo i matarri, fiaschetti e i giocatori, eravamo pazzi scatenati? boh, saranno cambiati i tempi...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » lun apr 02, 2018 17:03


Per me oggi la squadra ha giocato bene per tutti i 90 minuti. Assurdo essere andati in svantaggio al riposo per quello che si era visto nel primo tempo ma questo e' il calcio. Sono stati bravi a restare calmi e a riprenderla nel secondo tempo. Il tabellino dice tutto: 7 tiri in porta noi contro 1. 12 tiri fuori contro 2. 32 minuti di possesso contro 17.
La storiella dell'Avellino squadretta non regge (come non reggeva col Brescia poi vittorioso la partita dopo) e questa buona prestazione a mio parere nasce da 3 ruoli fondamentali:
- Gyomber rende molto piu' solida la difesa. Non possiamo farne a meno con la rosa che abbiamo
- Basha e' imprescindibile a centrocampo
- Iocolano, nonostante abbia sbagliato dei palloni sanguinosi, e' importante per dare uno sbocco imprevedibile all'azione manovrata. Avessimo un Brienza un po' piu' giovane sarebbe il suo ruolo ma quando mancano entrambi la manovra diventa inevitabilmente sterile. Tello sembra non essere un'alternativa.

In conclusione, penso che questa squadra ed il suo allenatore stanno dimostrando di valere la classifica attuale, nel bene e nel male. Le possibilita' di promozione restano poche ma aumenterebbero nel caso in cui centrassimo un difficile quarto posto. Tutto sommato mi sto divertendo e, problemi societari permettendo, sono convinto che con questo allenatore e con 3 o 4 rinforzi mirati l'anno prossimo si potra' fare meglio.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7478
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » lun apr 02, 2018 18:57


Altra nota positiva: contrariamente a quanto ipotizzato da alcuni utenti del forum, la squadra non è in vacanza anticipata.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27337
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda saverio67 » lun apr 02, 2018 18:59


nik ha scritto:Altra nota positiva: contrariamente a quanto ipotizzato da alcuni utenti del forum, la squadra non è in vacanza anticipata.
Rectius: contrariamente a quanto sperato da molti utenti del forum...
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun apr 02, 2018 19:24


quello della vacanza anticipata rimane un timore più che fondato specie se trovassero conferma le voci dei problemi finanziari del fc 1908, ma speriamo si tratti di un pesce d'aprile di cattivo gusto.
Invece non capisco perché scatenare una caccia alle streghe contro chi argomenta con dovizia di dettagli le proprie critiche nei confronti di un gioco involuto e lezioso che si è visto anche oggi al cospetto di una squadra avversaria quasi nulla. Va bene attaccare i nicks che nascondono sgradite sorprese leccesi e foggiane, ma continuare la tiritera sulla mediocrità della storia del Bari per giustificare l'inettitudine dell'allenatore attuale significa annientare quel poco di entusiasmo che ancora gira tra i tifosi del Bari dopo terribili delusioni.
19 tiri, 99% del possesso palla in una partita che si è rischiato di perdere contro una squadretta... Lo stesso Luca Pellegrini si è soffermato sull'inutilità di questi big data, affermando che puoi anche fare il 100% di passaggetti azzeccati, ma se manca la qualità non hai concluso niente.
E la storia dell'obiettivo del campionato tranquillo già raggiunto? ho i brividi al pensiero che la pensino così anche il mister e la squadra, allora sì che vedremo le vacanze anticipate...
E se poi al terzo anno di esperienza barese grosso non dovesse centrare la promozione, i tifosi pazienti, che hanno contenuto la loro rabbia per due anni, cosa faranno? non oso supporlo...
Ricordo un vecchio slogan ultras: Una promozione figlia della contestazione! chissà...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun apr 02, 2018 19:39


dareios ha scritto:mi chiedo: avranno gastemato anche gli utenti giustificazionisti quando improta sbaglia un gol già fatto, tirando come se fosse messi?
Buona serata e sempre forza Bari.


....personalmente ho subito pensato che fosse colpa di Grosso perché non li aveva dato gli schemi giusti o non gli aveva trasmesso la giusta cattiveria.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Will Kane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6987
Iscritto il: dom nov 14, 2004 0:13
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Will Kane » lun apr 02, 2018 23:08


dareios ha scritto:Vittoria ad avellino in rimonta nei minuti di recupero: importante per diversi dati statistici e perché ci mantiene in corsa per i play off.
Le note positive per me si fermano qui: Mi sembra di aver assistito a una partita di bassa serie C per il non gioco espresso dall'avellino, che sta ridotto davvero male, e per gli erroracci di ogni genere, tecnici e tattici, fatti da entrambe le squadre.
Su grosso inutile dilungarsi, rinvio ai commenti tv di Luca Pellegrini; se Pellegrini scrivesse nel forum le sue critiche sul gioco del Bari, sarebbe linciato mediaticamente dagli utenti capaci di giustificare qualsiasi nefandezza fatta da grosso.
Piuttosto, dopo aver visto certi gesti comici da parte di molti dei nostri eroi, si affaccia prepotentemente la tesi secondo cui abbiamo in rosa fior di... bidoni.
Non la voglio accreditare più di tanto ma mi chiedo: avranno gastemato anche gli utenti giustificazionisti quando improta sbaglia un gol già fatto, tirando come se fosse messi?
Buona serata e sempre forza Bari

ps. ma quando, con il Bari in lotta per la promozione o con il Bari in A, contestavamo i matarri, fiaschetti e i giocatori, eravamo pazzi scatenati? boh, saranno cambiati i tempi...


Mi introduco senza invito, perdonatemi. Negli anni di Matarrese le cose erano ben diverse. Specie quando stavamo in serie A. La famiglia non era con l'acqua alla gola, ma decise di mettere in secondo piano gli interessi del Bari a vantaggio di altre attività da loro gestite. E quindi con loro potevi fare il salto di qualità e le potenzialità c'erano. Ma volontariamente inserivano il freno mano per rallentare. Hanno dato via pure Ingesson per questo motivo. Del Bari fregava poco (tranne a Vincenzo, ma un voto, il suo, non bastava). Come tifosi era giusto farsi sentire e lamentarsi per questo. Ma oggi non abbiamo una lira e Giancaspro speriamo che paghi la bolletta della luce. Cosa dobbiamo contestare?
E' la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio.

ANCHE NELLE SCONFITTE MI TROVERAI
PERCHE'...
SONO LE CONDIZIONI PEGGIORI A RENDERE LE COSE STRAORDINARIE.
E IL BARI E' DAVVERO UNA COSA STRAORDINARIA.

FORZA RAGAZZI!!

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » lun apr 02, 2018 23:48


Dareios, condivido alcuni dei tuoi spunti però ti trovo leggermente contraddittorio.

Spari a zero contro Grosso, e per carità, sono tue opinioni (che io non condivido) poi però baleni l'ipotesi che i nostri siano bidoni.
Ma allora ti chiedo:se la squadra è scarsa, e l'allenatore è scarso come la spieghi la posizione in classifica? Non credi che almeno una della due componenti dovrebbe essere quantomeno decente per giustificare tale posizione?

E per favore, il discorso "mediocrità del campionato" non me lo tirar fuori, perché non regge.
Sono anni che la B è mediocre, e questo è inequivocabilmente il nostro miglior campionato da 4 anni a questa parte, visto che mai a 9 giornate dalla fine eravamo stati così vicini (5 punti) alla promozione diretta.
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AdriAMB, Donda.22, koma, pier_de_la_bier, Quitred, tuvok e 205 ospiti