spacer
     

Dual core....mi spiegate qualcosa?

In questa sezione si può discutere di internet e tecnologia in genere sotto ogni forma: spazio alle discussioni relative a motori di ricerca, cellulari, hardware per pc, ecc ecc.

Moderatori: Rosencratz, Pino

pako76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18712
Iscritto il: lun feb 24, 2003 19:15
Highscores: 0

Dual core....mi spiegate qualcosa?

Messaggioda pako76 » dom ott 27, 2013 21:57


Ragazzi, non ci crederete ma fino a qualche anno fa mi divertivo ad assemblare pc......
E' una cosa che mi ha sempre appassionato, cosi mi sono avvicinato a questo mondo e ho cominciato a comprare grandi lotti di cpu, ram, schede madri, hard disk e mi divertivo ad assemblare computer, per il gusto di vedere poi un pc che tornava a funzionare.

Ma poi ho lasciato questo hobby e nel frattempo sono cambiate un pò di cose.

Ora leggo di dual core......non ci capisco più niente.

Se leggo
Intel Pent. Dual Core E2160 1.86GHz

vuol dire che ci sono due CPU da 1.86 GHZ quindi è come se avessi un pc con una CPU da 3600 MHZ?
.....tutte le idee sono buone, purchè non pretendano di imporsi con la forza.

pako76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18712
Iscritto il: lun feb 24, 2003 19:15
Highscores: 0

Re: Dual core....mi spiegate qualcosa?

Messaggioda pako76 » dom ott 27, 2013 22:04


Ah ora ho letto qualcosa su wikipedia
la CPU è sempre una....solo che al suo interno ci sono due core
il che è "di fondamentale importanza nel momento in cui vengono eseguite nel sistema più applicazioni in parallelo".
.....tutte le idee sono buone, purchè non pretendano di imporsi con la forza.

AntonioS24

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2603
Iscritto il: dom set 03, 2006 18:30
Località: Telebari - Bari
Highscores: 0

Re: Dual core....mi spiegate qualcosa?

Messaggioda AntonioS24 » lun ott 28, 2013 9:42


pako76 ha scritto:Ah ora ho letto qualcosa su wikipedia
la CPU è sempre una....solo che al suo interno ci sono due core
il che è "di fondamentale importanza nel momento in cui vengono eseguite nel sistema più applicazioni in parallelo".

il core è il nucleo della cpu (core significa cuore, centro di qualcosa, deriva dal greco..) ed è composto da
CU: unit control ,per le operazioni macchina
ALU: arimetical logical unit per le operazioni logico-matematiche (if, switch, e le operazioni matematiche somma sottrazione etc..che sono alla base dei computers).
I pc di oggi hanno la CPU che è fatta da 2 core quindi è "quasi" come se avessero due processori insieme.
La differenza fra dual core e core2duo è la tecnologia. i dual core sono ormai superati ma in ambito lavorativo sono sempre ottimi.
per lavori più grandi si sceglie la tecnologia core2duo che da la possibilità di operazioni più veloci.
E' chiaro che, senza dilungarsi, bisogna avere un sistema composto anche da ram, harddisk etc..abbastanza importanti a livello di capienza e dimensioni per non veder vanificato il lavoro del processore.
Non meno importante, anzi io penso e ne ho le giuste motivazioni dire che la scheda madre deve essere il cuore più importante di tutto il pc.
pezzenti che dopo crotone di 3 anni fà mi ridevate in faccia
ora mi chiedete
"meh qualche volta me ne vengo con te allo stadio"
"IERI INEGGIAVI I TUOI CAMPIONI....OGGI CHIEDI DEI NOSTRI "BIDONI" ...BARESE PENTITO SEI SENZA c******i"


Torna a INTERNET & TECNOLOGIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti