spacer
     

Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

UBE'FEAVV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1535
Iscritto il: mer lug 23, 2014 13:48
Località: TERMOLI
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda UBE'FEAVV » gio feb 07, 2019 11:38


KLAS INGESSON ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
KLAS INGESSON ha scritto:
arrabbiatissimo ha scritto:Speriamo che la xylella si evolve e passi l’infezione dagli ulivi agli umanoidi salentini facendogli rinsecchire le p a l l e così si estingue una razza schifosa tanto quanto i napoletani


Ecco, come non detto. Già... Lecce e Napoli sono il nostro male.
Lavaggio del cervello completo. I miei complimenti alle strisciate che hanno reso dei sudditi i baresi e sono riusciti a dirottare l'astio altrove. Perché mai dovremmo recuperare i baresi che sono andati a buttare i loro soldi alle squadre più forti e deridono quotidianamente la squadra della città rea di navigare costantemente nella mediocrità?? Meglio focalizzare la nostra attenzione verso le pericolose Lecce e Napoli. Che poi è bello alzare il coro allo stadio (con LDL in tribuna che ascolta) contro i napoletani. Cori che si sentono pure se giochiamo con una siciliana o una calabrese.
Colonizzati. E devoti al padrone che finalmente consente al barese perdente di essere un vincente.

Penso che tu manco le camicie a righe hai :D


Confesso che non sono tanto le strisce a condizionarmi, quanto le combinazione dei colori. A me la maglia del primo anno di Masinga, quella biancorossa a strisce, non mi dispiaceva affatto. E che bel campionato... Quindi solo niente bianconero, rossonero e nerazzurro. Pure una donna in biancorosso attira la mia attenzione, pensa come sto messo. Che poi le tifose del Bari, son proprio belle. E la simpatia si estende pure all'Ajax di Cruiff che ha cambiato il calcio. Era biancorossa la Danimarca che ha vinto l'Europeo nel 92, Febbre a 90, il film che parla dell'Arsenal, i colori sono quelli e quella storia è quella che mi auguro possa realizzarsi a Bari prima o poi. Babbo Natlae è biancorosso, tanti i giocattoli e i tanti cartoni animati della nostra infanzia lo erano. Pure i calzoncini di Rocky quando combatte vs Apollo sono biancorossi. Restiamo in piedi. Nonostante tutto. Forse sono proprio quei colori a dare la forza. Sono proprio belli. I più belli.


Che spettacolo...
Ma come hai fatto a scrivere così chiaramente una cosa che ho sempre sentito e mai espresso per non farmi prendere in giro...
Parlo delle simpatie x l'Ajax, Arsenal e più in generale x i colori biancorossi che sono bellissimi...
Il mio sogno: un Bari - Ajax in Europa e poi posso iniziare a tifare altro, se mai fosse possibile, per compensare decadi di pianto amaro...
U BAR E' FORT E A VA VENG!

arrabbiatissimo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: dom giu 08, 2014 16:11
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda arrabbiatissimo » gio feb 07, 2019 13:08


Desidero rassicurare i numerosi e patetici sociologi che hanno pontificato sulla profonda, incondizionata ed insanabile ostilità nei confronti dei leccesi (e salentini in genere) e dei napoletani collegando, non si comprende in base a quali nessi causali, tale ostilità al tifo o comunque alla colonizzazione "culturale" per le strisciate nordiche che il sottoscritto, se trovasse della carta igienica con i colori delle strisciate la userebbe quotidianamente con infinita gioia.
Voi vi fate dei film allucinanti....le strisciate, il nord, l e c a z z a t e, e le collegate all'ostilità per squadre che "CI HANNO SEMPRE AMATO", SOPRATTUTTO LE SALENTINE!!!
Io amo e riconosco solo il Bari. SOLO IL BARI.
Se vedo una squadra con una maglia giallo rossa, rosso nera o rosso blu automaticamente le tifo contro. Sono allergico.
L'odio che quelle m e r d a c c e hanno dei nostri confronti io lo sperimento quando mi capita di accompagnare mio figlio ad arbitrare nel salento.
Tutti i tifosi uniti contro il "barese"...
Abbiamo visto anche la benevolenza dei monopolitani quest'estate quando si parlava a cavolo di un inserimento del Bari nel girone C della serie C.
Mi ricordo ancora l'anno scorso le paranoie per i fuggiani che "dovevano" venire a Bari.
Per favore restate tifosi di calcio, non vi spingete nella sociologia geografico-politico-economica...
Lasciate stare.
Su questo sito ci si trova (anche polemizzando e confrontandoci in maniera veemente) per motivi identitari: siamo tifosi del Bari.
La sociologia lasciatela nei munuali.
Il male non è soltanto di chi lo fa, ma anche di chi, potendo evitare che lo si faccia, non fa nulla (Seneca)

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56725
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda 35007 » gio feb 07, 2019 15:10


glaber ha scritto:Polpopaulo, parlaci del vigile Schena di Monopoli. Vigliacchi e infamoni.

Costretto a passare tutto il resto della sua vita su una sedia a rotelle per colpa di un branco di koglioni che tanto decantano la mentalità ultras, i migliori della puglia se non del sud per poi tirare il freno a mano del treno poco prima dell'arrivo alla stazione di lecce, per non essere identificati dileguandosi tra le campagne...conigli dentro e fuori!!
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

glaber

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: ven mag 23, 2003 11:13
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda glaber » gio feb 07, 2019 15:21


35007 ha scritto:
glaber ha scritto:Polpopaulo, parlaci del vigile Schena di Monopoli. Vigliacchi e infamoni.

Costretto a passare tutto il resto della sua vita su una sedia a rotelle per colpa di un branco di koglioni che tanto decantano la mentalità ultras, i migliori della puglia se non del sud per poi tirare il freno a mano del treno poco prima dell'arrivo alla stazione di lecce, per non essere identificati dileguandosi tra le campagne...conigli dentro e fuori!!


Il leccese del forum, sollecitato due volte, ha fatto finta di niente. O forse ha troppo da fare, la bella stagione sta arrivando, c'è da pulire il lido e sistemare gli ombrelloni per servire al meglio i tanto odiati baresi. Schiavi e conigli.
13 dicembre 1981

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56725
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda 35007 » gio feb 07, 2019 15:55


Molti di loro fanno finta di non ricordare, per i coniglietti è più importante il 4 a 0 in casa nostra...quello sì che lo ricordano sempre, frustrati e complessati
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7612
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda peronitrequarti » gio feb 07, 2019 21:41


Polpopa' mamt fasc
Cremare e la goduria mia.

piemme67

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 507
Iscritto il: gio apr 16, 2009 22:19
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda piemme67 » gio feb 07, 2019 22:08


Whitered_64 ha scritto:
piemme67 ha scritto:
KLAS INGESSON ha scritto:
Whitered_64 ha scritto:

Non ti conosco ma sono sempre contento di leggerti perché mi sento meno solo... :respect:


Caro mio, facciamoci sentire perché pare che la nostra presenza sia messa in discussione. Anche qui parlo per me ovviamente. Se infatti ti metti a parlare di calcio con un barese strisciato e lo metti al tappeto con argoemnti che basta prendere a caso dalla storia del calcio sulle malefatte da loro combinate, ecco che prontamente vieni accusato di appartenere a una loro simile antagonista. Se attacchi l'Inter, ti danno dello juventino o milanista. Se è la volta della Juve, allora fai parte della combriccola degli interisti o milanisti. Se è la volta del Milan a prendersi le parole ancora una volta il sospetto è che tifi o per la Juve o l'Inter. Il Bari e basta? Gli stessi baresi strisciati restano increduli al fatto che si possa restare solo col Bari e prendere come antagonista quelle tre squadre del nord. Ma, ci hanno educato, il nostro nemico è il Lecce, il Foggia, il Napoli... E noi abbocchiamo. Non ci credono. Questo i fa in.ca.zzare, ma allo stesso tempo mi trasmette una profonda tristezza perché questo dubbio mette in luce quanto sia penetrata dentro la colonizzazione. Siamo noi quelli fuori luogo a Bari e non ci possiamo nemmeno permettere di criticare le squadre più amate di Bari perché la nostra a confronto è una miseria che deve restare buona al suo posto.
Ma ancora una volta insisto a dire che, se il fenomeno è così esteso, è soprattutto perché manca una corretta e costante informazione ai più giovani. E' vero che quelle vincono e hanno i campioni. Ma completiamo il quadro informativo e poi vediamo cosa sceglie il giovane barese. Non sono così persuaso che inizierebbe a immolarsi per una causa che danneggia e offende le sue radici.


Vedi INGESSON...
la tua (e di altri che pensano in maniera identica) crociata contro i tifosi baresi "strisciati", come quella contro i c.d. "doppiofedisti" appare, per me da sempre, un tantino vuota e superficiale, oggetto di topic triti e ritriti e, quindi, abbastanza noiosa...
Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia di tifosi baresi, di andare spesso al "campo", con mio padre, già dall'età di 4/5 anni, ed ho coltivato da sempre il "Tifo" solo per il Bari. Altri questa opportunità non l'hanno avuta, rimanendo (per svariati motivi) davanti alla Tv o con gli amichetti a vedere e sognare le gesta di Rivera, Boninsegna o Anastasi. E poi Platini, Van Basten, Matthaeus etc.

Ed allora che senso ha additare, colpevolizzandoli, gli "strisciati", spingendosi a valutare ed analizzare fenomeni totalmente fuori luogo, quale quello di una presunta, quanto inesistente, "colonizzazione"?

Scagliarsi contro coloro che, pur nati e vissuti a Bari, tifano Juve, Milan o Inter perchè "schiavi della dittatura delle squadre del nord", francamente fa sorridere...
Sono squadre che rappresentano i sogni da bambino di quelli che ho indicato prima...e, crescendo, quei sogni sono continuati ad esistere...proprio come quelli di coloro che tifano Bari.

Per favore, non vi appiattite...
Bisogna crescere e salire, anche in queste cose...


Senza polemica Ti consiglierei una lettura, anche rapida e superficiale, di Terroni di Pino Aprile.
Tutto siamo tranne che i “superficiali che vorremmo essereâ€.
Cari saluti


Accipicchia...
ma lo immaginavo...

Quel libro (che non è un testo storico ma un c.d. pamphlet provocatorio) non mi interessa semplicemente perchè non sopporto, in generale, il vittimismo meridionalista.
Oltre al fatto che ci sono elementi e circostanze narrate che sono frutto di pura fantasia (Umberto II che va in esilio con la nave da crociera da Napoli oppure la ricchezza da bengodi del Regno di Napoli che, attualizzata, supererebbe quella di mezza Europa). Con condimento finale fatto di contumelie inopportune contro i Governi di oggi.

Senza polemica. Per i miei gusti, c'è di meglio da leggere. Ribadisco quanto detto in precedenza.
Salutoni.

gennaro61

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 376
Iscritto il: dom dic 07, 2014 13:15
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda gennaro61 » gio feb 07, 2019 22:46


Ma perché vi dannate l'anima per un parassita giallo-rosso? Ma sapete cosa contano in famiglia gli uomini? ZERO anzi MENO DI ZERO. Sono talmente incapaci che lo stipendio lo fanno gestire alle loro mogli. Per non parlare di famiglie intere con case grandi ma che puntualmente preferiscono vivere in garage. E se ve lo dico io che vivo in mezzo a loro......

Polpopaulo

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab giu 16, 2018 7:48
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda Polpopaulo » gio feb 07, 2019 23:42


gennaro61 ha scritto:Ma perché vi dannate l'anima per un parassita giallo-rosso? Ma sapete cosa contano in famiglia gli uomini? ZERO anzi MENO DI ZERO. Sono talmente incapaci che lo stipendio lo fanno gestire alle loro mogli. Per non parlare di famiglie intere con case grandi ma che puntualmente preferiscono vivere in garage. E se ve lo dico io che vivo in mezzo a loro......


...Ma credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?

Probabilmente considerando il tuo nick sarai pure una persona anziana ed è davvero un peccato che alla tua età ragioni ancora da piccolo bullo... Mi spiace per te, mi vergogno per te... Ma soprattutto mi spiace per chi ti conosce.

Polpopaulo

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab giu 16, 2018 7:48
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda Polpopaulo » gio feb 07, 2019 23:43


gennaro61 ha scritto:Ma perché vi dannate l'anima per un parassita giallo-rosso? Ma sapete cosa contano in famiglia gli uomini? ZERO anzi MENO DI ZERO. Sono talmente incapaci che lo stipendio lo fanno gestire alle loro mogli. Per non parlare di famiglie intere con case grandi ma che puntualmente preferiscono vivere in garage. E se ve lo dico io che vivo in mezzo a loro......


...Ma credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?

Probabilmente considerando il tuo nick sarai pure una persona anziana ed è davvero un peccato che alla tua età ragioni ancora da piccolo bullo... Mi spiace per te, mi vergogno per te... Ma soprattutto mi spiace per chi ti conosce.

Whitered_64

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 04, 2010 16:17
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda Whitered_64 » gio feb 07, 2019 23:57


piemme67 ha scritto:
Whitered_64 ha scritto:
piemme67 ha scritto:
KLAS INGESSON ha scritto:
Whitered_64 ha scritto:

Non ti conosco ma sono sempre contento di leggerti perché mi sento meno solo... :respect:


Caro mio, facciamoci sentire perché pare che la nostra presenza sia messa in discussione. Anche qui parlo per me ovviamente. Se infatti ti metti a parlare di calcio con un barese strisciato e lo metti al tappeto con argoemnti che basta prendere a caso dalla storia del calcio sulle malefatte da loro combinate, ecco che prontamente vieni accusato di appartenere a una loro simile antagonista. Se attacchi l'Inter, ti danno dello juventino o milanista. Se è la volta della Juve, allora fai parte della combriccola degli interisti o milanisti. Se è la volta del Milan a prendersi le parole ancora una volta il sospetto è che tifi o per la Juve o l'Inter. Il Bari e basta? Gli stessi baresi strisciati restano increduli al fatto che si possa restare solo col Bari e prendere come antagonista quelle tre squadre del nord. Ma, ci hanno educato, il nostro nemico è il Lecce, il Foggia, il Napoli... E noi abbocchiamo. Non ci credono. Questo i fa in.ca.zzare, ma allo stesso tempo mi trasmette una profonda tristezza perché questo dubbio mette in luce quanto sia penetrata dentro la colonizzazione. Siamo noi quelli fuori luogo a Bari e non ci possiamo nemmeno permettere di criticare le squadre più amate di Bari perché la nostra a confronto è una miseria che deve restare buona al suo posto.
Ma ancora una volta insisto a dire che, se il fenomeno è così esteso, è soprattutto perché manca una corretta e costante informazione ai più giovani. E' vero che quelle vincono e hanno i campioni. Ma completiamo il quadro informativo e poi vediamo cosa sceglie il giovane barese. Non sono così persuaso che inizierebbe a immolarsi per una causa che danneggia e offende le sue radici.


Vedi INGESSON...
la tua (e di altri che pensano in maniera identica) crociata contro i tifosi baresi "strisciati", come quella contro i c.d. "doppiofedisti" appare, per me da sempre, un tantino vuota e superficiale, oggetto di topic triti e ritriti e, quindi, abbastanza noiosa...
Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia di tifosi baresi, di andare spesso al "campo", con mio padre, già dall'età di 4/5 anni, ed ho coltivato da sempre il "Tifo" solo per il Bari. Altri questa opportunità non l'hanno avuta, rimanendo (per svariati motivi) davanti alla Tv o con gli amichetti a vedere e sognare le gesta di Rivera, Boninsegna o Anastasi. E poi Platini, Van Basten, Matthaeus etc.

Ed allora che senso ha additare, colpevolizzandoli, gli "strisciati", spingendosi a valutare ed analizzare fenomeni totalmente fuori luogo, quale quello di una presunta, quanto inesistente, "colonizzazione"?

Scagliarsi contro coloro che, pur nati e vissuti a Bari, tifano Juve, Milan o Inter perchè "schiavi della dittatura delle squadre del nord", francamente fa sorridere...
Sono squadre che rappresentano i sogni da bambino di quelli che ho indicato prima...e, crescendo, quei sogni sono continuati ad esistere...proprio come quelli di coloro che tifano Bari.

Per favore, non vi appiattite...
Bisogna crescere e salire, anche in queste cose...


Senza polemica Ti consiglierei una lettura, anche rapida e superficiale, di Terroni di Pino Aprile.
Tutto siamo tranne che i “superficiali che vorremmo essereâ€.
Cari saluti


Accipicchia...
ma lo immaginavo...

Quel libro (che non è un testo storico ma un c.d. pamphlet provocatorio) non mi interessa semplicemente perchè non sopporto, in generale, il vittimismo meridionalista.
Oltre al fatto che ci sono elementi e circostanze narrate che sono frutto di pura fantasia (Umberto II che va in esilio con la nave da crociera da Napoli oppure la ricchezza da bengodi del Regno di Napoli che, attualizzata, supererebbe quella di mezza Europa). Con condimento finale fatto di contumelie inopportune contro i Governi di oggi.

Senza polemica. Per i miei gusti, c'è di meglio da leggere. Ribadisco quanto detto in precedenza.

...infatti parlavo di lettura superficiale per farsi un’idea della “colonizzazione†che abbiamo subito.
Se poi vuoi gli “approfondimenti fattuali†o x dirla con un termine alla moda il “fact checking†consiglio una visita di qualche giorno presso l’Archivio di Stato a Bari, ed una lettura degli atti notarili degli ultimi 30 anni del 1800 che ufficializzano l’esproprio di beni materiali contro i cosiddetti “briganti†che infestavano le nostre terre a quei tempi non riconoscendo i nuovi “liberatori sabaudiâ€.

P.S. A proposito di vittimismo: sono imprenditore, al Sud, non mi sono mai lamentato anche perché non serve a niente...ma la storia non va dimenticata per avere consapevolezza di ciò che siamo e di quello che potremmo diventare
Salutoni

Will Kane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6987
Iscritto il: dom nov 14, 2004 0:13
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda Will Kane » ven feb 08, 2019 0:30


piemme67 ha scritto:
KLAS INGESSON ha scritto:
Whitered_64 ha scritto:

Non ti conosco ma sono sempre contento di leggerti perché mi sento meno solo... :respect:


Caro mio, facciamoci sentire perché pare che la nostra presenza sia messa in discussione. Anche qui parlo per me ovviamente. Se infatti ti metti a parlare di calcio con un barese strisciato e lo metti al tappeto con argoemnti che basta prendere a caso dalla storia del calcio sulle malefatte da loro combinate, ecco che prontamente vieni accusato di appartenere a una loro simile antagonista. Se attacchi l'Inter, ti danno dello juventino o milanista. Se è la volta della Juve, allora fai parte della combriccola degli interisti o milanisti. Se è la volta del Milan a prendersi le parole ancora una volta il sospetto è che tifi o per la Juve o l'Inter. Il Bari e basta? Gli stessi baresi strisciati restano increduli al fatto che si possa restare solo col Bari e prendere come antagonista quelle tre squadre del nord. Ma, ci hanno educato, il nostro nemico è il Lecce, il Foggia, il Napoli... E noi abbocchiamo. Non ci credono. Questo i fa in.ca.zzare, ma allo stesso tempo mi trasmette una profonda tristezza perché questo dubbio mette in luce quanto sia penetrata dentro la colonizzazione. Siamo noi quelli fuori luogo a Bari e non ci possiamo nemmeno permettere di criticare le squadre più amate di Bari perché la nostra a confronto è una miseria che deve restare buona al suo posto.
Ma ancora una volta insisto a dire che, se il fenomeno è così esteso, è soprattutto perché manca una corretta e costante informazione ai più giovani. E' vero che quelle vincono e hanno i campioni. Ma completiamo il quadro informativo e poi vediamo cosa sceglie il giovane barese. Non sono così persuaso che inizierebbe a immolarsi per una causa che danneggia e offende le sue radici.


Vedi INGESSON...
la tua (e di altri che pensano in maniera identica) crociata contro i tifosi baresi "strisciati", come quella contro i c.d. "doppiofedisti" appare, per me da sempre, un tantino vuota e superficiale, oggetto di topic triti e ritriti e, quindi, abbastanza noiosa...
Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia di tifosi baresi, di andare spesso al "campo", con mio padre, già dall'età di 4/5 anni, ed ho coltivato da sempre il "Tifo" solo per il Bari. Altri questa opportunità non l'hanno avuta, rimanendo (per svariati motivi) davanti alla Tv o con gli amichetti a vedere e sognare le gesta di Rivera, Boninsegna o Anastasi. E poi Platini, Van Basten, Matthaeus etc.

Ed allora che senso ha additare, colpevolizzandoli, gli "strisciati", spingendosi a valutare ed analizzare fenomeni totalmente fuori luogo, quale quello di una presunta, quanto inesistente, "colonizzazione"?

Scagliarsi contro coloro che, pur nati e vissuti a Bari, tifano Juve, Milan o Inter perchè "schiavi della dittatura delle squadre del nord", francamente fa sorridere...
Sono squadre che rappresentano i sogni da bambino di quelli che ho indicato prima...e, crescendo, quei sogni sono continuati ad esistere...proprio come quelli di coloro che tifano Bari.

Per favore, non vi appiattite...
Bisogna crescere e salire, anche in queste cose...



Buon per te che hai avuto la fortuna di poter essere avviato in famiglia al Bari. Se non vuoi approfondire i problemi addentrandoti, resti in superficie. Un campo di ricerca che non si ferma solo al calcio, lo riconosco, è complicato. Apparentemente un gioco sembra un intrattenimento dalla facile costruzione visto che, in questo caso, si tratta di correre dietro un pallone e fare un gol più dell'avversario. Ma il calcio, se lo vuoi capire, non è solo questo. E non a caso viene citato come una tra le industrie in Italia (e nel mondo) dove si sposta maggiori quantità di denaro. Quindi questo gioco, pure i bambini possono capirlo, per essere compreso non può fermarsi a essere tale e basta. E a tutto questo devi aggiungere che, mentre menti brillanti operano con massima razionalità per spremere al meglio la macchina calcio, dall'altra parte della barricata, ben lontani dalla stanza dei bottoni, agiscono i tifosi con la loro follia. Niente ragione qui, solo una gran quantità di follia. Ci siamo cascati e abbiamo deciso di partecipare da spettatori allo spettacolo. Già, i sogni di un bambino. Ora questo spettacolo prevede che le compagini in gara si diano battaglia per fare in modo che una fra le tante vinca. Se dovessimo dar retta alla nostra emotività certamente accostandosi al Bari avresti solo che da perdere. Quali soddisfazioni emotive potesti regalarti? Sappiamo tutti e due che non conviene, sono solo tante sofferenze e pochissime gioie. Almeno finora. Con la ragione per guidarmi alla soddisfazione mi prendo una squadra, anche lontana al nord, ma che vince frequente. E il calcolo è fatto bene perché, quando vai a riscuotere, i sorrisi messi in cassa sono innumerevoli. A conforto di ciò arriva il sospiro di sollievo quando appoggi lo sguardo sul tifoso barese che, mentre tu ridi, lui piange spesso. Quindi, emotivamente e razionalmente, hai scelto bene. Tutto torna. Cosa manca? Lo sport. E la meritocrazia. Che il nord sia calcisticamente più forte del sud è sotto gli occhi di tutti. Hanno vinto 105 volte lo scudetto, il sud 2. Ma siamo sicuri che questa partita sia regolare o le nostre terre sono state appesantite per non farle mai decollare? Più di un secolo di calcio e il sud con tante squadre ha raggiunto la vetta solo due volte. Insomma, nemmeno il calcolo delle probabilità farebbe peggio. Un risultato simile lo ottieni solo se le forze in campo sono sproporzionate. Ecco che qui viene meno la sportività. Ma non fa niente, altrimenti i meridionali trovano le solite scuse e si lamentano. Giochiamo lo stesso questa partita impari. La giochiamo e notiamo che la realtà calcistica rispecchia la realtà della nostra società. Abbiamo un nord che economicamente mantiene da solo il passo dei paesi del nord europa e un sud che, da solo, si gioca con la Grecia il fanalino di coda. Al nord un grande ordine, al sud la confusione. Nemmeno è arrivata la TAV, quando al nord ormai ci viaggiano sopra da un decennio. Due mondi diversi opposti, nello stesso paese. Restiamo in superficie? Proviamo a capire in questa partita impari da che parte si sposta il meridionale. Va al nord per cercarsi un lavoro che il sud in miseria non gli offre. Arriva al nord (e solo al nord) perché c'è il boom economico. Finalmente un lavoro, ma la famiglia lontana. Il nord offre non solo una stabile occupazione, ma due città che a braccetto con l'Industria in espansione, nel calcio proietta Milano e Torino in cima al mondo. Come fai a rimanere freddo a cotanto fascino? Cedi. E finalmente l'orgoglio da vincente entra nella pelle. Una giustificata permeabilità che invece difficilmente si sarebbe verificata se non ci si fosse fermati in superficie. Diffcilmente regali passione se sai che il tuo sud stava meglio del nord. Ricchezze portate vie che sono servite per investire, bene, nell'era industriale. Pure al sud? No, hanno investito solo in alto. Porti via i soldi al meridione che, ridotto al caos dalle tradite promesse di Garibaldi (e di chi ce l'ha mandato), ha visto espandersi come si deve il fenomeno mafia. Mafia che altro non aspettava se non incontrare una così favorevole condizione sociale per imporre ai deboli le sue regole. Socialmente, partita finita. Poi ci chiedono di partecipare al campionato. Ci iscriviamo, facciamo il nostro compitino, il mercato... Loro scendono in campo con l'artiglieria pesante e noi con le fionde. Ma alla luce di tutto questo, un meridionale da che parte starebbe? lo sappiamo. Ma perché non lo fa? Perché non conosce la storia. Perché resta in superficie.
Accolgo il tuo invito finale a crescere e non appiattirci.
Ci proveremo. Senza fare le vittime.
E' la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio.

ANCHE NELLE SCONFITTE MI TROVERAI
PERCHE'...
SONO LE CONDIZIONI PEGGIORI A RENDERE LE COSE STRAORDINARIE.
E IL BARI E' DAVVERO UNA COSA STRAORDINARIA.

FORZA RAGAZZI!!

Whitered_64

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 04, 2010 16:17
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda Whitered_64 » ven feb 08, 2019 7:08


Bravo INGE !Non avrei saputo scrivere meglio...ora basta lamentarci andiamo a lavorare :)

gennaro61

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 376
Iscritto il: dom dic 07, 2014 13:15
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda gennaro61 » ven feb 08, 2019 8:50


Polpopaulo ha scritto:
gennaro61 ha scritto:Ma perché vi dannate l'anima per un parassita giallo-rosso? Ma sapete cosa contano in famiglia gli uomini? ZERO anzi MENO DI ZERO. Sono talmente incapaci che lo stipendio lo fanno gestire alle loro mogli. Per non parlare di famiglie intere con case grandi ma che puntualmente preferiscono vivere in garage. E se ve lo dico io che vivo in mezzo a loro......


...Ma credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?

Probabilmente considerando il tuo nick sarai pure una persona anziana ed è davvero un peccato che alla tua età ragioni ancora da piccolo bullo... Mi spiace per te, mi vergogno per te... Ma soprattutto mi spiace per chi ti conosce.


Chi mi conosce mi apprezza e sono tanti leccesi quanto baresi perché in fondo di brave persone che rispettano i valori della vita ce ne sono, anche se siamo sempre meno.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23647
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Ai Tifosi della Turris...So che ci leggete...

Messaggioda viafiorino » ven feb 08, 2019 9:03


Come molti sanno sono uno del 1964 e quando ero ragazzo seguivo molto la politica ( parliamo di fine anni 70 primi anni 80 ), anche perché soprattutto noi adolescenti dell'epoca venivamo molto catechizzati da una parte o dall' altra ( destra o sinistra, spesso estrema. .) Ricordo che c'erano dei personaggi "politici " che, con dei punti di.vista abbastanza "singolari" professano l'unione tra estremisti di destra e di sinistra per "abbattere " il " Sistema "..in pratica dicevano "Smettiamo di farci la guerra tra noi quando abbiamo un nemico comune ( lo Stato ) Fatte le dovute proporzioni queste teorie un po' visionarie mi ricordano un po' quello che sostiene l'utente Klas.Io credo che, giusto o sbagliato che sia non si può mischiare il " Sociale" con il Calcio, l ' Italia è sempre stato il Paese dei mille campanili, dei Guelfi e Ghibellini. ..personalmente non sarò mai capace di guardare di buon occhio un mio "avversario calcistico " di quelli Storici e risaputi in nome di una comune lotta contro i "Poteri forti del Nord"...anche in altri Paesi esistono rivalità tra Club calcistici delle stesse Regioni Geografiche ( Nizza e Marsiglia in Francia o Bristol e Southampton in Inghilterra ) ma anche li se le danno di santa ragione ( ripeto, giusto o sbagliato che sia) senza pensare che sono entrambe squadre del Sud della loro Nazione.
Capisco la buona fede di Klas ma io non mischierei mai ( ripeto ancora) il Calcio col sociale. Cerchiamo pure di combattere ( ma concretamente come si può fare?) il predominio e lo sfruttamento del Nord sul Sud (pregresso ed attuale) ma se un Lecce od un Taranto od un Napoli mi è ci insultano io di certo NON porgo l'altra guancia
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carloperrone e 265 ospiti