spacer
     

La "grande piazza"

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

APOL

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12109
Iscritto il: sab mag 15, 2004 17:41
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda APOL » mar nov 24, 2020 15:39


enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
viafiorino ha scritto:Enzo in via Montegrappa stava il mercato Alimentare. ..a quale piazza ti riferisci? Quella della Chiesa Russa?

Ma no, non mi sbaglio, era mercato alimentare, frutta e verdura e in fondo il pesce. Mio nonno abitava in via F.Baracca, traversa appunto di via Monte Grappa io invece alla Madonnella.


Anche tu abitavi alla Madonnella? Quale via?

Via Spalato


Io in Via Signorile. Via Spalato la conosco bene.

Io ho 65 anni :lol: :lol: :lol: Tu magari qualche anno meno :lol:


68. Ho frequentato il Balilla. Ricordo quando acquistavo il biglietto dello stadio al bar Viola.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19468
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda BariCatanzaro1972 » mar nov 24, 2020 22:05


Alessio76 ha scritto:
Xavier ha scritto:
Alessio76 ha scritto:Il calcio come la vita è cambiata in modo radicale,uno volta se andavi a giocare contro il Sassuolo,dovevi vincere,e chi sono questi,non esistono nelle cartine geografiche,oggi andare a giocare a Sassuolo sarebbe una sfida,dove anche un pareggio la vedremmo come un impresa, questo per dire che la denominazione Grande Piazza oggi è molto diversa dal concetto di una ventina di anni fa.

e che centra la grande piazza con una società piccola e sana?
non è grande piazza manco l' atalanta
per "grande piazza" si intende una tifoseria grande
secondo la tua logica se la roma finisse in c non sarebbe più una grande piazza :scratch: :wink:
diciamo se la definizione grande piazza è relativa ai tifosi, Ovviamente Roma,e logicamente Bari sono una grande piazza,su questo non ci piove,ma già quando il Parma da semplice squadra di provincia,con Tanzi alla guida cominciò a fare parte delle cosiddette Grandi,per grande piazza metterei parametri diversi o almeno non unicamente quello dei numeri dei tifosi che seguono la squadra ma anche la forza della società e i risultati recentemente conseguiti.

Se non ci stiamo prendendo per culo al momento per noi il concetto di grande piazza si sposa in toto, per bacino di utenza e potenzialità della società...se non ci stiamo prendendo per culo appunto.
Per cui chi arriva qui, dal ds ai calciatori non può non tener conto di questo, altrimenti si accomodi altrove.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » mer nov 25, 2020 5:11


Cery ha scritto:Tifo Bari da 40 anni e inizio ad averne le scatole piene di giocatori che non lottano per la maglia e di allenatori che, per giustificare le mancanze dei calciatori e proprie, addebitano le responsabilità all'AMBIENTE. Come se fosse colpa di Bari, dell'importanza della piazza, dell'ambizione della società se i protagonisti in campo sono lenti, macchinosi, svogliati. Alla riflessione di Antonio Di Gennaro che ha evidenziato come "i calciatori del Bari sembrino non divertirsi in campo", il nostro mister "Special one" dei poveri non ha avuto niente di meglio da dire che pronunciare la seguente frase: “i giocatori sentono troppo l'ambizione della piazza". Sono francamente stufo di sentire cagate del genere. Bari non è Madrid, Barcellona, Liverpool. E' una piazza di provincia che non ha mai vinto e che ha vissuto la sua storia soprattutto in B e C, più raramente in A. Ora ha trovato - dopo anni di via crucis che hanno portato la società a fallire due volte in 4 anni e a dover ricominciare dalla serie D - una proprietà stabile che giustamente vuole puntare a un rapido ritorno quantomeno in serie B. Se voi cari Lollo, D'Ursi, Bianco, D'Orazio, Citro, Semenzato, Candellone (giusto per fare qualche nome), invece che essere grati al Signore di giocare per questa maglia e per questa società, ne rimanete schiacciati dal "blasone" (ma quale blasone?), forse avete sbagliato mestiere. Sicuramente ha sbagliato mestiere un allenatore che avalla e tenta di giustificare un atteggiamento del genere.
Ps. Sto vedendo Ternana-Teramo. Entrambe le squadre giocano a un livello di intensità che noi ce lo sogniamo. Altro che Peroni, lo sponsor più adatto per questo Bari doveva essere "Valium"

In realta' abbiamo vissuto la nostra storia soprattutto tra A (30 campionati) e B (46 campionati), piu' raramente in C (10 campionati). Il pessimismo cosmico fa vedere il bicchere sempre mezzo vuoto...

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23650
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda viafiorino » mer nov 25, 2020 9:05


Ottima disamina
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

enzo_forza bari

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14360
Iscritto il: dom mar 22, 2009 20:12
Località: Roma -Battipaglia
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda enzo_forza bari » mer nov 25, 2020 12:51


APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
viafiorino ha scritto:Enzo in via Montegrappa stava il mercato Alimentare. ..a quale piazza ti riferisci? Quella della Chiesa Russa?

Ma no, non mi sbaglio, era mercato alimentare, frutta e verdura e in fondo il pesce. Mio nonno abitava in via F.Baracca, traversa appunto di via Monte Grappa io invece alla Madonnella.


Anche tu abitavi alla Madonnella? Quale via?

Via Spalato


Io in Via Signorile. Via Spalato la conosco bene.

Io ho 65 anni :lol: :lol: :lol: Tu magari qualche anno meno :lol:


68. Ho frequentato il Balilla. Ricordo quando acquistavo il biglietto dello stadio al bar Viola.

Anch'io ho fatto le elementari al Balilla. Poi mi sono trasferito in via Giulio Petroni, A 12 ci siamo trasferiti a Roma. Però ho bei ricordi. La chiesa di San Giuseppe la scuola Balilla e il Bar Sica dove spesso mio padre mi portava a prendere il gelato. Il cinema Impero, la rotonda il lungomare e il bar Riviera. Allo stadio la prima volta mi portarono mio padre e mio Zio che faceva la maschera al Della Vittoria. Avevo credo 9 o 10 anni, Bari Taranto 1 a 0 su rigore se non ricordo male.
l'ironia e la satira sono il sale della vita.......e della liberta'

APOL

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12109
Iscritto il: sab mag 15, 2004 17:41
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda APOL » mer nov 25, 2020 14:39


enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
viafiorino ha scritto:Enzo in via Montegrappa stava il mercato Alimentare. ..a quale piazza ti riferisci? Quella della Chiesa Russa?

Ma no, non mi sbaglio, era mercato alimentare, frutta e verdura e in fondo il pesce. Mio nonno abitava in via F.Baracca, traversa appunto di via Monte Grappa io invece alla Madonnella.


Anche tu abitavi alla Madonnella? Quale via?

Via Spalato


Io in Via Signorile. Via Spalato la conosco bene.

Io ho 65 anni :lol: :lol: :lol: Tu magari qualche anno meno :lol:


68. Ho frequentato il Balilla. Ricordo quando acquistavo il biglietto dello stadio al bar Viola.

Anch'io ho fatto le elementari al Balilla. Poi mi sono trasferito in via Giulio Petroni, A 12 ci siamo trasferiti a Roma. Però ho bei ricordi. La chiesa di San Giuseppe la scuola Balilla e il Bar Sica dove spesso mio padre mi portava a prendere il gelato. Il cinema Impero, la rotonda il lungomare e il bar Riviera. Allo stadio la prima volta mi portarono mio padre e mio Zio che faceva la maschera al Della Vittoria. Avevo credo 9 o 10 anni, Bari Taranto 1 a 0 su rigore se non ricordo male.


Ho i tuoi stessi ricordi. Chi se li dimentica : la Rotonda,il Bar Sica, il bar Riviera...maledetta nostalgia ! Bei tempi, forse perchè ci ricordano la gioventù. Ma è la vita...

enzo_forza bari

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14360
Iscritto il: dom mar 22, 2009 20:12
Località: Roma -Battipaglia
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda enzo_forza bari » mer nov 25, 2020 14:55


APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
viafiorino ha scritto:Enzo in via Montegrappa stava il mercato Alimentare. ..a quale piazza ti riferisci? Quella della Chiesa Russa?

Ma no, non mi sbaglio, era mercato alimentare, frutta e verdura e in fondo il pesce. Mio nonno abitava in via F.Baracca, traversa appunto di via Monte Grappa io invece alla Madonnella.


Anche tu abitavi alla Madonnella? Quale via?

Via Spalato


Io in Via Signorile. Via Spalato la conosco bene.

Io ho 65 anni :lol: :lol: :lol: Tu magari qualche anno meno :lol:


68. Ho frequentato il Balilla. Ricordo quando acquistavo il biglietto dello stadio al bar Viola.

Anch'io ho fatto le elementari al Balilla. Poi mi sono trasferito in via Giulio Petroni, A 12 ci siamo trasferiti a Roma. Però ho bei ricordi. La chiesa di San Giuseppe la scuola Balilla e il Bar Sica dove spesso mio padre mi portava a prendere il gelato. Il cinema Impero, la rotonda il lungomare e il bar Riviera. Allo stadio la prima volta mi portarono mio padre e mio Zio che faceva la maschera al Della Vittoria. Avevo credo 9 o 10 anni, Bari Taranto 1 a 0 su rigore se non ricordo male.


Ho i tuoi stessi ricordi. Chi se li dimentica : la Rotonda,il Bar Sica, il bar Riviera...maledetta nostalgia ! Bei tempi, forse perchè ci ricordano la gioventù. Ma è la vita...

Si vero! gli anni passano cosi velocemente. E pensare che i ragazzini hanno fretta di crescere, poi alla nostra età vorrebbero tornare indietro. Ma cosi è la vita :D Cia Buon pomeriggio e forza Bari. :D Mi ha fatto piacere conoscerti meglio e sapere che abitavi nello stesso mio quartiere.
l'ironia e la satira sono il sale della vita.......e della liberta'

angelo249

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar lug 27, 2004 7:26
Località: bari
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda angelo249 » mer nov 25, 2020 16:14


enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
APOL ha scritto:
enzo_forza bari ha scritto:
viafiorino ha scritto:Enzo in via Montegrappa stava il mercato Alimentare. ..a quale piazza ti riferisci? Quella della Chiesa Russa?

Ma no, non mi sbaglio, era mercato alimentare, frutta e verdura e in fondo il pesce. Mio nonno abitava in via F.Baracca, traversa appunto di via Monte Grappa io invece alla Madonnella.


Anche tu abitavi alla Madonnella? Quale via?

Via Spalato


Io in Via Signorile. Via Spalato la conosco bene.

Io ho 65 anni :lol: :lol: :lol: Tu magari qualche anno meno :lol:


68. Ho frequentato il Balilla. Ricordo quando acquistavo il biglietto dello stadio al bar Viola.

Anch'io ho fatto le elementari al Balilla. Poi mi sono trasferito in via Giulio Petroni, A 12 ci siamo trasferiti a Roma. Però ho bei ricordi. La chiesa di San Giuseppe la scuola Balilla e il Bar Sica dove spesso mio padre mi portava a prendere il gelato. Il cinema Impero, la rotonda il lungomare e il bar Riviera. Allo stadio la prima volta mi portarono mio padre e mio Zio che faceva la maschera al Della Vittoria. Avevo credo 9 o 10 anni, Bari Taranto 1 a 0 su rigore se non ricordo male.


Ho i tuoi stessi ricordi. Chi se li dimentica : la Rotonda,il Bar Sica, il bar Riviera...maledetta nostalgia ! Bei tempi, forse perchè ci ricordano la gioventù. Ma è la vita...

Si vero! gli anni passano cosi velocemente. E pensare che i ragazzini hanno fretta di crescere, poi alla nostra età vorrebbero tornare indietro. Ma cosi è la vita :D Cia Buon pomeriggio e forza Bari. :D Mi ha fatto piacere conoscerti meglio e sapere che abitavi nello stesso mio quartiere.


Beh, allora mi associo alla vostra discussione! Sono MOLTO più giovane di voi (60) (-;
Via signorile.
Sica, Pasquale delle bombole, superette, la stilografica, “alic alic†da “scandâ€, l’edicola che non aveva mai le bustine calciatori, il balilla, il Santa rosa ecc...
Ricordate “Rambo†( via vallona?)...
scusate tutto l’ot

angelo249

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar lug 27, 2004 7:26
Località: bari
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda angelo249 » mer nov 25, 2020 16:16


Dimenticavo: la polleria dove Tavarilli faceva il garzone...

ImaginaryBoy

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun mag 31, 2004 23:58
Località: Il selvaggio West
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda ImaginaryBoy » mer nov 25, 2020 16:55


Cari Enzo, Apol e Angelo , altro che le chiacchiere e i bisticci da forum.
Sono un po' più giovane di voi ma i vostri interventi sui ricordi di una Bari che non c'è più
(ricordi indissolubilmente legati al nostro amato Bari), sono tra i migliori interventi letti negli ultimi mesi
su SoloBari.
*** OMNIA PRAECLARUM SUPER APPULA MOENIA BARUM ***

APOL

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12109
Iscritto il: sab mag 15, 2004 17:41
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda APOL » mer nov 25, 2020 18:58


Ragazzi :lol: , una dimenticanza imperdonabile : chi ricorda la pasticceria Boccia !

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68735
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda calamaro » mer nov 25, 2020 23:01


APOL ha scritto:Ragazzi :lol: , una dimenticanza imperdonabile : chi ricorda la pasticceria Boccia !
Corso Sonnino, le migliori paste di Bari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIERO PRESENTE

Cazzimma

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 615
Iscritto il: mer giu 07, 2017 14:09
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda Cazzimma » gio nov 26, 2020 5:12


ImaginaryBoy ha scritto:Cari Enzo, Apol e Angelo , altro che le chiacchiere e i bisticci da forum.
Sono un po' più giovane di voi ma i vostri interventi sui ricordi di una Bari che non c'è più
(ricordi indissolubilmente legati al nostro amato Bari), sono tra i migliori interventi letti negli ultimi mesi
su SoloBari.


Concordo in pieno!

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7612
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda peronitrequarti » gio nov 26, 2020 6:50


Via Carafa ,il marilon.
Cremare e la goduria mia.

sitting bull

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2311
Iscritto il: gio ago 12, 2010 7:36
Highscores: 0

Re: La "grande piazza"

Messaggioda sitting bull » gio nov 26, 2020 10:54


Purtroppo l'idea che abbiamo della nostra squadra e della maglia è un'idea sentimentale, ma non risponde alla realtà.
Le grandi squadre sono altre, purtroppo, e Bari non ha un palmarès prestigioso.
A parte una Mitropa Cup, e mi pare una Coppa Italia primavera, la storia del Bari è quella di una squadra simpatica, che ha fatto tanta serie B, ogni tanto la C, e le cui sortite in serie A (ma per più di due o tre stagioni di fila) non hanno prodotto risultati di un qualche spessore.
Abbiamo una tifoseria da serie A, questo sì, e delle potenzialità che, forse, i DeLa hanno intuito.
Ma al momento nulla di più.
È triste dirlo ma è la verità.
Dunque, che Candellone, Semenzato o Frattali debbano sentirsi un qualche peso speciale, per indossare la maglia biancorossa, mi sembra esagerato.
Per adesso siamo terzi in serie C, e ho detto tutto. Cerchiamo di stravincere questo campionato, e di recitare un ruolo dignitoso in serie B. Se poi ci saranno le condizioni per cambiare marcia e diventare come Atalanta, Cagliari e Sassuolo, saremo felicissimi e orgogliosi. Ma altri discorsi rischiano di diventare patetici.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jjb, kapafresck, niki74 e 303 ospiti