spacer
     

HELP!

In questa sezione si può discutere di internet e tecnologia in genere sotto ogni forma: spazio alle discussioni relative a motori di ricerca, cellulari, hardware per pc, ecc ecc.

Moderatori: Rosencratz, Pino

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
LocalitĂ : Japigia <3
Highscores: 0

HELP!

Messaggioda pìero » lun apr 16, 2012 16:29


Utilizzo un notebook in disuso con XP Home, esclusivamente per far vedere cartoni animati a mia nipote.
Inspiegabilmente da qualche giorno, subito dopo l'accensione del pc, mi appare un avviso con una scritta che dice che manca o è danneggiato il file ntfs.sys che mi impedisce di entrare in windows.
Ho provato quindi a riavviare con il CD del sistema operativo e mi vengono proposte due opzioni:

1) installare nuovamente XP
2) ripristinare le funzionalitĂ  di windows

La prima opzione l'ho scartata a priori perchè implica la formattazione con la relativa perdita di tutti i dati.
Scegliendo la seconda, ad un certo punto mi viene richiesto di digitare una password di administrator che non conosco e che comunque non ho mai messo.
Si può risolvere 'sta rogna? Se si, come?

Grazie anticipate a tutti.
di Pinoh Seguacie

IlCanalone

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12806
Iscritto il: gio nov 13, 2008 13:48
LocalitĂ : Quartiere San Girolamo BARI
Highscores: 2

Re: HELP!

Messaggioda IlCanalone » mar apr 17, 2012 11:07


PRESIDENTE DELLA CANTINA SOCIALE DI SOLOBARI

http://www.solobari.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=142058

"Le tette sono senza ombra di dubbio la prova che in realtĂ  l'uomo, riesce a concentrarsi su piĂą cose contemporaneamente"

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
LocalitĂ : Japigia <3
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda pìero » mar apr 17, 2012 15:37




Non ho capito una cippa.

Grazie comunque :)
di Pinoh Seguacie

Sedh

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2311
Iscritto il: gio gen 15, 2009 0:49
LocalitĂ : Modugno
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda Sedh » mer apr 18, 2012 0:05


Nell'articolo c'è scritto di avviare il PC dopo aver inserito il CD di installazione di Windows XP.
A quel punto, teoricamente, premendo la lettera R sulla tastiera, dovrebbe aprirsi il promt dei comandi, in cui eseguire la stringa seguente:
cd \windows\system32\drivers
quindi premere Invio
Dopodiché inserire quest'altra stringa, quando richiesto:
ren ntfs.sys ntfs.old
Se il file ntfs.sys esistesse e fosse danneggiato, verrebbe rinominato. A questo punto bisogna inserire quest'altra stringa, dove la X rappresenta la lettera dell'unità CD-ROM (nel mio caso, ad esempio, è la lettera D):
copy X:\i386\ntfs.sys drive:\windows\system32\drivers
Premere Invio. Al termine delle operazioni rimuovere il disco, digitare quit seguito dall'Invio e riavviare il sistema.
La "guida" risulta particolarmente contorta, poiché tradotta automaticamente dall'inglese... prova a seguirla, personalmente non saprei cos'altro consigliarti!

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
LocalitĂ : Japigia <3
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda pìero » mer apr 18, 2012 1:09


Sedh ha scritto:Nell'articolo c'è scritto di avviare il PC dopo aver inserito il CD di installazione di Windows XP.
A quel punto, teoricamente, premendo la lettera R sulla tastiera, dovrebbe aprirsi il promt dei comandi, in cui eseguire la stringa seguente:
cd \windows\system32\drivers


In realtĂ  il mio problema parte proprio a qui. Dopo aver digitato la R mi appare questo:

1: C\windows
A quale installazione di windows si vuole accedere?

A questo punto il prompt dei comandi mi dĂ  la possibilitĂ  di digitare un solo carattere (lettera o numero).
Qualsiasi lettera o numero diverso dall'1 non me lo accetta facendomi comparire il seguente avviso :"selezione non valida. Selezionare un numero di installazione valido."
Se digito 1 mi chiede una password di Administrator, password che ripeto, non ho mai messo.
Dopo 3 tentativi il pc si riavvia e sono punto e a capo.
Ho provato a fare qualche modifica nel Bios nella sezione security senza risultato alcuno.
Credo che l'unico rimedio per risolvere questo problema sia quello di "forzare" la password con qualche programma.

