spacer
     

È morto a 49 anni Phil Masinga

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

allievietagliatelle

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5239
Iscritto il: gio ago 26, 2010 15:27
Località: Japigia
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda allievietagliatelle » dom gen 13, 2019 17:19


Ho letto stamattina della notizia con enorme tristezza
Condoglianze di cuore ai suoi cari , un vero cuore biancorosso

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda soldato Jocker » dom gen 13, 2019 17:29


....ero troppo ragazzino per occuparmi dei commenti del tifoso medio, all'epoca i social non esistevano, per Phil da parte mia solo grande affetto e stima, un idolo vero.... oggi non riesco a vedere le immagini dei suoi gol, provo solo un grande senso di nostalgia per quel ragazzone dalla testa fumante e per quel calcio pane e salame di provincia fatto di uomini come Phil.... riposa in pace, campione....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

francovespino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: ven nov 20, 2009 17:17
Highscores: 7

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda francovespino » dom gen 13, 2019 18:18


R.I.P. CAMPIONE !!
Il mio sogno? Sentire cantare tutto lo stadio San Nicola ,l'inno della ..UEFA CHAMPIONS LEAGUE !!!! :think: :festa:

Giacomosol

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun mar 25, 2013 9:14
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda Giacomosol » dom gen 13, 2019 18:29


Chi se lo dimentica davvero quel Bari Milan. Ero in curva nord con i miei genitori, stavamo dominando ma Phil sbagliò alcune occasioni clamorose.. e mi scappò un "MaZZinga, si propr nu carton an'mt!" (che strappò una risata a quelli sotto di me). Probabilmente Phil mi sentì e decise di mandarmi di traverso quelle parole con quel bellissimo goal di testa che valse i 3 meritatissimi punti.

Ciao Phil, avrò sempre un bellissimo ricordo di te.

Protti-gol

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: sab feb 03, 2007 9:11
Località: Cegghiè
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda Protti-gol » dom gen 13, 2019 19:40


https://www.iol.co.za/sport/soccer/form ... es-1058797

Ho trovato questo vecchio articolo su un sito sudafricano, risale a quasi 8 anni fa, pare che il nostro caro vecchio Phil se la passasse molto male, ridotto a vivere in una camera in casa di sua madre e a vendere i suoi cimeli sportivi in un mercatino improvvisato nel garage di questa abitazione. Dal 2010 era ambasciatore dei Mondiali di calcio, ma noi qui in Italia non abbiamo mai più saputo nulla di lui dopo il ritiro dal calcio, è morto vivendo i suoi ultimi giorni molto malato e quasi da solo, mi fa molta tristezza. Se non fosse così pericoloso per noi bianchi andare in Sudafrica, vorrei proprio andare a mettere un fiore sulla sua tomba.
DIFENDIAMOLA A TUTTI I COSTI

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7613
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda peronitrequarti » dom gen 13, 2019 20:27


Sarebbe bello se in zona San Nicola intitolassero una via o un semplice parcheggio.
Cremare e la goduria mia.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18493
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda Tuco » dom gen 13, 2019 20:50


35007 ha scritto:
KLAS INGESSON ha scritto:
u'pregamuert ha scritto:Era la bestia nera dell'inter a Bari aveva lasciato un grande ricordo
Rip

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Fu un ingaggio, il suo, che lasciò inizialmente molto perplessa la piazza. Masinga arrivava dalla Salernitana, dal campionato di B con soli 4 gol. E a lui era stato affidato il nostro attacco. Una scommessa, una delle tante di quegli anni. E come tante altre, una scomemssa vinta, questa alla grande. Eppure il gigante sudafricano non diede subito prova dei suoi grandi mezzi. E alle sue prime uscite il raffinato pubblico barese iniziò a fischiarlo. Ma Fascetti lo faceva giocare comunque. Evidentemente sapeva cosa poteva dare. Masinga esplose quando a Empoli (ero presente) Ventola si ruppe il ginocchio. Erano le prime partite. Ventola rientrò a fine campionato. Quindi l'intero attacco pesante passava dalla forza di Masinga, che fino ad allora non aveva dato prova di grandi capacità. Non aveva ancora segnato ed erano passate 7 giornate. Ma proprio a Empoli venne fuori con una imperiosa doppietta che ci fruttò una vittoria corsara. Goduria totale. Intanto i raffinati continuavano a canzonare, ancora convinti di avere di fronte un bidone. Chi lo sosteneva che era bidone, (mi spiace ripetere le solite cose, ma è la verità) guardavano (e ammiravano) i campioni di Milano e Torino. Del Piero, Weah, Ronaldo... E noi Masinga. E le risate che che accompagnavano il nostro rilanciare Masinga a quei campioni. Eppure, proprio quel bidone di Phil a Milano lasciò il segno. Quel bidone che vi siete permessi di sbeffeggiare ha passeggiato col Bari asfaltando la vostra Inter. Per noi baresi presenti quel giorno a San Siro, ancora lacrime. Ma questa volta erano lacrime di gioia. Il Bari mi fa sempre piangere, mannaggia, pure quando mi regala una soddisfazione da orgoglio. Grazie anche per quelle lacrime che anche oggi, con questa triste notizia, scendono incontrollate. Ma non poteva essere diversamente. Grande Masinga. Grazie.

Mi ricordo di tutti gli "splendidi" commenti durante la prima di Bari Parma....classici baresi cozzali che non capiscono una sega di calcio....povero Phil che li perdoni

Eccomi, ero uno di quei cozzali.Chi se la dimentica quella domenica, prima di A con il Parma bestiaccia nera.Eravamo sullo 0-0 e il parma sbaglia due volte il fuorigioco e Phil si ritrova due volte la possibilità di controllare la palla, avanzare dentro l'area e piazzarla.Invece lui tira di prima intenzione sparacchiandola malamente.Piovvero gasteme a più non posso, tra cui le mie.Poi Benarrivo si inventò un pallonetto da 40 metri e Strada fece il secondo.
Si sprecavano le battute sul nome.Poi ci ha fatto ricredere e godere da matti in tante occasioni alcune per noi divenute storiche.Solo gol da tre punti.
Non è mai stato un mio idolo, ma ne ho sempre apprezzato tanto il carattere da lottatore,umile, senza vezzi.Ricordo quando l'anno prima fece a Bari un partitone con la Salernitana, partita che vincemmo all'ultimo con Giorgetti, Fascetti nel dopo partita non faceva altro che parlare di questo Masinga e del fatto che lo aveva impressionato ed infatti in estate lo presero.
Era da tempo che non scrivevo, oggi però questa notizia mi ha messo un pò di tristezza addosso, in effetti Phil sembrava un uomo perbene, uno a cui noi tifosi dobbiamo un bel grazie e...come hai detto bene tu, qualche scusa.
Ciao Phil.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom gen 13, 2019 21:00


Tuco ha scritto:
35007 ha scritto:
KLAS INGESSON ha scritto:
u'pregamuert ha scritto:Era la bestia nera dell'inter a Bari aveva lasciato un grande ricordo
Rip

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Fu un ingaggio, il suo, che lasciò inizialmente molto perplessa la piazza. Masinga arrivava dalla Salernitana, dal campionato di B con soli 4 gol. E a lui era stato affidato il nostro attacco. Una scommessa, una delle tante di quegli anni. E come tante altre, una scomemssa vinta, questa alla grande. Eppure il gigante sudafricano non diede subito prova dei suoi grandi mezzi. E alle sue prime uscite il raffinato pubblico barese iniziò a fischiarlo. Ma Fascetti lo faceva giocare comunque. Evidentemente sapeva cosa poteva dare. Masinga esplose quando a Empoli (ero presente) Ventola si ruppe il ginocchio. Erano le prime partite. Ventola rientrò a fine campionato. Quindi l'intero attacco pesante passava dalla forza di Masinga, che fino ad allora non aveva dato prova di grandi capacità. Non aveva ancora segnato ed erano passate 7 giornate. Ma proprio a Empoli venne fuori con una imperiosa doppietta che ci fruttò una vittoria corsara. Goduria totale. Intanto i raffinati continuavano a canzonare, ancora convinti di avere di fronte un bidone. Chi lo sosteneva che era bidone, (mi spiace ripetere le solite cose, ma è la verità) guardavano (e ammiravano) i campioni di Milano e Torino. Del Piero, Weah, Ronaldo... E noi Masinga. E le risate che che accompagnavano il nostro rilanciare Masinga a quei campioni. Eppure, proprio quel bidone di Phil a Milano lasciò il segno. Quel bidone che vi siete permessi di sbeffeggiare ha passeggiato col Bari asfaltando la vostra Inter. Per noi baresi presenti quel giorno a San Siro, ancora lacrime. Ma questa volta erano lacrime di gioia. Il Bari mi fa sempre piangere, mannaggia, pure quando mi regala una soddisfazione da orgoglio. Grazie anche per quelle lacrime che anche oggi, con questa triste notizia, scendono incontrollate. Ma non poteva essere diversamente. Grande Masinga. Grazie.

Mi ricordo di tutti gli "splendidi" commenti durante la prima di Bari Parma....classici baresi cozzali che non capiscono una sega di calcio....povero Phil che li perdoni

Eccomi, ero uno di quei cozzali.Chi se la dimentica quella domenica, prima di A con il Parma bestiaccia nera.Eravamo sullo 0-0 e il parma sbaglia due volte il fuorigioco e Phil si ritrova due volte la possibilità di controllare la palla, avanzare dentro l'area e piazzarla.Invece lui tira di prima intenzione sparacchiandola malamente.Piovvero gasteme a più non posso, tra cui le mie.Poi Benarrivo si inventò un pallonetto da 40 metri e Strada fece il secondo.
Si sprecavano le battute sul nome.Poi ci ha fatto ricredere e godere da matti in tante occasioni alcune per noi divenute storiche.Solo gol da tre punti.
Non è mai stato un mio idolo, ma ne ho sempre apprezzato tanto il carattere da lottatore,umile, senza vezzi.Ricordo quando l'anno prima fece a Bari un partitone con la Salernitana, partita che vincemmo all'ultimo con Giorgetti, Fascetti nel dopo partita non faceva altro che parlare di questo Masinga e del fatto che lo aveva impressionato ed infatti in estate lo presero.
Era da tempo che non scrivevo, oggi però questa notizia mi ha messo un pò di tristezza addosso, in effetti Phil sembrava un uomo perbene, uno a cui noi tifosi dobbiamo un bel grazie e...come hai detto bene tu, qualche scusa.
Ciao Phil.

In quella partita, che ricordo anche io, qualche mugugno era pure comprensibile, anche se dovremmo imparare, tutti, ad avere più pazienza, quello che invece io ricordo è che spesso veniva snobbato anche dopo. 24 goal su 75 partite, in serie A! Non sono poca cosa per una squadra come la nostra.

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68739
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda calamaro » dom gen 13, 2019 21:02


Immagine
PIERO PRESENTE

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda ziobello » dom gen 13, 2019 21:10


immagine legata al tabellino sbagliata , il gol è dell'anno prima dove vincemmo 0-1
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

Ultras da tastiera

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3105
Iscritto il: sab gen 17, 2004 20:27
Località: Bari Poggiofranco
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda Ultras da tastiera » dom gen 13, 2019 21:52


Riposa in pace...Ricordo quando viveva in un attico a Poggiofranco...e noi in gruppi di ragazzini piantonavamo la zona nella speranza di farci dare qualche maglietta...che grande Phil...

patrimana

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3352
Iscritto il: gio feb 01, 2007 18:04
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda patrimana » dom gen 13, 2019 21:57


Alessio76 ha scritto:Quella di Phil Mazinga fu la prima maglia del Bari che acquistai,vivendo a Viareggio e non esistendo i mezzi di oggi,vedi online,trovai a piazza dei miracoli a Pisa,in una bancarella la maglia di Mazinga del Bari,quella con le strisce verticali rosse,ero felice come un bimbo che riceve il dono di Natale.


Storia molto simile alla tua:
dopo il famoso gol a San Siro a Bari con il migliore amico (e ci sembrava di essere in una missione in terra straniera per me ragazzo della provincia) alla ricerca di qualche offerta.
Poi la chiamata a casa (ovviamente dal telefono a gettoni) per chiedere alla mamma il 'permesso' di spendere 120 mila lire per una maglia...mentre i miei amici compravano quelle di Ronaldo e Del Piero...
Oggi la indosso ancora e da oggi avrò un motivo in più per gonfiare il petto sotto la mia seconda pelle...
Ciao Mazzinga (come ti chiamava Il Mister), "torna alla giungla" (come ti urlavano dagli spalti)...

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13180
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda biancorossoeavast » dom gen 13, 2019 22:11


Sembrava goffo nei movimenti ma difficilmente sprecava i palloni, per non parlare dei gol che realizzava, uno più bello dell'altro. Se non ricordo male con l'Empoli segnò in sforbiciata, poi con la Samp al San Nicola, partita che vincemmo 3-1 segnò con un diagonale che urto' al palo e si insacco' lentamente, sembrava un colpo da biliardo..Che Bari, che ricordi, abbiamo sognato con voi ad occhi aperti..SOLO GRAZIE!
tanto non capirai...

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68739
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda calamaro » dom gen 13, 2019 22:23


Immagine
PIERO PRESENTE

Oudeis

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5831
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:09
Località: ALITALIA RYANAIR EASYJET
Highscores: 0

Re: È morto a 49 anni Phil Masinga

Messaggioda Oudeis » dom gen 13, 2019 23:02


A Philemon Masinga sono legati alcuni tra i più bei ricordi di tifoso del Bari, in particolare quello del gol a Pagliuca nel memorabile 0-1 a San Siro, che guardai mentre stavo per lasciare lo stadio perché dovevo ripartire per il centro Europa, la doppietta del 2-3 a novembre di quello stesso anno, con il primo gol molto simile al primo gol di CR7 contro la Juve nel quarto di finale del 2018, ed un gol a Piacenza in un'altra vittoria fuori casa. Un attaccante completo, un uomo molto riservato, un insieme di ricordi di una squadra davvero forte, che avrebbe potuto e forse dovuto ambire a traguardi più altisonanti e in cui c'erano uomini veri, alcuni dei quali ci hanno lasciato troppo presto. Addio Phil, grazie di tutto.
Vale la pena di sperimentare anche l'ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente (Lucio Anneo Seneca)

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carloperrone, IL TUFO e 271 ospiti