sia chiaro, come principio in linea generale non piace neanche a me. io, per esempio, ho dovuto rinunciare a Dybala (che magari in supercoppa si rompe di nuovo

)
ma, detto onestamente, trovo di gran lunga peggiore l'idea di "congelare" una giornata e recuperarla dopo il recupero delle partite, che spesso avviene dopo mesi! nel frattempo, magari quel giocatore si è infortunato (e "all'epoca" stava benissimo), o magari sarà squalificato, o chissà sarà emigrato durante il calciomercato, oppure ancora non più presente nelle nostre rose perché sostituito. in buona sostanza, OGGI schiererei dei giocatori titolari certi (o cmq integri fisicamente e non squalificati se non venduti), e DOMANI magari mi ritroverei con 3-4 s.v. e magari a giocare in 9 per vicende varie. ritengo che il campionato possa risultarne di MOLTO più falsato.
insomma, la soluzione del 6 politico non è di certo il massimo, ma ritengo che sia ancora la soluzione migliore.
tra l'altro, in questo preciso caso era l'UNICA soluzione possibile, in quanto il recupero avverrà quando la prima fase sarà già abbondantemente terminata.
soluzione del tipo "i giocatori coinvolti in anticipi e posticipi rimangono s.v." non la considero neppure, perché al momento della costruzione delle rose determinati frangenti non si possono neanche lontanamente ipotizzare, e questa soluzione sarebbe troppo lesiva per coloro che, ad esempio, avessero nelle proprie rose molti giocatori delle (in questo caso) 4 squadre coinvolte.