spacer
     

Girone di andata 34 punti.Commenti

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda soldato Jocker » sab dic 30, 2017 11:24


Tuco ha scritto:Ci sono mancati quei 2 o 3 gol di floro(in proporzione a quanto giocato).Il floro di febbraio non si è piu rivisto.Quella roba li sarebbe il viatico giusto.Spezia,Chiavari,Carpi su tutte, 3 trasferte in cui è partito titolare piu qualche altra occasione in cui è subentrato e non ha inciso come ci si attendeva.Un gran peccato,uno dei migliori attacanti visti qui negli ultimi lunghi tempi che sta floppando

...purtroppo per lui, Grosso ha trovato la quadra con due sistemi di gioco (4-3-3, 3-4-3) che non valorizzano le sue qualità.....Grosso sta provando in tutti i modi a coinvolgerlo nel progetto, e, mi sembra, che bocciato il progetto di farlo centravanti (credo giustamente) stia provando da un po'di partite a cucirgli addosso un ruolo da vice-Galano.... ho l impressione che il futuro di Floro a Bari dipenda dalla sua capacità di adattarsi a questa situazione....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda mivienedavomitare » sab dic 30, 2017 13:40


soldato Jocker ha scritto:
Tuco ha scritto:Ci sono mancati quei 2 o 3 gol di floro(in proporzione a quanto giocato).Il floro di febbraio non si è piu rivisto.Quella roba li sarebbe il viatico giusto.Spezia,Chiavari,Carpi su tutte, 3 trasferte in cui è partito titolare piu qualche altra occasione in cui è subentrato e non ha inciso come ci si attendeva.Un gran peccato,uno dei migliori attacanti visti qui negli ultimi lunghi tempi che sta floppando

...purtroppo per lui, Grosso ha trovato la quadra con due sistemi di gioco (4-3-3, 3-4-3) che non valorizzano le sue qualità.....Grosso sta provando in tutti i modi a coinvolgerlo nel progetto, e, mi sembra, che bocciato il progetto di farlo centravanti (credo giustamente) stia provando da un po'di partite a cucirgli addosso un ruolo da vice-Galano.... ho l impressione che il futuro di Floro a Bari dipenda dalla sua capacità di adattarsi a questa situazione....

Facciamolo giocare nel suo ruolo prima di emettere le solite sentenze. È improbabile che uno che ha giocato vent'anni in un ruolo ben preciso possa adattarsi in breve tempo in un ruolo che richiede un modo di giocare totalmente diverso. Forse sarebbe meglio farlo giocare da prima punta, rinunciando al centravanti di manovra che segna ogni morte di Papa.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19098
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda BariCatanzaro1972 » sab dic 30, 2017 14:06


mivienedavomitare ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:
Tuco ha scritto:Ci sono mancati quei 2 o 3 gol di floro(in proporzione a quanto giocato).Il floro di febbraio non si è piu rivisto.Quella roba li sarebbe il viatico giusto.Spezia,Chiavari,Carpi su tutte, 3 trasferte in cui è partito titolare piu qualche altra occasione in cui è subentrato e non ha inciso come ci si attendeva.Un gran peccato,uno dei migliori attacanti visti qui negli ultimi lunghi tempi che sta floppando

...purtroppo per lui, Grosso ha trovato la quadra con due sistemi di gioco (4-3-3, 3-4-3) che non valorizzano le sue qualità.....Grosso sta provando in tutti i modi a coinvolgerlo nel progetto, e, mi sembra, che bocciato il progetto di farlo centravanti (credo giustamente) stia provando da un po'di partite a cucirgli addosso un ruolo da vice-Galano.... ho l impressione che il futuro di Floro a Bari dipenda dalla sua capacità di adattarsi a questa situazione....

Facciamolo giocare nel suo ruolo prima di emettere le solite sentenze. È improbabile che uno che ha giocato vent'anni in un ruolo ben preciso possa adattarsi in breve tempo in un ruolo che richiede un modo di giocare totalmente diverso. Forse sarebbe meglio farlo giocare da prima punta, rinunciando al centravanti di manovra che segna ogni morte di Papa.

O forse Floro Flores non c'entra a nulla con il gioco di grosso...

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda soldato Jocker » sab dic 30, 2017 14:39


mivienedavomitare ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:
Tuco ha scritto:Ci sono mancati quei 2 o 3 gol di floro(in proporzione a quanto giocato).Il floro di febbraio non si è piu rivisto.Quella roba li sarebbe il viatico giusto.Spezia,Chiavari,Carpi su tutte, 3 trasferte in cui è partito titolare piu qualche altra occasione in cui è subentrato e non ha inciso come ci si attendeva.Un gran peccato,uno dei migliori attacanti visti qui negli ultimi lunghi tempi che sta floppando

...purtroppo per lui, Grosso ha trovato la quadra con due sistemi di gioco (4-3-3, 3-4-3) che non valorizzano le sue qualità.....Grosso sta provando in tutti i modi a coinvolgerlo nel progetto, e, mi sembra, che bocciato il progetto di farlo centravanti (credo giustamente) stia provando da un po'di partite a cucirgli addosso un ruolo da vice-Galano.... ho l impressione che il futuro di Floro a Bari dipenda dalla sua capacità di adattarsi a questa situazione....

Facciamolo giocare nel suo ruolo prima di emettere le solite sentenze. È improbabile che uno che ha giocato vent'anni in un ruolo ben preciso possa adattarsi in breve tempo in un ruolo che richiede un modo di giocare totalmente diverso. Forse sarebbe meglio farlo giocare da prima punta, rinunciando al centravanti di manovra che segna ogni morte di Papa.


...da che mondo è mondo, è il singolo che si adatta alla squadra e non viceversa, se Grosso ha trovato un assetto che funziona è giusto che sia Floro ad adattarsi..... oltretutto FF è ormai a Bari da un anno, ha quasi sempre giocato da vertice avanzato del tridente sia sotto Colantuono che Grosso, senza mai convincere, se non nella primissima fase della sua esperienza..... gli preferisco di gran lunga Nene' o Cisse' in quel ruolo..... l'esperimento come vice-Galano lo ritengo interessante, bisogna vedere se è proprio quello che gli sta chiedendo Grosso e se a FF sta bene tale ruolo....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14935
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda c' caus » sab dic 30, 2017 15:06


Opinione personale: non conosco l'intera lunga carriera di FF ma, attualmente, può fare solo la seconda punta in un attacco a 2 (ad esempio in coppia con Kozak), accanto ad una prima punta. Non ha più le caratteristiche atletiche, fisiche e, aggiungo, anagrafiche per fare l'esterno. In quello schema di gioco li farebbe eccome i suoi gol, ma solo in quello.

E' inutile che Grosso insiste...
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda mivienedavomitare » sab dic 30, 2017 17:32


Io mi aspetto che un allenatore faccia giocare nel ruolo che gli appartiene i giocatori più forti che ha a disposizione e non credo che Flores sia diventato un brocco dopo qualche mese di inattività dovuta a infortunio.
Se poi è un giocatore finito o non rientra nei piani tattici, che venga ceduto.
È chiaro che se deve duettare con compagni dai piedi ruvidi stando lontano dalla porta, sono del parere di cederlo.
Resto del parere che sia ancora un giocatore molto forte.

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda u'mang » sab dic 30, 2017 21:16


sono soddisfatto dei 34 punti e della posizione in classifica, ma andrò controcorrente: non mi è affatto piaciuta la maniera in cui abbiamo concluso il girone di andata. e non parlo tanto di risultati, quanto delle prestazioni. il "primo" Bari di mister Grosso mi divertiva molto di più, costruiva molte più occasioni da rete e, in generale, dava l'impressione di poter vincere qualunque partita da un momento all'altro. vincerle da squadra, una squadra che girava bene e che aveva in Galano un valore aggiunto. negli ultimi tempi ho visto una squadra molto in calo dal punto di vista fisico, e i fatti dicono che se non segna Galano soffriamo da matti a trovare chi ci pensi al suo posto. fino a un paio di mesi fa credevo che questa rosa avesse le sue più grosse lacune nel reparto arretrato. ebbene, oggi invece penso che tutto sommato lì dietro, con l'innesto di Diakitè, siamo abbastanza al completo nonché competitivi. Abbiamo 5 terzini (6 se contiamo Scalera) e 5 centrali (considerando Marrone tra questi), più Cassani che suppongo verrà tagliato. volendo essere perfezionisti, cercherei un altro centrale e cestinerei Capradossi.
ciò di cui penso avremmo bisogno oltre ogni altra cosa è un po' di fosforo a centrocampo. Tello le ha giocate praticamente tutte, Basha si è rivelato quasi imprescindibile, e sulla sinistra si sono alternati Busellato, Petriccione e Iocolano, con risultati mai completamente soddisfacenti. ecco, considerando che, eventualmente, Marrone lo si potrebbe utilizzare anche in cabina di regia, io cercherei di prendere un'altra mezzala che possa farci fare il salto di qualità. sempre che si trovi e che si abbiano i mezzi per andarcela a prendere.
quanto all'attacco, continuo a pensare che 4 punte centrali siano decisamente troppe. tenendo presente che Cissè può fare anche l'esterno, lui è l'unico che non toccherei assolutamente. viceversa, ne sacrificherei due tra Floro Flores, Nenè e Kozak per prendere una punta che garantisca più gol e un altro esterno che possa dare il cambio a Improta e/o Galano. al massimo si potrebbe pensare di aggiungere un attaccante under.
In buona sostanza, dal mercato vorrei che arrivassero: un centrale difensivo under, con caratteristiche diverse da quelli che già abbiamo; una mezzala di qualità; un esterno offensivo; un "bomber". sacrificherei: Cassani (per inserire in lista Diakitè), Capradossi, Salzano, Floro Flores e Nenè (o Kozak).
piccola parentesi sull'attaccante ceco: dopo 4 mesi pieni, è giunta l'ora di tirare le somme. se è in grado di dare il suo contributo (e non certo in termini di 15-20 minuti), bene. altrimenti tanti saluti e buona fortuna.
ricomincerei così (in grassetto i nuovi):
PORTIERI Micai, De Lucia, Berardi
TERZINI Sabelli, Fiamozzi, Anderson, D'Elia, Morleo
CENTRALI Gyomber, Marrone, Diakitè, Tonucci, difensore under in sostituzione di Capradossi
CENTROCAMPISTI Tello, Basha, Busellato, Petriccione, Iocolano, Brienza, mezzala
ATTACCANTI Galano, Improta, Cissè, uno tra Kozak e Nenè, bomber, esterno offensivo, punta centrale under
tagli: Cassani, Salzano, Floro Flores e uno tra Kozak e Nenè

nessunissima rivoluzione dunque, piuttosto 4/5 ritocchi per rendere questa rosa capace di provarci fino all'ultimo per i primi due posti o cmq per i primi 2-3 posti per i playoff. forza Bari!
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda tifosobarese92 » dom dic 31, 2017 1:25


Ottimo girone d'andata. Positivo per il ritorno.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » dom dic 31, 2017 6:23


Buon girone di andata, sono soddisfatto e tra quelli che pensano che avremmo meritato 2 o 3 punti in più.
Ora tocca a Sogliano in una sessione di mercato che sarà cruciale. A differenza di chi l’avrebbe defenestrato dopo 6 mesi ho sempre sostenuto che avremmo dovuto giudicare il suo lavoro in ottica biennale. Ci siamo quasi e speriamo bene

polpopazzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6092
Iscritto il: sab giu 07, 2003 21:43
Località: Bari
Highscores: 39

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda polpopazzo » dom dic 31, 2017 9:47


Buon girone d’andata, ma Grosso deve cambiare qualcosa perché, oltre ad un fisiologico appannamento fisico, gioco e carattere non sono decollati come mi aspettavo dalle premesse. Spero si risolva con l’inserimento di 2-3 titolari di gamba che diano maggior intensità e profondità alla fase offensiva e magari tra questi riuscire a beccare la figura del trascinatore che in questo gruppo manca maledettamente.
solobari strumento per far uscire i nostri "flussi di coscienza" senza pagare le salate parcelle degli psicoterapeuti. Infatti lo frequentiamo da anni senza migliorare, tanto meno guarire. [cit. gandalf]

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda mivienedavomitare » dom dic 31, 2017 11:36


Girone di andata in linea con le mie aspettative vista la rosa a disposizione (che ho da subito ritenuto migliore delle precedenti, ma non da promozione diretta). Nel complesso Grosso ha fatto un buon lavoro anche se alcune rotazioni, chiamiamoli esperimenti, non li ho compresi pienamente.
Penso tuttavia che tutto sia dovuto alla ricerca di una fase difensiva soddisfacente che ci ha impedito di giocare con più spregiudicatezza.
Non sono d'accordo con quelli che addebitano ad un calo di condizione il fatto che il Bari giocasse meglio nella prima metà del girone; semplicemente ci conoscono tutti molto bene e raddoppiandoci sugli esterni di fatto ci rendono quasi innocui, sterilizzando il nostro gioco.
Credo anche io che sia necessario cambiare qualcosa perchè il nostro gioco è troppo prevedibile ed è basato spesso solo sulla giocata dei singoli; manca di imprevedibilità e di profondità.
Il mercato suppongo ci chiarirà come l'allenatore vorrà giocarsi le sue carte e su che giocatori, in particolare, vorrà affidarsi (spero di vedere la stessa formazione per più di una partita).
Non ci resta che attendere fiduciosi.

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14935
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda c' caus » dom dic 31, 2017 13:50


Non ho voglia nè tempo per fare una mia lista della spesa con nomi in ingresso e uscita. Dico solo che in questa sessione di mercato devono essere risolte le contraddizioni emerse dalla sessione estiva in cui sono arrivati tanti giocatori e forse nessuno sapeva, neppure Grosso, come costruire una squadra, su quale ossatura con quale modulo e impostazione tattica. Eravamo una squadra da ricostruire. Ora però dopo il buon lavoro del mister ha preso corpo una idea di calcio in cui gli interpreti dovrebbero avere determinate caratteristiche: il problema più grosso da risolvere è per me Floro Flores che vedo bene solo in un attacco a 2. Se fosse recuperato sarei molto molto curioso di vedere in azione la coppia Flores-Kozak, sulla carta una coppia da categoria superiore, con quei 2 giocherei col 3-5-2. Ma un attacco a 2 Grosso non lo vuole e allora penso che si dovrebbe dare via Flores anche se a malincuore e fare scelte tattiche più chiare definite per il girone di ritorno.

