Ludo45 ha scritto:Donda.22 ha scritto:non è una cosa possibile
il grosso del san nicola, che l'ha fatto diventare "arte contemporanea", è proprio il colpo d'occhio esterno che in questo modo verrebbe irrimediabilmente mandato a p*****e, è proprio su e per quello che esiste il vincolo architettonico.
la cosa più intelligente, se non unica cosa da fare, è quella che è stata fatta a manchester ed in altri stadi europei:
- abbassare il campo;
- creare un terzo anello più inclinato o
- ripensare l'anello inferiore (da inclinare comunque);
- ripensare parte dell'anello superiore
Da sopra non si vedrà più niente ma verranno sfruttati più gli anelli inferiori, così però aumenterebbero a dismisura i costi di gestione
ergo amente lucina non si può fare un c***o, inutile spippettarsi ogni lustro su sto discorso
se poi vogliamo sognare che un giorno renzo piano dica "fate quel che volete" o vogliamo immaginare uno stadio da 80.000 posti, quello è un altro discorso
la terza opzione, impossibile, è abbatterlo e ricostruirlo uguale ma piccolo, ma non penso che i vincoli architettonici lo rendano possibile (oltre ai soldi e, giustamente, alla non importanza di tale cosa rispetto ai milioni di problemi che abbiamo in città .. pensassero a fare la metropolitana che a salerno domenica è stato uno spettacolo arrivarci in 10 minuti)
Mi dispiace informarti che la prevista fermata per lo stadio inizialmente programmata sulla metro Bari-Bitritto è stata eliminata con il passaggio della gestione dalla FAL a Trenitalia.
Un'altra beffa dopo lo Stadio San Nicola!
La ferrovia Bari - Bitritto fu approvata nel 1987 proprio nell'ottica e finanziamenti per il Campionato del Mondo Italia '90 con l'intento di collegare la stazione centrale di Bari con lo stadio San Nicola.
Siamo arrivati nel 2022 e si scopre che a un anno dalla inaugurazione la stazione prevista in strada Torre Tresca non è stata più realizzata...
I tifosi continueranno ad andare allo Stadio con l'auto, imbottigliati nel traffico e a pagare il parcheggio...