spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » dom mar 17, 2019 18:48


dareios ha scritto:
oronzo canà ha scritto:Bah...
Sta idea della necessità di mettere in vetrina qualcuno da rivendere come nelle peggiori gestioni matarresiane mi fa ridere

Fiaschetti non faceva giocare cassano per risparmiarlo per la riomma (lo scrive cassano stesso nel suo libro) e da allora purtroppo ho maturato una "deformazione professionale" in materia. Dovrebbe essere un obbligo del mister mettere in campo il miglior 11 possibile, tu pensi che cornacchini lo faccia nel primo tempo?


Io penso che cornacchini metta in campo il miglior 11 possibile per lui.
Che non corrisponde al miglio 11 mio
Ha le sue idee, giuste o corrette che siano.
Certo non si sposano con le mie (per me Aloisi è titolare sempre su Bianchi e prima di Pozzebon nell’ordine ci sono Simeri, Iadaresta e Topo Gigio) ma non ci vedo dietrologia
Un allenatore con le sue idee si
Un allenatore anche scarso
Ma non vedo magagne dietro le scelte

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » dom mar 17, 2019 19:03


Oggi posso affermare che il progetto Bari di De Laurentiis è incominciato con la mentalità giusta.

Una squadra messa in piedi dal nulla con una responsabilità e una visibilità alta nonostante la categoria, si è imposta da subito accaparrandosi la testa della classifica e assumendosi l’onere della squadra da battere.

Tutti gli avversari puntano a giocarsi la partita alzando il ritmo, questo, che a molti può sembrare poca cosa, è un imprinting ad alto valore che potrebbe delineare il nuovo dna della nostra storia sportiva, se doveva essere rinascita, se quel: meglio l’eccellenza che ... non era uno slogan buttato a caso ma una speranza, beh la speranza allora è davvero l’ultima a morire.

Quando si radica una mentalità vincente, anche la speranza di poter iniziare a vedere un bel gioco resta viva.

Sulla partita di oggi nulla da eccepire, i nostri stanno “tenendo gamba e testa†da inizio campionato, hanno concretizzato tre reti e vinto ancora contro una squadra che ha giocato utilizzando tutte le energie ad oggi mai spese.

I 10’ finali sono una azione/reazione da Campioni.

Forza Bari e grazie Ciccio Brienza.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3930
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » dom mar 17, 2019 20:11


dareios ha scritto:
oronzo canà ha scritto:Bah...
Sta idea della necessità di mettere in vetrina qualcuno da rivendere come nelle peggiori gestioni matarresiane mi fa ridere

Fiaschetti non faceva giocare cassano per risparmiarlo per la riomma (lo scrive cassano stesso nel suo libro) e da allora purtroppo ho maturato una "deformazione professionale" in materia. Dovrebbe essere un obbligo del mister mettere in campo il miglior 11 possibile, tu pensi che cornacchini lo faccia nel primo tempo?


Sembra chiaro che Cornacchini risparmi Simeri per utilizzarlo quando gli avversari sono stanchi. Per quanto riguarda Iadaresta, evidentemente gli preferisce Pozzebon.
Bianchi preferito ad Aloisi è per me incomprensibile, così come il fatto di non aver più visto Turi neanche per piccoli spezzoni.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom mar 24, 2019 17:20


Partita orrenda, quella con la palmese già nota per il suo catenaccione che il Bari di Cornacchini non ha minimamente infastidito. Risultato? uno squallido 0-0, conseguito in nove contro undici per le due espulsioni del karatekid Quagliata e del diffamatore di arbitri Simeri.
Solo una piccola osservazione: abbiamo (non) giocato un po' meglio dopo l'espulsione di Quagliata e dopo l'uscita di Brienza che anche oggi mi ha deluso: impreciso e statico, tra l'altro schierato in una curiosa posizione arretrata, così come Neglia che nel I tempo ha giocato da terzino. Anche Cornacchini se ne intende... di catenacci!
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56420
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda 35007 » dom mar 24, 2019 17:31


Brienza ha giocato più arretrato per la squalifica di Hamlili, poi il mister in settimana si era lamentato del campo.....che era sintetico, più corto, più stretto, più largo e bla bla bla (ormai è un disco rotto) quindi è stato cauto, neanche avessimo giocato contro la turris...che allenatore coraggioso :lol: Comunque per me è la palmese ad essere la squadra più scandalosa e catenacciara....neanche in 9 si sono allungati per provare a vincerla. Già a Bari mi fecero una pessima impressione, impressione che non ho cambiato dopo averli visti oggi giocare (??) in casa
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom mar 24, 2019 17:55


Brienza ha giocato con la febbre. Nel secondo tempo Cornacchini ha provato a vincerla inserendo due giocatori più dinamici, Piovanello e Simeri. Ma subito dopo siamo rimasti in 10 e poi in 9. Oggi sono tutti assolti, eccetto Simeri che ha lasciato i compagni in 9 e ha rischiato di farci perdere ancora su un campo di serie D.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13118
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » dom mar 24, 2019 20:23


Su questi campi più che a calcio si gioca a calci quindi schemi e tattiche vanno a farsi benedire..se tutto va bene ne riparliamo in B..
tanto non capirai...

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » ven mar 29, 2019 12:29


Il campionato sta per finire e l'unica cosa tatticamente rilevante che resterà nella mia memoria sarà il rendimento della squadra con Brienza in campo. Mi sembra che siamo un po tutti d'accordo sul fatto che la squadra giochi meglio quando Brienza non è tra i titolari.
Ma quali sono le cause? La serie D è un campionato poco accattivante per il Maestro? Brienza non ha compagni adeguati con cui dialogare? Oppure la colpa è di Cornacchini che non riesce ad esaltarne le qualità?
Vorrei sentire la vostra ma secondo me tutto dipende dal modo troppo prudente con cui il mister fa giocare la squadra con Brienza in campo. Innanzitutto rinuncia a Simeri, poi Floriano ho l'impressione che giochi più lontano dall'aria avversaria e infine Cornacchini mette fuori un terzino di spinta come Aloisi per inserire il terzo marcatore, ossia Bianchi (che poi è un controsenso se si pensa che gioca con la torre Pozzebon). Voi come la vedete?
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20976
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » ven mar 29, 2019 14:07


La colpa è di Cornacchini. Ho visto gente come Fererira Pinto, Sodinha e Santana fare i fenomeni in D e non si muovevano in campo, tra l'altro in quello che l'anno scorso era uno dei gironi tecnicamente più difficili, ossia il B.

Hai un fuoriclasse in squadra e se non rende, la colpa è dell'allenatore che non lo mette nelle giuste condizioni.
Ultima modifica di AdriAMB il sab mar 30, 2019 11:47, modificato 1 volta in totale.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » ven mar 29, 2019 19:40


...personalmente non condivido del tutto che la squadra giochi meglio senza Brienza, mi spiego meglio: ad inizio campionato, Cornacchini ha risolto una fase di calo della squadra proprio passando dal 433 iniziale al 4231 che ha consegnato la squadra al trequartista... questo cambio ha funzionato, il sistema di gioco si è visto a lungo e nel frattempo la squadra ha macinato i punti necessari alla promozione.... a questo lungo periodo di risultati positivi (di gioco se ne è sempre visto pochino indipendentemente dal modulo) ne è seguito un altro di calo e attualmente la squadra sembra più "quadrata" con un 433..... va peraltro rimarcato che quando è stato utilizzato un modulo che prevedesse il trequartista in assenza di Brienza NESSUNO ha fatto meglio del capitano.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Will Kane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6987
Iscritto il: dom nov 14, 2004 0:13
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Will Kane » sab mar 30, 2019 11:21


soldato Jocker ha scritto:...personalmente non condivido del tutto che la squadra giochi meglio senza Brienza, mi spiego meglio: ad inizio campionato, Cornacchini ha risolto una fase di calo della squadra proprio passando dal 433 iniziale al 4231 che ha consegnato la squadra al trequartista... questo cambio ha funzionato, il sistema di gioco si è visto a lungo e nel frattempo la squadra ha macinato i punti necessari alla promozione.... a questo lungo periodo di risultati positivi (di gioco se ne è sempre visto pochino indipendentemente dal modulo) ne è seguito un altro di calo e attualmente la squadra sembra più "quadrata" con un 433..... va peraltro rimarcato che quando è stato utilizzato un modulo che prevedesse il trequartista in assenza di Brienza NESSUNO ha fatto meglio del capitano.....


Essatto. E aggiungiamo che Brienza rende tantissimo quando dialoga con gente che ha una buona tecnica individuale. Senza considerare che tante sue giocate non sono lette con tempismo da chi quel suggerimento non sa nemmeno dove sia di casa, perché abituato a campionati di basso livello. Molti ricorderanno che lo scorso anno, il lavativo FF (con tanti campionati di A alle spalle) raccolse al volo il filtrante vincente di Brienza contro il Foggia. Se Brienza fa una cosa del genere oggi, con questi soldati, il pallone finisce sul fondo. E allora sono convinto che lo stesso Franco sia volutamente sceso nella semplicità. Che comunque è sempre svolta con buona qualità.
E' la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio.

ANCHE NELLE SCONFITTE MI TROVERAI
PERCHE'...
SONO LE CONDIZIONI PEGGIORI A RENDERE LE COSE STRAORDINARIE.
E IL BARI E' DAVVERO UNA COSA STRAORDINARIA.

FORZA RAGAZZI!!

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab mar 30, 2019 16:35


nik ha scritto:Il campionato sta per finire e l'unica cosa tatticamente rilevante che resterà nella mia memoria sarà il rendimento della squadra con Brienza in campo. Mi sembra che siamo un po tutti d'accordo sul fatto che la squadra giochi meglio quando Brienza non è tra i titolari.
Ma quali sono le cause? La serie D è un campionato poco accattivante per il Maestro? Brienza non ha compagni adeguati con cui dialogare? Oppure la colpa è di Cornacchini che non riesce ad esaltarne le qualità?
Vorrei sentire la vostra ma secondo me tutto dipende dal modo troppo prudente con cui il mister fa giocare la squadra con Brienza in campo. Innanzitutto rinuncia a Simeri, poi Floriano ho l'impressione che giochi più lontano dall'aria avversaria e infine Cornacchini mette fuori un terzino di spinta come Aloisi per inserire il terzo marcatore, ossia Bianchi (che poi è un controsenso se si pensa che gioca con la torre Pozzebon). Voi come la vedete?


In primis la causa la individuo nelle lacune della rosa perché a mio avviso manca più di qualcosa al nostro centrocampo, almeno un giocatore di qualità che organizzi le ripartenze palla a terra, laddove oggi abbiamo un Di Cesare o similare che, dopo tre o quattro passaggetti inutili, lancia lungo invece di tentare di innescare Brienza. Bolzoni e Hamlili sono più adeguati per fare i mastini del recupero palla, ma non hanno piedi e testa per ragionare a metà campo.
In secundis la causa è il non gioco di Cornacchini che deprime le qualità individuali, ivi comprese quelle di Brienza che, nel nulla del non gioco, può mettersi in evidenza solo occasionalmente, perlopiù su rigori e punizioni.
In tertiis la causa è anche l'età di Brienza. L'ho visto commettere errori tecnici e di misura che mi fanno supporre che ormai il fisico sia logorato com'è giusto che sia per un 40enne. Fermo restando il mio grazie per quello che ha fin qui fatto per il Bari.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20976
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » dom mar 31, 2019 16:36


Non andavo al San Nicola da 2 anni e mezzo e mi sono reso conto solo quando ci ho rimesso piede che mi mancava da morire.

Lo spettacolo visto in campo però mi ha lasciato abbastanza perplesso. Primo tempo inguardabile, con la squadra di una lentezza impressionante e che permetteva al Gela di difendersi senza alcun problema. Infatti, nel primo tempo ricordo solo un colpo di testa in direzione porta. Poi, solita leggerezza difensiva, rigore ed 1-0.

Nel secondo tempo però ho visto una buona reazione che mi ha lasciato ben sperare, ma arrivata solo quando la partita ha iniziato ad innervorsirsi.

Mi dispiace dirlo, ma questa partita mi ha permesso solo di confermare un pensiero che ho da tempo: Cornacchini sarebbe meglio non confermarlo.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » dom mar 31, 2019 16:47


AdriAMB quoto la tua chiosa e aggiungo che forse dagli spalti non ti sei reso conto del gol che si è mangiato Neglia dopo pochi minuti nel primo tempo...haime' in atacco mi sa che non si salva nemmeno lui. Oggi Mattera andava tolto dopo i primi 10 minuti e invece Cornacchini lo ha tenuto in campo fino alla sua inevitabile espulsione...mah!? Quella di Aloisi poi altro che leggerezza è una cazzata enorme! In questo campionato più che il valore potè la fortuna altro le chiachiere.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » dom mar 31, 2019 17:01


Mah... Ritengo che di tutte le 29 partite questa sia la meno indicata per criticare Cornacchini. Se questa accademia ha nell'Orange il suo spirito allora non si può non sottolineare come oggi Cornacchini sia stato orange mettendo Neglia terzino dopo l'espulsione di Aloisi. Mossa vincente tra l'altro, assieme a quel Brienza change, poiché il Bari ha ribaltato la gara proprio sull'asse di destra costruito con Neglia, Hamlili, Floriano e Iadaresta.

In tutta onestà in questo campionato ho capito che Cornacchini è un tecnico pratico, che fa del calcio in verticale il suo credo e sa leggere bene le partite.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bboy464, Donda.22 e 181 ospiti