spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » sab apr 29, 2017 15:55


Per lo stollo of the match voto Moras
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » sab apr 29, 2017 17:59


Salvi a 3 giornate dalla fine.Missione compiuta.Grazie mister,grazie ragazzi.

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » dom apr 30, 2017 10:46


I baresi continuano a preferire assurde ipotesi complottistiche alla nuda e cruda realtà di una squadra probabilmente sopravvalutata, con un tecnico scarso, definito dai più un lusso per la categoria, e senza un minimo straccio di giuoco che non fosse pallone a Brienza e pensaci tu. Più facile pensare, dall'alto dei nostri successi, della nostra gloriosa storia e della nostra evidente superiorità come rosa e come tifoseria, che ad un certo punto abbiamo preferito venderci partite e fare conti di bilancio per non andare in A, creando il quinto mistero di Fatima nello spogliatoio di Trapani, dopo aver creato il quarto nello spogliatoio di Genova.
Dato che sono masochista, dopo l'ennesimo scempio visto ieri, mi sono andato a leggere le dichiarazioni di Colantuono post partita (fonte tuttobari):
"In questo momento abbiamo difficoltà oggettive, innegabili". (Ma va!!!??? E le cause, le soluzioni?)
"Gli infortuni non ci aiutano. Abbiamo solo Maniero come centravanti di ruolo". (Quindi la colpa è solo degli infortuni che ci portano a schierare Maniero in attacco, punta titolare ad inizio anno quando il presidente fissava come obiettivo fare meglio dello scorso anno. Divertente)
"Abbiamo subito perdite importanti. In cadetteria senza gente come Brienza e Floro è normale perdere qualche punto per strada" (Quindi per andare in A sarebbe bastato non perdere Brienza e Floro per infortuni, infortuni che peraltro fanno parte del gioco e possono essere più probabili per gente ultratrentenne)
Ma qui viene il bello.
"Oggi abbiamo rischiato pochissimo". (Due occasioni colossali per il Pisa, che ha fatto capire perchè retrocederanno nonostante la migliore difesa del torneo)
"Nel finale abbiamo avuto una grandissima occasione con Macek". (Se un colpo di testa centrale è una grande occasione, quelle del Pisa cosa sono?)
"Fino a quando ci sarà una possibilità di agguantare i playoff noi ci proveremo. Ci crediamo". (E non mi pare che la squadra ci creda tanto. E un allenatore che è sempre stato dipinto come un motivatore ha evidentemente fallito anche nel piatto della casa)
"Gli altri per fortuna non stanno volando. Purtroppo nel momento più importante della stagione sono venute a mancare pedine importanti per il nostro gioco". (E' vero che le altre non stanno volando ma non è una giustificazione. E uno straccio di gioco si può mettere in campo a prescindere dagli interpreti. Qui è mancata la sceneggiatura, non gli attori capaci di interpretarla).
Insomma, Colantuono di fronte alle prestazioni inquietanti degli ultimi due mesi, non ritiene di fare un minimo di autocritica.
In ogni caso lo ringraziamo per averci salvato, lasciando uno spiraglio per la remuntada play off a cui i suoi giocatori credono fortemente viste le prestazioni in campo.

Ad inizio anno giocavamo così con una squadra, per essere prudenti, non di certo superiore tecnicamente a quella odierna (4-4-2) Micai; Sabelli, Tonucci, Di Cesare, Daprelà; Martinho (71' Furlan), Fedele, Valiani, Fedato (83' Castrovilli), De Luca (71' Maniero), Brienza.

Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » dom apr 30, 2017 11:42


Bari Entella è stata una delle.poche partite che non ho visto quest'anno. La sintesi non aiuta molto a capire perché viene ritenuta da molti la.migliore partita del campionato dei biancorossi ma.io vi vedo il solito grande Brienza e il solito scarso Di Cesare.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » dom apr 30, 2017 18:55


il puma ha scritto:I baresi continuano a preferire assurde ipotesi complottistiche alla nuda e cruda realtà di una squadra probabilmente sopravvalutata, con un tecnico scarso, definito dai più un lusso per la categoria, e senza un minimo straccio di giuoco che non fosse pallone a Brienza e pensaci tu. Più facile pensare, dall'alto dei nostri successi, della nostra gloriosa storia e della nostra evidente superiorità come rosa e come tifoseria, che ad un certo punto abbiamo preferito venderci partite e fare conti di bilancio per non andare in A, creando il quinto mistero di Fatima nello spogliatoio di Trapani, dopo aver creato il quarto nello spogliatoio di Genova.

Caro Puma, non so se ricordi la partita con il Chievo dell'ultima stagione di serie A? Beh io sì, non so perché a me è rimasta particolarmente impressa. Ma ricordo i tiri in curva dalla trequarti di Ghezzal e di Belmonte...i fraseggi inutili a centrocampo, che si concludevano con cross improbabili (indegni per un professionista...), ricordo il tiraccio di sconforto di Almiron, con Moscardelli (leggi Moscardelli) che andò in gol, con la difesa del Bari tutta ferma a guardare. Si vedeva lontano un miglio che la squadra non era entrata in campo per far sua la partita, ed i giocatori si limitavano a cincischiare per far passare il tempo. Bene la partita con il Pisa mi ha ha fatto ritornare in mente quell'incontro. Una squadra che va in campo per vincere non ha quell'atteggiamento molle, almeno l'intensità, la cosidetta "cazzima" non si è vista lontanamente...neanche un tiro in porta se non quel colpo di testa del ragazzino Macek. Le parole di Colantuono non fanno testo, sembrano le parole di Mutti di allora...lui non c'entra, così come non c'entrano i giocatori, che non sono affatto scarsi come dici. Pensare che sono stati anche in ritiro...a fare cosa? serviva per preparare la partita o per tenere lontani i giocatori dalle legittime contestazioni dei tifosi? Gli unici a dover veramente essere incazzati. Quelli veri ovviamente. Dovrei credere secondo te invece, che il problema sia proprio Colantuono, che l'anno scorso la colpa fosse di Camplone, prima di Nicola, ancora prima Mangia e così via...può darsi...può darsi anche che in un solo anno ti si infortunano 10-12 giocatori, alcuni dei quali dalla diagnosi ignota e dalla prognosi infinita...può darsi che una squadra che iniziava con un pressing a tutto campo e con la determinazione di portarsi la partita a casa smetta all'improvviso di farlo....può darsi..., può darsi che il presidente dopo aver speso un bel pò a gennaio dichiari incredibilmente che tutto sommato anche se non saliamo non è un problema, ma se permetti e se è legittimo farlo...non ci credo...
E' successo qualcosa. Non ho idea cosa. Può darsi che qualcosa nel progetto stadio, parlo soprattutto delle aree intorno, abbia fatto cambiare idea alla società sull'opportunità di andare in serie A subito, può essere che si sono fatti due conti e tra i giocatori con obbligo di riscatto (solo FF pare avesse pronto un contratto di tre anni in caso di serie A) ed autorinnovo del contratto di Stellone, non si sia stato ritenuto più conveniente andare in A...non ne ho idea...sarò pure un barese malpensante ma la penso così.

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » dom apr 30, 2017 19:57


Ma come é possibile Che il contratto di Stellone si rinnovi nonstante IL cambio di allenatore? Di sicuro ci Sara una clausola Che specifica che il rinnovo in caso si A avviene solo se stellone resta in sella tutta la stagione.
Concordo con puma su tutta la Linea. Qualsiasi societa vorrebbe andare in A, purtroppo il pensiero cospirazionista é quello dominante di questi tempi.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom apr 30, 2017 20:23


......domanda provocatoria: ma ammesso e non concesso che le teorie cospirazioniste avessero qualche fondo di verità, sarebbe una scelta così sbagliata da parte della società non investire sulla base di una rosa così mediocre sotto tutti i profili quale è la Bari attualmente?
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » lun mag 01, 2017 6:31


Saboccio ha scritto:Bari Entella è stata una delle.poche partite che non ho visto quest'anno. La sintesi non aiuta molto a capire perché viene ritenuta da molti la.migliore partita del campionato dei biancorossi ma.io vi vedo il solito grande Brienza e il solito scarso Di Cesare.

amico mio basta guardare quanti giocatori mettiamo nell'area avversaria in tutte le azioni d gioco e nn solo sui calci piazzati, oppure i cross fatti dalla linea d fondo e nn dalla trequarti campo x rimarcare le notevoli differenze d pensiero dei 2 mister ke si sono alternati alla ns guida quest'anno.
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » lun mag 01, 2017 6:45


Di cesare si mangia 2 goal in teoria alquanto facili a questi livelli, peccato :roll: xkè quella partita in qualke modo ha influito nelle decisioni societarie e nella testa dei giocatori unitamente alla trasferta in quel d brescia, a mio parere molto d + rispetto alle successive sconfitte esterne d Frosinone, novara e latina dove cmq già qualcosa si era rotto tra sogliano/società e Stellone con conseguente scollamento tattico e anarkia in campo da parte d molti elementi della squadra nei confronti d Stellone.
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » lun mag 01, 2017 9:50


Saboccio ha scritto:Bari Entella è stata una delle.poche partite che non ho visto quest'anno. La sintesi non aiuta molto a capire perché viene ritenuta da molti la.migliore partita del campionato dei biancorossi ma.io vi vedo il solito grande Brienza e il solito scarso Di Cesare.


Saboccio il mio non è un tentativo di revisionismo storico, ma solo una dimostrazione di come questa rosa, pur in fase iniziale di campionato e senza gli interpreti attuali, potesse giocare meglio di quanto fatto negli ultimi mesi, e che la teoria degli infortuni si riveli una becera scusa di basso livello di un allenatore che non è stato capace di insegnare uno straccio di gioco.
In Bari-Entella, a cui effettivamente sono seguite anche prestazioni sottotono al limite del pessimo, io vedo:
- abbozzo di schema da calcio d'angolo per creare superiorità per andare al cross e liberare spazio in area per l'inserimento;
- movimento dell'esterno ad accentrarsi sfruttando il movimento della punta ad allargarsi per liberare spazio per l'inserimento;
- cambio di gioco da un esterno all'altro per creare uno contro il terzino avversario;
- esterno, a piede invertito, che si accentra liberando spazio per sovrapposizione, da cui nasce cross con la punta che taglia sul primo palo;
- ricerca continua del giro palla per giungere agli esterni;
- esterno che si accentra, portando la difesa a chiudersi e liberare lo spazio per l'esterno opposto;
- movimento della punta in profondità centralmente a dettare la verticalizzazione al centrocampista;
- almeno quattro giocatori in area in fase offensiva, con un esterno sempre libero di andare a concludere o cercare una giocata.

Insomma, cose semplici, che non rivoluzioneranno il gioco del calcio, ma che portano una squadra a creare occasioni e mettersi in condizione di segnare e vincere. Cosa che non è accaduta nel caso in questione solo per l'imprecisione degli attori. E più che Brienza in quelle azioni brilla Martinho. Ecco perchè io mi arrabbio e mi sento preso in giro dalle parole di Colantuono.

Poi se vogliamo trovare spiegazioni diverse va bene, ma rimaniamo nel campo delle ipotesi, dei si dice, in cui tutti e nessuno possono avere ragione. E non credo sia il modo migliore per analizzare la materia calcistica. Caro angioletto, secondo me non puoi paragonare quanto successo alla squadra di Ventura (che passava dai 50 punti in serie A alla retrocessione) a quella di quest'anno, dopo aver visto tutte le partite. Così autorizzeresti il pensiero di una nostra netta superiorità rispetto alle altre squadre che ci porta a prendere accordi per perdere partite o tirare indietro la gamba di proposito. Io sinceramente questa nostra superiorità non l'ho mai vista dato che in questa B mediocre il confine tra una buona squadra e una squadra da centrobassa classifica è stato assolutamente labile. Oltretutto mi sembrerebbe dare un alibi, che non meritano, a giocatori ed allenatore. Però sarò sicuramente ingenuo io.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » lun mag 01, 2017 9:53


il puma ha scritto:I baresi continuano a preferire assurde ipotesi complottistiche alla nuda e cruda realtà di una squadra probabilmente sopravvalutata, con un tecnico scarso, definito dai più un lusso per la categoria, e senza un minimo straccio di giuoco che non fosse pallone a Brienza e pensaci tu. Più facile pensare, dall'alto dei nostri successi, della nostra gloriosa storia e della nostra evidente superiorità come rosa e come tifoseria, che ad un certo punto abbiamo preferito venderci partite e fare conti di bilancio per non andare in A, creando il quinto mistero di Fatima nello spogliatoio di Trapani, dopo aver creato il quarto nello spogliatoio di Genova.
Dato che sono masochista, dopo l'ennesimo scempio visto ieri, mi sono andato a leggere le dichiarazioni di Colantuono post partita (fonte tuttobari):
"In questo momento abbiamo difficoltà oggettive, innegabili". (Ma va!!!??? E le cause, le soluzioni?)
"Gli infortuni non ci aiutano. Abbiamo solo Maniero come centravanti di ruolo". (Quindi la colpa è solo degli infortuni che ci portano a schierare Maniero in attacco, punta titolare ad inizio anno quando il presidente fissava come obiettivo fare meglio dello scorso anno. Divertente)
"Abbiamo subito perdite importanti. In cadetteria senza gente come Brienza e Floro è normale perdere qualche punto per strada" (Quindi per andare in A sarebbe bastato non perdere Brienza e Floro per infortuni, infortuni che peraltro fanno parte del gioco e possono essere più probabili per gente ultratrentenne)
Ma qui viene il bello.
"Oggi abbiamo rischiato pochissimo". (Due occasioni colossali per il Pisa, che ha fatto capire perchè retrocederanno nonostante la migliore difesa del torneo)
"Nel finale abbiamo avuto una grandissima occasione con Macek". (Se un colpo di testa centrale è una grande occasione, quelle del Pisa cosa sono?)
"Fino a quando ci sarà una possibilità di agguantare i playoff noi ci proveremo. Ci crediamo". (E non mi pare che la squadra ci creda tanto. E un allenatore che è sempre stato dipinto come un motivatore ha evidentemente fallito anche nel piatto della casa)
"Gli altri per fortuna non stanno volando. Purtroppo nel momento più importante della stagione sono venute a mancare pedine importanti per il nostro gioco". (E' vero che le altre non stanno volando ma non è una giustificazione. E uno straccio di gioco si può mettere in campo a prescindere dagli interpreti. Qui è mancata la sceneggiatura, non gli attori capaci di interpretarla).
Insomma, Colantuono di fronte alle prestazioni inquietanti degli ultimi due mesi, non ritiene di fare un minimo di autocritica.
In ogni caso lo ringraziamo per averci salvato, lasciando uno spiraglio per la remuntada play off a cui i suoi giocatori credono fortemente viste le prestazioni in campo.

Ad inizio anno giocavamo così con una squadra, per essere prudenti, non di certo superiore tecnicamente a quella odierna (4-4-2) Micai; Sabelli, Tonucci, Di Cesare, Daprelà; Martinho (71' Furlan), Fedele, Valiani, Fedato (83' Castrovilli), De Luca (71' Maniero), Brienza.



Che rabbia rivedere quelle immagini.
Con Stellone il Bari giocava, eccome.
Ed alla lunga avremmo anche raccolto.
Bastava inserire Floro e Galano ed il Bari avrebbe sicuramente fatto molto di più.
E non si dica che la colpa del cambio allenatore è stato dei tifosi

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » lun mag 01, 2017 10:30


Puma non avendo visto quella partita non posso che prendere per buona la tua disamina. Ma le altre le ho viste e per me non avevamo una rosa per poter giocare con il 4-2-4 che ho gia scritto è il modulo forse più spettacolare da vedere ma anche il più difficile da applicare se non hai gli interpreti giusti, in particolar modo giocatori di fascia veloci che sappiano crossare, almeno un centrocampista con i piedi buoni e due attaccanti veri. Magari la rosa a gennaio sarebbe stata migliorata ma entriamo appunto nel campo delle ipotesi.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun mag 01, 2017 12:22


Inopportuno, per non dire altro. Trovo inopportuno a tre giornate dalla fine di un campionato orrendo ritornare ancora una volta su Bari-entella per rimpiangere il ciociaro. AVAAAAAAAST! Sul ciociaro non mi ripeto, piuttosto vorrei capire come sia possibile trarre conclusioni positive sul gioco di un allenatore portando un unico esempio a fronte di palermo, cittadella, perugia, terni, vicenza, novara, latina, frosinone... Tornando all'attualità, anche dopo Bari-pisa nei commenti degli esperti è affiorato per l'ennesima volta l'aggettivo "inspiegabile", come a dire che non c'è una spiegazione razionale che possa giustificare un simile scempio. E se non ricordo male inspiegabile fu usato anche da colantuono.
Non c'è spiegazione, altro che evidenza! Ovvero non c'è una spiegazione basata sulla realtà che si vede ma può essercene una basata su quello che non si vede e che a Bari spesso si è rivelata la spiegazione giusta, come historia docet
Temo che purtroppo la vocazione al "complottismo" di taluni personaggi stia danneggiando seriamente il pensiero critico, che cerca di vedere cosa c'è dietro (come dice benissimo Angioletto, forte della sua quarantennale esperienza biancorossa).
D'accordo: le scie chimiche, i vaccini etc etc si rivelano spesso balle, ma è altrettanto sbagliato considerare una balla qualsiasi critica che si opponga alla propaganda ufficiale e ottimista del mainstream, soprattutto poi quando la critica si fonda su precedenti acclarati (ecco l'evidenza!). Secondo gli ottimisti del mainstream, prima della confessione di masiello, l'autogol pro lecciole era stato la conclusione di una normale azione di gioco...

Ps. se quei complottisti di Copernico e Galileo avessero dato retta al mainstream del loro tempo, a quest'ora avremmo ancora la santa inquisizione a dirci che la terra è al centro dell'universo.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun mag 01, 2017 12:24


Puma servo del mainstream....dareios servo dello stream

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun mag 01, 2017 12:27


Galeone portava il sabato la squadra degli zingari nei campi degli zingari per farsi leggere i fondi di caffe, chiamiamo lui è l'uomo giusto per noi.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 220 ospiti

cron