spacer
     

Azionariato popolare: presentatevi

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda oldvalues » sab lug 21, 2018 14:16


Diceopoli ha scritto:
oldvalues ha scritto:Grazie discepoli, molto utile a chiarire un argomento che, anche se viene proposto in modo semplice (pago e prendo la quota) pare avere la sua complessità.

Hai info sulle modalità con cui viene scelto il rappresentante?


In realtà non ne so molto; intendo pubblicare un quesito su Facebook
per saperne di più.



Ottimo, grazie.

Ovviamente raccolte info mi attivo anche io per verifiche.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda dareios » sab lug 21, 2018 14:21


Diceopoli ha scritto:Molto interessante è anche la possibilità di versare delle somme avvalendosi di una piattaforma come quella segnalata su questo topic da un altro utente ( https://www.tifosy.com/it ): in questo caso si sottoscrivono delle obbligazioni sociali (denominate bond: ad es., leggevo, il Frosinone calcio ha emesso i Frosinone bond, noi potremmo emettere i Galletto bond oppure i Floriano bond), che altro non sono che prestiti fatti dal tifoso alla Società, prestiti rendono interessi e che alla scadenza vengono restituiti ai sottoscrittori: prospettiva interessante anche per piccoli/medi investitori. Senza dimenticare che le obbligazioni sociali, qualora espressamente previsto nella delibera di emissione, possono venire convertite in azioni ad una certa scadenza; in questo caso l'investitore diventa socio con tutti i diritti connessi. Cercherò di approfondire meglio l'argomento.


ma perché sottoscrivere bond avvalendosi di una piattaforma di proprietà chissà di chi? altrove ho sommessamente proposto i boc biancorossi emessi dal Comune, che sarebbero la stessa cosa e avrebbero lo stesso scopo che descrivi tu, solo che sarebbero garantiti dal Comune e non da un privato (che poi sappiamo come va a finire...).
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

koma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:34
Località: Un posto lontano ancora 48h
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda koma » sab lug 21, 2018 14:22


8% di interesse sul bond del frosinone, strano che l'intero universo non ci abbia investito sopra
God's in his Heaven, All's right with the world

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda dareios » sab lug 21, 2018 14:24


koma ha scritto:8% di interesse sul bond del frosinone, strano che l'intero universo non ci abbia investito sopra

apprezzo più del solito il tuo sarcasmo in questa circostanza... se l'esempio devono essere i ciociari stiamo proprio freschi.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda rejkjavik » sab lug 21, 2018 14:45


dareios ha scritto:
koma ha scritto:8% di interesse sul bond del frosinone, strano che l'intero universo non ci abbia investito sopra

apprezzo più del solito il tuo sarcasmo in questa circostanza... se l'esempio devono essere i ciociari stiamo proprio freschi.


Ovviamente caro dareios il rendimento è un indicatore anche della rischiosità... Ipotizza l'avessimo fatto quest'anno a Bari, da "prestatori" non avremmo rivisto un centesimo. Non sarà uno strumento di investimento, ma di finanziamento del nostro Bari. Questo deve essere chiaro.
In ogni caso, sempre su Tifosy, si trovano anche esempi di azionariato (shares) e non di minibond.

;)

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda rejkjavik » sab lug 21, 2018 18:25


Ecco la risposta della pagina facebook 50.000 per il Bari alla domanda sulle modalità di sottoscrizione, anche tramite Tifosy.

"Tifosy è la piattaforma con cui intendiamo sviluppare il progetto, come abbiamo detto mercoledì scorso in diretta su Radio Selene. Siamo già in contatto con loro per iniziare a definire gli step successivi, in modo da poter essere pronti non appena la nuova proprietà si sarà insediata. L'idea è proprio quella di avvalerci di Tifosy per un equity crowdfunding che dia spazio sia a chi vuole versare piccole somme, sia a chi vuole versare somme più corpose e che, soprattutto, tuteli l'investimento fatto garantendone la restituzione nel caso in cui non si arrivi al raggiungimento dell'obiettivo."

Dunque si parla di Equity Crowdfunding, e non di minibond. Quindi, rappresentanza diretta dei tifosi-azionisti sottoscrittori nella nuova società.

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda oldvalues » mer lug 25, 2018 18:00


Bentrovati azionisti,

oggi in un bar si parlava di azionariato (diffuso-popolare-piattaformato-etc...), in tutto questo parlare è emerso che non sono l’unico ad avere idee confuse a riguardo.

A quanto pare in città ci sono più iniziative, tutte però ancora oggi non riescono ad emergere e argomentare la struttura e la dinamica che intendono attuare, leggo e ascolto spiegazioni generiche ma non riesco a leggere un progetto definito.

Ho letto sul web le difficoltà che ha avuto l’insediamento a Parma e non sono riuscito a trovare alcun cenno all’utilità dello stesso, anche perchè a quanto pare i rappresentanti a Parma non hanno diritto di voto in cda ma possono solo assistere alle sedute.

Non mi è chiaro poi come si possa reggere una struttura di azionariato popolare o diffuso o quant’altro, mi è sembrato di capire che a Parma ci sia un presidente, un rappresentante, dei sindaci, addetti alla comunicazione, addetti alla gestione economica etc... quindi vorrei adesso capire se tutte queste professionalità hanno cariche a termine, se devolvono gratuitamente la propria opera e il proprio tempo o se sono dei professionisti che acquisiscono incarichi lavorativi.

Chiedo a chiunque possa contribuire a motivarmi verso questa forma di finanziamento per la ns Bari, di scrivere in questo post tutte le info utili a delucidare, a comunicare qui anche eventuali ulteriori iniziative e magari i nomi dei promotori perchè oggi l’informazione viene dispersa e, almeno per noi solobaresi di solobari, servirebbe un collettore a riguardo.

Comunque, fino a mo, p cudd ca sò lett, iè meggh nudd e nesciun ca picc.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda Diceopoli » gio lug 26, 2018 22:41


A quanto ho capito io, dovrebbe funzionare in questo modo.

Anzitutto è necessario che la nuova società venga costituita ed iscritta ad un campionato. A questo punto, la società dovrebbe contattare la piattaforma di crowdfounding chiedendo di attivare una delle iniziative previste. Nel nostro caso si dovrebbe trattare della emissione di nuove azioni mediante un aumento di capitale interamente destinato ai tifosi che intendono aderirvi. Nella delibera di aumento del capitale potrà eventualmente essere previsto che i nuovi soci abbiano particolari prerogative (ad es. l'abbonamento gratuito allo stadio) o che al contrario che non godano di alcuni diritti (ad es. potrebbe essere previsto che possano intervenire in assemblea ma senza diritto di voto). Se si raggiungono le adesioni richieste, l'aumento va a buon fine, la società incamera le somme versate ed i tifosi entrano in società come azionisti, con i diritti stabiliti nella delibera di aumento del capitale; altrimenti i soldi versati vengono restituiti. La piattaforma di crowdfounding funziona solo come intermediario per consentire la raccolta del denaro in favore della società (ed eventualmente garantire la restituzione). Non vi è alcun automatismo tra versamento del denaro ed acquisto delle azioni, ma il tutto resta subordinato all'esito favorevole dell'aumento di capitale.

Se dicessi che la cosa mi convince, non sarei sincero. Un'iniziativa così strutturata va bene per una società di calcio già ben avviata e che vuole crescere (che magari ha vinto qualche campionato nelle serie inferiori e vuole affacciarsi ad una serie maggiore), non ad una società neonata che sta muovendo i primi passi. Parlo da investitore prima ancora che da tifoso: se devo rischiare dei soldi, devo conoscere chi sono i miei soci e devo avere fiducia nel progetto. Quanto meno, si tratta di un'iniziativa ancora molto prematura, non essendo ancora stata costituita la nuova società.

Vedremo.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda oldvalues » mar lug 31, 2018 22:24


Cari azionisti,

ho letto molto sull’azionariato e ho tratto le mie conclusioni: l’azionariato non ha alcun senso, rappresenta un supporto economico one shot inutile per l’economia della società.

L’azionariato è un atto utile a soddisfare esclusivamente il desiderio di possesso del tifoso, figuralmente paragonabile all’io c’ero a Bari Cittadella.

Non credo neanche alla storiella dell’observer board, figura che non garantisce nulla, ritengo che il tifoso debba concentrarsi in primis alla partecipazione sugli spalti.

L’unico reale vantaggio lo percepirebbe la struttura organizzativa, manageriale e la consulenza (a Parma la consulenza legale si è arricchita).

Dubito che un De Laurentis possa aprire ad una forma di azionariato ma, se dovesse farlo, non escludo che io parteciperei e lo farei solo e soltanto per collezionismo.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Precedente

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti