aprì le iscrizioni per il primo fantacalcio su solobari:
viewtopic.php?f=6&t=13503&hilit=acireale&start=405
Il torneo era gratuito e quindi non prevedeva premi.
Ci furono non poche difficoltà , come dimostra questo messaggio di Rips:
Rips ha scritto:Pako, questo che stai facendo NON E' il famtacalcio ufficiale di solobari.it quindi ti prego di modificare il titolo del post e di avvisare comunque correttamente la gente che contatti che è una tua iniziativa e che il sito non c'entra.
Dopo aver corretto il titolo del topic, continuai ad attendere le iscrizioni degli utenti.
Poi partii per trasferirmi di nuovo a Giovinazzo (pullman da Budapest per Rimini, dove avrei preso un altro pullman per per Bari). A Rimini, in attesa del pullman, mi collegai da un internet bar, dove vidi che gli iscritti erano già 39!
In quei giorni andai a vedere Bari-Acireale di Coppa Italia con lo stadio deserto e la contestazione della Curva Nord.
Poi il 10 settembre, in quel topic il puma scrisse questo messaggio:
il puma ha scritto:Mi sono iscritto anche io.
Sono curioso di vedere cosa succederà in questa grande lega!!!
In pratica era l'ultimo iscritto!
A quel punto gli iscritti erano 54
che suddivisi in 3 gironi da 18 squadre.
Il torneo prevedeva 34 partite di scontri diretti andata e ritorno, più i play-off
con qualificate le prime 5 di ogni girone + la migliore sesta!
Dopo aver generato il calendario il puma scrive:
il puma ha scritto:Pako gioco la prima contro di te!
Ma una mia formazione è scomparsa.....bah...
il puma ha scritto:Pako mi dispiace ma ti sei preso due pappine.....![]()
![]()
![]()
E i Piccoli Eroi vanno.....
La prima partita del girone A di quest'anno
sarà proprio il puma-pako76.
Ma questa volta il puma promette che giocherà per il pareggio.
Il torneo inizia e si arriva a novembre quando scrivo
pakogiovinazzo ha scritto:RAGAZZI CONSEGNATE LA FORMAZIONE !
MI RACCOMANDO VENERDI TUTTI A GIOVINAZZO A MANGIARE IL GULYAS !
CIAO A TUTTI !
Poi a dicembre:
pakogiovinazzo ha scritto:CIAO RAGAZZI SONO TORNATO IN UNGHERIA !
VOLEVO DIRVI CHE SONO FELICE DI ESSERE QUI E SONO FELICE DI AVER CONOSCIUTO QUALCUNO DI VOI A GIOVINAZZO A MANGIARE IL GULYAS.
SONO ANCHE FELICE PER LA MIA SQUADRA CHE SI STA RIFACENDO SOTTO E CHE PROMETTE DI DARE BATTAGLIA FINO ALLA FINE
A gennaio la situazione nei 3 gironi è questa:
pakogiovinazzo ha scritto:GIRONE 1
La capolista New team pareggia in casa e vede ridotto il suo vantaggio su Favalanciata che batte il Manche verde con un secco 2 a 0.
Stampo italiano vince di misura con l’ultima in classifica e consolida il suo terzo posto. Al quarto posto ma con 6 punti di distacco La fessa sconfitta per 2 a 0 che vede avvicinarsi il Bari che vince lo scontro diretto con Mo avast e guadagna il 5 posto. Da segnalare le vittorie di Aek Gallico e di as Webber che peró sono staccatissime dalle prime .
Il record di punti della giornata in questo girone é di Favalanciata con 77.5 punti.
GIRONE 2
Record di punti ( 91 ) del Real Bari che vince in casa dell’ex capolista ArmataBarese con un clamoroso 5 a 1 ! Ne approfitta dopo una lunga rincorsa il Joaopaolo team in assoluto la squadra piú forte del girone e in grado di segnare ben 45 reti in 17 partite!Netta vittoria anche per Piccoli Eroi con un 4 a 0 senza repliche che consolida il terzo posto. Sfortunati il Dream team e il Pakogiovinazzo che sfiorano di un soffio la vittoria perdendo cosi 2 punti importanti . Al quinto posto il Bari LL vittorioso per 2 a 0 con il Mola di Bari.
GIRONE 3
Grande vittoria per la DinamoPeroni in casa della capolista Kekkoteam che ora vede ridotto il suo vantaggio a soli 2 punti. Euskal Herria ( record della settimana con 73,5 punti ) vince in casa del Ciccioteam e si porta al quarto posto a un solo punto da W il Forum che pareggia invece con il Palmeiras . Atletico Sarkia perde con il Magico Bari che ora é sotto di un solo punto . Pareggio 0 -0 fra I piú forti e Poggiofranco1.
A gennaio scrivo:
pakogiovinazzo ha scritto:11a vittoria consecutiva di joao paolo team !!!!
battuto ogni record mondiale !
ma non tarda la risposta:
il puma ha scritto:I Piccoli Eroi si riprenderanno.Quanto alla joaopauloteam 11 vittorie consecutive non gli basteranno ad evitare l'eliminazione diretta nella fase finale...
che viene ripetuta a febbraio
il puma ha scritto:Tornando alla lega,la mia squadra è un po' in crisi e ha messo in discussione la qualificazione.Non sono preoccupato,una volta passata la prima fase e vedrò cadere miseramente la joaopauloteam ai quarti di finale mi farò le migliori risate!Vittò,cesso sarai te!
Essendo un fantacalcio gratuito c'erano molte formazioni non consegnate
che rendevano molto irregolare la situazione. Nel girone 2 consegnavano regolarmente 14 squadre su 18.....nel girone 1 ormai le prime 5 giocavano da sole.
Non era più possibile far qualificare 5 squadre in base alla classifica degli scontri diretti
dei 3 gironi + la migliore sesta (scelta in base alla classifica totale).
Fu cosi che escogitai questo sistema:
pakogiovinazzo ha scritto:CERCHERò DI RENDERE COMPRENSIBILE COSA è CAMBIATO:
Prima delle modifiche la situazione era che dopo le 34giornate si sarebbero qualificate 5 squadre per ogni giorne + la migliore sesta.
Adesso invece la situazione é VARIABILE :
COSA VUOL DIRE ?
Analiziamo ogni girone:
GIRONE1
Fino a questo momento le 18 squadre iscritte hanno consegnato la formazione 168 volte.
GIRONE2
Fino a questo momento le 18 squadre iscritte hanno consegnato la formazione 299 volte.
GIRONE3
Fino a questo momento le 18 squadre iscritte hanno consegnato la formazione 275 volte.
Sommando 275+299+168 abbiamo come risultato 742 che é il totale delle squadre consegnate nei 3 gironi nelle 24 giornate finora disputate.
Calcoliamo adesso in quale percentuale si é finora consegnato in ciascun girone
Girone1
x= 168/742= 22,65 %
Girone2
y= 299/742= 40,29%
Girone3
z= 275/742= 37,05%
Noi sappiamo che 16 saranno le squadre che passeranno ai play-off quindi dobbiamo sapere x,y,z ( che sono le percentuali di 16 ) a quante squadre qualificate per girone corrispondono:
Girone1
16*22,65% = 3,6
Girone1
16*40,29% = 6,4
Girone1
16*37,05% = 5,9
RISULTATO PARZIALE :
Supponendo che tutti voi conoscano semplici regole matematiche arrotonderemo in positivo se la cifra dopo la virgola é uguale o maggiore di 5. In caso contrario l'arrotondamento sará in negativo.
Nella attuale situazione passerebbero :
Girone1 : 4 squadre
Girone2 : 6 squadre
Girone3 : 6 squadre
Ovviamente questa é una situazione suscettibile di nuove variazioni !
Quindi consigliamo di continuare a consegnare ! Siete padroni del vostro destino ! Piú consegnate e più vi qualificate !
La mia squadra lotta fino all'ultima giornata ottenendo un sesto posto finale che
l'estromette dalla qualificazione per 1 punto, anche se per una mancata consegna viene ripescata:
pakogiovinazzo ha scritto:( in grassetto le squadre qualificate):
Joaopaoloteam(62)-I più forti( 66.5) 0-1
W il forum (67)-Ciccio team (71.5) 1-1
Piccoli eroi(67.5)-Magico Bari ( 67.5) 1-1
Athletic Val(77)-Favalanciata (64.5) 2-0
Bari LL(65.5)-Stampo italiano(62.5) 0-0
Armata barese(69.5)-Atletico Sarkia(72.5) 1-2
New team(67)-Pakogiovinazzo(61) 1-0
Real Bari(66.5)-Bari (67) 1-1
pakogiovinazzo ha scritto:RISULTATI QUARTI DI FINALE
I più forti-Wil forum 2-0
Piccoli eroi -Athletic val 2-0
Bari LL - Atletico sarkia 0-2
New team-Real Bari 1-1
pakogiovinazzo ha scritto:risultati semifinali :
i più forti( 75.0) - Piccoli eroi( 75.0) 2-2 (passano i Piccoli eroi per maggior punteggio nella classifica totale).
Atletico sarkia ( 65.5) - New team ( 69.0) 0- 1
Finale
Piccolo eroi (il Puma) VS New Team (Solo Bari e AVAST ) 4 - 3
Le formazioni della finale
NEW TEAM
buffon s.v (s.v)
chiellini 6.5 (6.5)
wome 4.5 (4.5)
tonetto 6.5 (6.5)
taddei 7.0 (7.0)
jorgensen 9.5 (6.5)
diana 6.0 (6.0)
pizarro 6.5 (6.5)
miccoli 10.0 (7.0)
gilardino 8.5 (6.0)
totti 6.5 (6.5)
chimenti 3.5 (5.5)
pisano m. 6.0 (6.0)
gamberini 6.0 (6.0)
kaka 6.0 (6.0)
d'aversa 6.5 (6.5)
iaquinta 6.5 (6.5)
esposito s.v (s.v)
Tot: 78.0
Piccoli Eroi
buffon s.v (s.v)
zambrotta 6.0 (6.0)
tonetto 6.5 (6.5)
de rosa 6.0 (6.0)
morfeo 8.5 (6.0)
valdes 6.0 (6.0)
pinardi 9.5 (6.5)
nedved 7.5 (7.5)
gilardino 8.5 (6.0)
trezeguet 13.0 (7.0)
iaquinta 6.5 (6.5)
chimenti 3.5 (5.5)
motta 5.5 (5.5)
rivalta 5.0 (5.5)
pizarro 6.5 (6.5)
d'agostino 6.0 (6.0)
flachi 6.0 (6.0)
brienza 10.0 (7.0)
Tot: 84.0
Ecco come il Puma commentava la vittoria:
il puma ha scritto:CAMPIONI!!!!!
Gran bella partita e gran bella vittoria di questo primo ftacalcio organizzato da pako!
Faccio i complimenti al mio avversario Fabio per avermi dato filo da torcere in finale e fccio i complimenti a me stesso per come ho affrontato la fase finale,anche aiutato dalla fortuna....
Vorrei ricordare a quel buffone di joao che per tutto l'anno non ha perso tempo per insultae la mia squadra e incensare le sue squadrette che sono cadute ad una ad una negli ottavi e nei quarti....
Un successo che mi ripaga di altre delusioni ftacalcistiche in questa annata...
Spero che l'anno prossimo ci sia più serietà da parte di chi si iscrive nel consegnare le formazioni...
Per il resto felice di aver vinto questo titolo che seppur platonico,è pur sempre un titolo.
Poi c'è un nome che è sinonimo di vittorie.....
PICCOLI EROI CAMPIONI!!!!