Non darei mai Tonucci, almeno finchè siamo in B.
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda mivienedavomitare » dom dic 31, 2017 15:45


c' caus ha scritto:Non ho voglia nè tempo per fare una mia lista della spesa con nomi in ingresso e uscita. Dico solo che in questa sessione di mercato devono essere risolte le contraddizioni emerse dalla sessione estiva in cui sono arrivati tanti giocatori e forse nessuno sapeva, neppure Grosso, come costruire una squadra, su quale ossatura con quale modulo e impostazione tattica. Eravamo una squadra da ricostruire. Ora però dopo il buon lavoro del mister ha preso corpo una idea di calcio in cui gli interpreti dovrebbero avere determinate caratteristiche: il problema più grosso da risolvere è per me Floro Flores che vedo bene solo in un attacco a 2. Se fosse recuperato sarei molto molto curioso di vedere in azione la coppia Flores-Kozak, sulla carta una coppia da categoria superiore, con quei 2 giocherei col 3-5-2. Ma un attacco a 2 Grosso non lo vuole e allora penso che si dovrebbe dare via Flores anche se a malincuore e fare scelte tattiche più chiare definite per il girone di ritorno.

Non darei mai Tonucci, almeno finchè siamo in B.


Non credo che Grosso a priori abbia scartato l'ipotesi del 3-5-2; ha semplicemente optato per il modulo che i giocatori fisicamente integri gli consentivano. Credo anche non si aspettasse un Galano così prolifico ed un Improta che nella prima parte della stagione metteva la palla in porta alla prima conclusione.
La scarsa qualità della difesa ha fatto il resto.
La mia convinzione è che Grosso voglia giocate a tre dietro ma in ogni caso ha bisogno, a prescindere dal modulo, di un giocatore che sappia come mettere gli attaccanti in condizione di avere la porta di fronte.
Questo giocatore non lo abbiamo (a Brienza non si può chiedere ciò che il suo fisico non gli consente) e questo vale per qualsiasi modulo si adoperi.
Se Flores e Kozac fossero in buona condizione sono certo che Grosso non ci penserebbe un attimo ad impostare uomini e moduli sulle loro caratteristiche. Un centrocampo con un innesto di qualità e dinamica, con i vari Basha, Tello, Petriccione, Improta, Galano, Sabelli, D'Elia, Busellato a ruotare ed una forte difesa a tre, ci potrebbe consentire di fare un grosso salto di qualità.
Tutti i moduli visti finora rappresentano solo la continua ricerca di un allenatore del modo migliore per dare equilibrio alla squadra; ma la coperta è sempre stata corta: non avendo due veri esterni e due mezzali di ruolo, non abbiamo in realtà mai praticato il vero 4-3-3, ma solo numerose varianti che hanno comportato a volte anche il passaggio alla difesa a tre per avere un uomo in più a centrocampo e di conseguenza aumentando le incertezze difensive (sempre dovute alla presenza di giocatori non all'altezza).
È quindi difficile prevedere cosa sarà il Bari del girone di ritorno, dipendendo tutte le scelte (spero definitive) dell'allenatore, dai giocatori che arriveranno dal mercato.
In tutti i casi spero che si faccia un sacrificio per una mezzala e per un centrale difensivo forti. In attacco resterei come siamo ora.

baresiamoci

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun feb 13, 2006 10:00
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda baresiamoci » lun gen 01, 2018 10:13


Grosso mai ha fatto giocare il Bari con due punte e mai lo farà, lui vuole le ali tornare vedi Improta, molto meno Galano che spesso si accentra.

red & white

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: mar apr 20, 2010 17:30
Highscores: 0

Re: Girone di andata 34 punti.Commenti

Messaggioda red & white » mar gen 02, 2018 10:45


Ai trentaquattro punti ahimé mancano il punto perso a La Spezia e +2 persi a Vercelli all'ultimo minuto.
Partite nate male, come ad Empoli e contro il Venezia, meritavano una sorte migliore, con in evidenza i buchi centrali difensivi su palla a scavalcare il centrocampo.
Secondo me almeno 36 37 punti erano alla nostra portata. C mancano dei punti e come se ci mancano!
Ma va bene così; concordo con chi dice che questi 34 punti sono meritati arispetto ai 35 Nicolaiani.
Aggiungo che con una determinazione maggiore l'ultimo 0 a 0, ottenuto sul campo del Carpi, poteva essere foriero di +2 punti in classifica.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti