spacer
     

Il baby Lorusso U. 15.....

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

mik287

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 335
Iscritto il: gio feb 27, 2003 21:14
LocalitĂ : Perugia
Highscores: 0

Re: Il baby Lorusso U. 15.....

Messaggioda mik287 » mar lug 05, 2022 6:30


Portiere Volante ha scritto:
mik287 ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:
Ubares92 ha scritto:
grande fratello ha scritto:
Ubares92 ha scritto:Intanto la gloriosissima Spal blinda e rinnova i contratti di due 2006 finiti nel mirino del Werder Brema. Lezioni di calcio pure da Ferrara
Ma che contratti hanno i 2006? Se il werder li vuole e i ragazzini sono d'accordo ci vanno e basta

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Hanno 16 anni, basta firmare dei pre-contratti. Se i nostri dirigenti sono pezzenti e non firmano contratti neanche a mercurio che ten vind ann non vuol dire che funziona così nel mondo del calcio. I contratti giovanili esistono per i giovani, esistono dei pre-contratti, pre-accordi ecc. Evidentemente Spal e Ferrara offrono possibilità di crescita (vedasi centro sportivo)

Ecco. No è una situazione di contratti, qui non bisogna imprigionare nessuno, si vede che a Bari non c'è proprio attenzione verso i ragazzi.
Altrove ci sono centri bellissimi, scuole del club, attenzione pre e post allenamento, ecc ecc.
La ssc Bari ha una configurazione del settore giovanile buona per le squadrette di periferia di serie C. Questo è quanto, che vergogna.


Non è proprio così....
Le società professionistiche hanno L'OBBLIGO di tesserare ragazzi che abbiano compiuto il 14° anno di età con un cartellino pluriennale (4 anni) che dura fino al termine della stagione sportiva che ha inizio nell’anno in cui il calciatore compie anagraficamente il 19° anno di età. Assumono la qualifica di “giovani di serie” e di fatto sono vincolati alla società che ha la possibilità di addestrarli e prepararli per il futuro. Nell’ultima stagione sportiva del periodo di vincolo, la società per la quale è tesserato il “giovane di serie” ha il diritto di stipulare con lo stesso il primo contratto di calciatore “professionista” di durata massima triennale. Tale diritto va esercitato esclusivamente nell’ultimo mese di pendenza del tesseramento quale “giovane di serie”, con le modalità annualmente stabilite dal Consiglio Federale.

Ovviamente se un giovane di serie interessa a qualche altra societĂ  professionistica, subentrano eventuali accordi che portano la societĂ  a svincolare il ragazzo.
Quindi:
1. non è vero che i ragazzi vanno dove vogliono;
2. se un ragazzo interessa alla societĂ  che lo sta crescendo, questa ha la possibilitĂ  di trattenerlo (come ha fatto in questo caso la Spal).

Ma i minori senza contratto pro possono firmare per un'altra squadra con quest'ultima obbligata a pagare un risarcimento minimo standard alla societĂ  detentrice del cartellino. O sbaglio ?



Possono solo se la società che ce l'ha vincolato come "giovane di serie" è d'accordo (quindi procede allo svincolo). Di fatto il vincolo fino ai 19 anni è come se fosse un contratto. Per svincolare il ragazzo la società può chiedere un indennizzo che contratta con la società interessata. Oppure dice "no. il ragazzo interessa a me!".
Dipende ovviamente dall'interesse della societĂ  e dalla pressione che i ragazzi (con i procuratori) mettono per cercare di andare via.

Il "risarcimento minimo standard" che dici tu (che in realtà si chiama "premio preparazione" non si applica in questo caso. Il Premio Preparazione si paga al momento in cui il giocatore firma il primo cartellino come "giovane di serie" a 14 anni, dalla società professionistica che lo vincola alle società (che siano professionistiche o dilettantistiche) che lo anno avuto con vincolo annuale nei 5 anni precedenti. Di fatto sono i ragazzi che non sono ancora "giovani di serie", cioè quelli sotto i 14 anni che hanno il vincolo annuale, che ogni anno dopo il 30 giugno vanno dove vogliono.
biancorosso in ogni dove

Precedente

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti