spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab dic 16, 2017 16:08


Diceopoli ha scritto:Una notazione squisitamente tecnica alla fine del primo tempo di Perugia-Bari: ma avete visto la maglietta di Tonucci? Completamente infangata. E quella di Marrone? Pura siccome un angelo.

Marrone cmq ha fatto l'assist per il gol di Galano. Vuoi vedere che quello dello stopper non è il suo ruolo?
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » sab dic 16, 2017 17:01


dareios ha scritto:
Diceopoli ha scritto:Una notazione squisitamente tecnica alla fine del primo tempo di Perugia-Bari: ma avete visto la maglietta di Tonucci? Completamente infangata. E quella di Marrone? Pura siccome un angelo.

Marrone cmq ha fatto l'assist per il gol di Galano. Vuoi vedere che quello dello stopper non è il suo ruolo?
Paradossalmente persino Marrone gioca meglio con la difesa a quattro.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

Rover

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: mer ago 27, 2014 16:16
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Rover » sab dic 16, 2017 17:03


Diceopoli ha scritto:
dareios ha scritto:
Diceopoli ha scritto:Una notazione squisitamente tecnica alla fine del primo tempo di Perugia-Bari: ma avete visto la maglietta di Tonucci? Completamente infangata. E quella di Marrone? Pura siccome un angelo.

Marrone cmq ha fatto l'assist per il gol di Galano. Vuoi vedere che quello dello stopper non è il suo ruolo?
Paradossalmente persino Marrone gioca meglio con la difesa a quattro.

Insomma. Se c’era un difensore di ruolo al posto suo a marcare di Carmine molto probabilmente non faceva quel gol.
"...sempre accanto a te
e non lo so
perchè non resto a casa..."

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab dic 16, 2017 17:08


bello il risultato odierno, ma sinceramente la svolta nel gioco non si è vista e, anzi, sono rimasti quasi intatti i difetti già noti. Cmq adesso grosso ha tutta la tranquillità per preparare l'ennesimo match clou del campionato contro il parmigiano. Spero che non voglia giocarselo come contro il palermo. E neanche come contro il perugia che ha sprecato molto, mentre noi, una volta tanto, siamo stati fortunati. Il Bari deve migliorare e molto.
Speriamo bene
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » sab dic 16, 2017 17:15


Diceopoli ha scritto:Una semplice domanda da ignorante quale sono: ma Grosso cosa ha contro i terzini? Perché giochiamo quasi sempre senza terzini di ruolo?

Sarà un caso che oggi abbiamo vinto giocando con due terzini di ruolo?
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab dic 16, 2017 17:18


Diceopoli ha scritto:
Diceopoli ha scritto:Una semplice domanda da ignorante quale sono: ma Grosso cosa ha contro i terzini? Perché giochiamo quasi sempre senza terzini di ruolo?

Sarà un caso che oggi abbiamo vinto giocando con due terzini di ruolo?

non ho visto miglioramenti tali da farmelo pensare, però a me D'Elia piace molto, mentre devo dare atto al portaborracce di aver letteralmente salvato il risultato, i tre punti li dobbiamo in buona parte a lui e alla bravura dell'arbitro che ha visto l'intervento pulito del riommer.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » sab dic 16, 2017 17:30


Grosso torna alle origini e, a mio modesto parere, su questo modulo o "modo di giocare" deve costruire il futuro.
In pratica torna a giocare con due terzini di spinta, Iocolano al posto di Salzano e Nene' centravanti-boa.
Con questo modulo Grosso sfrutta al massimo le potenzialità di Galano, Tello e Improta. Non l'ho ancora visto ma credo che il gol del 2 a 1 sia il miglior esempio di come questo Bari abbia una sua identità.
Il limite di questo modulo sta nella coppia di difensori centrali. Empoli e Frosinone infatti misero a nudo tutto i limiti di Tonucci e Company. Ma c'è il mercato di gennaio che si avvicina. Io ci credo.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab dic 16, 2017 17:57


Tre punti di platino in attesa di gennaio.
La difesa a quattro (obbligata vista l'assenza di Gyomber) spero abbia convinto Grosso che gli esterni a cui non vuol mai rinunciare hanno sempre bisogno delle sovrapposizioni dei terzini (visto che le mezzali di ruolo non le abbiamo. Nel secondo tempo, però, se vuoi difenderti e basta, forse un esterno è di troppo.
La partita odierna ha anche confermato quanto possa essere dannoso Marrone da centrale di difesa.
Per rivedere la difesa a tre aspetteremo la fine del mercato (speriamo).
Kozac, in quei pochi minuti giocati, mi ha riempito il cuore di speranza.
Un plauso particolare voglio farlo a Sabelli (peccato che nel secondo tempo gli sia stato vietato di spingere) ed a Nenè che ha fatto anche il terzino e lo stopper.

Vitoluigi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4280
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:59
Località: Bergamo, Mola di Bari, e ancora Bergamo
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Vitoluigi » sab dic 16, 2017 19:15


nik ha scritto:Non l'ho ancora visto ma credo che il gol del 2 a 1 sia il miglior esempio di come questo Bari abbia una sua identità.

Giusto per far arrabbiare Dareios: l’azione con cui abbiamo segnato il 2-1 mi ricorda tanto quello che proponeva sempre Guardiola con il Bayern Monaco, ovvero tanta densità di uomini su un lato del campo, fraseggio corto e veloce, e poi cambio dall’altra parte a cercare il nostro Robben che ha più libertà di agire contro una difesa scoperta concentrata sull’altro lato. Non so se lo sta proponendo anche al City.
In ogni caso ritengo che se avessimo optato per il cambio di gioco come abbiamo fatto sul secondo gol avremmo vinto ancora meglio, in un sacco di occasioni (Sabelli soprattutto) potevamo cercare il taglio dall’altra parte di Improta, che spesso dettava il passaggio ma non è stato servito.
"Alle Peroni ci pensiamo noi, ma ai chinotti ci pensate voi!"


Il mio amore per te è come il mare: vedo l'inizo ma non la fine

Rover

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: mer ago 27, 2014 16:16
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Rover » sab dic 16, 2017 19:22


Vitoluigi ha scritto:
nik ha scritto:Non l'ho ancora visto ma credo che il gol del 2 a 1 sia il miglior esempio di come questo Bari abbia una sua identità.

Giusto per far arrabbiare Dareios: l’azione con cui abbiamo segnato il 2-1 mi ricorda tanto quello che proponeva sempre Guardiola con il Bayern Monaco, ovvero tanta densità di uomini su un lato del campo, fraseggio corto e veloce, e poi cambio dall’altra parte a cercare il nostro Robben che ha più libertà di agire contro una difesa scoperta concentrata sull’altro lato. Non so se lo sta proponendo anche al City.
In ogni caso ritengo che se avessimo optato per il cambio di gioco come abbiamo fatto sul secondo gol avremmo vinto ancora meglio, in un sacco di occasioni (Sabelli soprattutto) potevamo cercare il taglio dall’altra parte di Improta, che spesso dettava il passaggio ma non è stato servito.

Ahia...
"...sempre accanto a te
e non lo so
perchè non resto a casa..."

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab dic 16, 2017 20:09


non mi arrabbio, come potrei dopo un 1-3? 8)
D'accordo, a me il guardiolismo non piace affatto, lo reputo un gioco stucchevole che non ha nulla a che vedere con l'Olanda degli anni '70 (guardiola non è Johan e Johan non ha ispirato guardiola... e se lo avesse fatto, ha tradito il gioco orange). Ma, fuori da dispute ideologiche, il guardiolismo potrebbe andar bene se applicato proficuamente. Sono convinto che per attuare il guardiolismo devi avere iniesta pique xavi e messi, altrimenti si ottiene un disgustoso ostruzionismo fatto di passaggetti inutili. Qualcuno vede nel Bari i giocatori sopra citati? io no.
Tello per me è il vero segreto di quel poco di gioco che si vede nel Bari. Vogliamo ricordare che con il palermo è stato grossolanamente relegato a terzino? Oggi i terzini c'erano e hanno fatto la differenza insieme a Tello recuperato nel suo ruolo di mezzala o quello che è. Cmq sta di fatto che il Bari gioca in modo grossolanamente catenacciaro, un gioco che esalta... i difetti della squadra e questo indipendentemente dal 343 o 433: se si passa in vantaggio ci si chiude (?) dietro, questione di mentalità grossolana... se vuole fare il catenaccio, speriamo che il mercato gli procuri i lucchetti adatti.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Rover

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: mer ago 27, 2014 16:16
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Rover » sab dic 16, 2017 20:30


dareios ha scritto:non mi arrabbio, come potrei dopo un 1-3? 8)
D'accordo, a me il guardiolismo non piace affatto, lo reputo un gioco stucchevole che non ha nulla a che vedere con l'Olanda degli anni '70 (guardiola non è Johan e Johan non ha ispirato guardiola... e se lo avesse fatto, ha tradito il gioco orange). Ma, fuori da dispute ideologiche, il guardiolismo potrebbe andar bene se applicato proficuamente. Sono convinto che per attuare il guardiolismo devi avere iniesta pique xavi e messi, altrimenti si ottiene un disgustoso ostruzionismo fatto di passaggetti inutili. Qualcuno vede nel Bari i giocatori sopra citati? io no.
Tello per me è il vero segreto di quel poco di gioco che si vede nel Bari. Vogliamo ricordare che con il palermo è stato grossolanamente relegato a terzino? Oggi i terzini c'erano e hanno fatto la differenza insieme a Tello recuperato nel suo ruolo di mezzala o quello che è. Cmq sta di fatto che il Bari gioca in modo grossolanamente catenacciaro, un gioco che esalta... i difetti della squadra e questo indipendentemente dal 343 o 433: se si passa in vantaggio ci si chiude (?) dietro, questione di mentalità grossolana... se vuole fare il catenaccio, speriamo che il mercato gli procuri i lucchetti adatti.

Forse sono ignorante io, ma per catenacciaro si intende un allenatore che pensa più a mentenere il 3 a 1 su un campo ostico come quello di Perugia piuttosto che cercare il 4 a 1?
"...sempre accanto a te
e non lo so
perchè non resto a casa..."

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » sab dic 16, 2017 20:37


Spero di non vedere mai più la difesa a 3

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab dic 16, 2017 20:37


sono molteplici le definizioni che si possono dare del catenacciaro.
Per me sei cmq un catenacciaro se, dopo essere andato in vantaggio, magari anche giocando bene, ordini alla squadra di ritirarsi in buon ordine, lasciando il gioco all'avversario.
E, anche se mi ripugna, arrivo a dire che se grosso avesse una difesa imperforabile lo giustificherei pure... ma ce l'ha?
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » sab dic 16, 2017 20:40


Oggi avevamo:
Galano
Improta
nene
Iocolano
D'elia e sabelli (terzini tutt'altro che bloccati)

Cambio: Toglie galano, e piuttosto che mettere un difensore (colantuono chi?) va a mettere kozak....

E mi devo sentir dire che grosso è catenacciaro?????

Mbah
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 206 ospiti