spacer
     

Disertore per sempre

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Disertore per sempre

Messaggioda CIANURO » gio mar 13, 2014 17:35


Non ne faccio una questione di fede e per chi ne fa una questione di fede consiglio vivamente di non leggere questo scritto. La fede, infatti, si basa su di un qualcosa di irrazionale che poco ha a che fare con la mia disamina su quelle che sono le attuali condizioni di Bari, della Bari, del calcio qui da noi e di quello che si chiama il sistema Italia.
Basterebbe, infatti, ben poco per capire che questo sistema è marcio sino alle midolla e che nn va riformato o combattuto per avere accesso alla A, alla AIA, alla Uefa, alla Champions o, addirittura, allo scudetto! Ma semplicemente abbattuto e ripensato dal principio.
Se uno si soffermasse solo su la composizione della serie A di quest'anno ma di quasi tutti gli anni potrebbe ben capire che cosa è l'Italia o, ancora meglio, potrebbe capire come disse l'indimenticabile Anna Magnani "che l'Italia è stata fatta proprio a ca.z.z.o di cane". Quasi tutte squadre del nord e l'unica squadra del sud, quella della nostra antica capitale: Napoli, condannata a sognarsi per sempre lo scudetto, Maradona permettendo, ecco perché è stata sacrosanta quella dedica fatta da Paolo Sorrentino durante la premiazione degli oscar, perché Maradona è stata una speranza, un sogno realizzato in nome di questa terra, di tutti noi.
Detto questo io non voglio e non vorrò mai spegnere gli entusiasmi e le speranze altrui: di quella gente e di quel popolo ai quali appartengo da sempre e per sempre, ma se è cosa buona e giusta festeggiare la fine dell'era maionese nel nostro calcio, è altrettanto giusto e ancor più doveroso chiedersi come mai una presidenza tanto mediocre sia potuta durare quasi 40 anni. Roba che nemmeno il Duce dell'infausto ventennio… e voglio dire…
La spiegazione, a mio modestissimo parere, è da ricercarsi nel fatto che i maionese facevano comodo a questo sistema chiamato Italia con la loro mediocrità, con il "ricordiamoci chi siamo e da dove veniamo", che è poi un modo come un altro per ammettere un'inferiorità tutta meridionale (inferiorità imposta dal sistema!) che loro hanno saputo rappresentare alla perfezione. Il sillogismo che gli ha mossi è stato questo: essendo tra i più ricchi della nostra terra, hanno badato a farsi i ca.z.zi loro senza sognare mai o quasi mai e senza permettere al popolo che dicevano di rappresentare di farsi nessun sogno a loro volta. Si chiamasse Uefa, A tenuta per più anni, o AIA, o, addirittura, e già questo addirittura è una bestemmia, scudetto!
Per questo, da quando ho capito chi erano i maionese e che cosa rappresentavano e che cosa sia e fosse ed è ancora, e con ogni probabilità, sarà il nostro calcio, che siamo riusciti a far diventare una mafia pure quello! Attitudine tutta italiana! con 3 squadre, tutte e 3 del nord, che vincono tutto, o quasi tutto quello che c'è da vincere, ho deciso di disertare.
Basterebbe capire questo per capire che è un gioco truccato, ma, come se non bastasse, a questo squilibrio immane tutto a favore di una zona dell'Italia, ammesso che questo nome abbia ancora un senso, si aggiungono periodicamente, dai tempi di Paolo Rossi in poi ('80 in poi), gli scandali che cronicamente e ciclicamente sconvolgono il nostro calcio che è una metafora per capire cosa davvero sia questo Paese di me.r.d.a. che un tempo fu chiamato giardino del mondo, e culla e figlio prediletto degli dei e che ora è sempre travagliato da scandali, almeno per quanto riguarda il mondo del calcio: da truffe, ladrocini, partite truccate, campionati venduti, infermieri che arrivano dappertutto e, ovviamente, non potevano mancare in uno scandalo italiano, le immortali e sempiterne, t.r.o.i.e.
E in questo Paese, in questo letamaio che va a t.r.o.i.e in senso figurato e letterale io dovrei ancora riporre delle speranze e degli entusiasmi per un semplice cambio di dirigenza che niente andrà a cambiare, a distruggere e a ripensare di questo sistema marcio sino alle midolla?
No, compagni. Meglio non mischiare le nostre facce a quelle di questi complici. Meglio così. Meglio disertore.
Disertore per sempre.
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6923
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: Disertore per sempre

Messaggioda rio purus » gio mar 13, 2014 17:49


Rispetto la tua presa di posizione ma non la condivido per nulla.
Se vogliamo discutere del perchè l'Italia sia un paese a doppia velocità possiamo anche farlo ma significherebbe andare più affondo nella questione (per quanto i revisionisti borbonici vogliano imputare tutto al periodo del Risorgimento, che ha avuto la propria innegabile parte, in realtà la distanza nasce molto prima, all'epoca dei comuni e delle signorie addirittura, come lo studio del celebre sociologo canadese McLuhan ha ampiamente dimostrato) e perderemmo di vista la questione calcistica. Perchè è essenzialmente di questo che stiamo parlando: calcio.
E' vero che come sport nazionale riflette la realtà sociale del nostro paese, come potrebbe essere altrimenti, ma è proprio prendendo certe posizioni che si attribuiscono al calcio ruoli che non gli spettano, svuotandolo dal suo significato vero, quello che ci ha fatto avvicinare quando eravamo bambini per intenderci.

Oggi a Bari si presenta una straordinaria occasione, quella cioè di ripartire dopo anni ed anni di indegna gestione della società. Sprecarla per questioni che non hanno nulla a che fare con il pallone sarebbe un peccato.
07-03-2014

bestbari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: dom ott 03, 2010 20:52
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda bestbari » gio mar 13, 2014 17:58


Forse perchè la stata facendo più lunga di quella che è.
Rinneggare tutta la gestione matarrese dal primo all'ultimo anno è da ipocriti ed opportunisti.
Per me la famiglia ha iniziato a farla fuori dal vasino da punta perotti in poi, con un escalation negli ultimi 4 anni.
Oltretutto dire che tutta la gestione è stata mediocre rispetto alla storia del Bari è falso numeri alla mano, mediocre rispetto a quelle che erano le promesse, le premesse e le ambizioni di una piazza piena di ammirazione per le strisciate forse si.
E mi sembra di notare che il 90% degli utenti di solobari è diventato fedelissimo sotto la gestione matarrese, ha vissuto i suoi momenti indimenticabili sempre sotto la loro gestione con paladini annessi.
Purtroppo abbiamo dovuto ingoiare escrementi per + di un decennio ma speriamo diventi solo storia tra un pò!

tifoso

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer gen 28, 2004 17:13
Località: Via Tiburtina
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda tifoso » gio mar 13, 2014 17:59


@Cianuro . Il calcio è questo , rispecchia la società in cui viviamo , il sud sta indietro a tutte le classifiche come può avere squadre che vincono lo scudetto ? Il calcio è cambiato in peggio, anche se le combine sono sempre esistite e quello che si viene a sapere è solo la punta dell' iceberg, ora le società sono schiave dei diritti TV , ma come c...o si fa , le partite cominciavano la domenica, in tutti i campionati alla stessa ora e i calciatori non avevano procuratori ecc... quando firmavi un contratto era quello no che a fine campionato se vai bene chedi un ritocco invece se vai male ti tieni stretto il tuo "contrattino" e non accetti decurtazioni questo è il frutto della sentenza Bosman. Sappiamo in Italia della me...a che ci circonda ... ma anche all'estero non scherzano vedi quello che succede quando devono votare per il rinnovo delle cariche dell'UEFA e della FIFA , Blatter come lo giudichi e Platini ? questi se ne andranno quando muiono !
E' giusto quello che scrivi ma se ci pensi bene uno per lo schifo non dovrebbe manco respirare e se nella vita capita di avere una passione , anche inquinata, almeno quella ! l'importante è esserne consapevole. Ciao

patrimana

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3352
Iscritto il: gio feb 01, 2007 18:04
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda patrimana » gio mar 13, 2014 18:07


rispondo all'amico bestbari che Bari è la città più grande d'Italia a non aver mai visto l'Europa
e questo mi pare il dato che meglio e più oggettivamente rappresenti il fallimento dei Mata
pur tra alti e bassi fisiologici (personalmente sono diventato tifoso nell'anno della retrocessione e dell'infortunio di Joao, quindi non certo una stagione d'oro)...

per quanto riguarda l'autore del topic, quello che dici è tutto giusto tutto esatto
ma allora non si spiega la tua presenza in questo forum che è dei tifosi del Bari...
mi spiego: sono perfettamente d'accordo nel ritenere il calcio specchio fedele della società
ma proprio per questo non trovo una buona ragione per chiamarmi fuori dal calcio e dalla società...

sarebbe come dire che siccome il mio paese fa schifo, rifiuto ogni impegno civile...
io non lo farò mai, appunto non DISERTERO' (negli anni in cui l'ho praticata allo stadio, era sempre una forma di LOTTA, mai di RINUNCIA)
pur consapevole che la mia presenza non basterà mai a cambiare le cose...

bestbari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: dom ott 03, 2010 20:52
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda bestbari » gio mar 13, 2014 18:15


patrimana ha scritto:rispondo all'amico bestbari che Bari è la città più grande d'Italia a non aver mai visto l'Europa
e questo mi pare il dato che meglio e più oggettivamente rappresenti il fallimento dei Mata
pur tra alti e bassi fisiologici (personalmente sono diventato tifoso nell'anno della retrocessione e dell'infortunio di Joao, quindi non certo una stagione d'oro)...

per quanto riguarda l'autore del topic, quello che dici è tutto giusto tutto esatto
ma allora non si spiega la tua presenza in questo forum che è dei tifosi del Bari...
mi spiego: sono perfettamente d'accordo nel ritenere il calcio specchio fedele della società
ma proprio per questo non trovo una buona ragione per chiamarmi fuori dal calcio e dalla società...

sarebbe come dire che siccome il mio paese fa schifo, rifiuto ogni impegno civile...
io non lo farò mai, appunto non DISERTERO' (negli anni in cui l'ho praticata allo stadio, era sempre una forma di LOTTA, mai di RINUNCIA)
pur consapevole che la mia presenza non basterà mai a cambiare le cose...


Non ricominciamo con le equazioni socio-economiche applicate al calcio, trovare le correlazioni tra numero di abitanti, pil procapite e punti in classifica è un'operazione inutile.
Il fallimento dei matarrese sta nel mancato salto di qualità, rispetto alla storia del bari, però bisogna ammettere che è anche stato l'unico a provarci (vedi David Platt) fallendo miseramente non per volontà o carenza di tifo ma semplicemente per arretratezza imprenditoriale che ahimè riguarda tutto il nostro territorio.
Poche realtà si sono distinte dalle nostre parti, ma purtroppo non si sono mai interessate al calcio

COBRA84

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom ago 12, 2007 13:37
Località: Trani
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda COBRA84 » gio mar 13, 2014 18:34


adesso basta disertare.......chi diserta ora nn ama la bari....scusate la franchezza,non voglio offendere nessuno....MA BASTA!!!!!!!!! il p***o è caduto....ORA CHI AMA LA BARI avascè au chemb!!!!!!!!!!!



10 ANNI A DIRE LE SOLITE COSE...BASTA!!!!!


SE NN è COSì IL MATARRAIS TRA QUALCHE TEMPO FARà LA CONFERENZA STAMPA DOVE DIRà CHE 48 MILIONI DI CRETINI LO HANNO COSTRETTO!!!!


SE AMI LA BARI,SE AMI I COLORI E SE HAI DISERTATO X COLPA DEL p***o VIENI ALLO STADIO,SE SEI TIFOSO DELLA JUVE-INTER-MILAN- O SE NN HAI I BIGLIETTI GRATIS STATTI A CASA!!!!!!!!

mutu

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21018
Iscritto il: dom gen 26, 2003 23:08
Località: Republic of Cismele
Highscores: 1

Re: Disertore per sempre

Messaggioda mutu » gio mar 13, 2014 18:40


Domanda: se non ti interessa il calcio che rappresenta la mediocrità italiana, perchè vieni su questo forum?
Sia chiaro, non voglio cacciarti. Anzi, ti reputo un utente top perchè sai essere sia goliardico che serio.
E' proprio che non capisco il discorso.
A sto punto dovremmo tutti andarcene dall'Italia.

Ah, io l'ho già fatto.
Scusate
PEOPLE = SHIT
Here is my new address, 6 6 4 oh... I forget

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda tifosobarese92 » gio mar 13, 2014 18:42


Rispetto ma anche io non condivido.
Se parliamo di calcio, sono dall'idea che non deve essere io ad abbandonare la mia passione.
Se poi parliamo di contesto politico, non mi pronuncio ho ancora troppo da imparare, nonostante abbia una cultura piuttosto approfondita.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda CIANURO » gio mar 13, 2014 20:05


mutu ha scritto:Domanda: se non ti interessa il calcio che rappresenta la mediocrità italiana, perchè vieni su questo forum?
Sia chiaro, non voglio cacciarti. Anzi, ti reputo un utente top perchè sai essere sia goliardico che serio.
E' proprio che non capisco il discorso.
A sto punto dovremmo tutti andarcene dall'Italia.

Ah, io l'ho già fatto.
Scusate


:krnut:

Cmq, grazie per tutti gli interventi. Io ho solo espresso il mio modo di vedere le cose è ovvio che nel mio dire disertore per sempre non era implicato un disinteressamento ai colori della mia squadra e all'impegno, quello politico in primis, e sia chiaro, da semplice militante quale sono e quale intendo continuare ad essere.
Semplicemente io esprimevo uno stato di cose che è diventato cronico e che dubito una nuova presidenza potrà mai cambiare e mi spiegavo e descrivevo il perché della enorme durata dei maionese, e del loro successo nella mediocrità. Si può essere invincibili anche quando si è perfettamente mediocri, scriveva 20 anni fa l'immortale Giorgio Bocca parlando proprio della nostra terra in un resoconto agghiacciante e veritiero che consiglio a tutti di leggere: L'inferno, profondo sud male oscuro.
Per quanto riguarda l'utente che dice che non si deve mischiare il calcio con la politica o con le situazioni sociali penso che sbagli perché il calcio è da sempre mischiato con la politica ed è un frutto, come tutto del resto, delle situazioni sociali delle realtà che vi sono rappresentate.
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

galletto46

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 912
Iscritto il: gio mar 12, 2009 12:17
Località: BARI
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda galletto46 » gio mar 13, 2014 20:18


caro best bari, i matarra cercarono di fare il salto di qualità, quando presero david platt spendendo 12 miliardi, a fine campionato anche a causa dell'infortunio di joao paolo fummo retrocessi in serie b...... amen.
Probabilmente se non avessero avuto quell'esperienza negativa "FORSE" la loro e la nostra storia sarebbe stata diversa, invece anche a causa della loro cattiva conoscenza calcistica e delle resistenze interne alla famiglia da parte di chi era completamente contrario al segmento calcio, hanno avuto timore di non farcela e di conseguenza hanno vivacchiato.
Nella loro supponenza ed arroganza hanno sempre pensato che dovevano essere i tifosi ad avvicinarsi alle loro posizioni e non viceversa, hanno permesso a personaggi come SFASCETTI di insultarci senza alzar dito.
In ultimo la mancata elezione di sua maestà "trris sop 'o bangon" alle ultime votazioni: "come noi abbiem portet la sguadr in serie AE e quest straccion mang 'ngi ann votet?!?!"
in quanto a cianuro mi sembra don chisciotte che combatte contro i mulini a vento, contento lui....... io mi godo la mia squadretta sperando che l'avvenire sia migliore del presente. Fino a quando mi darà emozioni e dall'avvento del mio mito ANDONIOCONTE quei sentimenti sopiti si sono riaccesi,per cui, tiferò mi emozionerò gioirò e sarò triste sempre e solo per il MIO BARI

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda CIANURO » gio mar 13, 2014 20:21


Grazie per il complimento, per me lo è essere paragonato a Don Chisciotte e credimi non sono mulini a vento, sono solo dei ladri di cartone.

L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

L'OTTIMISTA

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: lun set 15, 2008 15:09
Località: MESSICO & NUVOLE
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda L'OTTIMISTA » gio mar 13, 2014 20:31


Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

Questa e' la citazione che hai messo sul tuo profilo...se diserti non aiuterai a far si che le cose cambino...ma avrai perso un'occassione per farle cambiare

LA DEMOCRAZIA...LA LIBERTA'...E' PARTECIPAZIONE!!!!!!

u sdrus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4943
Iscritto il: sab dic 16, 2006 11:42
Località: Viale Japigia 139.
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda u sdrus » gio mar 13, 2014 21:13


Caro Cianuro, rispetto il tuo punto di vista e sarei disposto a morire per questo, in quanto ti reputo uno degli utenti più interessanti che questo sito possa annoverare. Ciò premesso, permettimi di dissentire sulla scelta finale, la tua dolorosissima scelta finale, per un semplice motivo: la ragione non può tutto nella vita. Se dovessimo seguire solo ed esclusivamente i dettami della ragione, dovremmo probabilmente informarci sugli spostamenti per la Svizzera o per il Belgio e prenotare una visita urgente presso una clinica che pratica il suicidio assistito. La passione per il calcio, come altre cose essenziali alla vita, obbedisce a dettami irrazionali che prescindono dalle riflessioni sull'egemonia degli andriesi nel calcio a Bari, il giro di nani, p*****e e ballerine che alberga nel mondo del calcio, la mancata pena di morte inflitta ad Andrea Masiello etc...Se tu scrivi in un forum chiamato solobari.it è perché probabilmente anche in te si alimenta quella fiamma, quella forza di gravità irrazionale che ti spinge a seguire le sorti del nostro sodalizio. Diversamente, se trovi a ragion veduta idiota stare dietro alle vicende di undici autentici cazzoni, ignoranti da fare schifo e affamati di fica che danno calci a un pallone, potresti seguire il giuoco degli scacchi, il club degli amici della letteratura russa, il festival del cinema muto di Deliceto e via dicendo. Oppure potresti scrivere sul forum di pianeta mamma o dei pendolari Piacenza-Milano. Però, se se qui, continuare a disertare anche in questo momento fa del male solo a te stesso.
Cordialmente :wink:

P.S.: ho deciso che vorrei dedicare il resto della mia vita alla storia matarresiana :lol: Vorrei che si aprisse un topic unico, magari speculare a quello appena chiuso "Matarrese vattene", in cui discutere civilmente su vita, morte e miracoli della famiglia andriese in campo calcistico e non solo. I tuoi contributi sarebbero molto graditi, visto che suppongo che è una materia in cui saresti molto ferrato 8)
"Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati"

viewtopic.php?f=2&t=26301

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18493
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Disertore per sempre

Messaggioda Tuco » gio mar 13, 2014 21:24


Rispetto le diserzioni quando contemplano comunque una vivacita' intellettuale o un attivismo perche' non significa restare a guardarsi l'ombellico.Personalmente diserto altro,ma non e' questo il punto.Credo che il post di Cianuro ci ricordi semplicemente che siamo tutti figuranti di una grande farsa,il punto semmai e' decidere fino a che punto farsi coinvolgere e fin dove prestare il fianco.Nel mio piccolo seguo solo la Bari,al campo,su questo sito,in streaming.Il resto non mi interessa.Niente sky,premium,o altro.Per carita' significa poco o nulla,non mi sento meglio o piu' intelligente di altri,faccio parte anche io di questa societa' e di qursto sistema.Ne faccio parte a modo mio,ed il mio modo e' quello di cercare i punti deboli per provare a forzarli,per discuterne con voi,per non mollare.Tutti i sistemi son destinati aambiare,anche questo,se posso contribuire non voglio avere recriminazioni poo.Presente.

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 260 ospiti