spacer
     

Verbale finanza

In questa sezione si può discutere di internet e tecnologia in genere sotto ogni forma: spazio alle discussioni relative a motori di ricerca, cellulari, hardware per pc, ecc ecc.

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, Pino, il_colonnello

Sabatino

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 03, 2009 23:18
Highscores: 0

Verbale finanza

Messaggioda Sabatino » lun dic 03, 2012 16:35


Salve, ho un mio amico webmaster che è in procinto di essere citato per danni da un suo cliente perché mancava la casella per l’accettazione della privacy sul sito da lui realizzato e quando si è presentata la guardia di finanza in azienda dal cliente per un controllo gli è stata data una multa salata. Da quanto ho capito, fra di loro non è stato fatto alcun preventivo cartaceo o contratto in fase di realizzazione del sito, sono stati presi solo accordi a voce ed il sito è stato realizzato secondo le indicazioni del cliente, comprovati anche dai numerosi scambi di email, ma il cliente afferma che essendosi lui affidato a professionisti, si reputa privo di qualsiasi responsabilità.
Voi cosa ne pensate? Cosa dovrebbe fare il mio amico per tutelarsi?
Grazie

__________________
Cerchi regali originali? regalo-idee.net (originele cadeaus in olandese)

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36579
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
LocalitĂ : Kathmandu
Highscores: 0

Re: Verbale finanza

Messaggioda whensundaycomes » lun dic 03, 2012 18:07


Lavoro a nero...mmm brutta storia. Contattasse il cliente e chiedesse a quanto vuole chiudere stragiudizialmente...è evidente che si voglia fare un po' di soldi.
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26768
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
LocalitĂ : Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: R: Verbale finanza

Messaggioda saverio67 » lun dic 03, 2012 20:32


Se 6 serio togli la pubblicitĂ  e ti risponderemo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36579
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
LocalitĂ : Kathmandu
Highscores: 0

Re: Verbale finanza

Messaggioda whensundaycomes » mar dic 04, 2012 13:27


Io gli ho giĂ  risposto mannacc!
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

Sabatino

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 03, 2009 23:18
Highscores: 0

Re: Verbale finanza

Messaggioda Sabatino » mar dic 04, 2012 22:45


whensundaycomes ha scritto:Lavoro a nero...mmm brutta storia. Contattasse il cliente e chiedesse a quanto vuole chiudere stragiudizialmente...è evidente che si voglia fare un po' di soldi.


non è lavoro nero: non c'erano contratti ma c'erano bonifici e fatture di pagamento :wink:

Rips

Avatar utente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 29351
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:38
LocalitĂ : Bari
Highscores: 45

Re: Verbale finanza

Messaggioda Rips » gio dic 13, 2012 14:16


Sabatino ha scritto:Salve, ho un mio amico webmaster che è in procinto di essere citato per danni da un suo cliente perché mancava la casella per l’accettazione della privacy sul sito da lui realizzato e quando si è presentata la guardia di finanza in azienda dal cliente per un controllo gli è stata data una multa salata. Da quanto ho capito, fra di loro non è stato fatto alcun preventivo cartaceo o contratto in fase di realizzazione del sito, sono stati presi solo accordi a voce ed il sito è stato realizzato secondo le indicazioni del cliente, comprovati anche dai numerosi scambi di email, ma il cliente afferma che essendosi lui affidato a professionisti, si reputa privo di qualsiasi responsabilità.
Voi cosa ne pensate? Cosa dovrebbe fare il mio amico per tutelarsi?


Non penso che possa fare molto, al massimo c'è una responsabilità comune (anche il committente dovrebbe consocere questo obbligo e se ne sarebbe dovuto accorgere)... se si gestiscono dei dati personali, si DEVE esplicitamente richiedere il consenso al trattamento e comunque fornire tutte le informative del caso all'utente che si registra, anche se in una piccola casella di testo con una scomodissima barra di scroll verticale come fanno tanti siti, ed è una cosa che chi sviluppa deve sapere, non si può vendere un prodotto non conforme alla legge e poi dire "non lo sapevo"... non puoi costruire e vendere una macchina senza cinture e dire "vabbè tanto il cliente mica mi ha chiesto di metterle"!

L'informativa ai sensi del DL 196/2003 "codice in materia di protezione dei dati personali" e l'impegno di riservatezza nel trattamento dei dati, se si richiedono dati sensibili (non come quelli per esempio richiesti da questo forum che non vi chiede nome, cognome indirizzo, telefono, orientamento sessuale ecc ecc) deve essere chiaramente mostrato all'utente il quale LI DEVE ESPLICITAMENTE accettare compiendo un'azione (quale ad esempio l'apposizione del suo click in una checkbox "accetto") se vuole proseguire.

Per curiosità.. quanto è la multa che hanno inflitto al cliente?
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it

"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)

u cheyenne

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15020
Iscritto il: dom giu 20, 2004 15:22
LocalitĂ : Casa di Mino Giancaspro
Highscores: 1

Re: Verbale finanza

Messaggioda u cheyenne » lun apr 22, 2013 13:44


Rips ha scritto:
Sabatino ha scritto:Salve, ho un mio amico webmaster che è in procinto di essere citato per danni da un suo cliente perché mancava la casella per l’accettazione della privacy sul sito da lui realizzato e quando si è presentata la guardia di finanza in azienda dal cliente per un controllo gli è stata data una multa salata. Da quanto ho capito, fra di loro non è stato fatto alcun preventivo cartaceo o contratto in fase di realizzazione del sito, sono stati presi solo accordi a voce ed il sito è stato realizzato secondo le indicazioni del cliente, comprovati anche dai numerosi scambi di email, ma il cliente afferma che essendosi lui affidato a professionisti, si reputa privo di qualsiasi responsabilità.
Voi cosa ne pensate? Cosa dovrebbe fare il mio amico per tutelarsi?


Non penso che possa fare molto, al massimo c'è una responsabilità comune (anche il committente dovrebbe consocere questo obbligo e se ne sarebbe dovuto accorgere)... se si gestiscono dei dati personali, si DEVE esplicitamente richiedere il consenso al trattamento e comunque fornire tutte le informative del caso all'utente che si registra, anche se in una piccola casella di testo con una scomodissima barra di scroll verticale come fanno tanti siti, ed è una cosa che chi sviluppa deve sapere, non si può vendere un prodotto non conforme alla legge e poi dire "non lo sapevo"... non puoi costruire e vendere una macchina senza cinture e dire "vabbè tanto il cliente mica mi ha chiesto di metterle"!

L'informativa ai sensi del DL 196/2003 "codice in materia di protezione dei dati personali" e l'impegno di riservatezza nel trattamento dei dati, se si richiedono dati sensibili (non come quelli per esempio richiesti da questo forum che non vi chiede nome, cognome indirizzo, telefono, orientamento sessuale ecc ecc) deve essere chiaramente mostrato all'utente il quale LI DEVE ESPLICITAMENTE accettare compiendo un'azione (quale ad esempio l'apposizione del suo click in una checkbox "accetto") se vuole proseguire.

Per curiosità.. quanto è la multa che hanno inflitto al cliente?


amen. :minchino:
UTENTE PLURIBANNATO (ANCHE IP).
ALBO D'ORO 2004-2018:
-5 Ban temporanei (motivazioni: 2 spam, 3 bestemmie reiterate); :first:
-1 Ban permanente (ho usufruito dell'indulto)
-1 Ban ip (successivamente revocato dal TAR)
- 2 Ban su leccesidentro (per aver postato gita in terra nemnica degli UL leccesi a Bari)
- Attivista del CVN dal 2006 al 2009
- 5 Venerdì neri all'attivo


Torna a INTERNET & TECNOLOGIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti