spacer
     

Azionariato popolare: presentatevi

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda oldvalues » ven lug 20, 2018 20:02


In seguito alle evidenze emerse in occasione dell’assemblea convocata dal Sndaco con i tifosi, è emerso che l’azionariato popolare sarà una delle proposte che il primo cittadino di Bari porrà alle compagini societarie che si candideranno per rilevare il titolo calcistico cittadino.

Da quanto si è potuto capire, al momento esistono già più promotori che si stanno organizzando per sviluppare forne di azionariato popolare.

A questo punto direi di censire i vari promotori e capire insieme quali sono i principi amministrativi, sportivi, di gestione e programmazione che li caratterizzano.

L’invito è anche diretto agli interessati a presentarsi (con nome cognome e cv) e a illustrare i loro progetti.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

'mba Filipp

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4128
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:13
Località: Triggiano
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda 'mba Filipp » ven lug 20, 2018 20:05


Io ci potrei anche pensare, ma ci vogliono garanzie e carte in mano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7543
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda peronitrequarti » ven lug 20, 2018 20:14


Per come siamo cozzali e cieienn facciamo a mazzate ogni minuto coll aziioniariato popolare
Cremare e la goduria mia.

domod86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4836
Iscritto il: ven set 18, 2015 16:24
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda domod86 » ven lug 20, 2018 21:28


Se volete fare azionariato rivolgetevi all'Ideale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

u'pregamuert

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 25842
Iscritto il: mar gen 16, 2007 23:59
Località: GB
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda u'pregamuert » ven lug 20, 2018 21:50


ora tutti si stanno sciacquando la bocca con questo azionariato popolare vedremo quando si passerà ai fatti cosa succederà

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda Harlan » ven lug 20, 2018 22:19


u'pregamuert ha scritto:ora tutti si stanno sciacquando la bocca con questo azionariato popolare vedremo quando si passerà ai fatti cosa succederà
Basta aprire un conto corrente intestato al Comune di Bari di cui sarà garante il Sindaco.
Questo giusto x tutelare gli interessi e i soldi di tutti. Io sono disposto a rischiare.

MAI sky!
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

UBAAR

 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 02, 2018 13:52
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda UBAAR » ven lug 20, 2018 23:39


A bari non si potrà mai fare azionariato popolare, mo tutti che si sciacquano la bocca e poi vedremo quando ci sarà da tirare fuori i soldi. Esempio è stato uno di quelli che hanno parlato oggi che prima ha proposto l’azionariato popolare e subito dopo che gli abbonamenti dovranno essere messi a prezzi stracciati!!!

tony manero

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 347
Iscritto il: gio feb 21, 2008 16:44
Località: roma-altamura(BA)
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda tony manero » sab lug 21, 2018 8:05


p***o giuda ancora con Ste cazzate

ubyb68

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar nov 18, 2008 8:27
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda ubyb68 » sab lug 21, 2018 8:44


Buongiorno, azionariato popolare in Italia? Al Sud? Ma ancora non avete capito un cavolo, serve gente pronta a investire sul calcio e su quello che ruota attorno. Bari potrebbe diventare un ottimo bacino commerciale intorno al San Nicola e avere una squadra coi fiocchi (partendo dal basso), se ci fosse gente serie e motivata a investire ma anche un sottobosco meno provinciale e grezzo. Ma questa è utopia, lasciamolo fare in Inghilterra o altrove, noi avremo sempre un Matarrese o un Giancaspro a farci illudere di aria fritta. Ormai non spero più niente, come ho detto altre volte, il calcio a Bari è morto e sepolto. Rassegnatevi...che fate meno veleno e godetevi le ferie. Ancora a Cappuccetto Rosso credete?

uruss

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5895
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:45
Località: sop alla mosc!
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda uruss » sab lug 21, 2018 9:32


Deliri premorte
by moris by moris by moris
Allora mister, chi va in panchina?
Tutti quelli che non giocano[cit. Boskov]

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56418
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda 35007 » sab lug 21, 2018 9:34


Esistono precedenti con azionariato popolare?
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

sc4rface

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: ven ago 07, 2009 18:26
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda sc4rface » sab lug 21, 2018 9:41


ubyb68 ha scritto:Buongiorno, azionariato popolare in Italia? Al Sud? Ma ancora non avete capito un cavolo, serve gente pronta a investire sul calcio e su quello che ruota attorno. Bari potrebbe diventare un ottimo bacino commerciale intorno al San Nicola e avere una squadra coi fiocchi (partendo dal basso), se ci fosse gente serie e motivata a investire ma anche un sottobosco meno provinciale e grezzo. Ma questa è utopia, lasciamolo fare in Inghilterra o altrove, noi avremo sempre un Matarrese o un Giancaspro a farci illudere di aria fritta. Ormai non spero più niente, come ho detto altre volte, il calcio a Bari è morto e sepolto. Rassegnatevi...che fate meno veleno e godetevi le ferie. Ancora a Cappuccetto Rosso credete?


Come dici è impossibile nemmeno lontanamente pensare che ci sia qualcuno con quei soldi in Italia o all'estero pronti ad investire a Bari. Ci vorrebbero centinaia di milioni di euro solo per sistemare lo stadio, organizzare una squadra decente con tanto di staff, allenatore, etc. Mettere mano alle giovanili, organizzare la zona stadio per eventi, zone commerciali.
Dico solo una cosa da persona che ha seguito il Bari da ragazzino... basta spalare sempre m**** sui Matarrese. Se mi sono divertito da ragazzino, se ho giocato a calcio sino ai 20 anni di età, se mi sono appassionato a tutto ciò che girava intorno al mondo del "pallone" è grazie al Bari dei Matarrese. Il resto sono le solite inutili chiacchiere da gregge che tanto bene fanno alla nostra realtà calcistica.

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda rejkjavik » sab lug 21, 2018 11:14


In realtà la cosa sta andando avanti già da 3 giorni.
L'iniziativa è partita da Cristiano Carriero, autore di 2 libri sul Bari (molto belli, li trovate su Amazon), e ha anche un hashtag #50MilaperilBari e una pagina facebook "50.000 per il Bari - azionariato diffuso".

https://www.facebook.com/groups/2152482341631442/

Azionariato diffuso (non azionariato popolare). Vale a dire che l'idea è che i tifosi ci mettano del proprio non per diventare proprietari della maggioranza della società, ma azionisti di minoranza, con funzione di sorveglianza e controllo.

Da anticipazioni, una volta che sarà ufficializzata la nuova compagine societaria, sarà attivata la procedura sulla piattaforma già usata per il Parma e il Frosinone e sponsorizzata anche da Abodi (www.tifosy.com).

Ecco qui una serie di informazioni che sono già state rese pubbliche, in forma di domande e risposte.

L'AZIONARIATO CHE AVETE IN MENTE SI SOSTITUISCE ALLA SOCIETÀ?
No. L’idea dell’azionariato diffuso è quella di consentire ai tifosi di essere di supporto alla futura proprietà biancorossa e avere un ruolo di garanzia. Ma i tifosi non devono sostituirsi alla società. Soprattutto la storia degli ultimi due anni ha reso chiara una cosa: una società di calcio è una azienda a tutti gli effetti e per questo deve essere gestita da manager capaci, competenti, già inseriti nel mondo sportivo e che ne conoscano quindi regole e dinamiche.
--
A CHI È RIVOLTO?
A tutti quelli che amano i colori biancorossi.
Tifosi di lungo corso, tifosi che si sono avvicinati da poco, chi tifa Bari da un’altra città o da un’altra nazione e sì, anche ai doppio fedisti, perché mai come in questo momento abbiamo bisogno di essere uniti, compatti senza mettere mai in dubbio il nostro amore per i colori biancorossi.
--
PUÃ’ PARTECIPARE ANCHE CHI NON SEGUE IL CALCIO?
Certo.
Il progetto è rivolto anche a chi ha vorrà sposare il processo di rinascita di una società storica come il Bari, pur non essendo un grande appassionato di calcio.
--
COME FUNZIONERÀ?
A fronte di una quota di partecipazione si diventerà soci del club e co-responsabili di alcune scelte. Tutti da definire nei prossimi step. La raccolta dei fondi avviene in maniera trasparente, i soldi vengono “sbloccati" solo al raggiungimento dell’obiettivo (“goalâ€) economico prefissato. Per intenderci se fissiamo per esempio come obiettivo 100.000 euro e non si raggiunge tale quota, chi ha versato le micro-quote ritorna in possesso del proprio denaro.
Per assicurare la partecipazione dal basso, l’idea è anche quella di prevedere delle assemblee soci aperte a tutti su determinati aspetti più legati al mondo del tifo.
--
PERCHÈ NON È GIÀ PARTITA LA RACCOLTA DELLE QUOTE?
Per trasparenza e correttezza nei confronti di una piazza ferita come la nostra. Avremmo potuto costituire subito una società di capitali e iniziare la raccolta con una piattaforma di crowdfunding, ma non ci sarebbe sembrato serio.
La condizione perché il progetto diventi effettivo è che l’interlocutore sia la nuova proprietà: è l’unico modo per garantire trasparenza e certezza della destinazione delle quote versate.
--
I PROMOTORI NE TRAGGONO UN GUADAGNO?
No, nella maniera più assoluta.
In fase di versamento delle quote i promotori avranno i medesimi diritti e doveri di tutti gli altri che aderiranno all’azionariato.

Si tratta di un progetto condiviso e paritario, quindi i promotori dell’iniziativa in questa fase stanno avendo il solo compito di:
• attivare i contatti con i partner che serviranno per sviluppare il progetto
• attivare i contatti con potenziali testimonial per la campagna di comunicazione
• coordinare il tavolo di lavoro per verificare le modalità di sviluppo finanziario e legale

L’obiettivo è quello di avviare un progetto solido e strutturato da proporre alla futura proprietà.
Anche per questo la parte di raccolta delle quote avverrà attraverso una piattaforma dedicata e accreditata Consob, per garantire il massimo della trasparenza nelle operazioni e garantire a tutti i tifosi che vorranno investire di poter rientrare in possesso della quota versata, in caso di mancato raggiungimento della somma minima di ingresso in società.

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda rejkjavik » sab lug 21, 2018 11:20


Per inciso. Sulla pagina facebook si accede dichiarando di voler mettere a disposizione dell'iniziativa una quota (libera).
L'obiettivo è raggiungere i 50.000 tifosi. Siamo già (io ho aderito) 10.600 in poco più di 2 giorni e mezzo. Segno che, a differenza di chi sta scrivendo su questo post, c'è gente che ci crede.
Sottolineo anche come siamo (mi ci metto anche io) moltissimi tifosi del Bari che da Bari mancano da anni, se non decenni, pronti a fare qualcosa.
Saremo pazzi, ma almeno saremo pazzi nel senso buono. Non come colui che ci ha appena fatto fallire e preso in giro su ogni versante.

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: Azionariato popolare: presentatevi

Messaggioda oldvalues » sab lug 21, 2018 11:45


rejkjavik ha scritto:Per inciso. Sulla pagina facebook si accede dichiarando di voler mettere a disposizione dell'iniziativa una quota (libera).
L'obiettivo è raggiungere i 50.000 tifosi. Siamo già (io ho aderito) 10.600 in poco più di 2 giorni e mezzo. Segno che, a differenza di chi sta scrivendo su questo post, c'è gente che ci crede.
Sottolineo anche come siamo (mi ci metto anche io) moltissimi tifosi del Bari che da Bari mancano da anni, se non decenni, pronti a fare qualcosa.
Saremo pazzi, ma almeno saremo pazzi nel senso buono. Non come colui che ci ha appena fatto fallire e preso in giro su ogni versante.


Grazie per gli interventi rejkiavik, ho aperto il topic proprio per poter ricevere risposte o chiarimenti, io al momento, a differenza tua non ci credo ma vorrei trovare le motivazioni per crederci.

Ovviamente parlo da semplice tifoso lontano dalle dinamiche cittadine, ho conoscenze raccolte al bar, in qualche uscita con amici, nei forum e su web in generale ma al momento, forse mi sbaglio, ho capito che più soggetti stanno promuovendo la stessa iniziativa.

Ho letto su fb di Maffei, mi è sembrato di capire che lo sta facendo il centro coordinamento, poi voi, anche l’amico belga, vorrei capire se siete gli stessi o voi siente autonomi, se siete a conoscenza di altre iniziative analghe.

Poi vorrei sapere se avete intenzione di creare un punto di ascolto fisico dove poter chiedere info o se tutto sarà fatto su facebook.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca 79, peronitrequarti, ultraincazzato e 123 ospiti