spacer

Post sponsorizzato: L'evoluzione del gioco e del...

Divertiamoci con gli esperti di Solobari ad indovinare il risultato delle partite!

Moderatori: Risopatateecozze, JFGillet89, Nojano

Rips

Avatar utente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 29075
Iscritto il: gio gen 23, 2003 2:38
Località: Bari
Record: 45

Post sponsorizzato: L'evoluzione del gioco e del...

Messaggioda Rips » ven dic 09, 2016 13:00


L'evoluzione del gioco e del linguaggio da Platone al gambling online

Persino il grande filosofo greco Platone, risulta oggi il referente ideale per parlare di gioco e di società. Famosi alcuni suoi aforismi sul gioco, visto come vero e proprio strumento didattico per scoprire la vera natura dei propri allievi. Per il filosofo dell'antica Grecia si poteva scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. Ora è chiaro che il gioco, così come veniva descritto negli antichi testi aveva una connotazione piuttosto diversa, rispetto al significato attuale del termine. Tuttavia, anche se i tempi e i modus cambiano, restano alcune regole fisse. L’utilizzo che noi oggi facciamo della matematica e in particolare dell’algebra, in giochi piuttosto complessi e basati di dinamiche del tutto codificate come il poker o il blackjack, sono argomento di studio anche in sede accademica. Riportando quindi il logos verso la via di casa, possiamo affermare che l’uomo attraverso un linguaggio codificato, quale quello del gioco è capace di comunicare in maniera del tutto nuova, e di accrescere alcune capacità cognitive e razionali. La matematica applicata al poker di fatto è diventata una materia di studio piuttosto strutturata e ramificata, visti anche i tanti volumi che sono stati dedicati a questo tipo di argomento. Dalle tesi accademiche ai testi di sociologia, si passa alla cultura popolare, visto che canzoni, libri e film sono stati negli ultimi 20 anni dedicati al gioco. In particolare con l’avvento della rivoluzione digitale e del world wide web, abbiamo scoperto un modo nuovo di giocare, attraverso internet.
Oggi come oggi la presenza di siti dedicati al gioco online, quali sale da poker e casinò online sono diventati una costante e un riferimento essenziale per spiegare come ci sia stata una veloce evoluzione del mezzo utilizzato per il gioco. Non più sale giochi reali, dunque, visto che oggi è tutto davvero a portata di mano, anzi di click. Prendiamo il caso del sito Voglia di Vincere giochi casinò una sala da gioco online che negli ultimi anni ha colpito l’attenzione degli utenti più ricettivi e accorti verso un nuovo modo di presentare un casinò online. Stiamo parlando dello storytelling, che oggi viene applicato a ogni formula comunicativa, dal gioco alla moda, passando per la politica come sostiene anche Giuliano Ferrara in una interessante disamina in cui include il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama e il neo-eletto Donald Trump. Del resto alcuni giochi come il Baccarat o la roulette sono diventati strumenti molto potenti per spiegare fenomeni molto più complessi rispetto al gioco stesso. E’ difficile stabilire il preciso legame tra innovazione tecnologica e gioco, ma è abbastanza comune associare il computer, e ancora meglio lo smartphone o il tablet con funzioni di svago, relax e intrattenimento. Esattamente come per il gioco online dei casinò virtuali.
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it

"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)

Torna a L'ANGOLO DELLE SCOMMESSE


Se ti piace questo post, fallo conoscere ai tuoi amici su Facebook, Twitter o Google Plus cliccando il relativo pulsante!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite