spacer
     

Doppiofedisti di provincia

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Fabio Volcano

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4708
Iscritto il: sab lug 19, 2003 10:10
Località: Edinburgh (Scotland)
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Fabio Volcano » gio gen 15, 2015 15:13


nidino1 ha scritto:
ovest27 ha scritto:
marco84 ha scritto:Non credo si possa definire doppiofedismo dal momento in cui comunque si parla di una squadra che rappresenta non la tua città magari ma la tua provincia!un po' come tifare anche per la nazionale!non è la tua città ma la tua nazione!se ci fosse una rappresentativa regionale che sarei doppiofedistq a tifare Puglia?!?credo si possa definire così con accezione negativa solo nel caso in cui si scelga inopinatamente di tifare una squadra alla quale non sei legato per nessun motivo "naturale" ma solo per una scelta dettata da chissà quale assurda motivazione


mi dai spunto per porre un quesito a proposito di "tifare Puglia".
Come si pongono i baresi nei confronti delle squadre di provincia? Assodato che siamo contro i capoluoghi Lecce, Taranto, Foggia, tiferebbero ad esempio Barletta domenica prossima nel derby contro i giallorossi? Credo di si.
Ma se fosse Andria-Barletta o Martina - Foggia simpatizzerebbero per qualcuna in particolare?

A proposito di Barletta, ricordo una partita al Della Vittoria in serie B anni 1985-86-87 in cui c'era un pò di contestazione da parte dei baresi verso la squadra e incitavamo il Barletta ad attaccare. Se non ricordo male la partita finì 0-0.


Personalmente, girando la Puglia per lavoro, riscuoto consensi amichevoli da un po' tutte le zone della provincia.
Vi aggiungo anche, che le zone di Martina, Fasano, Locorotondo, Gioia del Colle, stravedono per noi baresi e per La Bari.
Stessa cosa mi capita a nord, forse esclusa Trani, gemellata da tempo coi Darandini. Ma apparte i gemellaggi tra tifoserie, è veramente raro che ci siano sfottò su di noi o sulla squadra.
Per giunta, complimenti li ho ricevuti da gente della provincia "africana" dopo la quasi impresa dello scorso anno.
Certo, con quel loro accento da cani, ma qualcosa ci ho capito. :mrgreen:


Concordo, sento tutto il nord barese (non solo Trani) distante e a tratti molto distante (vedi Molfetta) da Bari. Conosco molfettesi che di Bari se ne strafregano, si considerano orgogliosamente un'entità a sè stante. Sono molto più baresi certi itriani che molfettesi, tranesi, biscegliesi ecc ecc.

littlejosephmountains

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio apr 03, 2014 22:24
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda littlejosephmountains » gio gen 15, 2015 15:29


Rosencratz ha scritto:Credo che queta situazione posa esistere per quelle citta' della provincia che abbiano avuto un passato di prestigio con squadre il B o C (attuale lega Pro). Per gli altri paesi il problme non penso si ponga.

Tifo dalla provincia :D


Nella seconda metà degli anni '80, allorquando la Bari giocava in trasferta o vi era una qualche sodta del campionato di serie B mi capitava di andare al Comunale di Noicattaro - ai tempi e per un lungo periodo permanentemente e dignitosamente in serie D (e a fine anni '90 o i primi del 2000 addirittura in serie C2 per qualche stagione, che per una cittadina di 25.000 abitanti è tanta roba!) - e (a quei tempi e solo a quei tempi, puntualizzazione doverosa in ragione di una pregressa diatriba con altro utente di nloicattaro e della Noja oltre che del Bari...come me d'altronde. n.d.r.), sarà perchè quando le partite interne delle due erano concomitanti (spt qnd la Bari era in serie A) vi era una quasi logica "migrazione" di nojani al Della Vittoria a discapito degli incassi della Noja, ma vi era qualche "tifoso nojano integralista" che, quando si apprendeva dalle vecchie radioline attraverso "Tutto il calcio minuto per minuto" che la Bari aveva subito un gol addirittura esultava inveendo alla cieca contro gli "occasionali doppiofedisti" della Noja. Questo a Noicattaro, figuriamoci se non hanno pieno titolo di rivendicare la propria "purezza" i tifosi di e del Barletta (che, con i suoi 100.000 abitanti e il suo glorioso passato calcistico, pur mantenendo con Bari un certo vicolo nonostante sia diventata provincia "una e trina", se all'interno della propria tifoseria sorgono querelle di questo genere con riferimento alla doppiafede in favore de la Bari, ritengo questo genere di doppiofedismo più logico e ampiamente "giustificabile e comprensibile" che non quello per le strisciate.

sanderm

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6578
Iscritto il: ven mag 23, 2014 16:24
Highscores: 45

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda sanderm » gio gen 15, 2015 15:46


Shaun ha scritto:
viafiorino ha scritto:..l'abitudine a tifare ( solo ) per la squadra della propria città credo che faccia parte di una componente "caratteriale", e mi spiego: sono del 1964, il bari ha fatto l'ultimo anno di A nel campionato 1969-70 e ovviamente ero troppo piccolo per avere qualsiasi "pretesa" di tifo, poi sono cresciuto ovviamente negli anni 70 innamorandomi del Bari che però militava tra la serie B e la serie C ( sarebbe tornato in serie A solo nel 1985) senza che ci fosse nessuna spinta emozionale dettata da partecipazioni a campionati maggiori, eppure sono diventato un supertifoso e le "altre" squadre non mi hanno mai interessato. Voglio dire che in teoria per i ragazzi nati negli anni 70 ed 80 che hanno avuto modo di veder giocare il Bari in serie A più spesso di me avrebbe dovuto essere più "facile" tifare per i galletti e "solo" per loro, invece non è detto che sia così!!!


Non è solo una questione caratteriale, è anche famigliare.
Mio padre mi ha portato allo stadio a 4 anni, se non lo avesse fatto probabilmente tiferei Inter, Juve o Longobarda.


Quotone.
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.

Bitonto è solo neroverde

 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 17, 2015 18:01
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Bitonto è solo neroverde » sab gen 17, 2015 18:21


Voi scrivete, scrivete, scrivete ma nanavitcapitnud..
E' vero, a Bitonto ci sono dei venduti che tifano Bari. Ma sono solo frustrati, persone per lo più ignoranti che vedono nel Bari un riuscire ad emergere (su cosa poi me lo spiegherete voi dato che Bari in Italia è conosciuta per Punta Perotti o per Emiliano il volta giacchetta e potrei continuare all'infinito).
Queste persone dovrebbero rendersi conto che la propria città viene prima di tutto e ci sono esempi in tutta Italia che lo dimostrano. Nel calcio ad esempio, un paese come Sassuolo è in Serie A; la Virtus Entella di Chiavari (un paesino quanto a Giovinazzo) in Serie B, ecc.
Questi bitontini baresizzati a Bitonto - ve lo assicuro - vengono visti male e chi scrive il contrario qui evidentemente non esce di casa da qualche annetto.
A noi bitontini del Bari non ce ne può fregar de meno. Questo non significa odiare Bari. Questo significa essere totalmente indifferenti alle sorti di una squadra che è nata nel 1926 ma imbroglia riconducendo la fondazione alla prima squadra di calcio della città.
Poi ho letto che a Bitonto non si parlerebbe più il dialetto? AHAHAHAHAHAHAAHAHAHHA :risata:
Fatevi un giro nella Capitale dell'Olio e del Romanico pugliese e poi ditemi.

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Shaun » sab gen 17, 2015 18:43


Bitonto è solo neroverde ha scritto:Voi scrivete, scrivete, scrivete ma nanavitcapitnud..
E' vero, a Bitonto ci sono dei venduti che tifano Bari. Ma sono solo frustrati, persone per lo più ignoranti che vedono nel Bari un riuscire ad emergere (su cosa poi me lo spiegherete voi dato che Bari in Italia è conosciuta per Punta Perotti o per Emiliano il volta giacchetta e potrei continuare all'infinito).
Queste persone dovrebbero rendersi conto che la propria città viene prima di tutto e ci sono esempi in tutta Italia che lo dimostrano. Nel calcio ad esempio, un paese come Sassuolo è in Serie A; la Virtus Entella di Chiavari (un paesino quanto a Giovinazzo) in Serie B, ecc.
Questi bitontini baresizzati a Bitonto - ve lo assicuro - vengono visti male e chi scrive il contrario qui evidentemente non esce di casa da qualche annetto.
A noi bitontini del Bari non ce ne può fregar de meno. Questo non significa odiare Bari. Questo significa essere totalmente indifferenti alle sorti di una squadra che è nata nel 1926 ma imbroglia riconducendo la fondazione alla prima squadra di calcio della città.
Poi ho letto che a Bitonto non si parlerebbe più il dialetto? AHAHAHAHAHAHAAHAHAHHA :risata:
Fatevi un giro nella Capitale dell'Olio e del Romanico pugliese e poi ditemi.


Ma le hai pensate tutte insieme ste caxxate o ti sono venute spontanee?
Li hai fatti 15 anni?
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

Any Given Sunday

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: mar mag 20, 2014 22:16
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Any Given Sunday » sab gen 17, 2015 18:51


:risata: :risata: :risata:

ucn1976delbariseguaci

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14947
Iscritto il: mer mar 18, 2009 17:42
Località: BAAAAR
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda ucn1976delbariseguaci » sab gen 17, 2015 19:25


Shaun ha scritto:
Bitonto è solo neroverde ha scritto:Voi scrivete, scrivete, scrivete ma nanavitcapitnud..
E' vero, a Bitonto ci sono dei venduti che tifano Bari. Ma sono solo frustrati, persone per lo più ignoranti che vedono nel Bari un riuscire ad emergere (su cosa poi me lo spiegherete voi dato che Bari in Italia è conosciuta per Punta Perotti o per Emiliano il volta giacchetta e potrei continuare all'infinito).
Queste persone dovrebbero rendersi conto che la propria città viene prima di tutto e ci sono esempi in tutta Italia che lo dimostrano. Nel calcio ad esempio, un paese come Sassuolo è in Serie A; la Virtus Entella di Chiavari (un paesino quanto a Giovinazzo) in Serie B, ecc.
Questi bitontini baresizzati a Bitonto - ve lo assicuro - vengono visti male e chi scrive il contrario qui evidentemente non esce di casa da qualche annetto.
A noi bitontini del Bari non ce ne può fregar de meno. Questo non significa odiare Bari. Questo significa essere totalmente indifferenti alle sorti di una squadra che è nata nel 1926 ma imbroglia riconducendo la fondazione alla prima squadra di calcio della città.
Poi ho letto che a Bitonto non si parlerebbe più il dialetto? AHAHAHAHAHAHAAHAHAHHA :risata:
Fatevi un giro nella Capitale dell'Olio e del Romanico pugliese e poi ditemi.


Ma le hai pensate tutte insieme ste caxxate o ti sono venute spontanee?
Li hai fatti 15 anni?

secondo me si beve l'olio crudo come faceva Freddy Inpetto
«Bevo e canto per la Bari, bevo e canto per la Nord, vengo al di là del risultato, c'ero, ci sono e ci sarò»

Any Given Sunday

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: mar mag 20, 2014 22:16
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Any Given Sunday » sab gen 17, 2015 19:41


Ha dimenticato che dietro sassuolo e entella ci sono fior di quattrini, altro che attaccamento alla città

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23652
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda viafiorino » sab gen 17, 2015 19:44


alex.bari93 ha scritto:
Shaun ha scritto:
viafiorino ha scritto:..l'abitudine a tifare ( solo ) per la squadra della propria città credo che faccia parte di una componente "caratteriale", e mi spiego: sono del 1964, il bari ha fatto l'ultimo anno di A nel campionato 1969-70 e ovviamente ero troppo piccolo per avere qualsiasi "pretesa" di tifo, poi sono cresciuto ovviamente negli anni 70 innamorandomi del Bari che però militava tra la serie B e la serie C ( sarebbe tornato in serie A solo nel 1985) senza che ci fosse nessuna spinta emozionale dettata da partecipazioni a campionati maggiori, eppure sono diventato un supertifoso e le "altre" squadre non mi hanno mai interessato. Voglio dire che in teoria per i ragazzi nati negli anni 70 ed 80 che hanno avuto modo di veder giocare il Bari in serie A più spesso di me avrebbe dovuto essere più "facile" tifare per i galletti e "solo" per loro, invece non è detto che sia così!!!


Non è solo una questione caratteriale, è anche famigliare.
Mio padre mia ha portato allo stadio a 4 anni, se non lo avesse fatto probabilmente tiferei Inter, Juve o Longobarda.
I bambini vanno a scuola, sono competitivi, il Lunedì si devono sfottere per i risultati della loro squadra, se un genitore non insegna loro la baresità non nasce automaticamente.
O gliela si insegna o si instaura col passare del tempo, perciò molti restano con la loro simpatia strisciata, la hanno da bambini ma vengono allo stadio a cantare per il Bari.
Certo, venire con la cover della Giuventus o tifare per il pareggio se si dovessero scontrare è più che ridicolo, ma una simpatia io non la condanno. è una cosa abbastanza umana.
Non tutti hanno avuto la fortuna di essere portati allo stadio da bambini, diventare automaticamente SoloBaresi non è naturalissimo come può sembrare a noi.

Ecco, questo è il punto che molto baresi di nascita non capiscono. Io stesso ho dovuto maturare la mia baresità in modo autonomo e non nego che da piccolo (e mica tanto, diciamo fino alle medie/superiori) avevo altre simpatie che ora col tempo sono del tutto scemate. Nonostante questo lo sfottò all'amico juventino/interista (ok ora si capisce quale era la simpatia :lol: ) ogni tanto non manca. Il problema era proprio che da bambino il periodo in cui mi avvicinai al calcio il bari calcisticamente non esisteva o quasi e non ho vergogna ad ammettere che la finale di champions del 2003 rimane un ricordo a cui, anche se adesso con più distacco, sono legato in qualche modo. Non tutti come dicevi hanno avuto la fortuna di avere il papà barese :| .
P.S. La mia situazione (e quella di tantissimi altri che diversamente hanno continuato sfociando nel doppiofedismo) è colpa della disastrosa gestione matarrese. A cosa avrebbe dovuto affezionarsi un bambino in quegli anni al bari di vignaroli,rajcic,santoruvo,pizzinat e compagnia?

forse non hai letto il mio intervento di sopra..mio padre non mi ha praticamente mai"indirizzato" verso il Bari, sono del 1964 e quando sono cresciuto ( negli anni '70 ) il Bari era più in C che in B ( assente dalla serie A dal 1970 al 1985 ) e quindi altro che Vignaroli Santoruvo ecc.ecc. eppure mi sono innamorato di questa squadra senza MAI avere nessuna simpatia per qualche altra squadra!!
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23652
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda viafiorino » sab gen 17, 2015 19:47


comunque d' ciite cudd ca v'lite ma io rispetto più un Bitontino ( o uno di Mola, di Conversano ecc.ecc.) che tifa solo Bitonto( o Mola o Conversano) e gli è indifferente il Bari e non un Barese che tifa per una strisciata e gli è indifferente il Bari.
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Shaun » sab gen 17, 2015 19:51


viafiorino ha scritto:comunque d' ciite cudd ca v'lite ma io rispetto più un Bitontino ( o uno di Mola, di Conversano ecc.ecc.) che tifa solo Bitonto( o Mola o Conversano) e gli è indifferente il Bari e non un Barese che tifa per una strisciata e gli è indifferente il Bari.


Questo è poco ma sicuro, ma di là a dire le cose che ha detto quello sopra passa il mondo.
Un bitontino che tifa Bari solo per riuscire ad emergere è tipo la perla del secolo.
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

koma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6249
Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:34
Località: Un posto lontano ancora 48h
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda koma » sab gen 17, 2015 20:36


kuello è l'effetto delle mazzate ke ha preso in testa kuando è venuto al cep a vedere San paolo - Bitonto
God's in his Heaven, All's right with the world

Aldolig.

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11311
Iscritto il: ven dic 23, 2011 8:37
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Aldolig. » sab gen 17, 2015 20:37


koma ha scritto:kuello è l'effetto delle mazzate ke ha preso in testa kuando è venuto al cep a vedere San paolo - Bitonto


Ma ne ha prese assai,tante...
14 Febbraio 1971

koma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6249
Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:34
Località: Un posto lontano ancora 48h
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda koma » sab gen 17, 2015 20:42


Aldolig kon Bitonto e Gallipoli ai vekki tempi era roba di spranghe di ferro e katene :risata: gente ke dai balkoni faceva volare i vasi in testa alla ciawand awand, robb d ok korral
God's in his Heaven, All's right with the world

Zelota

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3059
Iscritto il: mer mag 14, 2014 8:47
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Zelota » sab gen 17, 2015 20:45


Aldolig. ha scritto:
koma ha scritto:kuello è l'effetto delle mazzate ke ha preso in testa kuando è venuto al cep a vedere San paolo - Bitonto


Ma ne ha prese assai,tante...


:risata: :risata: :risata:

Secondo me ne prende ancora.. e ha azzoppat fort la cap. :lol:
" Sappiate Amare la Bari. Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati. "

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], President e 267 ospiti

cron