spacer
     

Doppiofedisti di provincia

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

nidino1

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 261
Iscritto il: ven apr 23, 2010 23:51
Località: Da Bari fino a Fasano
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda nidino1 » gio gen 15, 2015 1:27


ovest27 ha scritto:
marco84 ha scritto:Non credo si possa definire doppiofedismo dal momento in cui comunque si parla di una squadra che rappresenta non la tua città magari ma la tua provincia!un po' come tifare anche per la nazionale!non è la tua città ma la tua nazione!se ci fosse una rappresentativa regionale che sarei doppiofedistq a tifare Puglia?!?credo si possa definire così con accezione negativa solo nel caso in cui si scelga inopinatamente di tifare una squadra alla quale non sei legato per nessun motivo "naturale" ma solo per una scelta dettata da chissà quale assurda motivazione


mi dai spunto per porre un quesito a proposito di "tifare Puglia".
Come si pongono i baresi nei confronti delle squadre di provincia? Assodato che siamo contro i capoluoghi Lecce, Taranto, Foggia, tiferebbero ad esempio Barletta domenica prossima nel derby contro i giallorossi? Credo di si.
Ma se fosse Andria-Barletta o Martina - Foggia simpatizzerebbero per qualcuna in particolare?

A proposito di Barletta, ricordo una partita al Della Vittoria in serie B anni 1985-86-87 in cui c'era un pò di contestazione da parte dei baresi verso la squadra e incitavamo il Barletta ad attaccare. Se non ricordo male la partita finì 0-0.


Personalmente, girando la Puglia per lavoro, riscuoto consensi amichevoli da un po' tutte le zone della provincia.
Vi aggiungo anche, che le zone di Martina, Fasano, Locorotondo, Gioia del Colle, stravedono per noi baresi e per La Bari.
Stessa cosa mi capita a nord, forse esclusa Trani, gemellata da tempo coi Darandini. Ma apparte i gemellaggi tra tifoserie, è veramente raro che ci siano sfottò su di noi o sulla squadra.
Per giunta, complimenti li ho ricevuti da gente della provincia "africana" dopo la quasi impresa dello scorso anno.
Certo, con quel loro accento da cani, ma qualcosa ci ho capito. :mrgreen:

jfg

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:07
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda jfg » gio gen 15, 2015 2:09


Elbunito ha scritto:Dovevate vedere i derby Noicattaro-Rutigliano di metà anni 90...

E tu cosa ne sai? :wink:

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53440
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda mrbrown » gio gen 15, 2015 2:28


Pippo è la prima cosa a cui ho pensato sinceramente,
Speravo intervenisse qualcuno bitontino.
In realtà in quel topic , quello del dibattito, lessi proprio dell'astio ma anche da parte dei baresi.....anzi più da parte loro.
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

filjordan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6490
Iscritto il: sab mar 07, 2009 21:01
Località: Venezia
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda filjordan » gio gen 15, 2015 8:33


Non ricordo l'episodio in questione, ma immagino che Bitonto, con la sua storia importante (un po' come Barletta, Canosa, Trani) sia meno "ammaliata" dall'influenza barese.
Ci fosse qualche bitontino in giro per confermare/smentire...
Comunque un altro tassello alla mia strampalata teoria del nord-barese.
Io a volte sento più vicini fasanesi (ex provincia di Bari tra l'altro) e martinesi che, per dirne una, gli andriesi.
“E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto. La politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c’è qualche scandalo; se c’è qualcheduno che dà scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato senza alcun timore.â€
Presidente Sandro Pertini

Aldolig.

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11311
Iscritto il: ven dic 23, 2011 8:37
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Aldolig. » gio gen 15, 2015 8:59


In valle d'Itria,ci sono diversi tifosi del BARI,soprattutto tra Cisternino e Martina Franca.Sono presenti anche a Fasano.E poi permettetemi una citazione per i tifosi accesi e fedeli del BARI Club di Palagiano(TA).E ho detto tutto...
14 Febbraio 1971

Pippo86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5674
Iscritto il: lun feb 24, 2003 23:51
Località: Iarvner City
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Pippo86 » gio gen 15, 2015 10:24


per quanto riguarda bitonto ci fu una lunghissima discussione dopo che gli Ultras bitontini criticarono fortemente la fc bari per aver utilizzato una chiesa di bitonto per girare lo spot del bari...vabbè faceva caldo quei giorni
It's long way to the top if you wanna rock 'n' roll

armandobiancorosso

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mar mag 20, 2014 8:11
Località: Milano
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda armandobiancorosso » gio gen 15, 2015 10:35


tifosobarese92 ha scritto:Non ho mai nascosto le mie origini giovinazzesi. Ci sono troppo legato. Catino, il mio quartiere, e Giovinazzo sono le mie radici, la mia storia, ripudiandole non onorerei la mia vita.
Non riuscirei a tifare contro il Giovinazzo.
Per non parlare quando gioca la Fidens (Giovinazzo Basket). Ho giocato per 4 anni, ho tanti amici. Mi metto pure a cantare :D :D

Quoto. Se mai ci dovesse essere un Giovinazzo-Bari o viceversa semplicemente tiferei per il pareggio. Ovviamente speriamo accada solo a campionati alti...

P.S. Olè olè olè oleeee Fideeens Fideeens :mrgreen:

ucn1976delbariseguaci

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14953
Iscritto il: mer mar 18, 2009 17:42
Località: BAAAAR
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda ucn1976delbariseguaci » gio gen 15, 2015 12:00


«Bevo e canto per la Bari, bevo e canto per la Nord, vengo al di là del risultato, c'ero, ci sono e ci sarò»

alex.bari93

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: dom giu 07, 2009 19:28
Località: Bitonto
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda alex.bari93 » gio gen 15, 2015 12:39


Da bitontino chiarisco l'episodio: un video promozione della campagna abbonamenti fc bari (credo quello sui doppiofedisti col prete che chiedeva di pentirsi) fu girato nella catredrale di bitonto (e non in una chiesa qualsiasi) tra l'altra dal regista bitontino pippo mezzapesa (da quel che mi han detto). A fare scalpore fu l'averlo girato nella cattedrale che è luogo simbolo di bitonto. C'è persino un coro che inizia con "era il '21..e noi in pizza cattedrale..".Ecco i motivi dell'articolo di protesta degli ultras che fu pubblicato su bitontolive.
"Mò e tu d vtond sì? Adò ste l'erva boun?" [Cit.]

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Shaun » gio gen 15, 2015 13:14


Non c'è nessun astio Bitontino nei confronti di Bari, i Bitontini sono tifosissisimi del Bari, bisognerebbe smetterla di prendere un gruppo di 50 persone che prendono iniziative e di loro farne il campione rappresentativo della città.
Inoltre quei ragazzi hanno solo rivendicato la "Bitontinità" della Cattedrale, motivo per cui, secondo loro, non era il luogo adatto per fare lo spot della campagna abbonamenti del Bari.
Personalmente non sono d'accordo ma non li condanno per questa posizione.
Quindi a tutti i geni e baresi duri che l'altra volta hanno fatto battute e dato giudizi sui Bitontini per questo episodio dico che se lo possono andare a prendere direttamente dove sanno loro, che l'amore verso una squadra non si giudica dai km di distanza dallo stadio, aue l'cretin, e che io e gente come me, che abita ancora più lontano, abbiamo lo stessissimo amore (se non di +) di un barese di nascita.
Personalmente, per rispondere all'argomento del topic, sono andato a Bitonto qualche volta a vedere la partita ma non ho quel trasporto e quella passione che ho per il Bari e vi assicuro che non c'entra niente la serie dove si gioca, sarà che da piccolissimo mio padre mi ha portato al Della Vittoria, quello era il mio stadio, quella la mia squadra.
Auguri amore per i tuoi 107 anni :love:
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

alex.bari93

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: dom giu 07, 2009 19:28
Località: Bitonto
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda alex.bari93 » gio gen 15, 2015 13:27


Shaun ha scritto:Non c'è nessun astio Bitontino nei confronti di Bari, i Bitontini sono tifosissisimi del Bari, bisognerebbe smetterla di prendere un gruppo di 50 persone che prendono iniziative e di loro farne il campione rappresentativo della città.
Inoltre quei ragazzi hanno solo rivendicato la "Bitontinità" della Cattedrale, motivo per cui, secondo loro, non era il luogo adatto per fare lo spot della campagna abbonamenti del Bari.
Personalmente non sono d'accordo ma non li condanno per questa posizione.
Quindi a tutti i geni e baresi duri che l'altra volta hanno fatto battute e dato giudizi sui Bitontini per questo episodio dico che se lo possono andare a prendere direttamente dove sanno loro, che l'amore verso una squadra non si giudica dai km di distanza dallo stadio, aue l'cretin, e che io e gente come me, che abita ancora più lontano, abbiamo lo stessissimo amore (se non di +) di un barese di nascita.
Personalmente, per rispondere all'argomento del topic, sono andato a Bitonto qualche volta a vedere la partita ma non ho quel trasporto e quella passione che ho per il Bari e vi assicuro che non c'entra niente la serie dove si gioca, sarà che da piccolissimo mio padre mi ha portato al Della Vittoria, quello era il mio stadio, quella la mia squadra.
Auguri amore per i tuoi 107 anni :love:

Shaun posso chiederti quanti anni hai? Essendo andato al Della Vittoria da piccolo, sarai più grande di me. Chiedevo perchè se dovessi parlare della mia generazione non mi ritrovo per niente nelle tue parole. Non conosco un mio coetaneo o giù di lì che possa vantarsi di aver tifato sin da bimbo sempre e solo bari. Nella migliore delle ipotesi potresti sentirti dire: "si da piccolo tifavo quello adesso non m n frec nud e tifo solo bari"..ma ti deve andare proprio bene però :mrgreen: per un buon 90% doppiofedisti per il 10% solo bari (ma dopo l'anno scorso la percentuale sta cambiando). Ovviamente sto parlando della mia generazione, i '90 in generale.
Di bitontini che odiano bari ne conosco tanti ma solo dal punto di vista della città, non sportivo. Calcisticamente solo un mio compagno di liceo, interista sfegatato all'epoca (adesso per motivi arbitrali non può esporsi) lo ricordo odiare il bari (non a caso, seguiva molto l'us bitonto) e ogni tanto lanciare cori pro-lecce nello spogliatoio prima di fare palestra :crazy:
"Mò e tu d vtond sì? Adò ste l'erva boun?" [Cit.]

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Shaun » gio gen 15, 2015 13:44


alex.bari93 ha scritto:
Shaun ha scritto:Non c'è nessun astio Bitontino nei confronti di Bari, i Bitontini sono tifosissisimi del Bari, bisognerebbe smetterla di prendere un gruppo di 50 persone che prendono iniziative e di loro farne il campione rappresentativo della città.
Inoltre quei ragazzi hanno solo rivendicato la "Bitontinità" della Cattedrale, motivo per cui, secondo loro, non era il luogo adatto per fare lo spot della campagna abbonamenti del Bari.
Personalmente non sono d'accordo ma non li condanno per questa posizione.
Quindi a tutti i geni e baresi duri che l'altra volta hanno fatto battute e dato giudizi sui Bitontini per questo episodio dico che se lo possono andare a prendere direttamente dove sanno loro, che l'amore verso una squadra non si giudica dai km di distanza dallo stadio, aue l'cretin, e che io e gente come me, che abita ancora più lontano, abbiamo lo stessissimo amore (se non di +) di un barese di nascita.
Personalmente, per rispondere all'argomento del topic, sono andato a Bitonto qualche volta a vedere la partita ma non ho quel trasporto e quella passione che ho per il Bari e vi assicuro che non c'entra niente la serie dove si gioca, sarà che da piccolissimo mio padre mi ha portato al Della Vittoria, quello era il mio stadio, quella la mia squadra.
Auguri amore per i tuoi 107 anni :love:

Shaun posso chiederti quanti anni hai? Essendo andato al Della Vittoria da piccolo, sarai più grande di me. Chiedevo perchè se dovessi parlare della mia generazione non mi ritrovo per niente nelle tue parole. Non conosco un mio coetaneo o giù di lì che possa vantarsi di aver tifato sin da bimbo sempre e solo bari. Nella migliore delle ipotesi potresti sentirti dire: "si da piccolo tifavo quello adesso non m n frec nud e tifo solo bari"..ma ti deve andare proprio bene però :mrgreen: per un buon 90% doppiofedisti per il 10% solo bari (ma dopo l'anno scorso la percentuale sta cambiando). Ovviamente sto parlando della mia generazione, i '90 in generale.
Di bitontini che odiano bari ne conosco tanti ma solo dal punto di vista della città, non sportivo. Calcisticamente solo un mio compagno di liceo, interista sfegatato all'epoca (adesso per motivi arbitrali non può esporsi) lo ricordo odiare il bari (non a caso, seguiva molto l'us bitonto) e ogni tanto lanciare cori pro-lecce nello spogliatoio prima di fare palestra :crazy:


Ciao Alex ne ho 37.
Io di gente che odia Bari non ne conosco, sarà che ho l'imbecillitometro incorporato, i c******i li tengo distante e di sicuro non me li faccio amici.
Il discorso doppiofedismo lascialo stare, non è un fenomeno di provincia, è comune.
Baresi, bitontini, molfettesi, biscegliesi etc etc etc etc hanno la loro squadra di serie "Aie" nello stesso modo in cui la hanno i baresi e se vuoi sapere una cosa a me non frega nulla se qualcuno ha una simpatia strisciata, non ne faccio un problema di stato.
Da quello che scrivi si vede che sei un ragazzo in gamba, non è colpa tua se molti dei tuoi coetanei sono dementi, chi grida "Forza Lecce" da bitontino lo è, ti giuro che a me né a scuola, né per strada è mai successo di sentire una cosa del genere, di contro sono andato diverse volte allo stadio a Bari con i miei amici di scuola.
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23705
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda viafiorino » gio gen 15, 2015 13:49


..l'abitudine a tifare ( solo ) per la squadra della propria città credo che faccia parte di una componente "caratteriale", e mi spiego: sono del 1964, il bari ha fatto l'ultimo anno di A nel campionato 1969-70 e ovviamente ero troppo piccolo per avere qualsiasi "pretesa" di tifo, poi sono cresciuto ovviamente negli anni 70 innamorandomi del Bari che però militava tra la serie B e la serie C ( sarebbe tornato in serie A solo nel 1985) senza che ci fosse nessuna spinta emozionale dettata da partecipazioni a campionati maggiori, eppure sono diventato un supertifoso e le "altre" squadre non mi hanno mai interessato. Voglio dire che in teoria per i ragazzi nati negli anni 70 ed 80 che hanno avuto modo di veder giocare il Bari in serie A più spesso di me avrebbe dovuto essere più "facile" tifare per i galletti e "solo" per loro, invece non è detto che sia così!!!
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda Shaun » gio gen 15, 2015 14:02


viafiorino ha scritto:..l'abitudine a tifare ( solo ) per la squadra della propria città credo che faccia parte di una componente "caratteriale", e mi spiego: sono del 1964, il bari ha fatto l'ultimo anno di A nel campionato 1969-70 e ovviamente ero troppo piccolo per avere qualsiasi "pretesa" di tifo, poi sono cresciuto ovviamente negli anni 70 innamorandomi del Bari che però militava tra la serie B e la serie C ( sarebbe tornato in serie A solo nel 1985) senza che ci fosse nessuna spinta emozionale dettata da partecipazioni a campionati maggiori, eppure sono diventato un supertifoso e le "altre" squadre non mi hanno mai interessato. Voglio dire che in teoria per i ragazzi nati negli anni 70 ed 80 che hanno avuto modo di veder giocare il Bari in serie A più spesso di me avrebbe dovuto essere più "facile" tifare per i galletti e "solo" per loro, invece non è detto che sia così!!!


Non è solo una questione caratteriale, è anche famigliare.
Mio padre mi ha portato allo stadio a 4 anni, se non lo avesse fatto probabilmente tiferei Inter, Juve o Longobarda.
I bambini vanno a scuola, sono competitivi, il Lunedì si devono sfottere per i risultati della loro squadra, se un genitore non insegna loro la baresità non nasce automaticamente.
O gliela si insegna o si instaura col passare del tempo, perciò molti restano con la loro simpatia strisciata, la hanno da bambini ma vengono allo stadio a cantare per il Bari.
Certo, venire con la cover della Giuventus o tifare per il pareggio se si dovessero scontrare è più che ridicolo, ma una simpatia io non la condanno. è una cosa abbastanza umana.
Non tutti hanno avuto la fortuna di essere portati allo stadio da bambini, diventare automaticamente SoloBaresi non è naturalissimo come può sembrare a noi.
Ultima modifica di Shaun il gio gen 15, 2015 14:27, modificato 1 volta in totale.
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

alex.bari93

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: dom giu 07, 2009 19:28
Località: Bitonto
Highscores: 0

Re: Doppiofedisti di provincia

Messaggioda alex.bari93 » gio gen 15, 2015 14:16


Shaun ha scritto:
viafiorino ha scritto:..l'abitudine a tifare ( solo ) per la squadra della propria città credo che faccia parte di una componente "caratteriale", e mi spiego: sono del 1964, il bari ha fatto l'ultimo anno di A nel campionato 1969-70 e ovviamente ero troppo piccolo per avere qualsiasi "pretesa" di tifo, poi sono cresciuto ovviamente negli anni 70 innamorandomi del Bari che però militava tra la serie B e la serie C ( sarebbe tornato in serie A solo nel 1985) senza che ci fosse nessuna spinta emozionale dettata da partecipazioni a campionati maggiori, eppure sono diventato un supertifoso e le "altre" squadre non mi hanno mai interessato. Voglio dire che in teoria per i ragazzi nati negli anni 70 ed 80 che hanno avuto modo di veder giocare il Bari in serie A più spesso di me avrebbe dovuto essere più "facile" tifare per i galletti e "solo" per loro, invece non è detto che sia così!!!


Non è solo una questione caratteriale, è anche famigliare.
Mio padre mia ha portato allo stadio a 4 anni, se non lo avesse fatto probabilmente tiferei Inter, Juve o Longobarda.
I bambini vanno a scuola, sono competitivi, il Lunedì si devono sfottere per i risultati della loro squadra, se un genitore non insegna loro la baresità non nasce automaticamente.
O gliela si insegna o si instaura col passare del tempo, perciò molti restano con la loro simpatia strisciata, la hanno da bambini ma vengono allo stadio a cantare per il Bari.
Certo, venire con la cover della Giuventus o tifare per il pareggio se si dovessero scontrare è più che ridicolo, ma una simpatia io non la condanno. è una cosa abbastanza umana.
Non tutti hanno avuto la fortuna di essere portati allo stadio da bambini, diventare automaticamente SoloBaresi non è naturalissimo come può sembrare a noi.

Ecco, questo è il punto che molto baresi di nascita non capiscono. Io stesso ho dovuto maturare la mia baresità in modo autonomo e non nego che da piccolo (e mica tanto, diciamo fino alle medie/superiori) avevo altre simpatie che ora col tempo sono del tutto scemate. Nonostante questo lo sfottò all'amico juventino/interista (ok ora si capisce quale era la simpatia :lol: ) ogni tanto non manca. Il problema era proprio che da bambino il periodo in cui mi avvicinai al calcio il bari calcisticamente non esisteva o quasi e non ho vergogna ad ammettere che la finale di champions del 2003 rimane un ricordo a cui, anche se adesso con più distacco, sono legato in qualche modo. Non tutti come dicevi hanno avuto la fortuna di avere il papà barese :| .
P.S. La mia situazione (e quella di tantissimi altri che diversamente hanno continuato sfociando nel doppiofedismo) è colpa della disastrosa gestione matarrese. A cosa avrebbe dovuto affezionarsi un bambino in quegli anni al bari di vignaroli,rajcic,santoruvo,pizzinat e compagnia?
"Mò e tu d vtond sì? Adò ste l'erva boun?" [Cit.]

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Diamante Biancorosso, Google Adsense [Bot], igor presidente bis, KAISERbarese, troppobarese e 225 ospiti