spacer
     

Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

baresiamoci

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun feb 13, 2006 10:00
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda baresiamoci » dom ago 31, 2014 11:14


viafiorino ha scritto:Bestione di che anno sei e che zona del Libertà?? potremmo aver condiviso molte cose di quelle citate sul topic ( ad esempio le partite sullo "spiazzale"di cemento di Corso Mazzini :D :D )


Beh io ricordo i sabati pomeriggio alle 2e mezza giù per andare sullo spiazzale di corso Mazzini, al quasimodo nella vecchia scuola di via Napoli, quando questi erano occupati si andava dentro una struttura alle spalle del nuovo mercato di c.so Mazzini.
Voi pensate che venivo apposta dal cep per giocare.
Per i palloni il supersantos andava bene per giochicchiare, mentre il tango iev psant per le partite e si cercava il pallone di cuoio.

baresiamoci

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun feb 13, 2006 10:00
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda baresiamoci » dom ago 31, 2014 11:41


Buona domenica a tutti dopo questa vittoria a chiavari che sia di buon auspicio per il campionato del bari, così mi piace chiamarlo, così sempre chiamato....voglio portare qualche ricordo anch'io a questo post.
Sono un 36enne cresciuto al quartiere San Paolo calcisticamente in giovinezza, quante partite per strada giocate con i miei coetanei e con i più grandi. Perché valevo e mi chiamavano per giocare.
I nostri campi erano gli sfrattati, abbasc a la stand su cep, dietro la nuova Roma al cep e al comparto b, c'è da dire che di spazi per giocare al quartiere c'è n'è sono sempre stati, ora quando torno a casa dei miei genitori tutti i nostri spazi se li son prese le automobili,
Per giocare se non avevamo il pallone di cuoio nn si giocava, supertele p l pcninn e supersantos per giocare alla romana.
Mio cugino aveva il Tokyo pallone usato dall inter in allenamento fenomenale, lo utilizzavamo per allenarci tra di noi poi il sabato c'erano le sfide di palazzine.
Si iniziava dal pomeriggio alle due fino alle 7/8 la sera, ricordo in special modo i tornei negli sfrattati di via don gnocchi i quali avevano il campo più attrezzato per giocare.
I miei anni più belli dalle elementari fino ai 17/18 delle superiori erano dedicati al calcio totale, dalle partite sentite in radio fino alla nascita di tele più, viste al della vittoria esordio in nord di un bari udinese fine anni 80 con i due miei zii paterni e il nonno paterno, mio padre lo stadio non lo voleva neanche sentire, però sapeva giocare la schedina del totocalcio, viste al San Nicola e sopratutto di trasferte in ogni dove fino all ultimo fiorentina bari del gol di castillo, con tagliatella cruda al seguito.
Capitolo a parte lo hanno le figurine panini dove vicino a casa e a scuola elementare e media la facevo da padrone ogni anno le raccolte si completavano ma la cosa più bella era giocare con le figurine a schiaffetto a maschio e femmina con i vari trucchi e a pioggia, tra parentesi erano gli anni pure delle palline.
Poi si faceva a gara con gli album alle date di nascita dei calciatori e la loro militanza delle squadre questo lo facevo con i miei due cugini oggi 37enni, che ricordi fantastici.
Ancora oggi facciamo a gara con un amico di scuola che vado a trovare apposta al suo bar per ricordarci le formazione e i nomi dei calciatori passati italiani ed esteri, un po' mostruosi lo siamo, non ci siamo mai stancati di seguire il calcio come passione.
Oggi abbiamo l abbonamento assieme alla sud per la prima volta.
Saluti a tutti e forza bari

colino e marietta

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab feb 28, 2009 22:47
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda colino e marietta » dom ago 31, 2014 12:03


ricordi di anni vissuti intensamente che, sopratutto per chi vive lontano, scatenano forti emozioni e nostalgia.......... ! Forza BARI, uagliò

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda viafiorino » mar set 02, 2014 20:49


@baresiomoci
sei ancora giovane rispetto ai miei ormai prossimi 50 anni :oops: :oops: ma cmq i tuoi ricordi sono bellissimi!!!
@colino e marietta
dal tuo nick capisco che non sei giovanissimo e la tua nostalgia è anche la mia che vivo lontano da Bari dal 1982. :cry: :cry: :cry:
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

boiachimodera

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven lug 04, 2014 21:16
Highscores: 0

Re: R: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda boiachimodera » mar set 02, 2014 23:22


Baresiamoci ceppista della breda noi giocavamo al mineccia, al campo della Crai e poi il sabato sul campo grande dietro l'ospedale....a portarsi le reti delle porte da casa altrimenti le frecavano

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda ziobello » mer set 03, 2014 19:24


La sigla della ds l'anno della promozione in A 1984-85
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda ziobello » mer set 03, 2014 19:26


baresiamoci ha scritto:
viafiorino ha scritto:Bestione di che anno sei e che zona del Libertà?? potremmo aver condiviso molte cose di quelle citate sul topic ( ad esempio le partite sullo "spiazzale"di cemento di Corso Mazzini :D :D )


Beh io ricordo i sabati pomeriggio alle 2e mezza giù per andare sullo spiazzale di corso Mazzini, al quasimodo nella vecchia scuola di via Napoli, quando questi erano occupati si andava dentro una struttura alle spalle del nuovo mercato di c.so Mazzini.Voi pensate che venivo apposta dal cep per giocare.
Per i palloni il supersantos andava bene per giochicchiare, mentre il tango iev psant per le partite e si cercava il pallone di cuoio.


Era il Tridente c'era un campo di pallavolo, in quali anno facevi questo?
Io dal 1977 al 1981
Abitavo in Via Zampari quel vicolo cielo che si prendeva da via Anita Garibaldi
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

baresiamoci

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun feb 13, 2006 10:00
Highscores: 0

Re: R: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda baresiamoci » gio set 04, 2014 13:40


boiachimodera ha scritto:Baresiamoci ceppista della breda noi giocavamo al mineccia, al campo della Crai e poi il sabato sul campo grande dietro l'ospedale....a portarsi le reti delle porte da casa altrimenti le frecavano

quoto
le porte erano il tesoro, da conservare gelosamente.
ad ogni fine partite si portavano via per evitare che qualcuno le FRECAVA!!
orgoglioso di essere cresciuto in mezzo alla strada da ceppista!!

baresiamoci

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun feb 13, 2006 10:00
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda baresiamoci » gio set 04, 2014 13:44


ziobello ha scritto:
baresiamoci ha scritto:
viafiorino ha scritto:Bestione di che anno sei e che zona del Libertà?? potremmo aver condiviso molte cose di quelle citate sul topic ( ad esempio le partite sullo "spiazzale"di cemento di Corso Mazzini :D :D )


Beh io ricordo i sabati pomeriggio alle 2e mezza giù per andare sullo spiazzale di corso Mazzini, al quasimodo nella vecchia scuola di via Napoli, quando questi erano occupati si andava dentro una struttura alle spalle del nuovo mercato di c.so Mazzini.Voi pensate che venivo apposta dal cep per giocare.
Per i palloni il supersantos andava bene per giochicchiare, mentre il tango iev psant per le partite e si cercava il pallone di cuoio.


Era il Tridente c'era un campo di pallavolo, in quali anno facevi questo?
Io dal 1977 al 1981
Abitavo in Via Zampari quel vicolo cielo che si prendeva da via Anita Garibaldi

il tridente era lui, grazie per averlo ricordato, beh i tuoi anni sono piu' vecchi pero' noi si e' giocati a cavallo degli anni 90.
goicavo con gli amici di mio cugino, che nn c'e' piu', di via f.lli bandiera.
anni veramente bellissimi, il liberta' e' la mia culla, tutti i parenti abitano li e sono anche nato via fiorino.
saluti

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda viafiorino » gio set 04, 2014 18:33


Il Tridente :D :D :D alle scuole Elementari ( 1970-1975 Scuola "Clementina Perone) e poi alle medie ( 1975-78 Scuola "Melo da Bari") ero compagno di classe del figlio del custode del Tridente, Michele Cassano e grazie a lui riuscivamo a giocare a pallone proprio nel campo di pallavolo dell'istituto
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

mandrake 59

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4178
Iscritto il: mar gen 26, 2010 22:19
Località: Dove c'e' uva,fischietti e creta!
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda mandrake 59 » gio set 04, 2014 22:00


alla clementina perone mia suocera :respect: buonanima e santa donna faceva la cuoca all'asilo e poi la bidella Alessa'..........sicuramente la conoscevi,Anna si chiamava!!
se quest'anno il Bari va in serie A vado a piedi sulla luna!!!

ilovbari

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer mag 14, 2014 22:41
Località: japigia
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda ilovbari » gio set 04, 2014 23:40


esorciccio ha scritto:io ieri stavo pensando a cudd vecchiaridd che si metteva a via sparano davanti a fratelli rossetti a dire "lotterie....lotterie"



vendeva anche dei piccoli giocattoli e la frase che mi ricordo diceva era "Piangete bambini che la mamma compra"

baresiamoci

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun feb 13, 2006 10:00
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda baresiamoci » ven set 05, 2014 9:52


viafiorino ha scritto:Il Tridente :D :D :D alle scuole Elementari ( 1970-1975 Scuola "Clementina Perone) e poi alle medie ( 1975-78 Scuola "Melo da Bari") ero compagno di classe del figlio del custode del Tridente, Michele Cassano e grazie a lui riuscivamo a giocare a pallone proprio nel campo di pallavolo dell'istituto

michele cassano e' il nome del custode o del figlio?

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda viafiorino » ven set 05, 2014 20:53


baresiamoci ha scritto:
viafiorino ha scritto:Il Tridente :D :D :D alle scuole Elementari ( 1970-1975 Scuola "Clementina Perone) e poi alle medie ( 1975-78 Scuola "Melo da Bari") ero compagno di classe del figlio del custode del Tridente, Michele Cassano e grazie a lui riuscivamo a giocare a pallone proprio nel campo di pallavolo dell'istituto

michele cassano e' il nome del custode o del figlio?

del figlio, suo padre purtroppo mori proprio mentre lui faceva le medie, quindi molto giovane!!! :cry: :cry:
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23165
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Soprattutto per chi ha più di trent'anni ma non solo

Messaggioda viafiorino » ven set 05, 2014 21:01


mandrake 59 ha scritto:alla clementina perone mia suocera :respect: buonanima e santa donna faceva la cuoca all'asilo e poi la bidella Alessa'..........sicuramente la conoscevi,Anna si chiamava!!

Mandrà, sicuramente l'avrò conosciuta!!! :D :D :D madò, so passate quarand'anne!!! :cry: :cry:
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti