spacer
     

Situazione stadio: parliamone qui

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

sirius

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 11182
Iscritto il: ven mag 05, 2006 16:08
Località: cittadino del mondo
Highscores: 0

Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda sirius » gio mar 09, 2017 22:36


Considerato lo schifo e l'off topic a manetta di prima, riprendiamo qui la discussione sullo stadio.

Gli off topic saranno cancellati con conseguente ban.

Mi scuso per chi aveva cercato di ragionare in maniera costruttiva nell'altro topic, ma era diventata una fogna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nella realtà è sempre Golia a vincere...ma Davide non smetterà mai di guardarsi attorno per cercare una nuova pietra da scagliare....

sirius

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 11182
Iscritto il: ven mag 05, 2006 16:08
Località: cittadino del mondo
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda sirius » gio mar 09, 2017 22:40


Questa l'intervista da "la Repubblica"

"Abbiamo optato per una concessione di cinque anni, perché dal piano economico finanziario predisposto dal Comune emerge che questa soluzione è quella che garantirebbe la maggiore redditività per il gestore dell'impianto, in quanto non ci sarebbero da fare lavori urgenti per la messa in sicurezza dell'impianto", spiega l'assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli. Questo non vuole dire che i gestori debbano pensare solo all'ordinaria amministrazione, perché nell'arco dei cinque anni ci sarebbero da sostenere spese di manutenzione per 1,650 milioni di euro. Nello stesso tempo il piano prevede anche la via da seguire per generare reddito.

"Vorrei rimarcare che al contrario di quel che avviene per altri stadi italiani, il gestore non dovrà pagare al Comune l'affitto dell'impianto. Ma il sogno nel cassetto è che qualcuno si metta realmente in tasca le chiavi del San Nicola e investa per il rilancio dell'impianto, seguendo la traccia già indicata da Renzo Piano con il progetto che prevede, fra l'altro, l'eliminazione della pista di atletica, con il conseguente avvicinamento delle tribune al terreno di gioco. "Inutile dire che questa sarebbe la soluzione ideale", sono ancora le parole dell'assessore Petruzzelli. "Speriamo tanto nell'apporto dei privati che abbiano la voglia e la capacità di investire sullo stadio".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nella realtà è sempre Golia a vincere...ma Davide non smetterà mai di guardarsi attorno per cercare una nuova pietra da scagliare....

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda Harlan » gio mar 09, 2017 22:40


Appost... 'Na volt ca so' scrìtt 'na cos, scancellat... Vabbé...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7606
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda peronitrequarti » gio mar 09, 2017 22:44


Uno stadio di appena 27 anni che non si fa mai la manutenzione e come una donna che per 5 anni non si depila all inguine.
Cremare e la goduria mia.

anto63

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2695
Iscritto il: mar mag 27, 2014 21:42
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda anto63 » gio mar 09, 2017 22:47


Harlan ha scritto:Appost... 'Na volt ca so' scrìtt 'na cos, scancellat... Vabbé...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Il bello è che ti avevo risposto citandoti. E so stat mezzor p scriv :D :D

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda Harlan » gio mar 09, 2017 22:48


peronitrequarti ha scritto:Uno stadio di appena 27 anni che non si fa mai la manutenzione e come una donna che per 5 anni non si depila all inguine.

E abbiamo detto tutto...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

anto63

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2695
Iscritto il: mar mag 27, 2014 21:42
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda anto63 » gio mar 09, 2017 22:56


Harlan ha scritto:Appost... 'Na volt ca so' scrìtt 'na cos, scancellat... Vabbé...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Avevi chiesto, omettendo il discorso Eataly, di quanti anni doveva essere la concessione per essere appetibile. Più o meno era così, vero? Ebbene avevo risposto , come altre volte, facendo riferimento allo stadio di Udine e alla concessione gratuita di 99 anni. E per me questo almeno è il periodo che ti può permettere di rientrare dalle spese. Ed infatti a Udine lo hanno rifatto nuovo nuovo. E qui sorge la seconda complicazione: e cioè sto benedetto/maledetto vincolo di Renzo Piano. Nessuno può toccare lo stadio se non quando e come decide lui, tant'è che ha già il progettino pronto. Quindi, addio sogni di gloria. Costruirne uno nuovo da un'altra parte è un'odissea, e tutti stiamo vedendo cosa sta succedendo a Roma, per cui speriamo che, a partire da sabato, la tramontana già in atto e prevista sino a Domenica ci risparmi tragedie e teloni in testa.

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda Harlan » gio mar 09, 2017 23:13


anto63 ha scritto:
Harlan ha scritto:Appost... 'Na volt ca so' scrìtt 'na cos, scancellat... Vabbé...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Avevi chiesto, omettendo il discorso Eataly, di quanti anni doveva essere la concessione per essere appetibile. Più o meno era così, vero? Ebbene avevo risposto , come altre volte, facendo riferimento allo stadio di Udine e alla concessione gratuita di 99 anni. E per me questo almeno è il periodo che ti può permettere di rientrare dalle spese. Ed infatti a Udine lo hanno rifatto nuovo nuovo. E qui sorge la seconda complicazione: e cioè sto benedetto/maledetto vincolo di Renzo Piano. Nessuno può toccare lo stadio se non quando e come decide lui, tant'è che ha già il progettino pronto. Quindi, addio sogni di gloria. Costruirne uno nuovo da un'altra parte è un'odissea, e tutti stiamo vedendo cosa sta succedendo a Roma, per cui speriamo che, a partire da sabato, la tramontana già in atto e prevista sino a Domenica ci risparmi tragedie e teloni in testa.

Grazie Anto! Questa cosa dei 99 anni era venuta in mente anche a me pensando alle concessioni agli stabilimenti balneari. Ha senso.
Riguardo Renzo Piano, non so nulla dei relativi vincoli però ti dico una cosa: di questi tempi ricostruire da zero uno stadio mi sembra follia! Qua c'è gente che non arriva a fine mese...
Si dirà che se sono soldi privati, che ci frega? Ma l'ambiente deturpato, la terra rubata all'agricoltura, il traffico, l'inquinamento ecc... sono cose che paghiamo sulla nostra pelle tutti noi!
Avrebbe forse senso radere al suolo il San Nicola e ricostruirlo su un'area minore o uguale a quella occupata adesso.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

anto63

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2695
Iscritto il: mar mag 27, 2014 21:42
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda anto63 » gio mar 09, 2017 23:26


Harlan ha scritto:
anto63 ha scritto:
Harlan ha scritto:Appost... 'Na volt ca so' scrìtt 'na cos, scancellat... Vabbé...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Avevi chiesto, omettendo il discorso Eataly, di quanti anni doveva essere la concessione per essere appetibile. Più o meno era così, vero? Ebbene avevo risposto , come altre volte, facendo riferimento allo stadio di Udine e alla concessione gratuita di 99 anni. E per me questo almeno è il periodo che ti può permettere di rientrare dalle spese. Ed infatti a Udine lo hanno rifatto nuovo nuovo. E qui sorge la seconda complicazione: e cioè sto benedetto/maledetto vincolo di Renzo Piano. Nessuno può toccare lo stadio se non quando e come decide lui, tant'è che ha già il progettino pronto. Quindi, addio sogni di gloria. Costruirne uno nuovo da un'altra parte è un'odissea, e tutti stiamo vedendo cosa sta succedendo a Roma, per cui speriamo che, a partire da sabato, la tramontana già in atto e prevista sino a Domenica ci risparmi tragedie e teloni in testa.

Grazie Anto! Questa cosa dei 99 anni era venuta in mente anche a me pensando alle concessioni agli stabilimenti balneari. Ha senso.
Riguardo Renzo Piano, non so nulla dei relativi vincoli però ti dico una cosa: di questi tempi ricostruire da zero uno stadio mi sembra follia!
Avrebbe forse senso radere al suolo il San Nicola e ricostruirlo su un'area minore o uguale a quella occupata adesso.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Sarebbe la soluzione migliore, secondo il mio modesto parere. Tra l'altro è quello che hanno fatto a Torino con lo stadio della Juve. L'hanno ricostruito sulle ceneri del Delle Alpi. Purtroppo qui non si può, ti ripeto, se non con l'assenso e il progetto di Piano, che ha il vincolo architettonico sulla sua Opera.

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda Harlan » gio mar 09, 2017 23:35


L muért d Renzo Pian...
Ma io dico, questo signore a suo tempo non fu pagato? Scusate l'ingenuità della domanda, ma tutte le volte che vedo una comunità sotto schiaffo come in questo caso mi girano i c.oglioni!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27176
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda saverio67 » ven mar 10, 2017 0:00


Moh... mi ero preso il fastidio di cercare su internet il sito dello studio che aveva fatto il collaudo.

Ma così, giusto per sapere, sono stati bannato oppure è inutile ricominciare a ragionare perché tanto fra poco sarà di nuovo latrina?
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

domod86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: ven set 18, 2015 16:24
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda domod86 » ven mar 10, 2017 7:56


saverio67 ha scritto:Moh... mi ero preso il fastidio di cercare su internet il sito dello studio che aveva fatto il collaudo.

lo studio è Vitone e associati, chiunque abbia studiato ingegneria al politecnico di bari conosce i due fratelli, erano un'istituzione, se non ricordo male nello studio c'era anche il defunto prof. de Venuto.

lo stesso studio che ha fatto la verifica statica che avevi postato, fu anche responsabile del calcolo strutturale della realizzazione dello stadio

Scara87

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab lug 15, 2006 15:20
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda Scara87 » ven mar 10, 2017 8:45


Giusto per mettere in chiaro alcune cose. Il vincolo non lo ha messo Renzo Piano, ma chi si occupa di decidere quali opere meritano di essere vincolate (in questo caso credo il ministero dei beni culturali). Una volta istituito ufficialmente il vincolo la legge prevede che le modifiche si possano fare solo con l'assenso di chi ne detiene i diritti d'autore.
Anticipo subito cosa succederà una volta che Renzo Piano passerà a miglior vita: le modifiche si potranno fare passando dal parere della soprintendenza dei beni culturali che comunque ha come scopo quello di preservare le opere negli aspetti che hanno portato al vincolo.
Per concludere, sono sicuro che se dicessero a Renzo Piano di demolirlo e ricostruirlo come il progetto originale (ovviamente con alcune modifiche a livello funzionale dato che in 30 anni anche gli stadi si sono evoluti) non si farebbe tanti problemi. Però bisogna fare i conti anche con i costi che comporta ricostruire completamente uno stadio.

baresedoc85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13083
Iscritto il: gio mag 07, 2009 16:28
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda baresedoc85 » ven mar 10, 2017 9:14


eliminando per un attimo il discorso vincolo, facciamo finta che non ci sia

è ovvio che il bando più conveniente per il privato è quello a 99 anni, il problema è che oggi non c'è alcun privato ad avere interesse per un periodo così lungo, non siamo la juventus, non siamo l'udinese che non retrocede da chissà quanto tempo... siamo una squadra che oggi è in B e tenta la promozione e non sappiamo se una volta andati in A facciamo la fine di crotone e pescara o quella di cagliari e sassuolo, in più abbiamo praticamente avuto 2 fallimenti negli ultimi 3 anni... quale privato prende una concessione così lunga senza avere un minimo di certezza tra introiti se rimani in B e introiti se invece sei in A? milioni e milioni di euro che andrebbero investiti in ristrutturazione e/o abbattimento e ricostruizione per avere che incassi?

e per favore non parlate di centri commerciali e ristoranti... ma chi tra noi andrebbe in un posto così isolato e sperduto per fare la spesa? per portare a mangiare la propria famiglia o fidanzata?

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Situazione stadio: parliamone qui

Messaggioda Harlan » ven mar 10, 2017 9:47


Doc, è quello che mi chiedevo anche io in maniera un po' retorica quando paragonavo lo stadio a Eataly, cioè: come si fa a rendere fruttuoso uno stadio? Mi vengono in mente solo i concerti... Ma anche qui, purtroppo Bari non è Roma, né Milano, né Bologna: è pure la "geografia" che ci frega!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BariCatanzaro1972, Rosencratz e 160 ospiti