spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » dom ott 15, 2017 19:46


mivienedavomitare ha scritto:Io voglio vedere inserimenti e sovrapposizioni fatte in velocità


Hai centrato il punto di rottura tra il calcio di Grosso e il desiderato accademico: ilcalcio proposto dal Mr non cerca sovrapposizioni tra giocatori ma predilige il movimento della palla.

Si ispira più al tiki taka che al calcio totale, punta ad affaticare l’avversario inducendolo alla rincorsa e intercettazione della palla.

Questo rende il ns gioco meno fisico (per i gusti accademici quindi meno divertente) e più cervellotico.

Resta in sospeso il punto relativo agli inserimenti, senza dei quali assumiamo una staticità o un flusso dinamico ciclico goto back, una mera iterazione improduttiva e noiosa.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7441
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom ott 15, 2017 21:58


oldvalues ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Io voglio vedere inserimenti e sovrapposizioni fatte in velocità


Hai centrato il punto di rottura tra il calcio di Grosso e il desiderato accademico: ilcalcio proposto dal Mr non cerca sovrapposizioni tra giocatori ma predilige il movimento della palla.

Si ispira più al tiki taka che al calcio totale, punta ad affaticare l’avversario inducendolo alla rincorsa e intercettazione della palla.

Questo rende il ns gioco meno fisico (per i gusti accademici quindi meno divertente) e più cervellotico.

Resta in sospeso il punto relativo agli inserimenti, senza dei quali assumiamo una staticità o un flusso dinamico ciclico goto back, una mera iterazione improduttiva e noiosa.


Non ne sono così certo. Questo Bari è ancora alla ricerca della sua identità. Dico questo perché nel secondo tempo Tello, Iocolano e Galano hanno fatto esattamente ciò che sembra mancare.
Bisogna avere pazienza. L'unico appunto che faccio a Grosso è che se giochi con 3 difensori dietro più due difensori più alti sugli esterni, sei comunque troppo frenato. L'ingresso di Iocolano ha cambiato infatti l'inerzia della partita. Bisogna tornare ad osare di più come facevamo ad inizio stagione.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » lun ott 16, 2017 7:40


Comunque galano più passa il tempo e più me lo vedo sempre più attaccante e sempre meno esterno.

Io penso che una trasformazione alla Mertens possa essere la svolta della sua carriera, messo vicino alla porta con il suo tiro può fare tranquillamente 1 gol a partita.

Come esterno invece gli manca la gamba, lo strappo, che vedo più in un improta ad esempio.
Che ne pensate?
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » lun ott 16, 2017 10:28


Magari fastrider, io l'ho sempre detto che se a galano gli dici di fare qualcosa di diverso in attacco lui lo farebbe altrettanto bene. Ma in quel caso ovvero utilizzato da seconda punta io direi di provare il 4-4-2. Ma sorge allora un'altra domanda: Abbiamo una difesa in grado di far bene con questo modulo?

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » lun ott 16, 2017 10:48


Saboccio ha scritto:Magari fastrider, io l'ho sempre detto che se a galano gli dici di fare qualcosa di diverso in attacco lui lo farebbe altrettanto bene. Ma in quel caso ovvero utilizzato da seconda punta io direi di provare il 4-4-2. Ma sorge allora un'altra domanda: Abbiamo una difesa in grado di far bene con questo modulo?


Anche nel 352 come seconda punta, volendo.
Anche perché credo che ormai grosso dalla difesa a 3 non si schioda più
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » lun ott 16, 2017 10:49


Concordo su Galano finalizzatore. Non ha la gamba ed è prevedibile nei movimenti da esterno. Non ha abbastanza intelligenza calcistica per giocare dietro le punte

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18493
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun ott 16, 2017 12:10


fastrider ha scritto:
Saboccio ha scritto:Magari fastrider, io l'ho sempre detto che se a galano gli dici di fare qualcosa di diverso in attacco lui lo farebbe altrettanto bene. Ma in quel caso ovvero utilizzato da seconda punta io direi di provare il 4-4-2. Ma sorge allora un'altra domanda: Abbiamo una difesa in grado di far bene con questo modulo?


Anche nel 352 come seconda punta, volendo.
Anche perché credo che ormai grosso dalla difesa a 3 non si schioda più

Non ne sarei proprio sicuro sulla difesa a 3, gia sabato nel st è passato a 4 togliendo fiamozzi per iocolano.Credo che con alcuni giocatori come Cassani e Fiamozzi stesso, le possibilità di variare anche durante lo stesso match sia un opzione tenuta in conto.
Quanto a Galano in stile Maertens dico solo che a certe cose ci si arriva per gradi, ammesso che sia mai stata presa in considerazione questa ipotesi.Per ora con ben 4 punte centrali a disposizione non credo sia contemplata, poi magari mi sbaglio.

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » lun ott 16, 2017 12:25


No ma infatti la necessità di spostare galano al centro non c'è.
È che proprio per caratteristiche lo vedo più come attaccante che come esterno.
Ha un senso del gol non indifferente. Difficilmente ricordo gol sbagliati da galano quando si è trovato a tu per tu con il portiere
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun ott 16, 2017 13:38


fastrider ha scritto:
Saboccio ha scritto:Magari fastrider, io l'ho sempre detto che se a galano gli dici di fare qualcosa di diverso in attacco lui lo farebbe altrettanto bene. Ma in quel caso ovvero utilizzato da seconda punta io direi di provare il 4-4-2. Ma sorge allora un'altra domanda: Abbiamo una difesa in grado di far bene con questo modulo?


Anche nel 352 come seconda punta, volendo.
Anche perché credo che ormai grosso dalla difesa a 3 non si schioda più


Io la difesa a tre non la ho mai vista. Grosso finora ha giocato le ultime gare con la difesa a cinque ed all'inizio .... pure. Ha messo dei terzini a fare i laterali di centrocampo, più Tello che si aggiunge alla supernutrita batteria di difensori. Metteteci pure il giro palla basso e forse, dico forse, mi sembra un atteggiamento appena difensivista (infatti in porta tiriamo poco).
Questi sono fatti che tutti possiamo vedere, non le fantasie di ciò che vorremmo vedere.

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » lun ott 16, 2017 16:08


mivienedavomitare ha scritto:
fastrider ha scritto:
Saboccio ha scritto:Magari fastrider, io l'ho sempre detto che se a galano gli dici di fare qualcosa di diverso in attacco lui lo farebbe altrettanto bene. Ma in quel caso ovvero utilizzato da seconda punta io direi di provare il 4-4-2. Ma sorge allora un'altra domanda: Abbiamo una difesa in grado di far bene con questo modulo?


Anche nel 352 come seconda punta, volendo.
Anche perché credo che ormai grosso dalla difesa a 3 non si schioda più


Io la difesa a tre non la ho mai vista. Grosso finora ha giocato le ultime gare con la difesa a cinque ed all'inizio .... pure. Ha messo dei terzini a fare i laterali di centrocampo, più Tello che si aggiunge alla supernutrita batteria di difensori. Metteteci pure il giro palla basso e forse, dico forse, mi sembra un atteggiamento appena difensivista (infatti in porta tiriamo poco).
Questi sono fatti che tutti possiamo vedere, non le fantasie di ciò che vorremmo vedere.


Vabbè allora improta esterno nel centrocampo a 5 ce lo siamo sognati. Penso si tratti di allucinazione colletiva
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » lun ott 16, 2017 16:26


fastrider ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:
fastrider ha scritto:
Saboccio ha scritto:Magari fastrider, io l'ho sempre detto che se a galano gli dici di fare qualcosa di diverso in attacco lui lo farebbe altrettanto bene. Ma in quel caso ovvero utilizzato da seconda punta io direi di provare il 4-4-2. Ma sorge allora un'altra domanda: Abbiamo una difesa in grado di far bene con questo modulo?


Anche nel 352 come seconda punta, volendo.
Anche perché credo che ormai grosso dalla difesa a 3 non si schioda più


Io la difesa a tre non la ho mai vista. Grosso finora ha giocato le ultime gare con la difesa a cinque ed all'inizio .... pure. Ha messo dei terzini a fare i laterali di centrocampo, più Tello che si aggiunge alla supernutrita batteria di difensori. Metteteci pure il giro palla basso e forse, dico forse, mi sembra un atteggiamento appena difensivista (infatti in porta tiriamo poco).
Questi sono fatti che tutti possiamo vedere, non le fantasie di ciò che vorremmo vedere.


Vabbè allora improta esterno nel centrocampo a 5 ce lo siamo sognati. Penso si tratti di allucinazione colletiva

Anche i 9 tiri in porta di Sabato con 2 gol ed un palo sono stati frutto della fantasia?
https://sport.sky.it/statistiche/calcio ... i_20171014

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18493
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun ott 16, 2017 16:35


Vabbe ma 5 difensori signori miei, dico 5 fottu.tissimi difensori per affrontare la pro ma scherziamo?Eh non venitemi a dire che i due sulla fascia avevano compiti prettamente offensivi perche anche se li metto a fare l'ala sempre terzini restano ziocan!Cosa?lo hanno fatto fior fior di allenatori per nulla ritenuti difensivisti?e chi se ne frega!Io la pro la devo affrontare come ha fatto il perugia da applausi di questa stagione non piu tardi di 7 giorni fa.
Quanto ai tiri signori è inutile che tirate fuori le statistiche frutto di ciò che vorreste vedere e non dei fatti.

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » lun ott 16, 2017 17:32


Seguitiamo a parlare di numeri. Non c'è un atteggiamento che si possa ridurre ad una terna numerica. In fase di possesso vedo uno schieramento, in fase di non possesso, cambia. A fasi alterne scala un esterno di centrocampo.
Se vi piacciono i numeri, trovate una combinazione per contraddistinguere uno schieramento dinamico.
Il terzino non è un uomo caratterizzato da particolari tipici ( occhi azzurri, o marrone ), ma da una zona nella quale svolgere un ruolo: in fase offensiva spinge ( e ne abbiamo di bravi a farlo ), in fase di non possesso arretra ed assume compiti di marcatura ( ma è un requisito non più richiesto, oggi, se non sai fare la fase offensiva ).
E i numeri vanno a farsi benedire...
Così è, visto che molti amano i numeri, nella difesa a 3.
Non chi comincia ma quel che persevera

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun ott 16, 2017 19:15


Numeri, moduli, sistemi massimi e minimi, io dico solo che abbiamo giocato con CINQUE difensori di ruolo, DUE centrocampisti di ruolo (alla bisogna difensori aggiunti) e due esterni con uno pseudo centravanti.
A me non piace e non ne comprendo il motivo, dato che in simil modo in porta tiriamo pochissimo ed in area entriamo quasi mai...... poi becchiamo due gol di media per partita in trasferta.
Non mi pare che in questo modo si riesca a sfruttare la migliore qualità della nostra rosa.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » mar ott 17, 2017 18:39


senza intenzioni polemiche, vorrei dire che:
1. il quarto d'ora finale di vercelli, dopo il nostro vantaggio, è definibile come vecchio catenaccio;
2. al netto di infortuni, se Tonucci fosse stato in campo a vercelli, il secondo gol non lo avremmo mai preso e probabilmente neanche il primo.
Ribadisco che sto esprimendo solo dei pareri che si basano su osservazioni personali. In particolare su Tonucci aggiungo che, se proprio dobbiamo giocare con 5 difensori, il Trace mi sembra il classico cacio sui maccheroni.

buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 245 ospiti