Bari-Salernitana, Longo avverte, "Sarà più dura del Sassuolo. Falletti e Pereiro stanno meglio"Domani pomeriggio il Bari, in piena bagarre per qualificarsi ai playoff di Serie B, riceverà la Salernitana al San Nicola nel match della 30ª giornata di campionato.
La partita contro i campani, che invece sono in lotta per evitare la retrocessione, è stata introdotta in conferenza stampa dal tecnico biancorosso Moreno Longo: "Ci aspettiamo un avversario agguerrito, forte. Sappiamo che l’organico non rispecchia la classica che ha. Verranno qui con il coltello tra i denti. Sarà persino più difficile questa partita che quella col Sassuolo. Serve un atteggiamento perfetto sotto l’aspetto della motivazione. Sappiamo che sarà un partita diversa, ma sarà importante per noi. Serve una prestazione di alto livello. Dovremo esser bravi a leggere i momenti".
Per quanto riguarda le condizioni fisiche della squadra, anche contro la Salernitana ci saranno degli indisponibili: "Domani non avremo a disposizione Lella e Tripaldelli. Come stanno Falletti e Pereiro? Molto meglio. Siamo contenti di averli in una condizione che siamo sicuri ci possa aiutare già dalla partita di domani".
Dopo la prestazione col Sassuolo, in cui la vittoria è sfumata nel finale di partita, il Bari ha confermato di saper tenere testa alle big del campionato: "Ce la siamo sempre giocata con tutti, con un’idea ben chiara, provando sempre a fare risultato, anche con le grandi. Ci abbiamo sempre messo il piglio giusto, in un campionato come questo dove non c’è nulla di scontato".
I biancorossi sono una delle squadre che ha collezionato più pareggi in questo campionato: "Come si può svoltare? Con una vittoria. Conosciamo i nostri numeri. Dobbiamo lavorare sui dettagli per convertire i pareggi in vittoria, questo è ciò che penso".
Con Longo si è insistito sullo scarso utilizzo dei due fantasisti uruguagi Falletti e Pereiro: "Il minutaggio può avere la sua importanza, ma a me sembra che viviamo troppo nel presente. Nei limiti del possibile abbiamo sempre cercato di dare spazio a tutti. Ora sembra che il tema, dai due attaccanti si sia spostato sui due fantasisti. Se cerchiamo sempre quello che manca, non saremo mai felici".
Novakovich è apparso ancora poco brillante dopo il rientro dall'infortunio: "Non è ancora al top, l’avevo detto prima del Sassuolo e lo riconfermo ora. Per alcuni giocatori servirà ancora qualche settimana. Mi auguro dopo la sosta di avere tutti in buona condizione. Sta risalendo ma bisogna dargli tempo, sia a lui che a Favilli".
Sulle condizioni di Lasagna e Oliveri: "Oliveri sta meglio, si gioca il posto con Favasuli. Lasagna con i due attaccanti in condizione è un’arma da sfruttare. Su 15 partite giocate con il 3-4-2-1 abbiamo fatto 20 punti, per 14 volte abbiamo giocato con i due attaccanti e abbiamo totalizzato 19 punti. Siamo lì. Questo è un dato che abbiamo messo a bilancio".
Spesso il Bari non è riuscito a mantenere lo stesso rendimento tra primo e secondo tempo, evidenziando un calo: "Per me questo è un aspetto che va focalizzato bene. Se parliamo del momento del coraggio vuol dire che prima non ne abbiamo avuto. Questo non lo accetto. La squadra ha sempre messo in campo questo tipo di caratteristica, a volte con efficacia e altre meno. Ci prendiamo anche dei rischi per recuperare il pallone alto. Conosciamo bene la distanza di rendimento tra primi e secondi tempi e credo che la risposta vada ricercata in una disamina che tenga conto di tutte le componenti. Io mi metto sempre davanti a tutti ma l’errore non può essere sempre il mio. Per esempio negli ultimi 15 minuti le partite non hanno quasi più piani tattici e tanto passa per le letture dei giocatori".
Si è parlato anche dei due centrali difensivi, Vicari e Simic: "Vicari sta lavorando per ritrovare condizione e sta dando disponibilità . Sente ancora un pò di fastidio ma dobbiamo gestirlo in alcune situazioni. Simic ha fatto buone partite e ha dimostrato che se è in forma è un giocatore importante. Il difficile sta nel confermarsi".
Con il tecnico si è toccato anche il tema della squalifica a Vázquez per gli insulti razzisti a Dorval, che proprio lui denunciò apertamente nel dopo gara con la Cremonese: "Il commento è semplice. Siamo sempre del parere che ogni forma di razzismo vada punita. Poi ci sono gli organi preposti che evidentemente hanno fatto le loro valutazioni".
Un'ultima battuta sul ramadan e sulle condizioni di Benali: "Sta bene, si è sempre allenato bene. Ha avuto tanto minutaggio. Ci sono ruoli che rispetto ad altri ti espongono di più quando non sei al meglio della condizione. Penso al laterale a tutta fascia o al regista. Si vede subito se non sei al 100%. Non può disputare 38 partite di enorme livello ma è un giocatore molto importante per noi".
La Salernitana è ultima per rendimento nei primi tempi: "Ogni quadra ha i supi pregi e difetti. Ai numeri va dato il giusto peso, il calcio è fatto anche di letture, di momenti".
Per la partita di domani saranno a disposizione cinque centrali: Per quanto riguarda i cinque difensori a disposizione oggi, iniziano a esserci alternative e siamo contenti perché abbiamo passato un momento di emergenza".
https://www.baritoday.it/sport/calcio/moreno-longo-conferenza-stampa-vigilia-bari-salernitana.html