spacer
     

*** REGOLAMENTO FANTACALCIO SOLOBARI 2021/2022 ***

Sezione per le comunicazioni relative al fantacalcio 2013/2014 fra gli utenti di solobari.it.

Moderatori: u'mang, littlemesa, motogpdesmo16

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

*** REGOLAMENTO FANTACALCIO SOLOBARI 2021/2022 ***

Messaggioda u'mang » ven ago 23, 2013 10:03


REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/2022


ROSE e PRINCIPI GENERALI

I partecipanti dovranno formare, con un budget di 250 fantamiliardi, una rosa composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti da scegliere tra le 20 squadre del campionato di Serie A 2018/2019.
Per le quotazioni, faremo riferimento al sito fantacalcio.it --> https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio
Per quanto riguarda i voti e i bonus/malus verranno seguiti i voti di "Fantacalcio.it", gli unici che ci consentono di utilizzare la funzione dei voti live.
Lo stesso dicasi per quanto riguarda ammonizioni ed espulsioni. Non attenderemo, dunque, il Comunicato del Giudice Sportivo (solitamente il martedì) per conoscere i risultati ufficiali delle partite, che saranno quindi disponibili sin dalle prime ore del giorno seguente la partita di campionato.

FORMULA DEL TORNEO

Alla XVI edizione del fantacalcio sono ammessi 22 utenti. Ad ognuno corrisponderà una fantasquadra il cui nome coinciderà con il nick dell'utente stesso sul forum.

Prima fase (21 giornate: 1.a-21.a giornata del campionato di serie A)
Le 22 squadre partecipanti saranno inserite in un girone unico e si affronteranno in partite di sola andata.
Al termine della prima fase si qualificheranno 16 squadre: le prime 14 del girone saranno qualificate di diritto, ed in più accederanno alla seconda fase le 2 squadre con il punteggio (in termini di magic-punti) più alto fra le squadre escluse. Questo per spronare fino all'ultima giornata anche chi sembrerebbe fuori classifica nel girone. Teoricamente, l'eliminazione matematica è di fatto abolita.
Le 6 squadre eliminate parteciperanno alla Coppa Bruges.
I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica, in caso di arrivo a parità di punti (ricordo, qualora ce ne fosse bisogno, che sono assegnati 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) sono:
  • sommatoria punti --> la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati giornata per giornata. Otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà una sommatoria generale maggiore.
  • differenza reti --> data da gol segnati - gol subiti. Otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà una differenza reti maggiore, a parità di sommatoria punti.
  • gol segnati --> otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà segnato più reti, a parità di differenza reti.
    Nel caso di ulteriore parità sarà effettuato, pubblicamente, il sorteggio tra 2 o più partecipanti arrivati a pari punti.

Seconda fase (9 giornate: 22.a-30.a giornata del campionato di serie A) - competizione principale + Coppa Bruges
COMPETIZIONE PRINCIPALE- Le 16 squadre qualificate saranno raggruppate in 4 gironi (A, B, C, D) composti da 4 squadre ciascuno, e si affronteranno in partite di andata/ritorno/andata.
Il raggruppamento delle squadre sarà il seguente:

GIRONE A: 1.a, 8.a, 9.a, Q2
GIRONE B: 2.a, 7.a, 10.a, Q1
GIRONE C: 3.a, 6.a, 11.a, 14.a
GIRONE D: 4.a, 5.a, 12.a, 13.a


*con la dicitura "Q1" e "Q2" si intendono le 2 squadre con il punteggio (in termini di magic-punti) più alto fra le squadre escluse. Rispettivamente, Q1 è la squadra con il punteggio in termini di magic-punti più alto, Q2 la seconda

Si qualificheranno alla fase finale ("Champions League") le prime due squadre di ciascun girone.
Saranno invece qualificate alla fase finale della "Europa League" le tre squadre migliori per somma punti tra le escluse.

COPPA BRUGES- Le 6 squadre partecipanti alla Coppa Bruges saranno inserite in un girone unico. Le squadre si affronteranno in partite di sola andata. Al termine del girone le prime 4 squadre in classifica si affronteranno in semifinali (1.a vs 4.a, 2.a vs 3.a) e finale. Semifinali e finale saranno disputate con la formula andata/ritorno. Per decretare la squadra che passerà il turno, in caso di risultato aggregato in parità al termine delle due sfide, si assegnerà il passaggio del turno alla squadra che avrà fatto più punti tra andata e ritorno. Esempio: andata Tizio 73 - Caio 68 (2-1 per Tizio); ritorno Caio 81 - Tizio 75 (4-3 per Caio): risultato aggregato 5-5, passa Caio che ha fatto più punti (149-148) tra andata e ritorno; in caso di ulteriore parità passa la meglio piazzata in classifica generale. La vincente della Coppa Bruges si qualificherà alla fase finale della Europa League.

In caso di arrivo di una o più squadre a pari punti (nei gironi della competizione principale o nel girone di Coppa Bruges), verranno presi in considerazione gli stessi criteri utilizzati nella prima fase, tenendo conto che la sommatoria punti totale sarà comprensiva della 1.a e della 2.a fase.

Terza fase (eliminazione diretta: 31.a-36.a giornata del campionato di serie A) - Champions League (31.a-36.a) + Europa League (31.a-34.a)
Le 8 squadre partecipanti alla Champions League si affronteranno in quarti di finale, semifinali e finale. Il tabellone verrà composto tenendo conto della classifica generale (sommatoria punti totale comprensiva della 1.a e della 2.a fase):
- Quarti di finale:
QF 1: 1.a vs 8.a
QF 2: 2.a vs 7.a
QF 3: 3.a vs 6.a
QF4: 4.a vs 5.a

- Semifinali:
SEMIFINALE 1: vincente QF 1 vs vincente QF 4
SEMIFINALE 2: vincente QF 2 vs vincente QF 3

Le vincenti delle semifinali si affronteranno nella finale che decreterà il vincitore della Champions League, di fatto il vincitore del FantaSoloBari. Non verrà disputata la finale 3°/4° posto.

Le gare dei quarti, delle semifinali e delle finali saranno giocate con la formula dell’andata e del ritorno. Per stabilire la squadra che passerà il turno si terrà conto dei normali parametri utilizzati nelle coppe europee a eliminazione diretta dell’UEFA, senza però tenere conto della regola dei gol segnati in trasferta.

Per decretare la squadra che passerà il turno, in caso di risultato aggregato in parità al termine delle due sfide, si assegnerà il passaggio del turno alla squadra che avrà fatto più punti tra andata e ritorno. Esempio: andata Tizio 73 - Caio 68 (2-1 per Tizio); ritorno Caio 81 - Tizio 75 (4-3 per Caio): risultato aggregato 5-5, passa Caio che ha fatto più punti (149-148) tra andata e ritorno; in caso di ulteriore parità passa la meglio piazzata in classifica generale.

Le 4 squadre partecipanti alla Europa League si scontreranno nelle due semifinali:
SEMIFINALE 1: Q1 vs vincente Coppa Bruges
SEMIFINALE 2: Q2 vs Q3

*con la dicitura "Q1", "Q2" e "Q3" si intendono le tre squadre migliori per somma punti tra le escluse al termine della 2.a fase della competizione principale.

Le vincenti delle semifinali si affronteranno nella finale che decreterà il vincitore della Europa League. Non verrà disputata la finale 3°/4° posto.

MODALITA’ DI INSERIMENTO FORMAZIONE

- Per la gestione del fantacalcio, gli organizzatori si avvarranno del sito http://www.fantagazzetta.com
- Per ogni giornata di campionato, ogni giocatore potrà inserire la formazione seguendo le istruzioni sul sito http://leghe.fantagazzetta.com/fantacalcio-solobari , nel pannello di controllo di ciascun utente, scegliendo il modulo ed inserendo i giocatori titolari e quelli in panchina. Solo nel caso di malfunzionamento del sito o, comunque, qualora se ne presentasse l’esigenza, per diversi motivi, verrà aperto il consueto thread di consegna della formazione, a cura del presidente, nella sezione Fantacalcio, come tutti gli altri anni.
In caso di ritardo, di mancato inserimento della formazione o altro tipo di irregolarità, gli organizzatori potranno fare riferimento, per il calcolo dei voti, alla formazione inserita nella settimana precedente. Si è deciso di non penalizzare la mancata consegna sia perché comunque si è soggetti all’esclusione dopo 3 “svisteâ€, e quindi vi è un incentivo alla consegna, e sia per evitare polemiche su possibili “biscotti†nelle ultime giornate.
Per evitare di incorrere nelle ammonizioni per mancata consegna, poiché può accadere a tutti di non potersi collegare a internet, tutti i partecipanti potranno comunicare la formazione per sms/whatsapp/email/mp al presidente u'mang, che si rende disponibile a fornire in mp il proprio numero di cellulare a coloro che, eccezionalmente, dovessero avere dei problemi. Chiaramente, non potranno essere accettate formazioni, anche per sms, inviate dopo l’orario limite!Grazie a Fantagazzetta, che è un sistema completamente automatizzato, le formazioni potranno essere consegnate fino ad 1 minuto prima dell'inizio delle partite e, chiaramente, saranno immediatamente visualizzabili da tutti.


REGOLA SULLA MANCATA CONSEGNA

Dopo il successo degli anni passati, riproponiamo la regola sulla mancata consegna, con la speranza che tuteli ogni partecipante dalla possibilità che il proprio campionato venga falsato dalla negligenza altrui.

*PROVVEDIMENTI PER MANCATA CONSEGNA DELLA FORMAZIONE*
I partecipanti perdono il diritto alla gestione della loro squadra e ai 5 euro di iscrizione nei seguenti casi:
- 3 mancate consegne nel corso dell'intera stagione;
- 2 mancate consegne consecutive.

Qualora si realizzi uno dei due casi precedenti nel corso della prima fase, la squadra verrà affidata ad un nuovo partecipante, che verrà selezionato prima facendo riferimento alla graduatoria degli esclusi (stilata nel thread estivo delle iscrizioni) e successivamente tramite apertura di un apposito thread nella sezione "NONSOLOBARI". Se non si dovesse riuscire a sostituire il fantallenatore, tutti i risultati ottenuti fino a quel momento da quella squadra verranno annullati e verrà assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino agli avversari.
Il nuovo partecipante:
- non dovrà versare alcuna quota di iscrizione
- non avrà diritto a cambi extra in sede di mercato(verrà quindi mantenuto il conteggio dei cambi e dei crediti da inizio stagione)
- acquisirà il diritto a partecipare alla successiva stagione del fantacalcio

Qualora, invece, si renda necessaria l'esclusione di un partecipante nel corso della seconda fase, non si procederà ad alcuna sostituzione, tutti i risultati ottenuti fino a quel momento da quella squadra verranno annullati e verrà assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino agli avversari.

Il sistema di fantacalcio.it memorizza automaticamente l'ultima modifica della formazione, dunque sarà visibile a tutti quando un utente non ha consegnato la formazione. Verrà creato (e aggiornato dopo ogni giornata) un apposito topic in questa sezione in cui si riporteranno le mancate consegne.
Queste regole possono sembrare restrittive per qualcuno, ma alla loro base c'è la richiesta da parte nostra (e crediamo anche da parte di ogni partecipante) di rispetto e correttezza nel mantenere l'impegno preso. Rendono più probabile che, in caso di mancata consegna, la formazione precedente presa in considerazione per calcolare il punteggio sia ancora competitiva.
Ci dovrebbero essere maggiori probabilità quindi di non trovare formazioni costituite da 9-10 giocatori in sfide decisive, come accaduto nelle prime stagioni.
Inoltre, queste regole dovrebbero aiutare a "scremare" nel corso della stagione tutti gli utenti poco seri (sperando non ce ne sia bisogno...), limitandone al massimo la presenza nel corso delle ultime fondamentali giornate.
Sottolineiamo ancora che tutto ciò non garantisce l'eliminazione totale del problema, ma pensiamo che possa limitare la possibilità che si verifichi.
Infine, ripetiamo e ricordiamo che chi pensa di non poter accedere costantemente al forum durante la stagione e chi vuole tutelarsi da improvvisi problemi di connessione, potrà sin dalla prima giornata di campionato richiedere in mp a u'mang il numero di cellulare per inviare la formazione.
Con i numeri telefonici avrete quindi una possibilità in più e qualche scusa a disposizione in meno.

*MANCATA CONSEGNA DOPO UNA FINESTRA DI MERCATO*
Nelle giornate successive alle finestre di mercato, ferme restando le regole sopra specificate, in caso di mancata presentazione delle formazioni e di presenza di giocatori non più in rosa, ogni giocatore inserito in formazione nella giornata precedente, ma non più in rosa, sarà considerato S.V. (indipendentemente dal voto con relativi bonus e malus) e potrà subentrare al suo posto il primo panchinaro schierato in panchina per quel ruolo.
Es. 22.a giornata nella squadra A presente in formazione Di Natale che viene ceduto nella finestra di mercato per acquistare Cavani. 23.a giornata la squadra A non consegna, mantenendo in formazione Di Natale. A prescindere dal voto ottenuto da Di Natale alla 23^ giornata, questi sarà considerato s.v. e subentrerà il giocatore schierato in panchina nel suo stesso ruolo.



REGOLAMENTO TECNICO:
INSERIMENTO FORMAZIONI, CALCOLO PUNTEGGI, ACCOPPIAMENTI FASE FINALE, DURATA E TABELLA CONVERSIONE RETI, MERCATO


LA FORMAZIONE
La formazione titolare sarà composta da 11 calciatori e dovrà essere schierata in base ai seguenti moduli:

3-4-3 , 3-5-2 , 4-5-1 , 4-4-2 , 4-3-3 , 5-4-1 , 5-3-2

Per ogni giornata sarà possibile modificare la formazione della fantasquadra entro e non oltre 1 minuto dall’inizio della prima partita in programma nella giornata.
La formazione dovrà essere postata sul sito http://leghe.fantagazzetta.com/fantacalcio-solobari o, qualora ce ne fosse la necessità in caso di problemi, sul thread che verrà aperto nella sezione Fantacalcio dal presidente.
Questa stessa regola vale nel caso in cui vengano disputati turni infrasettimanali.

Ai fini del gioco, verranno presi in considerazione per calcolare i punti-squadra e quindi il risultato dell'incontro, gli undici calciatori schierati nella formazione titolare (e, nel caso, in panchina).

Panchina
Adeguandoci alle panchine "allargate" che si vedono in Serie A, e per ridurre al minimo le possibilità che una squadra si trovi a giocare in 10, la panchina, cioè le riserve, sarà composta da 11 (undici) calciatori. Bisogna schierare in panchina:
  • 1° Portiere
  • 2° Portiere
  • 1° Difensore
  • 2° Difensore
  • 3° Difensore
  • 1° Centrocampista
  • 2° Centrocampista
  • 3° Centrocampista
  • 1° Attaccante
  • 2° Attaccante
  • 3° Attaccante
L'ingresso in campo dei panchinari sarà dettato dall'ordine con il quale verranno schierati in panchina.
I panchinari subentreranno solo nel caso in cui i titolari non dovessero giocare o non dovessero prendere voto. Non è previsto il cambio di modulo relativamente alle sostituzioni. Questo significa che un difensore può essere sostituito solo da un difensore, un centrocampista solo da un centrocampista e un attaccante solo da un attaccante.

Le sostituzioni consentite sono 3 e la presenza del portiere è obbligatoria. Le sostituzioni saranno effettuate cercando di coprire tutti i ruoli possibili dall'alto verso il basso (quindi seguendo: porta, difesa, centrocampo, attacco). Ad esempio, se non ricevono voti un difensore, 2 centrocampisti e un attaccante, le 3 sostituzioni riguarderanno il difensore ed i 2 centrocampisti e la squadra giocherà in 10.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Durante ogni partita, la fantasquadra che avrà segnato il maggior numero di gol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun gol o se le squadre avranno segnato eguale numero di gol, la partita si concluderà in un pareggio

L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati e secondo la tabella di conversione (spiegata più avanti sempre in questo post)
I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).
1. Voto base: Ossia il voto che la gazzetta dello sport (redazione di Napoli) assegna a quel giocatore (potrete controllare i voti direttamente sul sito http://www.fantagazzetta.com sin dalle prime luci dell'alba del giorno seguente le partite! Avrete a disposizione i voti, al netto di eventuali bonus-fantacalcio, di tutti i giocatori scesi in campo)

Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e sottratti i punti malus:
• +3 punti per ogni gol segnato
• -3 punti per un rigore sbagliato
• +3 punti per ogni rigore parato dal portiere
• +1 punto per ogni assist (anche su calcio da fermo)

• -2 punti per ogni autorete
• -1 punto per ogni gol subito dal portiere
• -1 punto per ogni espulsione
• -0,5 punti per ogni ammonizione

Nel caso in cui una partita venga sospesa o rinviata per qualsiasi motivo, tutti i 18 convocati delle due squadre riceveranno come voto un 6 d'ufficio, a patto che nel corso della giornata siano state disputate almeno 5 partite. Pertanto i fantallenatori che avranno schierato calciatori delle squadre coinvolte, ritroveranno con il suddetto voto in pagella il giocatore.

Nel caso di rinvio (o anticipo) di una partita, se il recupero della stessa avviene entro l'inizio della giornata di campionato successiva (o se l'anticipo si svolge dopo la conclusione dell'ultima giornata), si considereranno regolarmente voti, bonus e malus, altrimenti verrà assegnato il 6 d'ufficio.

Nell'ipotesi in cui ("caso Astori" -augurandoci che non capiti mai una tragedia simile-), per un qualunque motivo, dovessero essere rinviate più di 5 partite, la giornata in questione slitterebbe alla giornata successiva. Si tratterebbe, molto banalmente, di non considerare in alcun modo voti, bonus e malus per la giornata in questione. Gli incontri che si sarebbero dovuti disputare verrebbero disputati nella giornata successiva.

MODIFICATORE DELLA DIFESA
Il modificatore di difesa, novità di quest'anno, è calcolato in base alla media voto (scevri di bonus e malus) dei difensori schierati e al loro numero. Vale solo se la fantasquadra viene schierata con un numero di difensori pari o superiore a quattro: a concorrere al modificatore sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere.
I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a:
+6 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7;
+3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
+1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5.

TABELLA CONVERSIONE RETI
Per il calcolo dei gol fatti da ogni squadra si usa questa tabella (x=punteggio realizzato):

x<66 --- 0 gol
x≥66 --- 1 gol
x≥70 --- 2 gol
x≥74 --- 3 gol
x≥78 --- 4 gol
x≥82 --- 5 gol
x≥86 --- 6 gol
fasce successive: ogni 4 punti, viene assegnato un gol in più.



MERCATO
I cambi a disposizione saranno 14 (senza alcuna limitazione di ruolo) nell'arco di tutto il campionato e potranno essere effettuati in qualunque momento.
A differenza delle scorse edizioni (in cui i cambi dovevano essere effettuati esclusivamente nell'ambito delle finestre di mercato preposte), il mercato sarà sempre aperto (tranne che durante il turno di Serie A), ed ogni giocatore avrà facoltà di effettuare, volendo, anche tutti i cambi insieme in una unica sessione, senza alcuna limitazione (fermi restando i paletti dei 14 cambi totali nell'arco di tutto il fantacalcio)

Avrete la possibilità di effettuare autonomamente i vostri movimenti di mercato, direttamente utilizzando il sito della lega su Fantagazzetta. I movimenti di mercato saranno pubblici.
I cambi per i giocatori che decideranno di emigrare verso campionati stranieri o scendere di categoria non saranno inclusi nei 14 menzionati precedentemente e quindi sono da considerarsi “cambi gratuitiâ€. La quotazione di questi giocatori che abbandoneranno il campionato di serie A italiano e, più in generale, di tutti i giocatori che saranno coinvolti nel mercato delle singole squadre, saranno le ultime disponibili e quindi, giornata per giornata, saranno infatti salvate tutte le quotazioni dei calciatori di serie A al fine di non perdere il valore di nessun giocatore quando dovesse abbandonare la serie A.

Durante il mercato si possono reinvestire i crediti risparmiati all'atto della composizione della rosa e nelle sessioni di mercato stesse.

EROGAZIONE CREDITI
Diversamente dagli anni passati, NON è prevista l'attribuzione di crediti bonus per il mercato, come deciso tutti insieme tramite un apposito sondaggio.

ALTRE REGOLE SU CASI CONTROVERSI

Al fine di evitare polemiche durante il corso del campionato, per i casi controversi abbiamo deciso di rifarci al regolamento ufficiale della Federazione Fantacalcio, del quale si riportano qui alcune norme:

Portiere senza voto
Nel caso un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 5.

Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.

Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio.

Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 3 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.

N.B.: per eventuali casi non contemplati dal presente regolamento, il presidente ed i gestori decideranno volta per volta sul da farsi, comunicando e motivando la decisione che sarà inappellabile.


***IMPORTANTE***
Il torneo è organizzato per puro divertimento e senza alcuno scopo di lucro.
Si è ovviamente aperti e disponibili ad accettare consigli di ogni tipo da parte dei partecipanti per poter migliorare quanto più possibile questo gioco che mi auguro possa divertire ed appassionare tutti.


Buon fantacalcio e buon divertimento a tutti!

Il presidente u'mang
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

Torna a FANTACALCIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron