spacer
     

Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

niki74

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 953
Iscritto il: sab lug 18, 2009 10:21
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda niki74 » lun dic 04, 2017 20:17


Il vero problema è che loro hanno dimenticato di essere al primo posto......

johnnyUK

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6045
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:59
Località: Stratford-upon-Avon - GB
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda johnnyUK » lun dic 04, 2017 20:55


u'mang ha scritto:la partita di ieri è stata a mio avviso pesantemente condizionata da due errori secondo me abbastanza gravi, entrambi imputabili a Grosso, da me spesso e volentieri elogiato ma che ha diverse responsabilità per la debacle di ieri.
il primo errore, il più grande secondo il mio modesto parere, è stato quello di schierare Basha. il ragazzo non sta giocando male, ma semplicemente non gli si può chiedere di fare 3 partite intere in una settimana. visto e considerato che aveva giocato a Reggio Emilia, ieri mi sarei aspettato di vedere in campo Busellato al suo posto con Petriccione spostato in regia. sia per un discorso prettamente atletico, sia per le caratteristiche dell'avversario. dovevamo aspettarcelo che l'Entella avrebbe fatto la partita della vita. dovevamo aspettarcelo che ci avrebbero aggrediti sin dal principio. e dunque sarebbe servito probabilmente un centrocampo più dinamico, laddove "Basha" e "dinamismo" non possono stare insieme nella stessa frase. ad ogni modo, nonostante un primo tempo orrendo che poteva finire molto peggio se non fosse stato per Micai, eravamo cmq riusciti a rientrare in partita, e credetemi...ero certo che l'avremmo ripresa.
e qui arriva il secondo errore di Grosso. non si può, non è possibile vedere una squadra che fa un assalto all'arma bianca scoprendosi completamente quando manca mezza ripresa alla fine del match. abbiamo iniziato ad attaccare a testa bassa come se non ci fosse un domani, come se fossimo al 90'. ed è un peccato, perché saremmo dovuti arrivare con la logica e la nostra maggiore tecnica laddove abbiamo invece provato ad arrivare mettendo in campo foga e null'altro. e l'indicazione di attaccare in quel modo non può che essere arrivata dalla panchina.
ora...non è il caso ovviamente di metter su una tragedia. abbiamo un allenatore esordiente e dobbiamo aspettarci degli errori, che sono assolutamente naturali. però perdere in questo modo è davvero un peccato. ci rifaremo, ne sono convinto.


Purtroppo ero fuori zona e non ho potuto vedere la partita (fortunatamente :cry: ) anche se l'ho "seguita insieme". Le tue osservazioni le condivido in pieno ma credo di poter aggiungere che ci sia stata un po' di presunzione a tutti i livelli che i 3 punti erano scontati. Di fronte alla scottante realta' sono rimasti tutti scioccati :shock:

johnnyUK

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6045
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:59
Località: Stratford-upon-Avon - GB
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda johnnyUK » lun dic 04, 2017 20:57


niki74 ha scritto:Il vero problema è che loro hanno dimenticato di essere al primo posto......


Piu' facile il contrario e cioe' che danno per scontato il primo posto :wink:

mari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: mer set 01, 2010 9:10
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda mari » lun dic 04, 2017 21:04


A bari, purtroppo, le analisi fredde e costruttive sono subito etichettate “da tirapiedi”.
Bisogna avere per forza il prosciutto davanti agli occhi del tifo...punto!
Il tuo topic ne è l’emblema...
Siamo primi... scrivi....
E vuoi andare in A giocando così in trasferta per TUTTO il girone di andata, con quella difesa?
È sacrilegio dire che servono 2 ottimi difensori, un centrocampista di valore (Basha è improponibile secondo me, rallenta la manovra e perde una marea di palloni) e bisogna mettere ordine in attacco.
La squadra gioca troppo spalle alla porta ed è dipendente da Brienza. Con lui cambua volto!
Pensiamo di sperare davvero nella sua longevità?
Questa penso sia un’analisi obiettiva, fatta con il cuore in mano per sperare di vincere!

igor presidente bis

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7832
Iscritto il: dom set 12, 2010 17:09
Località: Pescara
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda igor presidente bis » lun dic 04, 2017 21:33


Criticare non significa distruggere .
Io critico quando vedo una squadra RIMBAMBITA come quella di ieri, al cospetto di una modestissimo formazione avversaria.
Che siamo primi lo so , e se qualcuno lo dimenticasse basta aprire la classifica e vedere che al momento nessuno ha fatto meglio di noi. Questo lo dicono i numeri.
Ma sono anni che dico che bisogna saper leggere oltre. Ricordo 2 anni fa quando tutti erano convinti di farcela, ma la squadra non dava nessuna fiducia e affidabilità e alla fine i conti tornano quasi sempre.

Credo che bisogna iniziare a gestire meglio le partite perchè spesso regaliamo un tempo. Non sempre può andarti bene e chiudere il primo tempo in parità per poi vincerla nel secondo. Bisogna iniziare a gestire la partita in maniera diversa.
A livello tecnico la squadra c'è, nulla da dire... ma a centrocampo manca qualcosa. Ci facciamo spesso trasportare dai risultati ma obiettivamente l'ultima partita fatta davvero bene è stata quella col pescara quasi un mese fa. A novara e nel derby c'erano i primi segnali di un calo di prestazione.
La cosa che mi rasserena è che tra 4 partite si va alla pausa.. ma nello stesso tempo non mi tranquillizza il fatto che queste 4 partite sono DURISSIME e bisogna cercare di metter dentro almeno 7 punti.
Bisogna fare punti in casa con Parma e Palermo. valgono doppio. Vincendo ieri ci saremmo paradossalmente potuti permettere di ragionare ,almeno fino a natale.
Fatto sta che domenica abbiamo una partita importantissima e non possiamo sbagliarla! sperando di arrivare subito a fine mese.
BARI MERITA RISPETTO!

Xavier

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9630
Iscritto il: dom giu 20, 2004 15:15
Località: BARI
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda Xavier » lun dic 04, 2017 21:56


igor presidente bis ha scritto:Criticare non significa distruggere .
Io critico quando vedo una squadra RIMBAMBITA come quella di ieri, al cospetto di una modestissimo formazione avversaria.
Che siamo primi lo so , e se qualcuno lo dimenticasse basta aprire la classifica e vedere che al momento nessuno ha fatto meglio di noi. Questo lo dicono i numeri.
Ma sono anni che dico che bisogna saper leggere oltre. Ricordo 2 anni fa quando tutti erano convinti di farcela, ma la squadra non dava nessuna fiducia e affidabilità e alla fine i conti tornano quasi sempre.

Credo che bisogna iniziare a gestire meglio le partite perchè spesso regaliamo un tempo. Non sempre può andarti bene e chiudere il primo tempo in parità per poi vincerla nel secondo. Bisogna iniziare a gestire la partita in maniera diversa.
A livello tecnico la squadra c'è, nulla da dire... ma a centrocampo manca qualcosa. Ci facciamo spesso trasportare dai risultati ma obiettivamente l'ultima partita fatta davvero bene è stata quella col pescara quasi un mese fa. A novara e nel derby c'erano i primi segnali di un calo di prestazione.
La cosa che mi rasserena è che tra 4 partite si va alla pausa.. ma nello stesso tempo non mi tranquillizza il fatto che queste 4 partite sono DURISSIME e bisogna cercare di metter dentro almeno 7 punti.
Bisogna fare punti in casa con Parma e Palermo. valgono doppio. Vincendo ieri ci saremmo paradossalmente potuti permettere di ragionare ,almeno fino a natale.
Fatto sta che domenica abbiamo una partita importantissima e non possiamo sbagliarla! sperando di arrivare subito a fine mese.


:respect: :respect: :respect: :respect:
"Non ci sono i soldi per l'allenatore nuovo"

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda Giuseppe76 » mar dic 05, 2017 13:25


Quello che da tempo avreste dovuto vedere è la classifica del Bari contando solo le partite in casa (primo posto) e quella delle partite in trasferta (ultimo prima delle vittoria di Novara, ora penultimo in compagnia di un altro paio di squadre).

Se aveste visto questi dati avreste capito che il problema è fuori casa, ecco perchè una giornata vi esaltate e l'altra buttate giù la squadra.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda mivienedavomitare » mar dic 05, 2017 14:16


Il 4-3-3 ibrido col quale giochiamo in trasferta o il 3-4-3 sempre ibrido col quale abbiamo tentato di giocare, hanno già ampiamente dimostrato di non essere soddisfacenti (troppo pochi i punti raccolti per una squadra che aspira ad un campionato da vertice). Cambiare qualcosa è impossibile ?

enzo_forza bari

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14360
Iscritto il: dom mar 22, 2009 20:12
Località: Roma -Battipaglia
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda enzo_forza bari » mar dic 05, 2017 14:35


Basha è solo un po' stanco anche perché ha giocato tanto tra il Bari e la Nazionale Albanese. Sono d'accordo con Daniele per quanto riguarda il suo impiego e sul fatto che dovevamo si attaccare ma con intelligenza senza subire il contropiede. Certo se dopo il gol di Galano non ci fosse stata la cappellata con relativo contropiede fatale, forse avremmo ribaltata la partita e ora forse staremmo a parlare di altro. Nei primi 20' il Bari spingeva forte e l'Entella era in crisi oltre che stanca e sbandava paurosamente, poi hanno ripreso fiducia facendo il 3° gol ed è finita la partita. Abbiamo perso meritatamente. Ma ci riprenderemo, ho fiducia in questa squadra. Certo a Gennaio la difesa va ritoccata intelligentemente.
l'ironia e la satira sono il sale della vita.......e della liberta'

Fl@nders

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 659
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:13
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda Fl@nders » mar dic 05, 2017 15:10


Ragazzi fatevene una ragione:

Ci siamo fatti CHIAVARi dalla Virtus Entella..
Per la 3a volta di fila...

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18493
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda Tuco » mar dic 05, 2017 15:17


Alla vigilia di questo campionato nessuno pronosticava promozione diretta, ritrovarsi ad 1/3 della stagione li davanti è stato per il momento il merito di un gruppo che è riuscito a far prevalere i pregi rispetto ai difetti nell'equazione di queste partite.Ma i difetti ci sono, solo che nessuno li ha sottolineati nelle ultime settimane in virtù dei successi e di partite in cui per l'appunto i ragazzi sono stati bravi a nasconderli ocomunque a far prevalere i pregi.
Poi ti arriva la peggior prestazione dell'anno ed ecco che ritornano le critiche quando non addirittura le catastrofi(basha è improponibile....cit.).
Al tempo, la partitaccia di chiavari è stata una partitaccia per l'appunto, si è sbagliato tutto ed è giusto non mettere la polvere sotto il tappeto, ma non dimenticherei che questa resta una squadra nuova che sebbene stia prendendo sempre piu forma, sebbene abbia saputo sin da subito dimostrare di essere capace di mettere in pratica un idea di calcio, non è esente da quelli che sono e saranno i contraccolpi fisiologici che si hanno quando non sei ancora pronto, quando devi far contestualmente crescere gente.
Continuo a credere che non è ancora conclusa la fase di "sperimentazione", fase che purtroppo ha dovuto fare i conti con alcuni infortuni che non ci hanno consentito di sfruttare a pieno tutte le nostre risorse, ma forse questo aspetto passa in secondo piano perche comunque abbiamo un organico profondo che ci ha consentito di non far "pesare" le assenze.
Se qualcuno se ne è scordato siamo senza terzino sx di ruolo da piu di un mese e sempre da un mese ci manca marrone che è un giocatore che potrebbe darci qualcosa anche a centrocampo a livello di qualità.
Però abbiamo avuto la contestuale esplosione di Petriccione e anderson ed allora nessuno ci ha fatto piu caso.
Poi magari sbagli partita a chiavari ed ecco che ti accorgi che questi ragazzi hanno i loro limiti anche fisiologici e che certe alternative purtroppo oggi sono fuori.
Ripeto, l'entella ci ha sculacciati per benino, i nostri se la sono cercata sbagliando tutto il possibile, piu di qualsiasi altra volta, però adesso quel che conta sarà la capacità di metabolizzare questa sberla, farne tesoro e ricominciare dal nostro gioco che puo e deve crescere cosi come è stato fino ad ora e come dovrà essere ancora per un bel po.Questo a mio avviso conta oggi piu che il risultato, perche come abbiamo visto anche ad inizio stagione quando ne abbiamo perse 3 di fila, alla lunga il gioco paga, specia se chi lo pratica si diverte e ne è convinto, prerogative che mi sembra ci siano tutte e che spero non vengano smarrite.

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15080
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda c' caus » mar dic 05, 2017 16:38


mivienedavomitare ha scritto:
c' caus ha scritto:Questo gruppo è ancora un cantiere aperto. Quelle che sembrano certezze acquisite vengono poi rimesse in discussione sia riguardo a diversi singoli che alle scelte tecniche, tattiche e agonistiche. E, cosa da non dimenticare, Grosso è un esordiente.

Mi sa che servono pazienza e affetto, come con un figlio che deve crescere...le potenzialità ci sono.


Si commenta quello che è stato finora, quello che avverrà non possiamo saperlo e, finora, le nostre prestazioni in trasferta sono state molto deludenti. Si può dire ?


Credo che tu abbia frainteso. Siamo su questo forum per scrivere e commentare le partite del Bari quindi ognuno lo fa come crede e come sa. Del resto sbaglieresti se pensassi che per me è fisiologico quello che sta avvenendo, specie fuori casa oppure, come pure pensano in molti, che i risultati negativi in trasferta siano compensati ampiamente da quelli in casa.

Considerando che siamo partiti da zero, cioè da tre anni sul piano sportivo disastrosi e penosi da tutti i punti di vista, per ora vedo una squadra che ha abbozzato una sua fisionomia di gioco, ma ci sono ancora troppe contraddizioni per essere credibile e affidabile quello che si vede. Per me il dato più rilevante che emerge dopo 17 partite riguarda Grosso, sia in senso positivo che negativo: ha dato una impronta di gioco alla squadra e creato uno spirito di gruppo ma ancora non ha ben inquadrato il campionato di B. Aglietti gli ha dimostrato plasticamente cos'è la serie B e spero che stavolta la sberla sia stata abbastanza forte perchè Grosso modifichi l'assetto in trasferta. Non disponendo di fenomeni il Bari ha solo un modo per affrontare gli alti ritmi e l'aggressività che si trovano su molti campi della B: la rapidità nella costruzione dell'azione e le verticalizzazioni. Credo che l'errore più grave che ha fatto a Chiavari sia stato aver confermato Basha, per me stanco e quindi più lento del solito, e questo ha agevolato il pressing avversario e la incapacità di ripartire.

Però confido nella intelligenza e rapidità di apprendere e crescere di Grosso e come si sa sono le sconfitte che fanno crescere e non le vittorie. Quando c'è la reale volontà di crescere.
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda mivienedavomitare » mar dic 05, 2017 17:45


Se continuiamo a pensare che le nostre prestazioni esterne dipendano dalle prestazioni o dagli errori dei singoli, siamo totalmente fuori strada. Se avessimo avuto il miglior Pirlo al posto del tanto bistrattato Basha, non sarebbe cambiato nulla.
E' un difetto strutturale (cioè dipende da come vengono scelti e schierati in campo i giocatori), lo ripeterò fino alla noia; si può solo tentare di minimizzare i danni che derivano da una rosa in cui mancano le mezzali di ruolo ed esperienza ed, in effetti, le vittorie casalinghe al momento stanno mimetizzando la reale consistenza della squadra.
Del resto, come ho avuto modo di dire fin da settembre, con questa rosa a mio parere i playoff sono quasi certi, ma non la promozione diretta. Non è migliorando la qualità in difesa che cambieranno le cose, ma solo cercando di prendere due mezzali di buon livello.
La mia non vuole essere una critica perchè sono molto contento di come la società si è mossa sul mercato pur senza liquidità (un mercato fatto praticamente solo grazie ai contanti venuti dalla cessione di Castrovilli),riuscendo anche a prendere giocatori giovani e di prospettiva e svecchiando la rosa (almeno in parte).
Quindi, poichè il momentaneo primo posto è tutto grasso che cola, si potrebbe pensare a correggere qualcosa nel undici da trasferta sì da rimanere agganciati ai primi due posti in attesa di un mercato di gennaio che potrebbe darci quello che ci manca per giocarci fino in fondo quel sogno che tutti, a dritta o a manca, coviamo da tempo.

Xavier

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9630
Iscritto il: dom giu 20, 2004 15:15
Località: BARI
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda Xavier » mar dic 05, 2017 18:43


mivienedavomitare ha scritto:Se continuiamo a pensare che le nostre prestazioni esterne dipendano dalle prestazioni o dagli errori dei singoli, siamo totalmente fuori strada. Se avessimo avuto il miglior Pirlo al posto del tanto bistrattato Basha, non sarebbe cambiato nulla.
E' un difetto strutturale (cioè dipende da come vengono scelti e schierati in campo i giocatori), lo ripeterò fino alla noia; si può solo tentare di minimizzare i danni che derivano da una rosa in cui mancano le mezzali di ruolo ed esperienza ed, in effetti, le vittorie casalinghe al momento stanno mimetizzando la reale consistenza della squadra.
Del resto, come ho avuto modo di dire fin da settembre, con questa rosa a mio parere i playoff sono quasi certi, ma non la promozione diretta. Non è migliorando la qualità in difesa che cambieranno le cose, ma solo cercando di prendere due mezzali di buon livello.
La mia non vuole essere una critica perchè sono molto contento di come la società si è mossa sul mercato pur senza liquidità (un mercato fatto praticamente solo grazie ai contanti venuti dalla cessione di Castrovilli),riuscendo anche a prendere giocatori giovani e di prospettiva e svecchiando la rosa (almeno in parte).
Quindi, poichè il momentaneo primo posto è tutto grasso che cola, si potrebbe pensare a correggere qualcosa nel undici da trasferta sì da rimanere agganciati ai primi due posti in attesa di un mercato di gennaio che potrebbe darci quello che ci manca per giocarci fino in fondo quel sogno che tutti, a dritta o a manca, coviamo da tempo.

E S A T T O.
come diceva un utente siamo primi in casa e quasi ultimi in trasferta. QUESTO è sintomo di un problema di approccio mentale alla gara in primis e tattico poi.
si può correggere, ma finchè si da la colpa ad altri fattori CONTINUEREMO a non risolvere il problema.
"Non ci sono i soldi per l'allenatore nuovo"

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15080
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: Non dimentichiamoci che siamo primi in classifica

Messaggioda c' caus » mar dic 05, 2017 21:02


Diciamo che la mezzala ideale per la B è Dezi. Così dovremmo essere d'accordo quasi tutti...Un giocatore che sa fare ambedue le fasi sia per doti tecniche, atletiche e tattiche, cioè sa coprire, interdire, smarcarsi, triangolare, inserirsi e proporsi in area con tempismo. Io credo che Tello e Petriccione hanno solo un limite per fare bene come mezzali in B e interpretare bene il ruolo, la giovane età e quindi l'inesperienza. Quindi bisogna aspettare che maturino almeno un pò, a trovarla una mezzala già pronta, chi è che non la vorrebbe in squadra?. Naturalmente stiamo parlando del 4-3-3 che tanto sembra piacere a Grosso. Però al centro a fare da perno ci vorrebbe, nella mio 4-3-3 ideale, un perno migliore di Basha, più rapido di pensiero e azione. Un Fossati o quell'altro che stava a Cagliari, tanto per dire.
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], IL TUFO, piumino e 259 ospiti

cron