spacer
     

Agibilità Stadio San Nicola

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

viaimuratori

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 470
Iscritto il: mar giu 04, 2013 10:11
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda viaimuratori » gio ago 16, 2018 12:20


alnex93 ha scritto:
viaimuratori ha scritto:quando ci sono cori o altro in cui si salta e trema tutto, fa realmente paura

Trema tutto perché c'è il sistema antisismico, non perché lo stadio sta cadendo a pezzi. :wink:



Si ma piu che alla struttura in cemento mi riferisco alle coperture fatiscenti fatte da materiale ormai arruginito(quei pali sotto i teloni)

paky77

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun feb 24, 2003 1:40
Località: Dove il Mondo non c'è più
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda paky77 » gio ago 16, 2018 12:51


viaimuratori ha scritto:
alnex93 ha scritto:
viaimuratori ha scritto:quando ci sono cori o altro in cui si salta e trema tutto, fa realmente paura

Trema tutto perché c'è il sistema antisismico, non perché lo stadio sta cadendo a pezzi. :wink:



Si ma piu che alla struttura in cemento mi riferisco alle coperture fatiscenti fatte da materiale ormai arruginito(quei pali sotto i teloni)

E aggiungo che bisogna preoccuparsi quando una struttura non trema. Un architetto tempo fa mi spiegò
«Perché una volta che avrete provato a volare
camminerete sulla terra con gli occhi rivolti al cielo
perché lassù siete stati
e lassù avete voglia di tornare...»

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19096
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda BariCatanzaro1972 » gio ago 16, 2018 13:56


paky77 ha scritto:
viaimuratori ha scritto:
alnex93 ha scritto:
viaimuratori ha scritto:quando ci sono cori o altro in cui si salta e trema tutto, fa realmente paura

Trema tutto perché c'è il sistema antisismico, non perché lo stadio sta cadendo a pezzi. :wink:


È
Si ma piu che alla struttura in cemento mi riferisco alle coperture fatiscenti fatte da materiale ormai arruginito(quei pali sotto i teloni)

E aggiungo che bisogna preoccuparsi quando una struttura non trema. Un architetto tempo fa mi spiegò

Al di là di questo, quando l'ultimo telone venne giù caddero anche pezzi metallici. Ora se arriva una bufera di vento durante una partita, non pensate ci sia da preoccuparsi?

alnex93

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: mer mar 15, 2006 19:21
Località: Bitetto
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda alnex93 » gio ago 16, 2018 14:12


BariCatanzaro1972 ha scritto:
paky77 ha scritto:
viaimuratori ha scritto:
alnex93 ha scritto:
viaimuratori ha scritto:quando ci sono cori o altro in cui si salta e trema tutto, fa realmente paura

Trema tutto perché c'è il sistema antisismico, non perché lo stadio sta cadendo a pezzi. :wink:


È
Si ma piu che alla struttura in cemento mi riferisco alle coperture fatiscenti fatte da materiale ormai arruginito(quei pali sotto i teloni)

E aggiungo che bisogna preoccuparsi quando una struttura non trema. Un architetto tempo fa mi spiegò

Al di là di questo, quando l'ultimo telone venne giù caddero anche pezzi metallici. Ora se arriva una bufera di vento durante una partita, non pensate ci sia da preoccuparsi?

I teloni e relativi sostegni furono messi in sicurezza durante la gestione Paparesta, quindi fermo restando che quei teloni vanno sostituiti, sui cavi sarei abbastanza tranquillo.
«La Peroni!» - cit. Richard-Quentin Samnick

facciawestern ha scritto:il gong sta per suonare, la "grande piazza" si desterà di soprassalto e realizzerà di essere soltanto una piazzola di sosta.

sv22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6359
Iscritto il: mar ott 07, 2003 19:34
Località: BITRITTO
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda sv22 » gio ago 16, 2018 15:14


allo stadio san nicola è stato fatto i collaudo statico due anni fa. Ha la struttura portante decisamente in ottimo stato ed assorbe i sobbalzi egregiamente. Non diciamo fesserie.
com'era il detto?
In italia ogni giorno un italiano si sveglia e sa che dovrà reinventarsi esperto in qualcosa...
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI

sirius

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 11182
Iscritto il: ven mag 05, 2006 16:08
Località: cittadino del mondo
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda sirius » gio ago 16, 2018 15:25


...ammetto però che quando (due anni fa forse?) durante un nubifragio volarono via dei teloni dalla nord, non potetti non chiedermi “e se fosse avvenuto durante una gara ed i teloni fossero caduti sugli spettatori?â€.

nidino1

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 261
Iscritto il: ven apr 23, 2010 23:51
Località: Da Bari fino a Fasano
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda nidino1 » gio ago 16, 2018 15:55


Onestamente il topic è abbastanza interessante, ho lavorato per 10 anni ad Ingegneria e vi spiego: il San Nicola "al momento" è uno stadio paradossalmente "giovane". Se per un ponte collaudato e fatto di cemento armato, la vita media è di 50-60 anni senza interventi lievi o radicali, il nostro come tanti altri, parrebbe godere di buona salute ed essere ad 1/3 della propria vita, fermo restando che ci sono interventi ed anche urgenti da effettuare.

Vado off-topic per un secondo, avendolo segnalato già su pagine FB del sindaco: strada statale 16 direzione Foggia, uscita Via Amendola: terza corsia, quella di sorpasso, dislivello importante della carregiata, che " grava" di mese in mese. Ecco, per la mole di traffico, io di quello mi preoccuperei. :roll: :scratch:

Sperem e sempre Forza Bari :love:

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda oban67 » gio ago 16, 2018 16:23


nidino1 ha scritto:Onestamente il topic è abbastanza interessante, ho lavorato per 10 anni ad Ingegneria e vi spiego: il San Nicola "al momento" è uno stadio paradossalmente "giovane". Se per un ponte collaudato e fatto di cemento armato, la vita media è di 50-60 anni senza interventi lievi o radicali, il nostro come tanti altri, parrebbe godere di buona salute ed essere ad 1/3 della propria vita, fermo restando che ci sono interventi ed anche urgenti da effettuare.

Vado off-topic per un secondo, avendolo segnalato già su pagine FB del sindaco: strada statale 16 direzione Foggia, uscita Via Amendola: terza corsia, quella di sorpasso, dislivello importante della carregiata, che " grava" di mese in mese. Ecco, per la mole di traffico, io di quello mi preoccuperei. :roll: :scratch:

Sperem e sempre Forza Bari :love:
Una struttura in c.a. è "garantita" per 100 anni qualora si tratti di strutture statiche ( edifici per abitazioni, p.es. ).
Nel caso del ponte di Genova, va detto che quella struttura è stata progettata con altra tecnica ( c.a.p. - calcestruzzo armato precompresso ), quando la tecnica della precompressoone era agli albori ( il ponte è stato realizzato con il sistema di precompressione M5, brevettato dallo stesso Ing. Morandi ), sistema oggi ampiamente superato da tecnologie molto più efficienti. In più, va considerato che un ponte è una struttura soggetta a sollecitazioni molto più dinamiche rispetto ad un eduficio o, come nel caso di specie, di uno stadio, e che il dimensionamento strutturale all'epoca del progetto ( del ponte ) non prevedeva di certo che in 50 anni si sarebbe quintuplicato il carico in transito contemporaneo sulla stessa struttura. Ad ogni modo, il difetto di quel ponte è nell'essere una struttura sospesa ( meglio, strallata ) , retta da degli "stralli" , cavi d'acciao affogati in c.a. con precompressione di concezione superata e difficilmente osservabile in termini di degrado. Lo Stadio S. Nicola, oltre ad essere molto meno sollecitato oggi, rispetto al passato, non potrà mai avere le sollecitazioni dinamiche di un ponte, oltre ad essere stato realizzato con tecniche di precompressione molto più avanzate.
Non chi comincia ma quel che persevera

al della Vittoria

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: sab apr 28, 2018 18:27
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda al della Vittoria » gio ago 16, 2018 16:54


peronitrequarti ha scritto:Ma il ponte adriatico sempre Morandi la costruito?


no ... era già morto quando è stato avviato il progetto a Bari

poi il ponte Adriatico è un ponte strallato in acciaio tecnologia completamente diverso
O con noi o contro noi.

domod86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4836
Iscritto il: ven set 18, 2015 16:24
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda domod86 » gio ago 16, 2018 17:10


se qualcuno (sopratutto se tecnico) ritiene che lo stadio san nicola (o la ss16) presenti situazioni di pericolo o anomalie, ha il dovere di segnalarlo agli organi competenti (non su FB o solobari) assumendosi le responsabilità civili e penali delle sue dichiarazioni

red_roby

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23014
Iscritto il: mar gen 28, 2003 15:28
Località: e ora scrivono tutti su solobari.... mah
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda red_roby » gio ago 16, 2018 18:30


È inutile che vi mettete in priscio...... Purtroppo quel cesso di stadio non crolla e non crollerà a breve. Ktsm

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
ALLahSS U BBar

chiappetta biancorossa

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 740
Iscritto il: gio ago 28, 2008 16:53
Località: giovinazzo
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda chiappetta biancorossa » gio ago 16, 2018 18:35


Io spero che lo ristrutturando un volta e buona cambiando tutta la copertura i sediolini e portando tutto l'esterno

Florio

Kuei Vekki Ultras
Kuei Vekki Ultras
 
Messaggi: 870
Iscritto il: ven ott 13, 2006 6:25
Località: Curva Nord Bari
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda Florio » gio ago 16, 2018 18:40


Ricordo bene che in occasione ti partite sotto la pioggia stando all'interno, sotto i petali ho notato numerosi rigoli o "fiumiciattoli" che sgorgavano tra gli incastri delle striscie in cemento armato, ogni volta rabbrividivo al pensiero dell'usura e degrado della struttura. La verità è che da quando i matarrese hanno abbandonato il bari di queste problematiche non si è occupato più nessuno, il comune (cioé il proprietario)dovrebbe subito verificare la solidità della struttura abbandonata al suo destino per beghe varie. io non sottovaluterei questa situazione e verificherei la solidità della struttura per evitare tragiedie

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19096
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda BariCatanzaro1972 » gio ago 16, 2018 19:48


sirius ha scritto:...ammetto però che quando (due anni fa forse?) durante un nubifragio volarono via dei teloni dalla nord, non potetti non chiedermi “e se fosse avvenuto durante una gara ed i teloni fossero caduti sugli spettatori?â€.

Infatti, personalmente mi riferivo proprio a quello, poi se li hanno messo in sicurezza tengo di guadagnato.

StefanoER

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: mer mar 03, 2004 18:09
Località: Illinois, USA
Highscores: 0

Re: Ma il ponte Morandi non vi porta alla mente...

Messaggioda StefanoER » gio ago 16, 2018 21:23


domod86 ha scritto:se qualcuno (sopratutto se tecnico) ritiene che lo stadio san nicola (o la ss16) presenti situazioni di pericolo o anomalie, ha il dovere di segnalarlo agli organi competenti (non su FB o solobari) assumendosi le responsabilità civili e penali delle sue dichiarazioni


Non vedo perche’ segnalare un potenziale pericolo debba essere gravato da responsabilità civili e (addirittura !) penali. Se segnalare una situazione anomala non puo’ essere seguito da una semplice dichiarazione di sicurezza della struttura (basata su propria documentazione), allora si spiega perche’ in Italia ci stiamo tutti zitti, aspettiamo la tragedia e il giorno dopo ce ne usciamo con “eh, ma io lo avevo dettoâ€...tipico di questi giorni.
Ultima modifica di StefanoER il gio ago 16, 2018 21:32, modificato 1 volta in totale.
Il mare negli occhi, il sole nel cuore...Bari a te ho giurato eterno amore.

WHAT THE FUCK, MAN ! (Ma ci e', ad' a veeer !)

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti