spacer
     

Per Pino

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19658
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom apr 21, 2024 16:05


Ubares92 ha scritto:Ma l'ultima retrocessione sul campo in serie C (tralasciando il 2004) quando è avvenuta?

1983. Sbagliammo roba di 7/8 rigori.
La partita decisiva fu bari - Monza a pochi minuti dal termine ci fu assegnato un rigore che sbagliammo e di ripartenza il Monza segnò. Quell'anno eravamo incazzati perché l'anno prima una stupenda squadra di ragazzi della nostra città capeggiata dal milanese, poi per sempre barese di adozione, Maurizio Iorio sfiorò la serie A, scippata da Agnolin, in quello che per molti della mia età è il campionato a cui siamo più affezionati.
A quel bari Monza c'ero e ne uscii distrutto
Ieri non c'ero, perché non me ne frega nulla di questa squadra che non mi appartiene
Da quel Bari - Monza, con la stessa proprietà ne uscimmo con un rapido e vittorioso campionato di C, con una coppa Italia nella stessa annata fatta di un 2-1 a Torino con la Juve e un 2-2 al ritorno, con un 2-1 alla fiorwntina ai quarti e 3-1 a Firenze al ritorno ed una corsa fermata in semifinale con il Verona, verona che due anni dopo avrwbbe vinto lo scudetto.
Vinto quel campionato e con una semifinale di coppa l'anno dopo finimmo in A.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Angioletto » dom apr 21, 2024 16:20


BariCatanzaro1972 ha scritto:1983. Sbagliammo roba di 7/8 rigori.
La partita decisiva fu bari - Monza a pochi minuti dal termine ci fu assegnato un rigore che sbagliammo e di ripartenza il Monza segnò. Quell'anno eravamo incazzati perché l'anno prima una stupenda squadra di ragazzi della nostra città capeggiata dal milanese, poi per sempre barese di adozione, Maurizio Iorio sfiorò la serie A, scippata da Agnolin, in quello che per molti della mia età è il campionato a cui siamo più affezionati.
A quel bari Monza c'ero e ne uscii distrutto
Ieri non c'ero, perché non me ne frega nulla di questa squadra che non mi appartiene
Da quel Bari - Monza, con la stessa proprietà ne uscimmo con un rapido e vittorioso campionato di C, con una coppa Italia nella stessa annata fatta di un 2-1 a Torino con la Juve e un 2-2 al ritorno, con un 2-1 alla fiorwntina ai quarti e 3-1 a Firenze al ritorno ed una corsa fermata in semifinale con il Verona, verona che due anni dopo avrwbbe vinto lo scudetto.
Vinto quel campionato e con una semifinale di coppa l'anno dopo finimmo in A.

A quel Bari Monza io c'ero, come in buona parte delle partite di quell'anno. Quella squadra giocava a memoria, ma mancò tremendamente Maurizio Iorio passato alla Roma l'estate prima, uno degli attaccanti più forti che il Bari abbia mai avuto, vedeva la porta veramente come pochi. Claudio DeTommasi che lo doveva sostituire, da qualche parte dovrei avere anche un suo autografo, non riuscì a ripetere l'annata precedente alla Cavese. Anche quell'anno la proprietà tentò l'ultima carta con un allenatore blasonato come Radice, ma quando hai lacune così importanti non ci sono allenatori che tengono. Quegli anni sono rimasti indelebili nella mia memoria, come molti di noi cinquantenni che scriviamo sul forum. Gli anni successivi furono straordinari, ricordo ancora un Bari-Juventus 2 a 2 in coppa Italia, era la Juventus dei 7 nazionali + Platini e Boniek, perdevano 2 a 0, poi riuscirono a pareggiare in pochi minuti. Me ne tornai a casa bagnatissimo, piovvè a dirotto per tutta la partita e con un pizzico di delusione, perché essere rimontati dopo essere stati in vantaggio per buona parte della partita faceva rodere non poco...
Speriamo che questo finale di campionato sia diverso e che a Giugno si volti finalmente pagina, viviamo una tristissima situazione.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19658
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom apr 21, 2024 16:25


Maurizio Iorio resta uno dei più forti attaccanti mai visti a Bari, qualcuno si vada a rivedere il suo goal in un Bari-Rimini dell'annata 80/81...stile eurogoal di cruif in un barca-ajax

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27407
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda saverio67 » dom apr 21, 2024 16:35


Uhm. La partita della rimonta della Juve da 2-0 a 2-2 in Coppa non vide la pioggia. Fu giocata nell'agosto 1983 in serale (fu inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del Della Vittoria). La vidi dalla Curva Sud.

Molti la confondono con quella di Febbraio dello stesso anno e con quella di Febbraio dell'anno successivo.

La partita della pioggia fu quella di Febbraio 83 che finì 1-1, anche in quel caso con rimonta della Juve. Cadeva pioggia e neve e tornai a casa con la febbre. Avevamo perso 1-0 a Torino e dunque fummo eliminati dalla Coppa. La vidi dai distinti.

Anche quella di Febbraio 84 finì 2-2, ma in quel caso fu il Bari ad andare in rimonta, eliminando la Juve. La vidi dalla Nord.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Angioletto » dom apr 21, 2024 16:43


saverio67 ha scritto:Uhm. La partita della rimonta della Juve da 2-0 a 2-2 in Coppa non vide la pioggia. Fu giocata nell'agosto 1983 in serale (fu inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del Della Vittoria). La vidi dalla Curva Sud.

Molti la confondono con quella di Febbraio dello stesso anno e con quella di Febbraio dell'anno successivo.

La partita della pioggia fu quella di Febbraio 83 che finì 1-1, anche in quel caso con rimonta della Juve. Cadeva pioggia e neve e tornai a casa con la febbre. Avevamo perso 1-0 a Torino e dunque fummo eliminati dalla Coppa. La vidi dai distinti.

Anche quella di Febbraio 84 finì 2-2, ma in quel caso fu il Bari ad andare in rimonta, eliminando la Juve. La vidi dalla Nord.

Hai ragione forse le vidi entrambe ed a distanza di 40 anni, la mia memoria comincia a fare cilecca. Vediamo se ricordi questo episodio. Nella partita che ho descritto prima, con il Bari in vantaggio, Platini fece gol direttamente da calcio d'angolo a gioco fermo e tutta la curva (io ero in curva Nord) lo applaudirono paraculandolo...

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19658
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom apr 21, 2024 16:43


saverio67 ha scritto:Uhm. La partita della rimonta della Juve da 2-0 a 2-2 in Coppa non vide la pioggia. Fu giocata nell'agosto 1983 in serale (fu inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del Della Vittoria). La vidi dalla Curva Sud.

Molti la confondono con quella di Febbraio dello stesso anno e con quella di Febbraio dell'anno successivo.

La partita della pioggia fu quella di Febbraio 83 che finì 1-1, anche in quel caso con rimonta della Juve. Cadeva pioggia e neve e tornai a casa con la febbre. Avevamo perso 1-0 a Torino e dunque fummo eliminati dalla Coppa. La vidi dai distinti.

Anche quella di Febbraio 84 finì 2-2, ma in quel caso fu il Bari ad andare in rimonta, eliminando la Juve. La vidi dalla Nord.

Esattamente

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50070
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Pino » dom apr 21, 2024 19:42


Media spettatori in serie A per il Bari: 25.073 (paganti + abbonati)

Media spettatori in serie B per il Bari: 13.592 (paganti + abbonati)

Media spettatori in serie C per il Bari: 9.893 (paganti + abbonati)
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50070
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Pino » dom apr 21, 2024 19:46


Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19658
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom apr 21, 2024 19:53


Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...

Anima Biancorossa

 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 01, 2024 23:30
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Anima Biancorossa » dom apr 21, 2024 20:53


BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...


Come darti torto

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27407
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda saverio67 » dom apr 21, 2024 21:26


BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Marino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...
Proprio qualche giorno fa sul tubo ho visto alcuni scorci di partite di quella serie C. Non solo il Bari, ma tutte le squadre di quella serie C, dal Taranto (che giunse secondo) al Rende (che giunse ultimo) farebbero un figurone in serie B oggi. Passaggi di prima, lanci precisi, cross sulla testa degli attaccanti...

Chi ricorda il gol di testa di Messina contro la Fiorentina, o il gol di Guastella contro il Foggia, sa di che parlo.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27407
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda saverio67 » dom apr 21, 2024 21:27


Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini
Io mi ricordo che segnò Di Martino nella prima.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19658
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom apr 21, 2024 21:39


saverio67 ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...
Proprio qualche giorno fa sul tubo ho visto alcuni scorci di partite di quella serie C. Non solo il Bari, ma tutte le squadre di quella serie C, dal Taranto (che giunse secondo) al Rende (che giunse ultimo) farebbero un figurone in serie B oggi. Passaggi di prima, lanci precisi, cross sulla testa degli attaccanti...

Chi ricorda il gol di testa di Messina contro la Fiorentina, o il gol di Guastella contro il Foggia, sa di che parlo.

Li ricordo perfettamente.
Il corpo di testa di Messina da fuori area...spettacolo.

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda Gianca 70 » dom apr 21, 2024 22:21


BariCatanzaro1972 ha scritto:
saverio67 ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Pino ha scritto:Coppa Italia...

23 febbraio 1983 - Bari-Juventus 1-1 - Arbitro Lanese - 21° De Martino, 89° Platini

24 agosto 1983 - Bari-Juventus 2-2 - Arbitro Agnolin - 29° e 48° Messina, 85° Cabrini, 90° Platini

Se penso che oggi un puscas arriva a giocare in A e all'epoca un Messina a stento riusciva a comparire in B...
Proprio qualche giorno fa sul tubo ho visto alcuni scorci di partite di quella serie C. Non solo il Bari, ma tutte le squadre di quella serie C, dal Taranto (che giunse secondo) al Rende (che giunse ultimo) farebbero un figurone in serie B oggi. Passaggi di prima, lanci precisi, cross sulla testa degli attaccanti...

Chi ricorda il gol di testa di Messina contro la Fiorentina, o il gol di Guastella contro il Foggia, sa di che parlo.

Li ricordo perfettamente.
Il corpo di testa di Messina da fuori area...spettacolo.


Bello anche il gol di Guastella contro il Campania Puteolana

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56894
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda 35007 » lun apr 22, 2024 0:44


Pino ha scritto:1950/1951 - 11 partite: 0 vittorie - 4 pareggi - 7 sconfitte - 10 gol fatti - 23 gol subiti - Allenatori: Sandron -> Capocasale-Costantino -> Giammarco -> Piselli -> Giammarco -> Costantino - Risultato finale: retrocessione in serie C

1978/1979 - 14 partite: 0 vittorie - 10 pareggi - 4 sconfitte - 12 gol fatti - 18 gol subiti - Allenatore: Corsini - Risultato finale: permanenza in serie B

1979/1980 - 12 partite: 0 vittorie - 11 pareggi - 1 sconfitta - 7 gol fatti - 8 gol subiti - Allenatore: Renna - Risultato finale: permanenza in serie B

2006/2007 - 12 partite: 0 vittorie - 6 pareggi - 6 sconfitte - 6 gol fatti - 17 gol subiti - Allenatore: Maran -> Materazzi - Risultato finale: permanenza in serie B

2007/2008 - 11 partite: 0 vittorie - 8 pareggi - 3 sconfitte - 7 gol fatti - 16 gol subiti - Allenatore: Materazzi - Risultato finale: permanenza in serie B

Sinceramente ricordavo più giornate, comunque vincemmo finalmente a La Spezia e c'era Materazzi in panchina
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gool_goool_gooool e 119 ospiti