spacer
     

Il Regolamento delle composizioni delle rose per la serie B

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49868
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Il Regolamento delle composizioni delle rose per la serie B

Messaggioda Pino » mar mag 17, 2022 10:18


Questo è il regolamento vigente per la composizione delle rose di Serie B, con gli Under e il limite degli Over:

Gli allenatori non potranno scegliere oltre i 18 elementi classificabili come “Over†(nati entro il 31 dicembre 1998), mentre gli Under (nati dall’1 gennaio 1999 in poi) possono essere utilizzati senza limiti.

Esiste poi una lista C, che consente il tesseramento di altri 2 calciatori Over, a patto che siano stati sotto contratto con il club per 4 stagioni consecutive, anche nel settore giovanile.

Ecco il riepilogo:

La “Lista A†è fissa: al suo interno possono infatti trovare spazio 18 elementi Over 23. Limite invalicabile e che necessita di conseguenza di scelte precise e pensate durante il mercato, con le caselle che vanno incastrate attentamente.

La “Lista B†è invece quella dedicata agli Under 23: all’interno dunque possono essere inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1999. La caratteristica principale è che non ha limitazioni di numero, è illimitata.

La “Lista C†è quella legata ai giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti 2 calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: Il Regolamento delle composizioni delle rose per la seri

Messaggioda Sportivo Biancorosso » gio mag 19, 2022 11:48


NOTA 1. Prima di cominciare, vorrei subito scusarmi con chi mi leggerà questo mio intervento perché mi son reso conto di aver scritto un lunghissimo papiro che molto probabilmente potrebbe causare noia. In futuro proverò ad essere nettamente più conciso.

NOTA 2. Tra i tanti thread in cui esordire, ho scelto questo perché come argomento mi è sembrato attinente a quanto dirò (e poi non volevo fare troppo "necro-threading").


Buongiorno a tutti.

E' da anni che seguo e leggo con piacere il vostro sito (ma anche l'altro sito "concorrente", in tutta onestà), e per prima cosa vorrei fare un ringraziamento generale perché entrambi siete il punto di riferimento per il mondo biancorosso.

Inoltre, siete diventati anche una irrinunciabile compagnia durante i weekend calcistici (infatti, se tanti anni fa la compagnia era solo la radiolina che trasmetteva tutto il Calcio Minuto per Minuto, adesso ci sono i siti degli appassionati, come questo, che con la sola forza della loro passione permettono a tutti i tifosi di rimanere sempre aggiornati, addirittura meglio di chi fa giornalismo sportivo per professione).

E poi, soprattutto qui su SB, vogliamo mettere anche quel contorno a volte divertente (almeno per chi vi legge) rappresentato da alcuni battibecchi e sfottò tra utenti o, meglio ancora, da simpatiche frasi scritte da utenti molti ironici?

Quindi, grazie ancora a tutti.

Premesso questo, ciò che mi ha spinto ad iscrivermi sul vostro sito è semplicemente il provare a fare qualche chiacchierata con persone che condividono un mio stesso interesse (e qui mi sembra che ce ne siano anche di serie e ben preparate).

Preciso di essere una persona che, per carattere, non ama molto partecipare attivamente sui social o sui forum (preferisco chiacchierare con qualcuno guardandolo negli occhi piuttosto che da dietro una tastiera).

Tuttavia, essendomi iscritto, qualche volta proverò anche io ad esprimere delle opinioni "in formato di testo", giusto per confrontarsi un po'.

Come primo argomento ho scelto, dunque, di partire con il classico dei classici, cioè giocare a fare una lista dei desideri per la prossima stagione calcistica, ben cosciente, però, che questo è comunque solo un giochetto da tifoso, una mia semplice opinione, e che, come poteva accadere da bambini, un conto è la letterina a Babbo Natale e un conto sono i regali che trovi sotto l'albero.

Il vero calciomercato è tutta un'altra cosa, ovviamente.

Non farò nomi di acquisti (non sono un esperto), ma rimarrò molto generico, dando, però, almeno una rapida spiegazione alle mie scelte.

Detto ciò, ecco qui la mia (molto generica) Fanta-Rosa per il Bari '22/23, con i suoi 25 giocatori, 18 Over (spero di non aver sbagliato a contare) + 1 Bandiera :


Portieri (x3)
Titolari : OVER
Riserve : Frattali, UNDER (terzo portiere)

Difensori (x4)
Titolari : Terranova (strutturato), OVER (veloce/duttile)
Riserve : Celiento (veloce/duttile), UNDER (strutturato)

Terzini (x4)
Titolari : OVER (dx), Ricci (sx)
Riserve : Belli (dx), UNDER (sx)

Centrocampisti (x9)
Titolari : Botta (trequartista), OVER (regista), Maita (mezzala), OVER (mezzala)
Riserve : UNDER (trequartista), Maiello (regista), D'Errico (mezzala), UNDER (mezzala), Mallamo

Attaccanti (x5)
Titolari : OVER (1a punta), OVER (tecnico/veloce)
Riserve : Citro, OVER (1a punta/alto/strutturato), UNDER (tecnico/veloce)

Bandiere (x1)
Di Cesare (difensore)


Le mie considerazioni :

* innanzitutto vorrei ricordare una cosa: so che è veramente banale dirlo, ma va tenuto sempre a mente che per OVER non vanno intesi necessariamente tentenni/ultratrentenni. Quindi, giocatori di 24-25 anni (tanto per dire), cioè quasi dei "Primavera" rispetto ai quasi quarantenni che attualmente giocano a calcio, sono ancora OVER.

* quando nei titolari inserisco OVER, è ovvio che l'auspicio sia un giocatore di qualità superiore, o almeno equivalente, alle cosiddette riserve (sebbene mi auguro che l'anno prossimo ci siano realmente 2 titolari per ruolo, a livello di qualità).

* Portieri : anche io vedrei Frattali come secondo (immagino sia il suo ultimo anno qui a Bari), mentre come titolare penso che un OVER di categoria (o superiore) sarebbe meglio di un UNDER. Il Portiere è un ruolo chiave. Serve gente veramente in gamba.

* Difensori : sebbene il (banale) sogno nel cassetto sarebbe quello di poter scovare i nuovi Bonucci/Ranocchia, almeno per l'anno prossimo penso che Terranova potrebbe ancora andare bene come titolare (sperando che ritorni quello del girone d'andata, però), mentre come compagno di reparto auspicherei un altro OVER mancino, possibilmente in grado poter di giocare anche come terzino sx in caso di emergenza (tipo uno speculare di Celiento). Celiento me lo terrei fra le riserve perché mi sembra abbastanza veloce rispetto a Terranova/Gigliotti/Di Cesare, e poi è duttile (può giocare da terzino dx in caso di emergenza). Inoltre, includendo Di Cesare come bandiera, diciamo (facendo una piccola battuta) che loro due insieme dovrebbero formare una buona riserva "intera". Come quarto difensore un UNDER credo ci stia bene.

* Terzini : qui insisterei su Ricci come titolare a sx, mentre a dx auspicherei un OVER veloce e "giovane" (cioè possibilmente non oltre i 27-28, dato che vorrei qualcuno che anche dal lato destro spingesse senza sosta). Come riserve lascerei Belli (sperando migliori un po' nei cross) e un UNDER veloce a sx. Ho scelto di escludere Pucino perché, sebbene mi renda conto che si sia reso simpatico alla quasi totalità della tifoseria per le sue qualità "social", personalmente non mi fa impazzire come calciatore. Certo, è in gamba nelle punizioni, ma non mi esalta proprio come terzino di spinta.

* Centrocampisti : Botta l'ho messo come titolare (incrociando le dita per la sua integrità fisica), così come Maita. Come seconda mezzala titolare mi piacerebbe un secondo "Maita" più che mettere d'Errico titolare, perché il primo lo vedo più completo e continuo come calciatore, mentre il secondo, sebbene sia in grado di produrre giocate e strappi straordinari, mi sembra un po' scostante e umorale. Come regista titolare, invece, il desiderio sarebbe un qualcuno un po' più veloce e tecnico di Maiello (come visione di gioco intendo), ma quest'ultimo potrei anche andare bene come titolare se non si trovasse di meglio. Mallamo lo confermerei (se possibile) per le sue doti da tuttocampista (e poi è UNDER), mentre a completare il reparto ci vedrei un trequartista ed una mezzala entrambi UNDER. Naturalmente il secondo treq. DOVREBBE essere anch'egli forte, almeno a livello di Botta. Lo vedrei bene UNDER perché immagino possa essere capace di accettare più facilmente qualche panchina in più, in modo da consentire all'argentino di rimanere titolare (temo un po' il suo carattere, infatti).

* Centrocampisti (v.2) : avevo detto che non avrei fatto nomi, ma in questo caso vorrei fare una eccezione. Come "variante" a quanto detto sopra, se il mercato fosse principalmente incentrato sul cercare scommesse e rilanciare calciatori (per risparmiare soldi), trasformerei la mezzala titolare OVER in riserva UNDER (rimettendo D'Errico come titolare ed avendo ora due mezzali UNDER come riserve), e nelle riserve trasformerei il trequartista UNDER in un OVER: in particolare, penso che una scommessa interessante potrebbe essere il rilancio di Hachim Mastour (se opportunamente recuperato mentalmente e disciplinato tatticamente, però). Credo sia coetaneo di Cheddira (perciò ho detto riserva OVER come trequartista), e sebbene negli anni credo si sia perso parecchio rispetto alle aspettative, tecnicamente penso possa essere uno di quei fantasisti capaci di giocate che consentono a molti appassionati di calcio di continuare ad amare questo sport.

* Attaccanti : qui sono andato controcorrente rispetto alla totalità dei tifosi poiché, mi spiace dirlo, io mi priverei di Antenucci. La stima per quanto fatto (soprattutto nel suo primo anno qui) rimarrà sempre, ma purtroppo non mi esalta più come calciatore. In tutta onestà non mi sembra in grado di saltare l'uomo o di effettuare cross quando è decentrato, ed in più la sua capacità di tiro (rispetto al suo primo anno) mi sembra sia calata (spesso nelle partite, quando tira, va a rimpallare contro gli avversari). Certo, è ancora in forma smagliante alla sua età, a volte è molto bravo ad imbeccare i compagni con un buon assist, e sui rigori molte volte segna, ma personalmente io preferirei tenermi Citro per l'anno prossimo piuttosto che Antenucci. Come titolari, quindi, vedrei bene due OVER, ovvero un "bomber" degno di questo nome (da 15+ gol potenziali) più un secondo OVER rapido e tecnico. Perché questa scelta? Col Modena Mignani ha finalmente schierato il mio tridente ideale, cioè un "bomber" (in teoria Antenucci) più due calciatori molto tecnici (Citro + Botta). A me nel calcio piace la fantasia, la tecnica, le giocate, lo "spettacolo", e ciò non per un qualcosa di fine a se stesso, ma perché ritengo che questi aspetti siano funzionali per vincere le partite, anche in serie B (per questo vorrei vedere la mia squadra con calciatori di questo tipo). A completare il reparto vedrei bene un OVER possente capace di sfruttare i cross (quanto ci sarebbe servito quest'anno?) più un UNDER tecnico e veloce (un Citro giovincello, diciamo). Chiosa su Cheddira: se ci fossero i soldi (e la volontà) io lo riscatterei, ma lo manderei in prestito in una squadra che lo facesse giocare titolare (C o B è indifferente). Ritengo che il ragazzo le potenzialità le abbia e, con le dovute proporzioni, se migliora tecnicamente, potrebbe essere in futuro il nostro piccolo Alen Boksic (ex giocatore della Lazio, per chi se lo ricorda).

* Bandiera : qui ho inserito solo Di Cesare perché come quinto in difesa (in caso di necessità), oltre che come uomo spogliatoio, penso possa essere utile per un altro anno. Non ho invece aggiunto altri calciatori perché né Galano (per una questione tattica) e né Simeri (per i suoi mezzi tecnici) mi esalterebbero troppo in serie B, mente non ho idea se Scavone o Bianco potrebbero rientrare nei requisiti (nel caso, uno dei due potrebbe andare bene, forse di più il primo).

Questo è quanto.

Ripeto, il mio è solo un gioco da tifoso (quindi non si offendano eventuali estimatori di calciatori da me "esclusi"). Quello che sarà il prossimo Bari lo scopriremo tra un paio di mesi. Basta solo attendere un po'.

Glass

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3280
Iscritto il: dom nov 26, 2017 15:34
Highscores: 0

Re: Il Regolamento delle composizioni delle rose per la seri

Messaggioda Glass » ven mag 20, 2022 10:42


Intervento elegante e razionale ma Mastour non è mai stato più di un onesto giocoliere del pallone che è un'altra razza rispetto al calciatore.

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3714
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: Il Regolamento delle composizioni delle rose per la seri

Messaggioda Gool_goool_gooool » sab mag 21, 2022 7:52


18 over penso che siano gia un buon numero. Se da quelli che si hanno gia se ne portano solo 11 si può ipotizzare addirittura 7 acquisti over. Alcuni ruoli possono anche coprire piu settori, quindi un terzino che possa fare all'occorrenza un centrale o viceversa. Su questa linea io sarei addirittura più lungimirante.
Noi speriamo che Migniani non abbia problemi e faccia da subito un campionato all'altezza, ma se si avesse bisogno di cambiare un po' le carte, in squadra bisognerebbe avere un paio di ali o che potrebbero eventualmente essere disposte a farlo. Io vedo per esempio Cheddira ala sinistra in una squadra del tipo 3 5 2 o tornando al passato 4-4-2. Servirebbe solo una punta invece che copra il lato destro, veloce e magari supergiovane. Chiaramente serve una punta vera (un over con esperienza almeno di B), ed Antenucci vista l'età potrebbe servire per spezzoni di partita. Poi per lui parlerà il campo.

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: Il Regolamento delle composizioni delle rose per la seri

Messaggioda Sportivo Biancorosso » sab mag 21, 2022 14:10


Glass ha scritto:Intervento elegante e razionale ma Mastour non è mai stato più di un onesto giocoliere del pallone che è un'altra razza rispetto al calciatore.



Ciao, dato che sei stato il primo a rispondere al mio messaggio, approfitto per ringraziare te e tutti coloro che hanno avuto l'enorme pazienza di leggere tutto il mio lunghissimo post.

Riguardo Mastour ... si, come dici tu può essere certamente definito un giocoliere del pallone, tuttavia un giocatore di quel tipo, io, in squadra, lo vorrei fortemente. Perché? Il mio discorso da tifoso e da amante del calcio è semplice.

Io ringrazierò sempre il ds Polito per due motivi : ha costruito una rosa vincente E ha portato Botta a Bari.

Per le congiunture di mercato, poteva benissimo non riuscire a prendere Ruben; poi magari lo avrebbe sostituito tranquillamente con un altro giocatore forte/utile, e noi probabilmente saremmo stati promossi lo stesso.

Tuttavia, grazie a Botta (quantomeno prima dell'infortunio), seppur in serie C, io molte partite me le sono godute, e questo grazie alle GIOCATE che faceva o provava (lui più di altri).

Per esempio, ricordo ancora nitidamente come saltò due uomini con un tacco alto prima di crossare per il gol di testa di Paponi (nel 3-1 in casa col Latina). Un capolavoro.

Ecco, questo è ciò che vorrei continuare a vedere da tifoso.

Si, certo, vincere piace, ma io amo il calcio e lo sport in generale (da qui il mio nickname), e quando guardo una partita della mia squadra vorrei principalmente divertirmi.

Dato che con Mignani si gioca col trequartista, difficilmente mi aspetto di vedere con lui un Bari che giochi come l'Atalanta del Gasp, o il Foggia di Zemanlandia, o l'Udinese di Zaccheroni, o il Sassuolo di De Zerbi, o anche un Cittadella di Venturato (di qualche anno fa), tanto per fare qualche esempio.

Ecco allora che un trequartista "giocoliere" potrebbe infiammare gli animi di tanti tifosi (quindi priscio ancora più su ... e Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno, a causa della multiproprietà e dell'incertezza per il futuro che essa rappresenta) e riconcilierebbe molte persone col VERO gioco del calcio (oramai diventato solo business e ossessione per il risultato).

Mastour non lo conosco bene (ricordo solo alcuni suoi video su YT), ma l'idea era quella di un giocatore, magari da recuperare (quindi che costasse poco, dato che non si sa il budget che Polito avrà per il mercato), ma che tecnicamente potesse rappresentare il nostro piccolo simil-Ronaldinho.

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: Il Regolamento delle composizioni delle rose per la seri

Messaggioda Sportivo Biancorosso » sab mag 21, 2022 14:52


Gool_goool_gooool ha scritto:18 over penso che siano gia un buon numero. Se da quelli che si hanno gia se ne portano solo 11 si può ipotizzare addirittura 7 acquisti over. Alcuni ruoli possono anche coprire piu settori, quindi un terzino che possa fare all'occorrenza un centrale o viceversa. Su questa linea io sarei addirittura più lungimirante.
Noi speriamo che Migniani non abbia problemi e faccia da subito un campionato all'altezza, ma se si avesse bisogno di cambiare un po' le carte, in squadra bisognerebbe avere un paio di ali o che potrebbero eventualmente essere disposte a farlo. Io vedo per esempio Cheddira ala sinistra in una squadra del tipo 3 5 2 o tornando al passato 4-4-2. Servirebbe solo una punta invece che copra il lato destro, veloce e magari supergiovane. Chiaramente serve una punta vera (un over con esperienza almeno di B), ed Antenucci vista l'età potrebbe servire per spezzoni di partita. Poi per lui parlerà il campo.



Sulle abilità tecnico-tattiche di Mignani, mi è sembrato che oltre a prediligere il suo 4-3-1-2, egli tenda a volte a passare ad una specie di 5-3-2 (3 centrali + terzini) quando deve portare a casa il punto, o a un 4-2-4 in caso di estrema necessità.

Come esterni, quindi, credo che possano andargli bene dei buoni terzini che magari sappiano spingere e magari un paio di attaccanti che all'occorrenza possano giocare da esterni.

Non credo che impazzisca per delle vere ali di ruolo (vedasi come sfruttava Marras o il difficile utilizzo di Galano).

Riguardo i calciatori duttili, anche a me piacciono molto.

Proprio per questo spero che, dei nostri "non titolari", Celiento o Mallamo (e magari Citro) possano essere dei nostri anche l'anno prossimo (sebbene il primo abbia avuto qualche défaillance in alcune partite, quest'anno).

Ed ecco perché, per esempio, per lo stesso motivo, rinuncerei a un Galano o a un Antenucci.

Il primo mi sembra troppo ancorato alla sua posizione da ala offensiva.

Il secondo, invece, sebbene ci abbia dato un bel contributo negli anni, mi sembra che non sia "molto versatile" come attaccante (sebbene alla sua età sia ancora in una forma invidiabile). Cosa voglio dire :

* da quando è stato preso, va fatto giocare in un attacco a due, altrimenti non rende.
* ha bisogno di una prima punta che gli crei spazi, che sappia duettare con lui, che segni come o più di lui, altrimenti non rende.
* forse (e dico forse) bisogna saperlo prendere caratterialmente, altrimenti potrebbe non rendere (vedasi l'anno scorso e, probabilmente, anche quelle panchine all'inizio di questa stagione).
* ho già detto che con lui in campo ci possiamo scordare il tridente?

So che per molti qui sul forum posso sembrare sacrilego, blasfemo e/o ingeneroso nei suoi confronti (non sto facendo una crociata contro di lui ..., anzi ... son certo che rimarrà con noi anche il prossimo anno e ci darà come sempre tutto il suo contributo senza risparmiarsi), ma io credo che un tifoso maturo debba sempre provare (che ci riesca o meno) ad analizzare le caratteristiche di un calciatore della propria squadra a prescindere da tutta l'adorazione o la gratitudine che possa provare verso di lui.

Vernolaboy

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 371
Iscritto il: mar feb 21, 2017 9:56
Highscores: 0

Re: Il Regolamento delle composizioni delle rose per la seri

Messaggioda Vernolaboy » sab mag 21, 2022 15:56


Sportivo Biancorosso ha scritto:
Gool_goool_gooool ha scritto:18 over penso che siano gia un buon numero. Se da quelli che si hanno gia se ne portano solo 11 si può ipotizzare addirittura 7 acquisti over. Alcuni ruoli possono anche coprire piu settori, quindi un terzino che possa fare all'occorrenza un centrale o viceversa. Su questa linea io sarei addirittura più lungimirante.
Noi speriamo che Migniani non abbia problemi e faccia da subito un campionato all'altezza, ma se si avesse bisogno di cambiare un po' le carte, in squadra bisognerebbe avere un paio di ali o che potrebbero eventualmente essere disposte a farlo. Io vedo per esempio Cheddira ala sinistra in una squadra del tipo 3 5 2 o tornando al passato 4-4-2. Servirebbe solo una punta invece che copra il lato destro, veloce e magari supergiovane. Chiaramente serve una punta vera (un over con esperienza almeno di B), ed Antenucci vista l'età potrebbe servire per spezzoni di partita. Poi per lui parlerà il campo.



Sulle abilità tecnico-tattiche di Mignani, mi è sembrato che oltre a prediligere il suo 4-3-1-2, egli tenda a volte a passare ad una specie di 5-3-2 (3 centrali + terzini) quando deve portare a casa il punto, o a un 4-2-4 in caso di estrema necessità.

Come esterni, quindi, credo che possano andargli bene dei buoni terzini che magari sappiano spingere e magari un paio di attaccanti che all'occorrenza possano giocare da esterni.

Non credo che impazzisca per delle vere ali di ruolo (vedasi come sfruttava Marras o il difficile utilizzo di Galano).

Riguardo i calciatori duttili, anche a me piacciono molto.

Proprio per questo spero che, dei nostri "non titolari", Celiento o Mallamo (e magari Citro) possano essere dei nostri anche l'anno prossimo (sebbene il primo abbia avuto qualche défaillance in alcune partite, quest'anno).

Ed ecco perché, per esempio, per lo stesso motivo, rinuncerei a un Galano o a un Antenucci.

Il primo mi sembra troppo ancorato alla sua posizione da ala offensiva.

Il secondo, invece, sebbene ci abbia dato un bel contributo negli anni, mi sembra che non sia "molto versatile" come attaccante (sebbene alla sua età sia ancora in una forma invidiabile). Cosa voglio dire :

* da quando è stato preso, va fatto giocare in un attacco a due, altrimenti non rende.
* ha bisogno di una prima punta che gli crei spazi, che sappia duettare con lui, che segni come o più di lui, altrimenti non rende.
* forse (e dico forse) bisogna saperlo prendere caratterialmente, altrimenti potrebbe non rendere (vedasi l'anno scorso e, probabilmente, anche quelle panchine all'inizio di questa stagione).
* ho già detto che con lui in campo ci possiamo scordare il tridente?

So che per molti qui sul forum posso sembrare sacrilego, blasfemo e/o ingeneroso nei suoi confronti (non sto facendo una crociata contro di lui ..., anzi ... son certo che rimarrà con noi anche il prossimo anno e ci darà come sempre tutto il suo contributo senza risparmiarsi), ma io credo che un tifoso maturo debba sempre provare (che ci riesca o meno) ad analizzare le caratteristiche di un calciatore della propria squadra a prescindere da tutta l'adorazione o la gratitudine che possa provare verso di lui.



Il problema è che anche quando non rende ha caratteristiche tecniche che lo elevano a pedina imprescindibile per la squadra.

Anche quando non entra nei ritmi e negli schemi tira fuori il coniglio dal cilindro e ti fa vincere la partita. Quando entra negli schemi, invece, è un mostro. Questo è un discorso che è valso per la C, non sappiamo in B ovvio.

Così come è ovvio che alla sua età non lo vedo come giocatore da 38 partita più post season. Ma lo terrei, accompagnato da un mercato che deve rinforzare l'attacco prima di ogni altro comparto.

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: Il Regolamento delle composizioni delle rose per la seri

Messaggioda Sportivo Biancorosso » sab mag 21, 2022 16:48


Vernolaboy ha scritto:
Sportivo Biancorosso ha scritto:
Gool_goool_gooool ha scritto:18 over penso che siano gia un buon numero. Se da quelli che si hanno gia se ne portano solo 11 si può ipotizzare addirittura 7 acquisti over. Alcuni ruoli possono anche coprire piu settori, quindi un terzino che possa fare all'occorrenza un centrale o viceversa. Su questa linea io sarei addirittura più lungimirante.
Noi speriamo che Migniani non abbia problemi e faccia da subito un campionato all'altezza, ma se si avesse bisogno di cambiare un po' le carte, in squadra bisognerebbe avere un paio di ali o che potrebbero eventualmente essere disposte a farlo. Io vedo per esempio Cheddira ala sinistra in una squadra del tipo 3 5 2 o tornando al passato 4-4-2. Servirebbe solo una punta invece che copra il lato destro, veloce e magari supergiovane. Chiaramente serve una punta vera (un over con esperienza almeno di B), ed Antenucci vista l'età potrebbe servire per spezzoni di partita. Poi per lui parlerà il campo.



Sulle abilità tecnico-tattiche di Mignani, mi è sembrato che oltre a prediligere il suo 4-3-1-2, egli tenda a volte a passare ad una specie di 5-3-2 (3 centrali + terzini) quando deve portare a casa il punto, o a un 4-2-4 in caso di estrema necessità.

Come esterni, quindi, credo che possano andargli bene dei buoni terzini che magari sappiano spingere e magari un paio di attaccanti che all'occorrenza possano giocare da esterni.

Non credo che impazzisca per delle vere ali di ruolo (vedasi come sfruttava Marras o il difficile utilizzo di Galano).

Riguardo i calciatori duttili, anche a me piacciono molto.

Proprio per questo spero che, dei nostri "non titolari", Celiento o Mallamo (e magari Citro) possano essere dei nostri anche l'anno prossimo (sebbene il primo abbia avuto qualche défaillance in alcune partite, quest'anno).

Ed ecco perché, per esempio, per lo stesso motivo, rinuncerei a un Galano o a un Antenucci.

Il primo mi sembra troppo ancorato alla sua posizione da ala offensiva.

Il secondo, invece, sebbene ci abbia dato un bel contributo negli anni, mi sembra che non sia "molto versatile" come attaccante (sebbene alla sua età sia ancora in una forma invidiabile). Cosa voglio dire :

* da quando è stato preso, va fatto giocare in un attacco a due, altrimenti non rende.
* ha bisogno di una prima punta che gli crei spazi, che sappia duettare con lui, che segni come o più di lui, altrimenti non rende.
* forse (e dico forse) bisogna saperlo prendere caratterialmente, altrimenti potrebbe non rendere (vedasi l'anno scorso e, probabilmente, anche quelle panchine all'inizio di questa stagione).
* ho già detto che con lui in campo ci possiamo scordare il tridente?

So che per molti qui sul forum posso sembrare sacrilego, blasfemo e/o ingeneroso nei suoi confronti (non sto facendo una crociata contro di lui ..., anzi ... son certo che rimarrà con noi anche il prossimo anno e ci darà come sempre tutto il suo contributo senza risparmiarsi), ma io credo che un tifoso maturo debba sempre provare (che ci riesca o meno) ad analizzare le caratteristiche di un calciatore della propria squadra a prescindere da tutta l'adorazione o la gratitudine che possa provare verso di lui.



Il problema è che anche quando non rende ha caratteristiche tecniche che lo elevano a pedina imprescindibile per la squadra.

Anche quando non entra nei ritmi e negli schemi tira fuori il coniglio dal cilindro e ti fa vincere la partita. Quando entra negli schemi, invece, è un mostro. Questo è un discorso che è valso per la C, non sappiamo in B ovvio.

Così come è ovvio che alla sua età non lo vedo come giocatore da 38 partita più post season. Ma lo terrei, accompagnato da un mercato che deve rinforzare l'attacco prima di ogni altro comparto.


Riguardo all'imprescindibilità ho dei dubbi, se devo dirla tutta. Purtroppo non potremo mai avere la controprova di un campionato con Paponi e Citro (per esempio) come attaccanti titolari.

Tuttavia, di qualità Antenucci ne ha ancora da vendere. E di certo, sebbene a mio modesto parere forse non più come prima, potrebbe ancora essere in grado di risolvere una partita con una bella giocata.

Se, però, mi si chiedesse di indicare un attaccante "vecchietto" da tenere in panca per l'anno prossimo (quindi da utilizzare con poco minutaggio), io personalmente terrei più Citro che Antenucci.

Citro mi sembra più duttile, può giocare da 2a punta, da trequartista, oserei dire anche da mezzala se servisse, e forse magari persino da esterno d'attacco (sono solo mie supposizioni, ovviamente).

Antenucci, invece (ma forse mi sbaglio, non lo so), me lo vedo eccessivamente vincolato a rendere solo se utilizzato come "seconda punta" in un attacco a due. Punto.

Inoltre, come ho anche detto nel mio post d'esordio qui su SB, mi sembra che Mirco, quando si trova decentrato durante l'azione di gioco, non sia in grado di eseguire un cross decentemente, men che meno un dribbling per liberarsi dell'avversario (cosa che invece un Citro penso possa fare agevolmente ... almeno il cross). Infine, quando tira da fuori, spesso rimpalla contro qualcuno. Non mi sembra più il "killer da fuori area" del 1° anno di C.

E poi, e concludo, non saprei quanto possa essere decisivo da subentrante (ma spero di poter esser smentito su tutta la linea già dalla prima partita ufficiale).

Detto questo, credo che comunque Antenucci verrà tranquillamente riconfermato (quantomeno per una questione di riconoscenza/patto che potrebbe avere Polito nei suoi confronti) e che l'anno prossimo, seppur con un minutaggio inferiore rispetto al suo utilizzo in C, darà ancora tutto il suo contributo.


Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 194 ospiti