spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

polpopazzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6092
Iscritto il: sab giu 07, 2003 21:43
Località: Bari
Highscores: 39

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda polpopazzo » lun mag 07, 2018 18:40


mivienedavomitare ha scritto:
polpopazzo ha scritto:Sogliano ha sbagliato ben più di 2-3 acquisti, direi una vagonata... e se arriveranno punti di penalizzazione sarà anche per colpa sua, visti i triennali e biennali a gente inutile.


Quello che scrivi è condivisibile, ma ritengo che si stia pagando ancora lo scotto di aver dovuto rimettere in piedi una squadra partendo in ritardo e senza possibilità di un salvadanaio capiente. Francamente pochi di noi avrebbero immaginato lo scarsissimo contributo che hanno poi offerto i vari Martinho, Greco, Morleo, Cassani, Del Grosso e via cantando. Quest'anno il ds a mio parere ha fatto molto meglio; molti i giocatori giovani di proprietà con discrete prospettive anche di una robusta plusvalenza e gli anziani andranno tutti in scadenza a giugno.



ad onor del vero Del Grosso non l'ha portato lui, cmq condivido il fatto che quest'anno abbia fatto meglio, ma i disastri del primo anno li stiamo pagando ancora
solobari strumento per far uscire i nostri "flussi di coscienza" senza pagare le salate parcelle degli psicoterapeuti. Infatti lo frequentiamo da anni senza migliorare, tanto meno guarire. [cit. gandalf]

facciawestern

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: lun dic 01, 2008 16:44
Highscores: 1

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda facciawestern » lun mag 07, 2018 19:27


una porzione di allievi crudi al chiringuito (con posate di plastica riciclate dal cliente precedente) gosta di più del poker balko-hende-ande-andra: mino avrà già stappato un islay single malt scotch invecchiato almeno 18 anni in botti di rovere americano ex-sherry pedro ximenez. e nu dow cu jim beam, cu red label e con la crema al whisky da discount.

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda joao-u-megghie » gio mag 10, 2018 17:50


facciawestern ha scritto:una porzione di allievi crudi al chiringuito (con posate di plastica riciclate dal cliente precedente) gosta di più del poker balko-hende-ande-andra: mino avrà già stappato un islay single malt scotch invecchiato almeno 18 anni in botti di rovere americano ex-sherry pedro ximenez. e nu dow cu jim beam, cu red label e con la crema al whisky da discount.
Dalla ricotta alla crema il passo è breve...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3405
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » ven mag 11, 2018 18:11


Un altro deferimento. A supportare purtroppo, le accuse, c'è lo sforzo che il Direttore Sportivo ha fatto durante tutto il mese di gennaio per cercare di piazzare almeno uno tra Galano ed Anderson. A me allora era sembrato evidente, che c'era la necessità di liquidità, i risultati potrebbero essere questi...speriamo che non ci costi troppo.
Ora invece vorrei porre in evidenza un'altra cosa, che mi preoccupa non poco...le voci di mercato. Anche durante gli ultimi play off, mi ricordo ancora le voci sull'arrivo di Stellone, il giorno prima della sfida contro il Novara... che senso aveva per una squadra che stava per giocare i play off? il problema è che si rivelò fondata... Oggi, invece dopo la voce sui due calciatori del Monopoli, quella del portiere dell'Andria e quella su Grosso e Sogliano, pare ci sia un interessamento per un giocatore della Ternana. Vorrei capire, ma cosa stiamo programmando? chi mette in giro queste voci?...

P.S. dopo tanti anni di onorato servizio ho tolto il gagliardetto del Bari dal mio avatar...era da tempo che aspettavo quello giusto...è arrivato!!! :lol: :wink:

Forza Bari...sempre!!

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab mag 12, 2018 18:21


La nostra migliore partita dimostra come con un modulo diverso si possa difendere meglio con una copertura del campo efficace e nello stesso tempo creare diverse potenziali occasioni da rete.
Peccato per il tempo sprecato in esperimenti per tentare di recuperare giocatori ininfluenti a scapito di tutti gli altri e del gioco di squadra.

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » sab mag 12, 2018 18:21


Oggi ottima partita con il Parma, e niente da rimproverare a Grosso. Siamo stati penalizzati prima dall'assenza di Cissè poi dall'infortunio di Andrada: purtroppo Nené, Floro Flores e Brienza non sono più in grado di reggere un'intera partita e questo spiega il calo nel secondo tempo. Ci si è messa poi anche la sfortuna sulla traversa di Henderson ed il palo di Nené, e l'arbitro ha fatto il resto, con un'espulsione gratuita in un momento cruciale della partita. Una nota a parte merita Sabelli, giocatore spesso ingiustamente criticato e che invece di solito si comporta dignitosamente: oggi mi è sembrato poco a suo agio come esterno nel 3-5-2, faticando molto a tornare in difesa; per di più ha sbagliato un gol fatto e si è perso l'avversario in occasione del gol del Parma. Nel complesso, comunque, partita più che dignitosa e sconfitta largamente immeritata.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » sab mag 12, 2018 18:38


Visto l'infortunio di Andrada, Cisse che è assolutamente necessario preservarlo per i playoff, e Floro che non può fare più di 45 minuti, col carpi proverei Galano seconda punta, ruolo dove secondo me può fare meglio.

Sarebbe l'ultimo tentativo di recuperare un giocatore ormai ai margini, e chissà che sia la mossa giusta.
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

Vitoluigi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4280
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:59
Località: Bergamo, Mola di Bari, e ancora Bergamo
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Vitoluigi » dom mag 13, 2018 9:25


Provocazione: non credete che a livello effettivo (e non di concetto) il cambio Iocolano - Brienza ci abbia danneggiato? Avevamo iniziato il secondo tempo bene, meglio del Parma, poi nella parte centrale ci siamo fatti sopraffare. È ovvio che si può sostenere benissimo che la stessa cosa sarebbe potuta succedere con un cambio diverso o con Iocolano rimasto in campo.
Ultima modifica di Vitoluigi il dom mag 13, 2018 10:48, modificato 1 volta in totale.
"Alle Peroni ci pensiamo noi, ma ai chinotti ci pensate voi!"


Il mio amore per te è come il mare: vedo l'inizo ma non la fine

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom mag 13, 2018 9:27


Vitoluigi ha scritto:Provocazione: non credete che a livello effettivo (e non di concetto) il cambio Iocolano - Brienza ci abbia danneggiato? Avevamo iniziato il secondo tempo bene, meglio del Parma, poi nella parte centrale ci siamo fatti sopraffare. È ovvio che si può sostentere benissimo che la stessa sarebbe potuta succedere con un cambio diverso o con Iocolano rimasto in campo.


Si ma era il cambio giusto da fare.
Ciccio ieri era in giornata no, ma
come potevamo saperlo prima?
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

Vitoluigi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4280
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:59
Località: Bergamo, Mola di Bari, e ancora Bergamo
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Vitoluigi » dom mag 13, 2018 10:56


fastrider ha scritto:
Vitoluigi ha scritto:Provocazione: non credete che a livello effettivo (e non di concetto) il cambio Iocolano - Brienza ci abbia danneggiato? Avevamo iniziato il secondo tempo bene, meglio del Parma, poi nella parte centrale ci siamo fatti sopraffare. È ovvio che si può sostentere benissimo che la stessa sarebbe potuta succedere con un cambio diverso o con Iocolano rimasto in campo.


Si ma era il cambio giusto da fare.
Ciccio ieri era in giornata no, ma
come potevamo saperlo prima?

E io però iniziò a pensare che forse pure a livello concettuale non sia così produttiva l’idea di affidarsi sempre a questo cambio, per una miriade di motivi. Perché magari questo schema fisso del cambio non fa troppo bene allo stesso Ciccio che vedendo la responsabilità anche su altri calciatori renderebbe di più; perché gli avversari quando vedono uno stesso identico automatismo attuato costantemente organizzano le contromosse; perché ogni partita richiede una lettura tattica diversa; perché i compagni magari si deresponsabilizzano; perché il processo di crescita non deve dipendere mai da nessuno.
Preciso che le mie sono tutte ipotesi e che non sto asserendo niente, anzi, sono ipotesi scritte apposta capziosamente. Ma è quello che bisogna fare per scavare e conoscere la realtà.
"Alle Peroni ci pensiamo noi, ma ai chinotti ci pensate voi!"


Il mio amore per te è come il mare: vedo l'inizo ma non la fine

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom mag 13, 2018 14:13


Vitoluigi, il tuo post è la cosa piu accademica letta qui durante tutto il campionato.Chapeau.

Vitoluigi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4280
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:59
Località: Bergamo, Mola di Bari, e ancora Bergamo
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Vitoluigi » dom mag 13, 2018 17:45


Grazie Beppe, troppo buono, il discorso di Ciccio è delicato e c’è da rifletterci sopra, anche se è indubbio che Franco nostro potenzialmente ci può dare una grossa mano.
Una cosa che mi preoccupa ancor di più è come far sostenere a Basha, il perno su cui ci poggiamo e l’unico veramente a non aver controfigure, le cinque partite di play off in due settimane (cinque partite da disputare per forza se si vuole salire). Io temo che queste sono cose che si pagano a caro prezzo, e brucia come non mai perciò l’errore di Sabelli che ci avrebbe portato in vantaggio ieri dandoci magari i tre punti e il quarto posto.
"Alle Peroni ci pensiamo noi, ma ai chinotti ci pensate voi!"


Il mio amore per te è come il mare: vedo l'inizo ma non la fine

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3405
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » lun mag 14, 2018 12:42


Vitoluigi ha scritto:Provocazione: non credete che a livello effettivo (e non di concetto) il cambio Iocolano - Brienza ci abbia danneggiato? Avevamo iniziato il secondo tempo bene, meglio del Parma, poi nella parte centrale ci siamo fatti sopraffare. È ovvio che si può sostenere benissimo che la stessa cosa sarebbe potuta succedere con un cambio diverso o con Iocolano rimasto in campo.

Più che la sostituzione tra Brienza e Iocolano, ampiamente prevista tra l'altro, mi ha lasciato molto perplesso quella tra Sabelli ed Improta. Ci sta togliere un difensore per un attaccante se devi recuperare, ma avrei tolto un centrale, non un terzino. La difesa a tre molto alta, nel primo tempo ha funzionato molto bene, nonostante le pessime prestazioni sia di Sabelli che di Balcovek. Entrambi nulli sia in fase difensiva che offensiva. Probabilmente proprio questo può aver condizionato Grosso nel far uscire Sabelli, adattando un centrale al ruolo di terzino...salvo poi perderlo subito per espulsione, su una ripartenza.
Nel complesso brutta sconfitta contro una squadra che onestamente, al di la della loro storica antipatia, ha mostrato di essere veramente poca cosa...
Peccato per tutto quanto perso sinora, nonostante i nostri limiti, a mio avviso si poteva fare molto di più...

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun mag 14, 2018 14:24


Quando ci sono motivi validi, criticare e sottolinearli non è mai sbagliato specie se si tratta di situazioni evidenti.
Nelle ultime due gare in trasferta personalmente non ho niente da imputare all'allenatore. Il suo errore più grande è stato quello di essersi incaponito per tre quarti di campionato su un modulo impossibile da proporre per l'evidente mancanza dei giocatori idonei ad attuarlo. Tutto il resto passa in secondo piano.
Ora paghiamo lo scotto di uno scarso rodaggio di quello che doveva essere il modulo da privilegiare almeno dall'inizio del girone di ritorno.

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5504
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » lun mag 14, 2018 14:48


mivienedavomitare ha scritto:Quando ci sono motivi validi, criticare e sottolinearli non è mai sbagliato specie se si tratta di situazioni evidenti.
Nelle ultime due gare in trasferta personalmente non ho niente da imputare all'allenatore. Il suo errore più grande è stato quello di essersi incaponito per tre quarti di campionato su un modulo impossibile da proporre per l'evidente mancanza dei giocatori idonei ad attuarlo. Tutto il resto passa in secondo piano.
Ora paghiamo lo scotto di uno scarso rodaggio di quello che doveva essere il modulo da privilegiare almeno dall'inizio del girone di ritorno.


Quindi tu pensi che noi siamo più da 3-5-2 che non da 4-3-3?
A me sembra una conclusione un po' affrettata, e secondo me abbiamo mostrato cose buone e cose negative con entrambi i moduli.

A dirla tutta, il 3-5-2 è risultato pessimo in svariate occasioni, e ha complessivamente accentuato le difficoltà di manovra quasi sempre.
Ha avuto un po' più senso solo nelle ultime due occasioni (Palermo e Parma) per via della presenza di Balkovec a sinistra, invece di Improta che in quel ruolo non c'entra assolutamente nulla. Ma anche in queste due partite, al netto di un atteggiamento caratteriale migliore, devo dire che si è visto poco dal punto di vista della manovra e della capacità di creare occasioni nitide. Molte sono venute dalle giocate individuali, più che da schemi e azioni corali.

A me pare che nelle ultime settimane si sia visto un Bari fisicamente in forma e in grado di usare bene entrambi i moduli, senza che risultati e prestazioni indichino l'opportunità di privilegiarne uno in particolare.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alato76, Donda.22, Google [Bot], lacrimeamare, mohan e 182 ospiti