spacer
     

Ci vuole una luce

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Rhapsody

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 546
Iscritto il: sab lug 12, 2008 20:48
Località: Bari
Highscores: 0

Ci vuole una luce

Messaggioda Rhapsody » lun apr 23, 2018 9:23


Tifosi tristi, negativi, pallidi, con la testa piegata sui telefonini, che riempiono uno stadio che e' oramai lo scheletro di quel progetto futuristico che animo' le esistenze dei Baresi negli anni '90, ospitando i grandi del calcio, un Mondiale, una finale di Coppa Campioni....oggi un'astronave venuta dal futuro abbandonata nelle aride steppe della periferia.
Una squadra spenta, fatta di ragazzini gia' a fine carriera, a cui viene detto di portarsi vicino alla bandierina del calcio d'angolo quando sono in vantaggio di un goal, o di buttarsi a terra ed urlare anche quando non vengono nemmeno sfiorati. Ragazzini che iniziano presto con la scuola calcio, con insegnanti che ti sradicano da subito la fantasia e la creativita' di dosso, perche' con queste non si strappa il punticino per il rotto della cuffia. Colpa delle "Scuole Calcio" che non inventano piu' nulla, se non milizie di atletini tutti uguali, con tatuaggi che sono come dei codici a barre sulla loro pelle, come per dire...ora sono pronti per i supermercati.
Si sente spesso dire, "le motivazioni"...che spesso si associano a qualcosa di astratto. Le motivazioni ce l'ha colui che ambisce, colui che gioca per un Dio, colui a cui la vita toglie qualcosa in partenza e cresce incazzato, a sparare cannonate contro le saracinesche...
Sono stato compagno di classe di Cassano ai tempi della Carducci, ricordo ancora - quelle poche volte che compariva a scuola - la frustrazione di giocarci insieme o contro, perche' la palla non la passava MAI. Era la sua palla, non quella di tutti gli altri figli di papa' che ci correvano intorno. E la palla non gliela toglievi.
I giocatori che vedo oggi in campo, in questo Bari, la palla te la regalano, perche' scotta, perche' nessuno la vuole tra i piedi, e' solo un fastidio quella palla....perche' se sbagli la tua valutazione descresce, il tuo procuratore perde interesse, e te ne torni nell'inferno delle serie inferiori....dove ci si scanna senza avere nemmeno il proprio nome scritto sulla maglietta. E cosi' la tua partita diventa una vetrina, dove tu calciatore-manichino ti metti in posa, senza fare nulla di piu', nulla di meno, se non di sembrare a tuo agio su un rettangolo di gioco.
E infine Fabio Grosso, l'uomo della provvidenza, l'uomo dell'urlo che ha fatto impazzire milioni di Italiani: una incomprensibile maschera di vetro, nascosta dietro ad una telecamera, che ripete frasi fatte come un robot. Gli avranno detto che si fa cosi' l'allenatore.
Ma dove te l'hanno buttato il cuore? Le lacrime e l'adrenalina di quell'urlo...dove sono oggi?

Ho scritto troppo e in realta' non ho un preciso messaggio con questo intervento. Vorrei capire, ma non riesco, il perche' non si gioca piu' a calcio, il perche' una partita di calcio non sia piu' una festa, ma un funerale condito da mugugni e fischi. Per i soldi, gli interessi, ma di chi? Sicuramente di qualcuno a cui il calcio non interessa, o anzi che non sa che il calcio, dalle nostre parti, illumina la vita di molti.
Ultima modifica di Rhapsody il lun apr 23, 2018 9:57, modificato 5 volte in totale.

discitur

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7190
Iscritto il: gio mar 06, 2014 18:42
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda discitur » lun apr 23, 2018 9:29


Maledetto .Tiki-taka! cosi facendo non si fanno piu' emergere talenti, nelle scuole calcio si professa il concetto.................solo un tocco! mai un dribling, mai una rovesciata, mai un colpo di genio!

pastepsidd

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3213
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:59
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda pastepsidd » lun apr 23, 2018 9:36


Vado a suicidarmi e torno

johnnyUK

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:59
Località: Stratford-upon-Avon - GB
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda johnnyUK » lun apr 23, 2018 9:36


Complimenti :yeah: Hai fatto un'analisi malauguratamente spietata di cio' che e' diventato il calcio in generale e forse Bari ne e' diventata una delle capitali piu' rappresentative :wink: :( Com'era bello negli anni 50, 60 e 70 :cry:

P.S. Comunque per la luce rivolgiti all'utente La Scrocca: lui ha il monopolio delle utenze :wink: A chi chiedeva piu' calore allo stadio lui aveva suggerito di portarsi una stufetta personale e chissa' cosa avra' in mente per la luce :)

Rhapsody

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 546
Iscritto il: sab lug 12, 2008 20:48
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda Rhapsody » lun apr 23, 2018 9:44


Apprezzo il sarcasmo, non pensate che mi aspettassi risposte a tono con il mio discorso :D ...che piu' che un discorso in realta' e' un flusso di pensieri, negativi ma reali, di una persona tutto sommato felice al di la' del calcio. Cio' che non ho piu' dal calcio, lo recupero in altri modi... 8) :wink:

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda fastrider » lun apr 23, 2018 9:47


Mi dispiace, ma tu e tanti altri state sfogando le frustrazioni di anni su questa squadra, questo allenatore e questa società quando non hanno colpe.

È colpa di Sogliano, giancaspro, grosso o micai se negli ultimi 18 anni abbiamo fatto 16 anni di serie B?

Questa squadra la state abbandonando e non se lo merita.
Siamo andati in 30.000 a vedere quei quattro pellegrini guidati da mangia, solo perché era il primo anno dopo il fallimento e paparesta vi ha venuto il fumo.

Mo, solo perché vi siete scocciati della serie B, state abbandonando una squadra che da 37 giornate non è mai uscita dalla zona playoff.

La luce serve a voi tifosi, non alla squadra
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

Rhapsody

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 546
Iscritto il: sab lug 12, 2008 20:48
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda Rhapsody » lun apr 23, 2018 9:55


fastrider ha scritto:Mi dispiace, ma tu e tanti altri state sfogando le frustrazioni di anni su questa squadra, questo allenatore e questa società quando non hanno colpe.

È colpa di Sogliano, giancaspro, grosso o micai se negli ultimi 18 anni abbiamo fatto 16 anni di serie B?

Questa squadra la state abbandonando e non se lo merita.
Siamo andati in 30.000 a vedere quei quattro pellegrini guidati da mangia, solo perché era il primo anno dopo il fallimento e paparesta vi ha venuto il fumo.

Mo, solo perché vi siete scocciati, state abbandonando una squadra che da 37 giornate non è mai uscita dalla zona playoff.

La luce serve e voi tifosi, non alla squadra



Hai tutte le ragioni per scrivere e per pensare questo. Assegnare le colpe a qualcuno e' sempre un lavoro complicato e in cui in molti pensiamo di essere maestri. Io, nel mio piccolo, ho soltanto sfogato le mie sensazioni nel constatare un ambiente palesemente insano.

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda fastrider » lun apr 23, 2018 10:00


Rhapsody ha scritto:
fastrider ha scritto:Mi dispiace, ma tu e tanti altri state sfogando le frustrazioni di anni su questa squadra, questo allenatore e questa società quando non hanno colpe.

È colpa di Sogliano, giancaspro, grosso o micai se negli ultimi 18 anni abbiamo fatto 16 anni di serie B?

Questa squadra la state abbandonando e non se lo merita.
Siamo andati in 30.000 a vedere quei quattro pellegrini guidati da mangia, solo perché era il primo anno dopo il fallimento e paparesta vi ha venuto il fumo.

Mo, solo perché vi siete scocciati, state abbandonando una squadra che da 37 giornate non è mai uscita dalla zona playoff.

La luce serve e voi tifosi, non alla squadra



Hai tutte le ragioni per scrivere e per pensare questo. Assegnare le colpe a qualcuno e' sempre un lavoro complicato e in cui in molti pensiamo di essere maestri. Io, nel mio piccolo, ho soltanto sfogato le mie sensazioni nel constatare un ambiente palesemente insano.


Ti capisco, però questo ambiente malsano sta rovinando anno dopo anno anche quel poco di buono che riusciamo a costruire durante la stagione.
Sta squadra ha tanti limiti, ma qua invece di aiutarla a superare questi limiti, noi li ingigantiamo, gettandole addosso tutta la nostra frustrazione per anni di insuccessi.

Questo è senza dubbio il miglior campionato degli ultimi 4 anni, ma se ti guardi intorno c’è una depressione assurda, sembra quasi di essere tornato agli anni di matarrese quando lottavamo per non andare in C.
Mi dispiace dirlo, ma siamo in primis noi piazza che non ci meritiamo niente.
Ultima modifica di fastrider il lun apr 23, 2018 10:02, modificato 1 volta in totale.
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

johnnyUK

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:59
Località: Stratford-upon-Avon - GB
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda johnnyUK » lun apr 23, 2018 10:01


fastrider ha scritto:Mi dispiace, ma tu e tanti altri state sfogando le frustrazioni di anni su questa squadra, questo allenatore e questa società quando non hanno colpe.

È colpa di Sogliano, giancaspro, grosso o micai se negli ultimi 18 anni abbiamo fatto 16 anni di serie B?

Questa squadra la state abbandonando e non se lo merita.
Siamo andati in 30.000 a vedere quei quattro pellegrini guidati da mangia, solo perché era il primo anno dopo il fallimento e paparesta vi ha venuto il fumo.

Mo, solo perché vi siete scocciati della serie B, state abbandonando una squadra che da 37 giornate non è mai uscita dalla zona playoff.

La luce serve a voi tifosi, non alla squadra


E' sbagliato fare paragoni con il passato poiche' situazioni, circostanze e uomini erano diversi. Il paragone va fatto con l'inizio di questa stagione. E' da allora che c'e' stata una involuzione incredibile malgrado anche gli interventi sul mercato invernale (molto dubbi) e con essa un calo di spettatori ma soprattutto di interesse. Ed e' perfettamente inutile cercare di nascondere la realta' dietro le stupidaggini dei tifosi strisciati, delle tende gnore, dei veri tifosi, ecc. ecc.
Bisogna affrontare la realta' e tutti insieme cercare di correggere gli errori se si vuole ripartire :wink:

blusk

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2581
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:16
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda blusk » lun apr 23, 2018 10:06


La gente ha ragione da quando il quadriennio conte/ventura (esclusa la breve parentesi remuntada)è finito è finito il calcio GIOCATO a bari!!

Non so di chi sia la colpa,ma di gioco non ne abbiamo più visto se non grazie alle prodezze peraltro altalenanti dei singoli!!

Il gioco di questa squadra non entusiasma,i giocatori eccetto alcuni(henderson,gyomber,brienza,) non hanno personalità nè attaccamento alla maglia!!!

Grosso non fa un tiki-taka (andatevi a vedere come si fa vedendo il grande barcellona!)
Grosso fa un possesso palla sterile,e i giocatori fanno zero DICO ZERO movimenti senza palla,nessuna sovrapposizione,triangolazione,ecc,cosi' diventiamo prevedibili e quando arriva il cross gli avversari sono già tutti piazzati,ad aspettarci e ad anticipare i nostri attaccanti.

Scusate andatevi a vedere quante ripartenze su contropiede buttate nel cesso con passaggio finale all'indietro,--------> ASSURDO!!

Ma qui veramente la gente dovrebbe farsi un po di cultura calcistica vedendo i filmati dei grandi del tempo passato (anni 90'-2000).
Ma per i più giovani andatevi a vedere come si fa un contropiede,andate a vedervi un certo MAIELLARO!!

Rhapsody

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 546
Iscritto il: sab lug 12, 2008 20:48
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda Rhapsody » lun apr 23, 2018 10:24


blusk ha scritto:La gente ha ragione da quando il quadriennio conte/ventura (esclusa la breve parentesi remuntada)è finito è finito il calcio GIOCATO a bari!!

Non so di chi sia la colpa,ma di gioco non ne abbiamo più visto se non grazie alle prodezze peraltro altalenanti dei singoli!!

Il gioco di questa squadra non entusiasma,i giocatori eccetto alcuni(henderson,gyomber,brienza,) non hanno personalità nè attaccamento alla maglia!!!

Grosso non fa un tiki-taka (andatevi a vedere come si fa vedendo il grande barcellona!)
Grosso fa un possesso palla sterile,e i giocatori fanno zero DICO ZERO movimenti senza palla,nessuna sovrapposizione,triangolazione,ecc,cosi' diventiamo prevedibili e quando arriva il cross gli avversari sono già tutti piazzati,ad aspettarci e ad anticipare i nostri attaccanti.

Scusate andatevi a vedere quante ripartenze su contropiede buttate nel cesso con passaggio finale all'indietro,--------> ASSURDO!!

Ma qui veramente la gente dovrebbe farsi un po di cultura calcistica vedendo i filmati dei grandi del tempo passato (anni 90'-2000).
Ma per i più giovani andatevi a vedere come si fa un contropiede,andate a vedervi un certo MAIELLARO!!


Ho notato anche io il particolare dei contropiedi. Ricordo in particolare che a scuola calcio si insegnava sin da piccoli a fare la famosa "treccia", ovvero una trama di passaggi e sovrapposizioni con cui in superiorita' numerica si doveva arrivare SEMPRE E COMUNQUE al tiro in porta.

annibalefrossi

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 934
Iscritto il: ven giu 13, 2014 17:57
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda annibalefrossi » lun apr 23, 2018 10:35


Eppure io fino a trequarti del girone di andata ho visto ottime trame di gioco....

discitur

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7190
Iscritto il: gio mar 06, 2014 18:42
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda discitur » lun apr 23, 2018 10:39


Io aggiungerei anche la mala-gestione e la scarsa fantasia nelle palle da fermo! mai visto uno schema!......................nanz e dtre, nanz e dret! :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:

BARI 2009

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3377
Iscritto il: lun mag 18, 2009 17:22
Località: Bari
Highscores: 6

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda BARI 2009 » lun apr 23, 2018 11:12


fastrider ha scritto:Mi dispiace, ma tu e tanti altri state sfogando le frustrazioni di anni su questa squadra, questo allenatore e questa società quando non hanno colpe.

È colpa di Sogliano, giancaspro, grosso o micai se negli ultimi 18 anni abbiamo fatto 16 anni di serie B?

Questa squadra la state abbandonando e non se lo merita.
Siamo andati in 30.000 a vedere quei quattro pellegrini guidati da mangia, solo perché era il primo anno dopo il fallimento e paparesta vi ha venuto il fumo.

Mo, solo perché vi siete scocciati della serie B, state abbandonando una squadra che da 37 giornate non è mai uscita dalla zona playoff.

La luce serve a voi tifosi, non alla squadra

Nano Infame

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 325
Iscritto il: ven set 03, 2010 11:07
Highscores: 0

Re: Ci vuole una luce

Messaggioda Nano Infame » lun apr 23, 2018 11:32


E' inutile nascondersi, siamo in una situazione imbarazzante dove l societa' sta prendendo le distanze dalla tifoseria....e di conseguenza la tifoseria sta prendendo le distanze dallo stadio. come dici tu, la conseguenza di tutto questo porta alla morte del calcio a Bari. Amen :dead:

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: firefox e 222 ospiti