spacer
     

La formazione del Bari 2023/24 partita per partita..........

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

La formazione del Bari 2023/24 partita per partita..........

Messaggioda Gool_goool_gooool » sab lug 15, 2023 0:23


Si premette che le formazioni le fa l'allenatore. Ma è pure giusto secondo me parlare anche di calcio. Quindi il mercato in riferimento al modo di giocare del Mister. Praticamente il mercato solo del bari (quel che fanno le altre squadre mi importa fino ad un certo punto).
Il nostro Mister infatti ci ha fatto comprendere, in questi anni, le sue idee in merito e il fatto che predilige molto di piu il gioco centrale.
Quindi oltre al portiere: due centrali difensivi, due terzini di cui almeno uno di spinta. Poi tre centrali, di cui uno è il play (centrale ma difensivo) e due mezzali. Per finire un trequartista e due attaccanti.
Poche volte è sembrato cambiare l'assetto tattico. Quando lo ha fatto è perchè gli mancava il trequartista, o perchè gli mancava il Play. Spesso invece ha cercato una posizione diversa del singolo giocatore. Non lo ha fatto soltanto per adeguare i giocatori al suo modulo, ma anche per aiutare i suoi giocatori a trovare la loro migliore posizione. Folo è stato un esempio, nato mezzala spostato da trequartista e anche da attaccante.
Che Folo sia un trequartista non me la sento di affermarlo (secondo me è una buona mezzala) . Il Mister lo ha però messo in quella posizione soprattutto perchè altrimenti non avrebbe potuto impiegare Benedetti, che intanto cresceva e meritava il posto.

Ora è noto a tutti che Folo e Benedetti erano solo prestiti e non li rivedremo con la maglia del Bari. Ma vorrei sminuire la loro perdita. Abbiamo perso solo due ottime mezzali che potevano occupare un solo posto.

Come si sa abbiamo acquistato a titolo definito (15 luglio 2023) solo Faggi che credo sia appunto una mezzala.

Per cui attualmente la formazione migliore, togliendo anche Caprile e Cheddira sicuramente in direzione di altri lidi la formazione, è:

Frattali
Dorval Di Cesare Vicari Ricci
Maita Maiello Benali (Faggi)
Bellomo
Scheidler Morachioli

davidout67

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 970
Iscritto il: mar set 15, 2020 12:21
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda davidout67 » sab lug 15, 2023 1:16


Al posto di Dorval Mignani mette Pucino

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23671
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda viafiorino » sab lug 15, 2023 1:24


U frà, basta che sia in evoluzione e non in involuzione...
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

savio8000

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10030
Iscritto il: sab dic 10, 2011 12:06
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda savio8000 » sab lug 15, 2023 6:30


aspettiamo il 01 settembre alle ore 20:01

Vincere

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: sab lug 12, 2008 9:33
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda Vincere » sab lug 15, 2023 7:56


"Per cui attualmente la formazione migliore, togliendo anche Caprile e Cheddira sicuramente in direzione di altri lidi la formazione, è:
Frattali
Dorval Di Cesare Vicari Ricci
Maita Maiello Benali (Faggi)
Bellomo
Scheidler Morachioli"


Stando alle dichiarazioni del Presidente sono in arrivo 2 attaccati molto forti. Se confermato Scheidler e Morachioli si accomoderanno in panca. Dovesse arrivare Valoti prenderà il posto di Benali che io vedo più play che mezzala.

domod86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4932
Iscritto il: ven set 18, 2015 16:24
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda domod86 » sab lug 15, 2023 8:06


Vincere ha scritto:"Per cui attualmente la formazione migliore, togliendo anche Caprile e Cheddira sicuramente in direzione di altri lidi la formazione, è:
Frattali
Dorval Di Cesare Vicari Ricci
Maita Maiello Benali (Faggi)
Bellomo
Scheidler Morachioli"


Stando alle dichiarazioni del Presidente sono in arrivo 2 attaccati molto forti. Se confermato Scheidler e Morachioli si accomoderanno in panca. Dovesse arrivare Valoti prenderà il posto di Benali che io vedo più play che mezzala.
Benali play ha giocato abbastanza male, è andato molto meglio mezz'ala

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

CINGHIO

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5829
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:37
Località: sud-est
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda CINGHIO » sab lug 15, 2023 12:15


domod86 ha scritto:
Vincere ha scritto:"Per cui attualmente la formazione migliore, togliendo anche Caprile e Cheddira sicuramente in direzione di altri lidi la formazione, è:
Frattali
Dorval Di Cesare Vicari Ricci
Maita Maiello Benali (Faggi)
Bellomo
Scheidler Morachioli"


Stando alle dichiarazioni del Presidente sono in arrivo 2 attaccati molto forti. Se confermato Scheidler e Morachioli si accomoderanno in panca. Dovesse arrivare Valoti prenderà il posto di Benali che io vedo più play che mezzala.
Benali play ha giocato abbastanza male, è andato molto meglio mezz'ala

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk


L'ultima che ha giocato titolare lo ha fatto da play per 70 minuti ed ha giocato alla grande.

ilducadellasud

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17709
Iscritto il: lun nov 08, 2004 1:14
Località: bari
Highscores: 14

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda ilducadellasud » sab lug 15, 2023 18:46


purtroppo siamo in involuzione totale...
non ci voleva chissa' cosa a fare una squadra decente tenendo salda l ossatura dello scorso anno... trattenere un folo o un caprile.. che andranno ad assaggiare la A in piazze modeste.. tipo verona... empoli...
una piazza che sa fare 60.000 anime purtroppo non li emoziona.. non li stimola...
mantenere l ossatura base.... e prendere 3-4 nomi e facevi una squadra da promo diretta..
i nomi???
per la difesa curto e zaro del tirol... con due noccioline li prendevi...
a centrocampo ce uno svincolato da frosinone che andrebbe benissimo al caso nostro... rodhen
come terzino beruatto del pisa
in attacco uno sforzo prendendo pojhanpalo... 3 mln appena costa...
il problema portiere poi è gravissimo.... tutti gli obiettivi sono sfumati.... ora pare che stiano sondando su un brasiliano top secret...
un franco vazquez praticamente lontano da parma cosa puo costare??? o un CODA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON COSTA UNA MAZZA IL CARTELLINO!!!!!!!!!!!!!! E LO STIPENDIO APPENA 300 K EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BASTA IO SONO DAVVERO STUFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AH dimenticavo ACHIK del cerignola.... dove e finito l interesse??? è fortissimo
chi fa del male prima o poi la paga !
roberto76 GO ROBY GO
DUCA

ilducadellasud

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17709
Iscritto il: lun nov 08, 2004 1:14
Località: bari
Highscores: 14

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda ilducadellasud » sab lug 15, 2023 18:55


che la sorte ci assista e faccia esplodere AKPA CHUKWU nelle amichevoli estive...( è forte sto ragazzo)
chi fa del male prima o poi la paga !
roberto76 GO ROBY GO
DUCA

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun lug 17, 2023 1:44


dopo l'ufficialità dell'arrivo di Nasti dal Milan attaccante classe 03 con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto
si aggiorna la formazione

Frattali
Dorval Di Cesare Vicari Ricci
Maita Maiello Benali (Faggi)
Bellomo
Scheidler Nasti (Morachioli)

sitting bull

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2311
Iscritto il: gio ago 12, 2010 7:36
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda sitting bull » lun lug 17, 2023 6:31


Si deve ragionare in termini di rosa, non di undici titolare, anche perché fra squalifiche e infortuni, non è prevedibile la disponibilità dell'undici titolare e bisogna considerare i cinque cambi che di fatto rendono sedici i giocatori di ogni partita.

Dunque noi partiamo da una condizione diversa rispetto allo scorso anno.
Perché allora avevamo tutti i giocatori più importanti della rosa della C, integrati da arrivi che si sono rivelati decisivi (Caprile, Folorunsho, Vicari, Benedetti e poi Esposito).
Di questi solo Vicari rimane, gli altri vanno via, assieme a Antenucci, Botta e Cheddira.
Il che significa che, rispetto allo scorso anno, la squadra al momento è molto indebolita: senza Caprile, Folorunsho, Benedetti, Esposito e Cheddira - per non citare Antenucci - siamo una squadra da playout.

Dunque il lavoro di Polito non sarà solo di puntellare, ma di rifondare la squadra, che al momento necessita (al netto di Faggi, Nasti e Menez) di almeno 8-10 innesti:
1)portiere titolare
2)portiere che possa contendere a Frattali il ruolo di secondo (se Polverino va via)
3)terzino abile anche in fase di spinta, ma bravo pure in copertura
4)vice Maiello, ma forte quanto Maiello che ha 33 anni
5)mezzala forte, che possa contendere il posto a Maita
6)trequartista di fantasia e classe
7)centravanti
8)altro attaccante di assoluto valore

in più, eventualmente:
un jolly difensivo forte (Di Cesare va per i 41)
un centrocampista giovane per rimpinguare un reparto che ha perso anche numericamente (Molina e Mallamo non ci sono più, per quello che conta...)

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun lug 17, 2023 9:06


sitting bull ha scritto:Si deve ragionare in termini di rosa, non di undici titolare


il fatto è che non è possibile partire al momento dai soli convocati visto che lo sono anche Cheddira e Caprile e molti giovani primavera in prova piu alcuni rientrati dai prestiti che forse troveranno ancora altra sistemazione (e che non è possibile mischiare ad una possibile formazione sempre che non siano confermati durante il ritiro).

Io proverei a fare almeno una squadra diciamo titolare piu le riserve (anche se poi si sa che sarà il campo a dirci chi è piu meritevole)

per cui al momento i titolari sarebbero:

Frattali
Dorval Di Cesare Vicari Ricci
Maita Maiello Benali
Bellomo
Scheidler Nasti

mentre le seconde scelte sono

Polverino
Pucino Matino Zuzek X
Faggi X X (D'errico?)
Morachioli
X ( Chukwu?) X

chiaramente va fatto il ragionamento sul portiere, vero che ne abbiamo due (piu Pellegrino) ma mancando Caprile servirebbe il titolare. Quindi sarebbe una X tra i titolari e Frattali sicuro fra le riserve.
In pratica sommando le X piu il portiere servirebbero 6 giocatori. Un terzino (che sostituisce Ricci) almeno una mezzala in grado di sostituire Maita, un Play (anche se l'annio scorso fu impiegato Maita o anche Benali), due attaccanti. Servirebbe anche un settimo giocatore, ovvero il trequartista. Io per comodità ho inserito Morachioli come un jolly, perchè si sa, non ha un posto sicuro in squadra visto che manca il ruolo di ala.
Ultima modifica di Gool_goool_gooool il lun lug 17, 2023 9:20, modificato 1 volta in totale.

Marcotello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: gio ago 13, 2015 23:00
Highscores: 0

Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda Marcotello » lun lug 17, 2023 9:15


Polito dichiarò in passato che “sei vuoi avere ambizioni di vittoria, devi avere due giocatori per ruolo”.
Ergo…
PORTIERE, Frattali, PORTIERE;
Dorval, Pucino;
TERZINO, Ricci;
Di Cesare, Zuzek, Vicari, Matino;
Maiello, Maita, Benali, Faggi, MEZZALA, Bellomo;
TREQUARTISTA, Botta;
Menez, Morachioli;
Scheidler, Nasti, ATTACCANTE, ATTACCANTE.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sott'o uáste... véne u aggiúste! :wink:

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun lug 17, 2023 9:26


Marcotello ha scritto:Polito dichiarò in passato che “sei vuoi avere ambizioni di vittoria, devi avere due giocatori per ruolo”.
Ergo…
PORTIERE, Frattali, PORTIERE;
Dorval, Pucino;
TERZINO, Ricci;
Di Cesare, Zuzek, Vicari, Matino;
Maiello, Maita, Benali, Faggi, MEZZALA, Bellomo;
TREQUARTISTA, Botta;
Menez, Morachioli;
Scheidler, Nasti, ATTACCANTE, ATTACCANTE.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ci siamo piu o meno io avevo ampliato il precedente post facendo la somma delle X e mi dava 7 giocatori.
Tu inserisci però Bellomo fra le mezzali, io tra i trequartisti. Tu metti due portieri ma ne basterebbe uno come titolare. Tu metti Botta che però non c'è nell'elenco. Alla fine concordiamo sul numero di giocatori, forse perchè è destino :risata:

Marcotello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: gio ago 13, 2015 23:00
Highscores: 0

Re: Formazione 2023/24 in evoluzione...

Messaggioda Marcotello » lun lug 17, 2023 9:45


Gool_goool_gooool ha scritto:
Marcotello ha scritto:Polito dichiarò in passato che “sei vuoi avere ambizioni di vittoria, devi avere due giocatori per ruolo”.
Ergo…
PORTIERE, Frattali, PORTIERE;
Dorval, Pucino;
TERZINO, Ricci;
Di Cesare, Zuzek, Vicari, Matino;
Maiello, Maita, Benali, Faggi, MEZZALA, Bellomo;
TREQUARTISTA, Botta;
Menez, Morachioli;
Scheidler, Nasti, ATTACCANTE, ATTACCANTE.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ci siamo piu o meno io avevo ampliato il precedente post facendo la somma delle X e mi dava 7 giocatori.
Tu inserisci però Bellomo fra le mezzali, io tra i trequartisti. Tu metti due portieri ma ne basterebbe uno come titolare. Tu metti Botta che però non c'è nell'elenco. Alla fine concordiamo sul numero di giocatori, forse perchè è destino :risata:
Ognuno ha un proprio metodo di ragionamento. I numeri però non si smentiscono mai… aspettiamo ancora altri 6-7 nuovi arrivi, di cui almeno 5-6 devono essere dei potenziali titolari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sott'o uáste... véne u aggiúste! :wink:

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alcione, AngeloMX73, Beniaminus de Tudela, Bing [Bot], davidout67, dettonicola, domod86, Donda.22, firefox, Gianca 70, Google [Bot], Gool_goool_gooool, Holbox, judoka_barese, lacrimeamare, Osmanovski, passionebiancorossa, Rosencratz, taluccio, Ubares92, viafiorino e 365 ospiti