spacer
     

Considerazioni alla vigilia del campionato

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

sitting bull

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2311
Iscritto il: gio ago 12, 2010 7:36
Highscores: 0

Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda sitting bull » gio ago 22, 2019 7:09


Poche considerazioni, che spero aprano un dibattito/confronto civile:

1) abbiamo una squadra eccellente, e l'abbiamo consegnata allo staff tecnico con largo anticipo rispetto all'inizio del campionato. Non possiamo attendere, dunque, come lo scorso anno - con la squadra fatta all'ultimo istante. Abbiamo il diritto di aspettarci da subito un gioco efficace, se non sul piano spettacolare (Cornacchini non è Sarri) almeno su quello della solidità difensiva e delle soluzioni offensive.

2) l'impressione è che i centrali difensivi siano entrambi un po' lenti. Il solo Perrotta ha velocità, anche se al momento appare un po' imballato

3) Le lacune sono, a mio avviso, a centrocampo. Se davvero Feola e Bolzoni andassero via sarebbe immaginabile l'arrivo di un centrocampista di qualità in grado di dare alternative sulla trequarti, dove nessuno sa "inventare" la giocata

4) Fino ad ora, tuttavia, sono stati poco utilizzati giocatori fondamentali, come Floriano, che deve sentirsi maggiormente al centro del progetto

5) Quale impostazione adottereste? 4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1. 4-3-1-2?

Per me, al momento la formazione migliore è

Frattali, Berra (Corsinelli), Perrotta, Di Cesare, Costa; Kupisz (Neglia), Hamlili, Scavone, Floriano (Terrani); Antenucci, Ferrari (Simeri).
Ultima modifica di sitting bull il gio ago 22, 2019 8:26, modificato 1 volta in totale.

MisterDV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6220
Iscritto il: dom gen 29, 2006 11:23
Località: Mondo
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda MisterDV » gio ago 22, 2019 7:24


sitting bull ha scritto:Poche considerazioni, che spero aprano un dibattito/confronto civile


Che tristezza è diventato d'obbligo Puntualizzare in questa semi cloaca

MisterDV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6220
Iscritto il: dom gen 29, 2006 11:23
Località: Mondo
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda MisterDV » gio ago 22, 2019 7:36


A dirla tutta, per me che sono un fan del 442, ritengo che la migliore soluzione ad oggi dietro sia giocare a tre con costa e verrà esterni e in mezzo due mezzali ed un mediano, che può variare impostazione a seconda dell'avversario.
Avanti le due punte, che possono essere cambiate a seconda dell’avversario oppure del tipo di gioco che si vuole proporre.

Ho un dubbio però in quanto i nostri difensori non sono adatti a giocare a tre in quanto evidentemente troppo lenti e strutturati necessitando del terzino nelle diagonali e coperture (a costa contro la paganese ne ho visto fare almeno tre di interventi salva centrali).

Comunque, al di là del modulo dove ognuno dice la sua ed abbiamo tutto torto e ragione, io credo che innanzitutto si deve lavorare sulla intensità, la cattiveria agonistica e le distanze nel campo. Ci fossero quelle avremmo 80% del lavoro completato. Il modulo sarebbe lo spartito di una orchestra che può suonare bene qualunque sinfonia.

Un mio amico strisciato mi ha detto di andarmi a vedere la triestina che ha messo in difficoltà una juve ancora in cantiere (a dire il vero mi ha detto lascia perdere il Bari vedi chi gioca bene in serie C..). Su YouTube stanno degli spezzoni. Quelli sanno bene che idea hanno di calcio e hanno in bell’atteggiamento forte e fiero. Va bene avevano la juve di fronte e volevano fare bella figura, ma certe cose non si inventano per caso.

Will Kane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6987
Iscritto il: dom nov 14, 2004 0:13
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda Will Kane » gio ago 22, 2019 8:25


MisterDV ha scritto:Un mio amico strisciato mi ha detto di andarmi a vedere la triestina che ha messo in difficoltà una juve ancora in cantiere (a dire il vero mi ha detto lascia perdere il Bari vedi chi gioca bene in serie C..). Su YouTube stanno degli spezzoni. Quelli sanno bene che idea hanno di calcio e hanno in bell’atteggiamento forte e fiero. Va bene avevano la juve di fronte e volevano fare bella figura, ma certe cose non si inventano per caso.


Una curiosità. Il tuo amico che ti ha invitato a lasciare perdere il Bari abbiamo capito che non è del Bari.
Ma è di Bari?
E' la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio.

ANCHE NELLE SCONFITTE MI TROVERAI
PERCHE'...
SONO LE CONDIZIONI PEGGIORI A RENDERE LE COSE STRAORDINARIE.
E IL BARI E' DAVVERO UNA COSA STRAORDINARIA.

FORZA RAGAZZI!!

vitellion

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:58
Località: A 1000 Km da Bari
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda vitellion » gio ago 22, 2019 9:08


Partendo dal fatto che non mi fascio la testa per la sconfitta di Avellino, io starei solo attento alla copertura dietro. Non sono un tecnico e non so dire se meglio la difesa a quattro o a tre.
So solo che dobbiamo stare attenti a non fare fesserie li dietro e stare attenti ai contropiede.
L’obiettivo è dichiarato e credo che allenatore e giocatori sanno già cosa fare.
Non vedo l’ora che inizi il campionato perché senza Bari non posso stare.
16.07.2018 ore 19:00
Per ricordare sempre da dove veniamo!

bluesman

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: dom mar 02, 2003 6:07
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda bluesman » gio ago 22, 2019 9:22


sitting bull ha scritto:Poche considerazioni, che spero aprano un dibattito/confronto civile:

1) abbiamo una squadra eccellente, e l'abbiamo consegnata allo staff tecnico con largo anticipo rispetto all'inizio del campionato. Non possiamo attendere, dunque, come lo scorso anno - con la squadra fatta all'ultimo istante. Abbiamo il diritto di aspettarci da subito un gioco efficace, se non sul piano spettacolare (Cornacchini non è Sarri) almeno su quello della solidità difensiva e delle soluzioni offensive.

2) l'impressione è che i centrali difensivi siano entrambi un po' lenti. Il solo Perrotta ha velocità, anche se al momento appare un po' imballato

3) Le lacune sono, a mio avviso, a centrocampo. Se davvero Feola e Bolzoni andassero via sarebbe immaginabile l'arrivo di un centrocampista di qualità in grado di dare alternative sulla trequarti, dove nessuno sa "inventare" la giocata

4) Fino ad ora, tuttavia, sono stati poco utilizzati giocatori fondamentali, come Floriano, che deve sentirsi maggiormente al centro del progetto

5) Quale impostazione adottereste? 4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1. 4-3-1-2?

Per me, al momento la formazione migliore è

Frattali, Berra (Corsinelli), Perrotta, Di Cesare, Costa; Kupisz (Neglia), Hamlili, Scavone, Floriano (Terrani); Antenucci, Ferrari (Simeri).


considerazioni validissime. Credo che corny non sia un allenatore con grande acume tattico, un pó improvvisato, del resto anche lui ha ammesso piú di una volta che gli schemi non sono importanti o comunque di prediligere altri aspetti. Credo che verrá esonerato presto, almeno, é un augurio per tutti i veri tifosi del Bari. Se é cosi bravo a tenere il gruppo potrebbe restare come magazziniere.

Sal

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5057
Iscritto il: mer mar 25, 2009 15:34
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda Sal » gio ago 22, 2019 9:56


sitting bull ha scritto:Poche considerazioni, che spero aprano un dibattito/confronto civile:

1) abbiamo una squadra eccellente, e l'abbiamo consegnata allo staff tecnico con largo anticipo rispetto all'inizio del campionato. Non possiamo attendere, dunque, come lo scorso anno - con la squadra fatta all'ultimo istante. Abbiamo il diritto di aspettarci da subito un gioco efficace, se non sul piano spettacolare (Cornacchini non è Sarri) almeno su quello della solidità difensiva e delle soluzioni offensive.

2) l'impressione è che i centrali difensivi siano entrambi un po' lenti. Il solo Perrotta ha velocità, anche se al momento appare un po' imballato

3) Le lacune sono, a mio avviso, a centrocampo. Se davvero Feola e Bolzoni andassero via sarebbe immaginabile l'arrivo di un centrocampista di qualità in grado di dare alternative sulla trequarti, dove nessuno sa "inventare" la giocata

4) Fino ad ora, tuttavia, sono stati poco utilizzati giocatori fondamentali, come Floriano, che deve sentirsi maggiormente al centro del progetto

5) Quale impostazione adottereste? 4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1. 4-3-1-2?

Per me, al momento la formazione migliore è

Frattali, Berra (Corsinelli), Perrotta, Di Cesare, Costa; Kupisz (Neglia), Hamlili, Scavone, Floriano (Terrani); Antenucci, Ferrari (Simeri).

Parliamo in maniera costruttiva, faccio fatica a credere che ogni anno si sbagliamo giocatori, prendiamo gli ultimi tre anni. Con grosso avevamo buoni giocatori che sotto la sua guida sono diventati modestissimi perchè male utilizzati e per la latitanza di idee e gioco, con Cornacchini si sta ripetendo la stessa cosa, la D l'abbiamo vinta perchè in quella categoria le giocate dei singoli spesso fanno la differenza anche in mancanza di un vero gioco di squadra.In C il discorso è diverso, in questa categoria i valori tecnici sono diversi e nessuno è totalmente sprovveduto tecnicamente e tatticamente. I fatti, ma soprattutto la sua carriera/esoneri, e non le mie ed altre chiacchiere, dicono che è un modestissimo allenatore per serie dilettantistiche.Un'allenatore che alla vigilia della prima partita di campionato non sa ancora quale modulo di gioco attuare è uno sprovveduto, per non dire di peggio. Con l'Avellino, partita ufficiale, ha cambiato più volte modulo di gioco, con gli stessi risultati, ovvero nulli.Non è bastata la preparazione estiva, di oltre un mese, per fargli capire come deve disporre la squadra in campo, ogni volta ne inventa una nuova per confondere le idee ai tifosi, ma penso anche a se stesso.In D a vinto( avrebbe vinto chiunque con la squadra che aveva) ma in C la musica è diversa e se non hai stoffa non vai da nessuna parte. Non è vero che l'importante e vincere, non è una regola, con la squadra che la società gli a messo nelle mani dovrebbe vincere facendo divertire i tifosi con un bel calcio, ma forse sono io che pretendo troppo.
Ultima modifica di Sal il gio ago 22, 2019 10:14, modificato 2 volte in totale.

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda RADUCIOIU » gio ago 22, 2019 10:04


- E' ancora presto per dire se abbiamo una squadra eccellente: è il campo che ce lo deve dire e non le chiacchiere che ci hanno detto fino ad oggi i giornalisti.
- Per quanto riguarda il "gioco efficace" credo che sia ancora presto per pretenderlo: la squadra è completamente nuova e un mese di preparazione potrebbe non essere sufficiente per oliare tutti i meccanismi.
Più che altro bisogna augurarsi che Cornacchini abbia deciso finalmente con quale sistema fare giocare la squadra, soprattutto a centrocampo deve decidere se giocare con due o con tre centrocampisti centrali perchè da questo dipende tutto il resto, e andare avanti su quella strada.
- il 3-5-2 lo ritengo improponibile perchè sconfesserebbe l'intera campagna acquisti fatta finora: che ce ne faremmo di tutti gli attaccanti esterni che abbiamo in rosa? e servirebbero almeno altri due difensori centrali .
Forza Bari Alè

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13184
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda biancorossoeavast » gio ago 22, 2019 14:20


Forse servirebbe dietro un marcatore alla Garzya, veloce e brevilineo che vada ad aggiungersi a 3 difensori statici come Di Cesare, Perrotta e Sabbione. In attacco non mi convince molto Simeri, speriamo che Antenucci e Ferrari possano andare in doppia cifra, magari una quindicina di gol a testa non sarebbero male
tanto non capirai...

Giovanniforzabarii

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar ago 20, 2019 16:48
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda Giovanniforzabarii » gio ago 22, 2019 19:09


Al posto di bolzoni e feola un centrocampista

LURIDO

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 135
Iscritto il: dom ott 10, 2004 15:56
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda LURIDO » gio ago 22, 2019 19:23


bluesman ha scritto:
sitting bull ha scritto:Poche considerazioni, che spero aprano un dibattito/confronto civile:

1) abbiamo una squadra eccellente, e l'abbiamo consegnata allo staff tecnico con largo anticipo rispetto all'inizio del campionato. Non possiamo attendere, dunque, come lo scorso anno - con la squadra fatta all'ultimo istante. Abbiamo il diritto di aspettarci da subito un gioco efficace, se non sul piano spettacolare (Cornacchini non è Sarri) almeno su quello della solidità difensiva e delle soluzioni offensive.

2) l'impressione è che i centrali difensivi siano entrambi un po' lenti. Il solo Perrotta ha velocità, anche se al momento appare un po' imballato

3) Le lacune sono, a mio avviso, a centrocampo. Se davvero Feola e Bolzoni andassero via sarebbe immaginabile l'arrivo di un centrocampista di qualità in grado di dare alternative sulla trequarti, dove nessuno sa "inventare" la giocata

4) Fino ad ora, tuttavia, sono stati poco utilizzati giocatori fondamentali, come Floriano, che deve sentirsi maggiormente al centro del progetto

5) Quale impostazione adottereste? 4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1. 4-3-1-2?

Per me, al momento la formazione migliore è

Frattali, Berra (Corsinelli), Perrotta, Di Cesare, Costa; Kupisz (Neglia), Hamlili, Scavone, Floriano (Terrani); Antenucci, Ferrari (Simeri).


considerazioni validissime. Credo che corny non sia un allenatore con grande acume tattico, un pó improvvisato, del resto anche lui ha ammesso piú di una volta che gli schemi non sono importanti o comunque di prediligere altri aspetti. Credo che verrá esonerato presto, almeno, é un augurio per tutti i veri tifosi del Bari. Se é cosi bravo a tenere il gruppo potrebbe restare come magazziniere.

Al massimo è l'augurio di quelli come te che poco hanno a che fare l'essere tifosi.
Esonerare Cornacchini significherebbe essere ben lontani dall'obiettivo e non capisco come un tifoso possa augurarsi ciò.

MisterDV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6220
Iscritto il: dom gen 29, 2006 11:23
Località: Mondo
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda MisterDV » gio ago 22, 2019 19:54


KLAS INGESSON ha scritto:
MisterDV ha scritto:Un mio amico strisciato mi ha detto di andarmi a vedere la triestina che ha messo in difficoltà una juve ancora in cantiere (a dire il vero mi ha detto lascia perdere il Bari vedi chi gioca bene in serie C..). Su YouTube stanno degli spezzoni. Quelli sanno bene che idea hanno di calcio e hanno in bell’atteggiamento forte e fiero. Va bene avevano la juve di fronte e volevano fare bella figura, ma certe cose non si inventano per caso.


Una curiosità. Il tuo amico che ti ha invitato a lasciare perdere il Bari abbiamo capito che non è del Bari.
Ma è di Bari?


No di Pordenone, ma sa che io tifo Bari e il Bari sta in C come la Triestina

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68747
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda calamaro » gio ago 22, 2019 20:10


KLAS INGESSON ha scritto:
MisterDV ha scritto:Un mio amico strisciato mi ha detto di andarmi a vedere la triestina che ha messo in difficoltà una juve ancora in cantiere (a dire il vero mi ha detto lascia perdere il Bari vedi chi gioca bene in serie C..). Su YouTube stanno degli spezzoni. Quelli sanno bene che idea hanno di calcio e hanno in bell’atteggiamento forte e fiero. Va bene avevano la juve di fronte e volevano fare bella figura, ma certe cose non si inventano per caso.


Una curiosità. Il tuo amico che ti ha invitato a lasciare perdere il Bari abbiamo capito che non è del Bari.
Ma è di Bari?

https://youtu.be/y9E85Av6Ouc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIERO PRESENTE

sc4rface

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: ven ago 07, 2009 18:26
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda sc4rface » ven ago 23, 2019 1:36


Abbiamo bisogno di 2 giocatori secondo me: un difensore centrale veloce (basta giocatori alti e forti fisicamente, sembriamo una squadra di pallacanestro), un trequartista da affiancare ad Antenucci e non un attaccante vero. Se si piazza uno come Simeri si schiaccia i piedi con l'altra punta. Almeno 2 azioni da gol sono sfumate perchè entrambi i giocatori erano sullo stesso palo.

bubu biancorosso

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio lug 03, 2014 17:17
Highscores: 0

Re: Considerazioni alla vigilia del campionato

Messaggioda bubu biancorosso » ven ago 23, 2019 11:02


Non sono un estimatore di Corny
però credo che la società sia più attenta di noi
all'evoluzioni (o involuzioni) tecniche
sono convinto (e non posso pensare che non sia così)
che se si renderanno conto che
l'allenatore non è all'altezza della situazione
prenderanno i giusti provvedimenti

in questo caso (e spero proprio di no) potrebbe essere
negativo solo il fatto di dover inseguire eventuali prime
e non essere inseguiti dalle altre pretendenti

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 241 ospiti