spacer
     

Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3944
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Gool_goool_gooool » dom feb 25, 2024 19:55


questa storia di Napoli e dei napoletani è venuta fuori solo perchè chi ha preso le redini del Bari ha confuso Bari con Napoli.

L'ultima per ordine di tempo è la frase di Aurelio che dice che noi siamo la Napoli B (dove B non sta per Bari).

Dire che noi non siamo napoletani non vuol essere mica una offesa. E' un fatto. Fatto che però a piu riprese, e per piu ragioni, lassù si tende a confondere.

Poi se la cosa va avanti, come sta andando avanti, il passo è breve a voler evitare che chiunque da quella zona si avvicini a Bari (vedi Cannavaro). Perchè pensare che la loro non sia una confusione ma una invasione (di campo) è una conseguenza logica.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8240
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda dareios » dom feb 25, 2024 19:58


E no, questo no: accostare il grande Murat ai napoletani che da sempre si fanno rappresentare dai borboni è un sacrilegio.
Chi ha firmato la condanna a morte per alto tradimento di Murat?
Murat rappresentava la rivoluzione che stava buttando giù i vecchi regimi assolutisti, napoli e i borboni rappresentavano l'oscurantismo più retrivo e ignorante.
Murat è Bari, i borboni sono napoli.
Vedete voi...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Maglia e Città

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: dom giu 11, 2023 11:09
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Maglia e Città » dom feb 25, 2024 20:02


Ludo45 ha scritto:
Twoplustwo ha scritto:
Ludo45 ha scritto:
convittore ha scritto:Non c’entra assolutamente nulla con la nostra situazione. Dela è di Roma e il mondo del calcio è pieno di napoletani. Tirare fuori queste argomentazioni ci rende più ignoranti di polito. Smettiamola di essere provinciali e contestiamo i fatti non le cazzate.

A Napoli manco ci cagano e hanno pure ragione, voi che fate così vi comportate come i leccesi con noi.

Dela è un b******o, polito un mezzo uomo, Matino un ebete. Cosa c***o c’entra Napoli e cosa c’entrano i napoletani?? Se non fosse per il napoletano sibilli mo stavamo già proiettati a Bari Taranto.

Cresciamo anche noi

Che non ci piaccia il modo di fare dei napoletani ci sta (anche a me non piace) ma non dimentichiamo che nel 1813, quando Murat fondò la Bari nuova, Bari era un piccolo borgo marinaro del Regno di Napoli che comprendeva Italia Meridionale e Sicilia e che Trani era la città principale della Terra di Bari (come Otranto e non Lecce nel Salento).
Peraltro Napoli ha sfornato nei secoli artisti in tutti i settori (il nostro Piccinni studiò a Napoli altrimenti più di suonare un organo in qualche chiesa della città vecchia non avrebbe fatto).
Senza Murat, Bari sarebbe rimasto un piccolo comune della provincia di Trani.
Allora dimostriamo di essere cresciuti in questi 200 anni e più e smettiamola con stupidi pregiudizi frutto solo dell'ignoranza.
Che poi sempre di calcio si tratta.

ma Murat non era un Borbone...

E' vero che era francese ma fu il vicerè del Regno di Napoli.
Ma allora perchè ce la prendiamo anche con i giocatori francesi?
Tutto quello che vedete a Bari (ferrovia, acquedotto, università) è arrivato con l'unità d'Italia e la città nuova arrivò in epoca napoleonica. Il furore neoborbonico mi ha sempre fatto orrore. Ai pulcinelli piace perché all'epoca tutto era fatto nella loro città e un c***o altrove. Ciò si riflette nell'odio verso l'Italia e più prosaicamente verso la Nazionale.
Io mi sento innanzitutto italiano, mi rivolgo in italiano agli estranei e nella mia vita sociale (a differenza di quello che fanno loro) e personalmente mi fa godere molto che nella nostra curva sventoli sempre al centro e in bella vista il tricolore.
Questo anche perché la nostra è nei fatti una città di confine, aperta sì all'oriente, ma indiscutibilmente italiana.
Il loro orgoglio è patetico e li rende sostanzialmente una città di macchiette fastidiose.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

viadabariimatarrese

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: dom gen 09, 2011 16:48
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda viadabariimatarrese » dom feb 25, 2024 20:03


Il problema è che questa squadra fa cacare.
La società poi è assente e ridicola.
Via DeLa da Bari il più velocemente possibile
Contestiamo pesantemente anche Polito e speriamo di salvarci

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8689
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Harlan » dom feb 25, 2024 20:03


dareios ha scritto:E no, questo no: accostare il grande Murat ai napoletani che da sempre si fanno rappresentare dai borboni è un sacrilegio.
Chi ha firmato la condanna a morte per alto tradimento di Murat?
Murat rappresentava la rivoluzione che stava buttando giù i vecchi regimi assolutisti, napoli e i borboni rappresentavano l'oscurantismo più retrivo e ignorante.
Murat è Bari, i borboni sono napoli.
Vedete voi...
Quindi tu sei felice delle razzie napoleoniche perpetrate oltre frontiera? Intendo, anche a casa nostra? Ce l'hai con i Borbone ma idolatri un imperatore? Addirittura "il grande" Murat!
Io non sento il bisogno di alcun uomo forte e mi piacerebbe che ognuno rimanesse a casa propria, senza avere mire espansionistiche del cazz.o.
Ma so' gusti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Harlan il dom feb 25, 2024 20:05, modificato 1 volta in totale.
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16904
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Rosencratz » dom feb 25, 2024 20:04


BariCatanzaro1972 ha scritto:
Rosencratz ha scritto:
saverio67 ha scritto:
Rosencratz ha scritto:Questo razzismo regionale e straccione ha rotto i c******i. Una cosa e' la squadra del Napoli un'altra e' vomitare le proprie frustrazioni contro una citta'. Si passa dalla parte del torto ed e' anche masochista considerando i tabti giocatori parenopei in squadra tra cui Sibilli. AVAST.
Ma si, ora cerchiamo pure di non toccare la suscettibilità dei napoletani. Inclusi quelli che stanno in squadra.

Perché alla prossima in casa non ci presentiamo con il ciuccio allo stadio e cantiamo funiculì funiculà, così il Ds, Matino, Nasti, Sibilli si sentono a casa?


Una cosa sono il tifo e gli sfottó, un'altra cosa é questa ossessione manco fossimo elettori della lega nord. Pensiamo a tifare il Bari e trovare una maniera per mandare i Dela a quel paese invece di dare alibi a Matino.

A parte qualche commento colorito su questo forum, ma sempre e solo di un forum di tifosi si tratta, penso che sia lecito, vuoi per un motivo vuoi per un altro godere delle sconfitte del Napoli, non vedo quale sia il problema. Discorso diverso è quanto letto su alcuni giornali napoletani sul conto della nostra città subito dopo le parole di Delaurentis. Lì nulla da dire?


Io godo delle sconfitte del Napoli (vedi topic sulla B). La via da seguire non credo sia comportarsi come questi giornalisti altrimenti siamo come loro. Una cosa sono il tifo e gli sfottó, un'altra cosa sono offese che con lo sport e con il Bari non hanno nulla a che fare.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper


http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22603
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda 1baresealyon » dom feb 25, 2024 20:07


dareios ha scritto:E no, questo no: accostare il grande Murat ai napoletani che da sempre si fanno rappresentare dai borboni è un sacrilegio.
Chi ha firmato la condanna a morte per alto tradimento di Murat?
Murat rappresentava la rivoluzione che stava buttando giù i vecchi regimi assolutisti, napoli e i borboni rappresentavano l'oscurantismo più retrivo e ignorante.
Murat è Bari, i borboni sono napoli.
Vedete voi...
esatto. del resto in quel regno stava bene solo la corte di napoli .

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

Ludo45

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom nov 22, 2009 19:13
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Ludo45 » dom feb 25, 2024 20:07


dareios ha scritto:E no, questo no: accostare il grande Murat ai napoletani che da sempre si fanno rappresentare dai borboni è un sacrilegio.
Chi ha firmato la condanna a morte per alto tradimento di Murat?
Murat rappresentava la rivoluzione che stava buttando giù i vecchi regimi assolutisti, napoli e i borboni rappresentavano l'oscurantismo più retrivo e ignorante.
Murat è Bari, i borboni sono napoli.
Vedete voi...

Allora non ci siamo spiegati.
Io non ho accostato Murat ai napoletani, ma ho solo detto che Bari era un piccolo borgo del Regno di Napoli.
Il problema resta cmq quello di uscirsene con anacronistiche differenziazioni che puzzano di discriminazione territoriale (per non dire altro).

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16904
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Rosencratz » dom feb 25, 2024 20:08


Harlan ha scritto:
dareios ha scritto:E no, questo no: accostare il grande Murat ai napoletani che da sempre si fanno rappresentare dai borboni è un sacrilegio.
Chi ha firmato la condanna a morte per alto tradimento di Murat?
Murat rappresentava la rivoluzione che stava buttando giù i vecchi regimi assolutisti, napoli e i borboni rappresentavano l'oscurantismo più retrivo e ignorante.
Murat è Bari, i borboni sono napoli.
Vedete voi...
Quindi tu sei felice delle razzie napoleoniche perpetrate oltre frontiera? Intendo, anche a casa nostra? Ce l'hai con i Borbone ma idolatri un imperatore? Addirittura "il grande" Murat!
Io non sento il bisogno di alcun uomo forte e mi piacerebbe che ognuno rimanesse a casa propria, senza avere mire espansionistiche del cazz.o.
Ma so' gusti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Murat era figlio della rivoluzione francese con tutto quello che ne deriva in termini di libertá dell'individuo anche se attraverso un percorso tortuoso e non sempre coerente. I Borbone rappresentavano l'assolutismo dove un popolo aveva solo il diritto di essere schiavo della corona e della chiesa.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper


http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

oslo_per_noi

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 214
Iscritto il: ven set 15, 2023 16:48
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda oslo_per_noi » dom feb 25, 2024 20:23


I neoborbonici pure qua no vi prego

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8240
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda dareios » dom feb 25, 2024 20:24


Harlan ha scritto:
dareios ha scritto:E no, questo no: accostare il grande Murat ai napoletani che da sempre si fanno rappresentare dai borboni è un sacrilegio.
Chi ha firmato la condanna a morte per alto tradimento di Murat?
Murat rappresentava la rivoluzione che stava buttando giù i vecchi regimi assolutisti, napoli e i borboni rappresentavano l'oscurantismo più retrivo e ignorante.
Murat è Bari, i borboni sono napoli.
Vedete voi...
Quindi tu sei felice delle razzie napoleoniche perpetrate oltre frontiera? Intendo, anche a casa nostra? Ce l'hai con i Borbone ma idolatri un imperatore? Addirittura "il grande" Murat!
Io non sento il bisogno di alcun uomo forte e mi piacerebbe che ognuno rimanesse a casa propria, senza avere mire espansionistiche del cazz.o.
Ma so' gusti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Il discorso sarebbe lungo e fuori luogo in questa sede.
In pillole ciò che penso: indubbiamente l'uomo Napoleone è contraddistinto da tante contraddizioni, tra le quali l'essere diventato un imperatore, ma io mi limito ai suoi eserciti, nei quali combattevano uomini di tutta Europa, compresi coloro che speravano di diventare Italiani (e infatti per la prima volta sotto Napoleone si cominciò a parlare di Italia unita e se ne videro i prodromi), uomini animati dalla convinzione che stavano combattendo per la libertà dell'Europa dai monarchi assolutisti, dai parassiti aristocratici e dal clero oscurantista.
Mi fermo qui, convinto che se Murat avesse sconfitto i borboni napoletani e sanfedisti, oggi avremmo un altro Sud ben più evoluto, locomotiva dell'Italia.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27629
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda saverio67 » dom feb 25, 2024 20:29


Giusto per ripetere una precisazione fatta più volte in passato.

Quando uso il termine "napoletano" non lo faccio per indicare una provenienza territoriale. Lo uso come aggettivo (s)qualificativo.

Non vorrei che qualcuno credesse che per me contano le coordinate geografiche.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8689
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Harlan » dom feb 25, 2024 20:38


oslo_per_noi ha scritto:I neoborbonici pure qua no vi prego
Erano stranieri anche i Borbone, quindi i neoborbonici, ammesso che ce ne siano qui dentro, sarebbero ugualmente in errore come chi si aspetta sempre dall'esterno la soluzione ai propri mali. Questo ragionare da servi non mi appartiene.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 854
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda Sportivo Biancorosso » dom feb 25, 2024 20:42


saverio67 ha scritto:
Sportivo Biancorosso ha scritto:
saverio67 ha scritto:Magari non so vogliamo riabilitare anche leccesi e foggiani

Posso solo immaginare le innumerevoli notti in bianco che avrai passato al pensiero che a Lecce ed a Foggia non ci siano vulcani da invocare ...
E immagina, immagina

Tu, invece, che ne pensi di leccesi e foggiani? Che ne pensi del fatto che a Bari non li sopportiamo?

Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Che vuol dire “Cosa nei pensi dei leccesi e dei foggiani, e del fatto che a Bari non li sopportiamo�

Tu (e non sei il solo, purtroppo) commetti un grosso errore, a mio modesto parere, cioè quello di estendere ad un intero gruppo di persone la colpa di una sua minoranza. Non per niente, a quanto leggo, perserveri con la tua battuta veramente squallida in cui definisci “napoletano†= aggettivo (s)qualificativoâ€.

Ma dico io: se un gruppo di imbecilli, siano essi leccesi, foggiani, napoletani o baresi, si comportano male, perché fare di tutta l’erba un fascio?

Un conto è aver avuto delle esperienze negative con alcuni ignoranti e cretini che tifano quelle squadre (non che da noi ne manchino, comunque), e un conto è augurarsi che intere comunità vengano rase al suolo per colpa di pochi. Sai quante brave persone leccesi, foggiane e napoletane ci sono in giro? Peccato tu non abbia avuto la fortuna di conoscerne neanche una in vita tua, a quanto pare.

Uscirsene con sciocchezze come quelle che scrivi tu, non fa altro che creare stereotipi e fomentare odio.

Ricordati, per es., quando noi italiani venivamo considerati tutti mafiosi nello stato a stelle e strisce (e, forse, lo siamo considerati tuttora) solo perché alcuni emigranti erano effettivamente dei delinquenti.

E giusto per provare a farti aprire un po’ di più gli occhi, renditi conto che ciò che tu ti auguri nel piccolo verso i napoletani, oggigiorno è pari pari replicato, per es., da quello psicopatico criminale sionista di Netanyahu (e da tutti i politici occidentali che lo appoggiano, compresi i nostri) che con la scusa di combattere pochi fanatici mercenari pseudo-palestinesi, stanno facendo un vero genocidio a Gaza, compresi donne e bambini. E un'eruzione del Vesuvio non credo proprio farebbe un qualcosa di diverso da questo.

Pensaci bene, quindi, quando scrivi certi commenti.

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27629
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Questa storia di Napoli e dei napoletani…

Messaggioda saverio67 » dom feb 25, 2024 20:47


Sportivo Biancorosso ha scritto:
saverio67 ha scritto:
Sportivo Biancorosso ha scritto:
saverio67 ha scritto:Magari non so vogliamo riabilitare anche leccesi e foggiani

Posso solo immaginare le innumerevoli notti in bianco che avrai passato al pensiero che a Lecce ed a Foggia non ci siano vulcani da invocare ...
E immagina, immagina

Tu, invece, che ne pensi di leccesi e foggiani? Che ne pensi del fatto che a Bari non li sopportiamo?

Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Che vuol dire “Cosa nei pensi dei leccesi e dei foggiani, e del fatto che a Bari non li sopportiamo�

Tu (e non sei il solo, purtroppo) commetti un grosso errore, a mio modesto parere, cioè quello di estendere ad un intero gruppo di persone la colpa di una sua minoranza. Non per niente, a quanto leggo, perserveri con la tua battuta veramente squallida in cui definisci “napoletano†= aggettivo (s)qualificativoâ€.

Ma dico io: se un gruppo di imbecilli, siano essi leccesi, foggiani, napoletani o baresi, si comportano male, perché fare di tutta l’erba un fascio?

Un conto è aver avuto delle esperienze negative con alcuni ignoranti e cretini che tifano quelle squadre (non che da noi ne manchino, comunque), e un conto è augurarsi che intere comunità vengano rase al suolo per colpa di pochi. Sai quante brave persone leccesi, foggiane e napoletane ci sono in giro? Peccato tu non abbia avuto la fortuna di conoscerne neanche una in vita tua, a quanto pare.

Uscirsene con sciocchezze come quelle che scrivi tu, non fa altro che creare stereotipi e fomentare odio.

Ricordati, per es., quando noi italiani venivamo considerati tutti mafiosi nello stato a stelle e strisce (e, forse, lo siamo considerati tuttora) solo perché alcuni emigranti erano effettivamente dei delinquenti.

E giusto per provare a farti aprire un po’ di più gli occhi, renditi conto che ciò che tu ti auguri nel piccolo verso i napoletani, oggigiorno è pari pari replicato, per es., da quello psicopatico criminale sionista di Netanyahu (e da tutti i politici occidentali che lo appoggiano, compresi i nostri) che con la scusa di combattere pochi fanatici mercenari pseudo-palestinesi, stanno facendo un vero genocidio a Gaza, compresi donne e bambini. E un'eruzione del Vesuvio non credo proprio farebbe un qualcosa di diverso da questo.

Pensaci bene, quindi, quando scrivi certi commenti.
Non mi hai risposto. Continui a fare una analisi della mia vita, senza avermi mai conosciuto, ma non rispondi.

Rifaccio la domanda.

Cosa ne pensi del nostro disprezzo nei confronti di leccesi e foggiani?
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Interamna1925, ucnlatiano e 84 ospiti