Grazie anche a te per l'aiuto :)
di Pinoh Seguacie

IlCanalone

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12806
Iscritto il: gio nov 13, 2008 13:48
LocalitĂ : Quartiere San Girolamo BARI
Highscores: 2

Re: HELP!

Messaggioda IlCanalone » mer apr 18, 2012 7:19


Formatta :lol:
PRESIDENTE DELLA CANTINA SOCIALE DI SOLOBARI

http://www.solobari.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=142058

"Le tette sono senza ombra di dubbio la prova che in realtĂ  l'uomo, riesce a concentrarsi su piĂą cose contemporaneamente"

AntonioS24

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2603
Iscritto il: dom set 03, 2006 18:30
LocalitĂ : Telebari - Bari
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda AntonioS24 » mer apr 18, 2012 11:00


Pieriño ha scritto:
Sedh ha scritto:Nell'articolo c'è scritto di avviare il PC dopo aver inserito il CD di installazione di Windows XP.
A quel punto, teoricamente, premendo la lettera R sulla tastiera, dovrebbe aprirsi il promt dei comandi, in cui eseguire la stringa seguente:
cd \windows\system32\drivers


In realtĂ  il mio problema parte proprio a qui. Dopo aver digitato la R mi appare questo:

1: C\windows
A quale installazione di windows si vuole accedere?

A questo punto il prompt dei comandi mi dĂ  la possibilitĂ  di digitare un solo carattere (lettera o numero).
Qualsiasi lettera o numero diverso dall'1 non me lo accetta facendomi comparire il seguente avviso :"selezione non valida. Selezionare un numero di installazione valido."
Se digito 1 mi chiede una password di Administrator, password che ripeto, non ho mai messo.
Dopo 3 tentativi il pc si riavvia e sono punto e a capo.
Ho provato a fare qualche modifica nel Bios nella sezione security senza risultato alcuno.
Credo che l'unico rimedio per risolvere questo problema sia quello di "forzare" la password con qualche programma.

Grazie anche a te per l'aiuto :)

hai provato ad entrare in modalità provvisoria? SE riesci ad entrarci, vai in pannello di controllo, utenti, amministratore, e rimuovi la password. e rifai quel che hai fatto in precedenza senza inserire la pass perchè non ci sarà più!
pezzenti che dopo crotone di 3 anni fĂ  mi ridevate in faccia
ora mi chiedete
"meh qualche volta me ne vengo con te allo stadio"
"IERI INEGGIAVI I TUOI CAMPIONI....OGGI CHIEDI DEI NOSTRI "BIDONI" ...BARESE PENTITO SEI SENZA c******i"

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
LocalitĂ : Japigia <3
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda pìero » mer apr 18, 2012 16:28


No, purtroppo non mi fa entrare neanche in modalitĂ  provvisoria
di Pinoh Seguacie

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16855
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
LocalitĂ : Bari
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda Donda.22 » mer apr 18, 2012 19:04


sennò devi provare a fare una cosa che comunque è difficile. crei una nuova partizione, installi windows in questa nuova partizione (non devi formattare ancora). entri in windows da quella partizione e poi navighi nell'altra vedendo se riesci a capare qualche cosa :wink:
il problema adesso è come crearla senza riuscire ad entrare in windows
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16855
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
LocalitĂ : Bari
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda Donda.22 » mer apr 18, 2012 19:16


IDEONA!
da un altro computer scaricati una copia di linux (ti consiglio ubuntu).
Scarichi la iso, la monti e fai partire l'installazione. Appena parte chiedi di installare linux insieme a Windows, aspetti che si installa e vedi se riesci a recuperare qualcosa dall'altra partizione.
Il problema è che non sono completamente sicuro che dall'altra partizione poi riuscirai ad entrare nel disco dali di Windows.
In pratica ti spiego cosa feci io.
Ho sia WinXP che Win7, in Win7 c'erano file che mi servivano nell'altra partizione (quella in cui stava WinXP), allora da WIn7 con un programma specifico sono riuscito a creare una nuova partizione dove poi ho installato WINXP. Da WINXP poi sono andato in risorse del computer e disco locale D (dove c'era windows7) e da li ho preso i file.
Adesso, tu non puoi entrare in winxp quindi non puoi creare una nuova partizione da li, ma dal CD di installazione di Linux potrai farlo molto facilmente, poi vedrò di aiutarti per vedere se riesci a salvare qualcosa.

P.S. Ti conviene scaricare Ubuntu che per adesso è il migliore. Se poi non lo vuoi tenere lo potrai benissimo togliere.
Se ti serve una mano per tutto questo ti aiuto passo passo ;)
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
LocalitĂ : Japigia <3
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda pìero » gio apr 19, 2012 16:26


Poi alla fine ci sono riuscito con un programmino chiamato BartPe :yeah:
Ho fatto partire il pc con il CD del programma e una chiavetta USB nella quale avevo copiato il file ntfs.sys
Scegliendo un menù opportuno, ad un certo punto mi è apparsa una finestra simile ed esplora risorse, tipo questa:

Immagine

Ho copiato il file dalla chiavetta e l'ho incollato nella directory C:\windows\system32\drivers sovrascrivendolo a quello esistente.
Ho riavviato ed è partito :yeah:
di Pinoh Seguacie

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
LocalitĂ : Japigia <3
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda pìero » gio apr 19, 2012 16:29


Donda.22 ha scritto:IDEONA!
da un altro computer scaricati una copia di linux (ti consiglio ubuntu).
Scarichi la iso, la monti e fai partire l'installazione. Appena parte chiedi di installare linux insieme a Windows, aspetti che si installa e vedi se riesci a recuperare qualcosa dall'altra partizione.
Il problema è che non sono completamente sicuro che dall'altra partizione poi riuscirai ad entrare nel disco dali di Windows.
In pratica ti spiego cosa feci io.
Ho sia WinXP che Win7, in Win7 c'erano file che mi servivano nell'altra partizione (quella in cui stava WinXP), allora da WIn7 con un programma specifico sono riuscito a creare una nuova partizione dove poi ho installato WINXP. Da WINXP poi sono andato in risorse del computer e disco locale D (dove c'era windows7) e da li ho preso i file.
Adesso, tu non puoi entrare in winxp quindi non puoi creare una nuova partizione da li, ma dal CD di installazione di Linux potrai farlo molto facilmente, poi vedrò di aiutarti per vedere se riesci a salvare qualcosa.

P.S. Ti conviene scaricare Ubuntu che per adesso è il migliore. Se poi non lo vuoi tenere lo potrai benissimo togliere.
Se ti serve una mano per tutto questo ti aiuto passo passo ;)


Se non avessi risolto avrei provato con il tuo suggerimento, anche se all'apparenza sembra piuttosto macchinoso.

Grazie :D
di Pinoh Seguacie

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16855
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
LocalitĂ : Bari
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda Donda.22 » gio apr 19, 2012 17:18


mmhh.. interessante sto programmini. Lo terrò sottocontrollo
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

Sedh

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2311
Iscritto il: gio gen 15, 2009 0:49
LocalitĂ : Modugno
Highscores: 0

Re: HELP!

Messaggioda Sedh » gio apr 19, 2012 18:28


Mitico, congratulazioni!!! :mrgreen:

IlCanalone

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12806
Iscritto il: gio nov 13, 2008 13:48
LocalitĂ : Quartiere San Girolamo BARI
Highscores: 2

Re: HELP!

Messaggioda IlCanalone » gio apr 19, 2012 19:16


io formatterei lo stesso
PRESIDENTE DELLA CANTINA SOCIALE DI SOLOBARI

http://www.solobari.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=142058

"Le tette sono senza ombra di dubbio la prova che in realtĂ  l'uomo, riesce a concentrarsi su piĂą cose contemporaneamente"


Torna a INTERNET & TECNOLOGIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti