spacer
     

Sentimento verso la squadra.

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Siete interessati alle sorti di questo campionato?

Sì, credo ancora nel progetto delaurentis
0
Nessun voto
Sì, è importante mantenere la categoria, al resto poi si pensa.
39
62%
No, non mi interessano le sorti del Napoli B, game over
24
38%
 
Voti totali : 63

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19594
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda BariCatanzaro1972 » lun apr 15, 2024 8:39


kingmisclot ha scritto:Quindi sabato hai tifato Como? O non esulteresti se il Bari dovesse miracolosamente vincere contro il Pisa? Dai non ci credo, altrimenti non continueresti a scrivere qui.
Capisco la rabbia, ma se andiamo in C ci andiamo tutti. Non ci va solo la società.

Non la seguo più da alcune partite. Le parole di ADL diedero il colpo di grazia definitivo, andavo allo stadio e non mi veniva neppure di esultare ai goal, a quel punto ho deciso di non seguirla più e sono abbonato...
Non è questione di rabbia. Quanto allo scrivere qui, certo che lo faccio, io il mio Bari lo rivoglio, quello che scende in campo non lo è e non perchè quest'anno fa cacare, capirai quanti Bari che hanno fatto cacare abbiamo visto.

kingmisclot

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2498
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:34
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda kingmisclot » lun apr 15, 2024 8:48


BariCatanzaro1972 ha scritto:Non la seguo più da alcune partite. Le parole di ADL diedero il colpo di grazia definitivo, andavo allo stadio e non mi veniva neppure di esultare ai goal, a quel punto ho deciso di non seguirla più e sono abbonato...
Non è questione di rabbia. Quanto allo scrivere qui, certo che lo faccio, io il mio Bari lo rivoglio, quello che scende in campo non lo è e non perchè quest'anno fa cacare, capirai quanti Bari che hanno fatto cacare abbiamo visto.

Punti di vista. Il tuo ribadisco che non lo capisco: mi pare come quel marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò le palle.
Ovviamente perfettamente d'accordo sulla società indegna che abbiamo: ma io tifo ed ho sempre tifato Bari, a prescindere da chi ne è proprietario, e lo farò anche nella malaugurata - per quanto oramai probabile - prossima stagione in C.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19594
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda BariCatanzaro1972 » lun apr 15, 2024 8:55


kingmisclot ha scritto:Punti di vista. Il tuo ribadisco che non lo capisco: mi pare come quel marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò le palle.
Ovviamente perfettamente d'accordo sulla società indegna che abbiamo: ma io tifo ed ho sempre tifato Bari, a prescindere da chi ne è proprietario, e lo farò anche nella malaugurata - per quanto oramai probabile - prossima stagione in C.

Non è questione di proprietà, ma di quello che la nostra squadra è ormai palesemente e dichiaratamente diventata, la seconda squadra di un'altra città, che indossa i nostri colori e gioca nel nostro stadio, è questo che marca la differenza.
Detto ciò, sia chiaro che questo topic non vuole far emergere chi è più tifoso dell'altro, sono due posizioni diverse che spaccano quasi a metà non solo il sito ma anche la tifoseria e per la prima volta arrivo a dirti che pur non condividendo capisco chi la vede diversamente da me, spero tu possa fare altrettanto.

kingmisclot

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2498
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:34
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda kingmisclot » lun apr 15, 2024 9:08


BariCatanzaro1972 ha scritto:Non è questione di proprietà, ma di quello che la nostra squadra è ormai palesemente e dichiaratamente diventata, la seconda squadra di un'altra città, che indossa i nostri colori e gioca nel nostro stadio, è questo che marca la differenza.
Detto ciò, sia chiaro che questo topic non vuole far emergere chi è più tifoso dell'altro, sono due posizioni diverse che spaccano quasi a metà non solo il sito ma anche la tifoseria e per la prima volta arrivo a dirti che pur non condividendo capisco chi la vede diversamente da me, spero tu possa fare altrettanto.

Ma io non mi sento più tifoso di te, e neppure di chi ha scritto che si augura la retrocessione, giusto per andare in culo ai DL.
Dico solo che sono discorsi dettati dalla rabbia, che alla fine si ritorcono contro noi stessi visto che il Bari siamo noi (anche questo Bari).

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19594
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda BariCatanzaro1972 » lun apr 15, 2024 9:21


kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:Al netto dell'enorme incazzatura che suppongo in questo momento accomuni tutti noi, vedo un forum diviso tra il disinteresse verso le sorti della squadra e la voglia di crederci, sostenere e mantenere a tutti i costi la categoria, premesso che le posizioni di tutti, purché in buona fede, vanno rispettate, voglio aprire questo sondaggio.
Siete interessati alle sorti di questo campionato?
Personalmente ho votato la terza.

Io non mi capacito di come si possa votare la terza opzione. Che poi, dici che non ti interessa e sei qui a scrivere sul forum del Bari.

Appunto non hai capito...
Dal mio punto di vista, come già scritto più volte questa squadra non raprr senta la mia città... è la mia opinione e non mi permetto di dire come si faccia a tifare per questa squadra.

Quindi sabato hai tifato Como? O non esulteresti se il Bari dovesse miracolosamente vincere contro il Pisa? Dai non ci credo, altrimenti non continueresti a scrivere qui.
Capisco la rabbia, ma se andiamo in C ci andiamo tutti. Non ci va solo la società.

Non la seguo più da alcune partite. Le parole di ADL diedero il colpo di grazia definitivo, andavo allo stadio e non mi veniva neppure di esultare ai goal, a quel punto ho deciso di non seguirla più e sono abbonato...
Non è questione di rabbia. Quanto allo scrivere qui, certo che lo faccio, io il mio Bari lo rivoglio, quello che scende in campo non lo è e non perchè quest'anno fa cacare, capirai quanti Bari che hanno fatto cacare abbiamo visto.

Punti di vista. Il tuo ribadisco che non lo capisco: mi pare come quel marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò le palle.
Ovviamente perfettamente d'accordo sulla società indegna che abbiamo: ma io tifo ed ho sempre tifato Bari, a prescindere da chi ne è proprietario, e lo farò anche nella malaugurata - per quanto oramai probabile - prossima stagione in C.

Non è questione di proprietà, ma di quello che la nostra squadra è ormai palesemente e dichiaratamente diventata, la seconda squadra di un'altra città, che indossa i nostri colori e gioca nel nostro stadio, è questo che marca la differenza.
Detto ciò, sia chiaro che questo topic non vuole far emergere chi è più tifoso dell'altro, sono due posizioni diverse che spaccano quasi a metà non solo il sito ma anche la tifoseria e per la prima volta arrivo a dirti che pur non condividendo capisco chi la vede diversamente da me, spero tu possa fare altrettanto.

Ma io non mi sento più tifoso di te, e neppure di chi ha scritto che si augura la retrocessione, giusto per andare in culo ai DL.
Dico solo che sono discorsi dettati dalla rabbia, che alla fine si ritorcono contro noi stessi visto che il Bari siamo noi (anche questo Bari).

E questo non lo condivido, non agisco per rabbia.
Non sento più questa squadra mia e personalmente ritengo che abbandore a se stessa la SSC Napoli B (per me è questo) sia il primo passo necessario ma ahimè non sufficiente per accelerare l'uscita di scena dei Dela. Non dovesse servire almeno sarò in pace con me stesso.

Torneremo_

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mer ago 24, 2022 12:04
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda Torneremo_ » lun apr 15, 2024 10:32


BariCatanzaro1972 ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
kingmisclot ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:Al netto dell'enorme incazzatura che suppongo in questo momento accomuni tutti noi, vedo un forum diviso tra il disinteresse verso le sorti della squadra e la voglia di crederci, sostenere e mantenere a tutti i costi la categoria, premesso che le posizioni di tutti, purché in buona fede, vanno rispettate, voglio aprire questo sondaggio.
Siete interessati alle sorti di questo campionato?
Personalmente ho votato la terza.

Io non mi capacito di come si possa votare la terza opzione. Che poi, dici che non ti interessa e sei qui a scrivere sul forum del Bari.

Appunto non hai capito...
Dal mio punto di vista, come già scritto più volte questa squadra non raprr senta la mia città... è la mia opinione e non mi permetto di dire come si faccia a tifare per questa squadra.

Quindi sabato hai tifato Como? O non esulteresti se il Bari dovesse miracolosamente vincere contro il Pisa? Dai non ci credo, altrimenti non continueresti a scrivere qui.
Capisco la rabbia, ma se andiamo in C ci andiamo tutti. Non ci va solo la società.

Non la seguo più da alcune partite. Le parole di ADL diedero il colpo di grazia definitivo, andavo allo stadio e non mi veniva neppure di esultare ai goal, a quel punto ho deciso di non seguirla più e sono abbonato...
Non è questione di rabbia. Quanto allo scrivere qui, certo che lo faccio, io il mio Bari lo rivoglio, quello che scende in campo non lo è e non perchè quest'anno fa cacare, capirai quanti Bari che hanno fatto cacare abbiamo visto.

Punti di vista. Il tuo ribadisco che non lo capisco: mi pare come quel marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò le palle.
Ovviamente perfettamente d'accordo sulla società indegna che abbiamo: ma io tifo ed ho sempre tifato Bari, a prescindere da chi ne è proprietario, e lo farò anche nella malaugurata - per quanto oramai probabile - prossima stagione in C.

Non è questione di proprietà, ma di quello che la nostra squadra è ormai palesemente e dichiaratamente diventata, la seconda squadra di un'altra città, che indossa i nostri colori e gioca nel nostro stadio, è questo che marca la differenza.
Detto ciò, sia chiaro che questo topic non vuole far emergere chi è più tifoso dell'altro, sono due posizioni diverse che spaccano quasi a metà non solo il sito ma anche la tifoseria e per la prima volta arrivo a dirti che pur non condividendo capisco chi la vede diversamente da me, spero tu possa fare altrettanto.

Ma io non mi sento più tifoso di te, e neppure di chi ha scritto che si augura la retrocessione, giusto per andare in culo ai DL.
Dico solo che sono discorsi dettati dalla rabbia, che alla fine si ritorcono contro noi stessi visto che il Bari siamo noi (anche questo Bari).

E questo non lo condivido, non agisco per rabbia.
Non sento più questa squadra mia e personalmente ritengo che abbandore a se stessa la SSC Napoli B (per me è questo) sia il primo passo necessario ma ahimè non sufficiente per accelerare l'uscita di scena dei Dela. Non dovesse servire almeno sarò in pace con me stesso.


la penso come Te,
non è più rabbia, è proprio riconoscere che questa non è la nostra squadra. vestono i nostri colori, giocano nel nostro stadio, ma questa non è la nostra squadra.
non giocano un campionato di calcio di serie B, perseguono altri obiettivi, utili al bilancio, al bilancio del napoli, alle magagne dei DL, ma con noi tutto questo non c'entra proprio niente.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23715
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda viafiorino » lun apr 15, 2024 10:47


Perfetto
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18495
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda Tuco » lun apr 15, 2024 11:05


Era tutto facilmente prevedibile sin dal primo giorno di quel luglio 2018. Questa è una situazione con la quale si sarebbero fatti comunque i conti che sarebbero arrivati una volta arrivati qu', in serie B, al faccia a faccia tangibile con il concetto di multiproprietà..
Negli anni precedenti ha prevalso il "poi si pensa...", concetto molto utilitaristico che rinviava la questione ma contestualmente la ignorava volutamente. Anche negli anni precedenti eravamo subordinati e secondari al discorso Napoli, eravamo anche prima il Napoli B, e ci sono state numerose situazioni in cui si è palesata questa situazione. Onestà intellettuale dovrebbe imporci anche una autocritica su questo, perchè in questi anni abbiamo avvallato e mai contestato questa situazione. Oggi è persino comprensibile sentirci accusare di reagire in questa maniera solo perchè i risultati sono quelli che sono. Ma ciò che a mio avviso è anche peggio è che ci stiamo di nuovo frantumando come tifoseria, scene già viste e vissute in cui si finirà per farci la guerra tra tifosi, una guerra che quasi certamente ce la faremo in C, nella depressione e nella rabbia più buia. Io vorrei andare oltre le legittime posizioni personali e non mi resta che sperare in un colpo di fortuna per scansare la serie C che, per quanto ne possiamo dire oggi, sarebbe la pietra tombale sul calcio a Bari.

Torneremo_

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mer ago 24, 2022 12:04
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda Torneremo_ » lun apr 15, 2024 11:56


Tuco ha scritto:Era tutto facilmente prevedibile sin dal primo giorno di quel luglio 2018. Questa è una situazione con la quale si sarebbero fatti comunque i conti che sarebbero arrivati una volta arrivati qu', in serie B, al faccia a faccia tangibile con il concetto di multiproprietà..
Negli anni precedenti ha prevalso il "poi si pensa...", concetto molto utilitaristico che rinviava la questione ma contestualmente la ignorava volutamente. Anche negli anni precedenti eravamo subordinati e secondari al discorso Napoli, eravamo anche prima il Napoli B, e ci sono state numerose situazioni in cui si è palesata questa situazione. Onestà intellettuale dovrebbe imporci anche una autocritica su questo, perchè in questi anni abbiamo avvallato e mai contestato questa situazione. Oggi è persino comprensibile sentirci accusare di reagire in questa maniera solo perchè i risultati sono quelli che sono. Ma ciò che a mio avviso è anche peggio è che ci stiamo di nuovo frantumando come tifoseria, scene già viste e vissute in cui si finirà per farci la guerra tra tifosi, una guerra che quasi certamente ce la faremo in C, nella depressione e nella rabbia più buia. Io vorrei andare oltre le legittime posizioni personali e non mi resta che sperare in un colpo di fortuna per scansare la serie C che, per quanto ne possiamo dire oggi, sarebbe la pietra tombale sul calcio a Bari.


rispetto il Tuo punto di vista.
Tuttavia, anche sforzandomi, non riuscirei a gioire veramente della salvezza in b, oppure arrabbiarmi per una (meritata) retrocessione in C.
Le nostre prospettive rimarrebbero comunque vergognose tanto in B quanto in C.
La pietra tombale sul calcio a bari non è una questione di categoria.
La pietra tombale porta il cognome dei de laurentiis.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19594
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda BariCatanzaro1972 » lun apr 15, 2024 12:00


Tuco ha scritto:Era tutto facilmente prevedibile sin dal primo giorno di quel luglio 2018. Questa è una situazione con la quale si sarebbero fatti comunque i conti che sarebbero arrivati una volta arrivati qu', in serie B, al faccia a faccia tangibile con il concetto di multiproprietà..
Negli anni precedenti ha prevalso il "poi si pensa...", concetto molto utilitaristico che rinviava la questione ma contestualmente la ignorava volutamente. Anche negli anni precedenti eravamo subordinati e secondari al discorso Napoli, eravamo anche prima il Napoli B, e ci sono state numerose situazioni in cui si è palesata questa situazione. Onestà intellettuale dovrebbe imporci anche una autocritica su questo, perchè in questi anni abbiamo avvallato e mai contestato questa situazione. Oggi è persino comprensibile sentirci accusare di reagire in questa maniera solo perchè i risultati sono quelli che sono. Ma ciò che a mio avviso è anche peggio è che ci stiamo di nuovo frantumando come tifoseria, scene già viste e vissute in cui si finirà per farci la guerra tra tifosi, una guerra che quasi certamente ce la faremo in C, nella depressione e nella rabbia più buia. Io vorrei andare oltre le legittime posizioni personali e non mi resta che sperare in un colpo di fortuna per scansare la serie C che, per quanto ne possiamo dire oggi, sarebbe la pietra tombale sul calcio a Bari.

Tuco, hai perfettamente ragione, era uno di quelli andiamo in b poi si pensa...vero pure che c'era una scadenza poi prorogata, ma per principio non avrei dovuto accettarla, su questo faccio un grosso mea culpa.
Lo schifo è stato palese già in c e appena arrivati in B dove lo scorso anno è stata una casualità da loro certo non voluta. Adesso tuttavia finché non vanno via, b o c non mi interessa.

u'puerk

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: ven mar 23, 2007 21:31
Località: Roma
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda u'puerk » lun apr 15, 2024 12:15


Torneremo_ ha scritto:anche sforzandomi, non riuscirei a gioire veramente della salvezza in b, oppure arrabbiarmi per una (meritata) retrocessione in C.
Le nostre prospettive rimarrebbero comunque vergognose tanto in B quanto in C.
La pietra tombale sul calcio a bari non è una questione di categoria.
La pietra tombale porta il cognome dei de laurentiis.

Sal

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5062
Iscritto il: mer mar 25, 2009 15:34
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda Sal » lun apr 15, 2024 12:19


Salviamoci è poi diserzione totale, non deve entrare più un centesimo dei baresi nella casse dei papponi napoletani. Non hanno voluto vendere la società a 60 ml di euro, ora dovranno accontentarsi di briciole o fallire economicamente.

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3868
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun apr 15, 2024 12:22


BariCatanzaro1972 ha scritto:
Tuco ha scritto:Era tutto facilmente prevedibile sin dal primo giorno di quel luglio 2018. Questa è una situazione con la quale si sarebbero fatti comunque i conti che sarebbero arrivati una volta arrivati qu', in serie B, al faccia a faccia tangibile con il concetto di multiproprietà..
Negli anni precedenti ha prevalso il "poi si pensa...", concetto molto utilitaristico che rinviava la questione ma contestualmente la ignorava volutamente. Anche negli anni precedenti eravamo subordinati e secondari al discorso Napoli, eravamo anche prima il Napoli B, e ci sono state numerose situazioni in cui si è palesata questa situazione. Onestà intellettuale dovrebbe imporci anche una autocritica su questo, perchè in questi anni abbiamo avvallato e mai contestato questa situazione. Oggi è persino comprensibile sentirci accusare di reagire in questa maniera solo perchè i risultati sono quelli che sono. Ma ciò che a mio avviso è anche peggio è che ci stiamo di nuovo frantumando come tifoseria, scene già viste e vissute in cui si finirà per farci la guerra tra tifosi, una guerra che quasi certamente ce la faremo in C, nella depressione e nella rabbia più buia. Io vorrei andare oltre le legittime posizioni personali e non mi resta che sperare in un colpo di fortuna per scansare la serie C che, per quanto ne possiamo dire oggi, sarebbe la pietra tombale sul calcio a Bari.

Tuco, hai perfettamente ragione, era uno di quelli andiamo in b poi si pensa...vero pure che c'era una scadenza poi prorogata, ma per principio non avrei dovuto accettarla, su questo faccio un grosso mea culpa.
Lo schifo è stato palese già in c e appena arrivati in B dove lo scorso anno è stata una casualità da loro certo non voluta. Adesso tuttavia finché non vanno via, b o c non mi interessa.


c'è un piccolo dettaglio che stai dimenticando. Quando De Caro decide di dare il Bari a De Laurentis, non c'era la scadenza della multiproprietà. Quella è avvenuta quasi immediatamente dopo, quando si scatenò la bufera per il caso Salernitana.
Per cui De Caro contrattò una promessa ai De Laurentis, ti do il Bari tu portarci in serie B, poi si pensa. E quello così ha fatto, compreso che mo ci sta pensando...ma a modo suo.

kingmisclot

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2498
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:34
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda kingmisclot » lun apr 15, 2024 17:08


Ero anche io - come la maggior parte dei tifosi baresi - tra quelli che pensavano "intanto ci portassero in B, e poi si pensa".
In quel momento, sinceramente, pensavo che il loro business sarebbe stato venderci in A, perché tenerci a galleggiare in B non gli avrebbe portato guadagni, quanto meno nel lungo periodo.
E per certi versi continuo a pensarla così: se anche dovessimo salvarci, l'anno prossimo gli abbonati saranno pochi, ed anche gli sponsor vedrai che inizieranno a sfilarsi... perché ormai il sentimento verso la società è negativo e non ha senso pagare per venire associati a questi qui.
Quindi, tolti tifosi e sponsor, che gli resta? Le plusvalenze? E ti serve il Bari (con i costi di gestione di questa squadra, e di questo stadio) per un discorso del genere? Non sarebbe stato meglio una Juve Stabia, se non proprio un Napoli B?
Ecco perché il ragionamento che facemmo all'epoca (io con la maggior parte dei tifosi, e immagino lo stesso Decaro prima di noi) - da un punto di vista logico - continua a filare... solo che questi, visto come gli è andata l'anno scorso (lauti incassi e plusvalenze, con una squadra costruita per salvarsi), anziché puntellare la squadra per il salto in A, hanno pensato di monetizzare, tanto ci avrebbe pensato il mago Polito a replicare lo stesso campionato con due spicci.
Ma hanno peccato di presunzione ed ora sono terrorizzati come noi (noi per amore della squadra, loro del proprio portafogli).

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68827
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: Sentimento verso la squadra.

Messaggioda calamaro » dom apr 21, 2024 19:43


Immagine
PIERO PRESENTE

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cantarutti, coffee62, Google [Bot], Luca 79 e 185 ospiti