spacer
     

Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

In questa sezione si può discutere di internet e tecnologia in genere sotto ogni forma: spazio alle discussioni relative a motori di ricerca, cellulari, hardware per pc, ecc ecc.

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, Pino, il_colonnello

Frankie_Noise

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lun lug 30, 2007 12:54
Highscores: 0

Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Frankie_Noise » dom lug 13, 2014 12:30


Praticamente è un riavvio continuo del sistema operativo oppure spesso si blocca totalmente e sono costretto a riavviarlo manualmente.
Quando si riavvia da solo compare la schermata blu per circa 5 secondi con un conto alla rovescia che fa riferimento al DUMPING PHYSICAL MEMORY TO DISK. Con il programma bluescreenview sono riuscito a vedere gli ultimi due errori del sistema.
Googlando un po, a seconda del driver che può aver causato gli errori di sistema potrebbe essere un problema di ram.

Immagine

Immagine

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda giovane » dom lug 13, 2014 14:13


quanti banchi di Ram sono montati? Se sono due, potresti provare a staccarne uno in modo da farli funzionare singolarmente (insomma, per vedere se uno dei due da problemi)
Piero... sarai sempre qui tra noi

Frankie_Noise

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lun lug 30, 2007 12:54
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Frankie_Noise » dom lug 13, 2014 14:48


premetto che di componentistica sono una capra purtroppo...provo a smontare e ti dico. Grazie della risp cmq :)

REOPRO

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8023
Iscritto il: lun feb 09, 2009 18:54
Località: Jap
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda REOPRO » dom lug 13, 2014 14:49


Formatta!
Best that you can do is... fall in love

Frankie_Noise

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lun lug 30, 2007 12:54
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Frankie_Noise » dom lug 13, 2014 15:32


E' possibile che io abbia un solo banco ram da 4 gb?
questo è ciò che mi dice cpu-z
Immagine

smontando il case ho notato anche che la ventola del case (quella laterale) è morta...non vorrei magari fosse un problema di surriscaldamento

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda giovane » dom lug 13, 2014 16:31


forse può anche essere dovuto al surriscaldamento... se la ventola non va, cambiala (dovrebbe costare poco).
Per la Ram, sì... puoi anche avere un solo banco... in tal caso la prova che ti ho suggerito non la puoi fare, dovresti trovare uno che abbia una ram analoga a quella montata sulla tua scheda madre.
Non so dirti se è un problema software... io ho un Mac e di Windows ormai non ci capisco quasi nulla!
Piero... sarai sempre qui tra noi

Any Given Sunday

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: mar mag 20, 2014 22:16
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Any Given Sunday » dom lug 13, 2014 16:36


Frankie_Noise ha scritto:E' possibile che io abbia un solo banco ram da 4 gb?
questo è ciò che mi dice cpu-z
Immagine

smontando il case ho notato anche che la ventola del case (quella laterale) è morta...non vorrei magari fosse un problema di surriscaldamento

Devi andare su "spd" e lì sotto "memory slot selection" puoi visionare gli slot della ram. Di solito si tende ad usare più di un banco, quindi nel tuo caso per un totale di 4gb dovresti avere due banchi da 2gb.

Comunque la ram è la cosa più semplice da smontare, avrai sicuramente visto due lastre sottili di circa 10 cm poste in verticale. Bene, alle estremità ci sono delle levette, fa' pressione e vengono fuori.
La ventola potrebbe essere non alimentata e quindi spenta ma si tratta sicuramente di una ventola secondaria e quindi non indispensabile quanto quella del processore (cpu).
Per verificare la temperatura della cpu scaricati core temp e vediamo un po' cosa ne vien fuori.

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Any Given Sunday

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: mar mag 20, 2014 22:16
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Any Given Sunday » dom lug 13, 2014 16:40


Se si trattasse di un problema (serio) della ventola della cpu avresti già bruciato tutto o comunque il sistema dopo pochi secondi dall'accensione si spegnerebbe per evitare il peggio. Al massimo potrebbe esserci un problema alla pasta termoconduttiva posta tra ventola e dissipatore, per fare una verifica usa core temp e posta i risultati.
Comunque mi è capitato più volte che problemi del genere fossero dovuti ad un banco difettoso di ram, quindi per me resta il primo indiziato dopo un eventuale problema di surriscaldamento o problema al software.

Frankie_Noise

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lun lug 30, 2007 12:54
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Frankie_Noise » lun lug 14, 2014 13:18


questi sono i risultati di core temp:

Immagine
e questo è una schermata di errore che ogni tanto mi compare all'avvio del pc. Sono riuscito a fare una foto:

Immagine

Cavi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3295
Iscritto il: mar set 29, 2009 19:02
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Cavi » lun lug 14, 2014 13:23


Stai fondendo la scheda madre.

Apri il Case e vai a comprare una di quelle bombole ad aria compressa (se hai un compressore meglio ancora). Dagli una bella pulita, soprattutto controlla che sulla ventola non ci sia qualche grumo di polvere. Poi fallo partire e vedi come va.
16/11/2014: Mangia viene esonerato, SoloBari esulta

18/11/2014: Davide Nicola scelto per la guida tecnica. SoloBari lo trova un uomo umile e di esperienza. Mangia viene insultato.

19/01/2014: Bari - Virtus Entella 0-0. Su SoloBari, alcuni utenti iniziano ad accusare Nicola di non essere un buon allenatore che non sa adattarsi ai suoi giocatori

14/02/2015: viewtopic.php?f=2&t=263269

CHISS SO L BARIS!

Frankie_Noise

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lun lug 30, 2007 12:54
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Frankie_Noise » lun lug 14, 2014 13:52


Cavi ha scritto:Stai fondendo la scheda madre.

Apri il Case e vai a comprare una di quelle bombole ad aria compressa (se hai un compressore meglio ancora). Dagli una bella pulita, soprattutto controlla che sulla ventola non ci sia qualche grumo di polvere. Poi fallo partire e vedi come va.


proverò con il compressore . poi vi riposto i risultati di core temp

David Rideout

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2521
Iscritto il: lun nov 07, 2011 20:36
Località: Bari(Carrassi)
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda David Rideout » lun lug 14, 2014 14:18


Le T del core mi sembrano belle elevate, tieni conto che già oltre i 50 la T è altina.

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16781
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Donda.22 » dom lug 20, 2014 17:32


com'è andata? quando successe a me, su un altro pc, il dissipatore e la ventola della cpu erano inondate di polvere, si abbassò di 20 gradi circa.
Su questo invece ballo sempre sui 50/60, purtroppo è un pentium 4 prescott con dissi stock.. uno schifo praticamente :lol:
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

Frankie_Noise

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lun lug 30, 2007 12:54
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Frankie_Noise » lun lug 21, 2014 11:55


finalmente sono andato in officina e con il compressore ho spolverato un pò.
queste sono le temperature di core temp:
Immagine

il pc l'ho appena rimesso in funzione...speriamo bene. Vi aggiorno ...grazie a tutti per le info :)

Cavi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3295
Iscritto il: mar set 29, 2009 19:02
Highscores: 0

Re: Pc si riavvia di continuo (con schermata blu)

Messaggioda Cavi » lun lug 21, 2014 11:57


Frankie_Noise ha scritto:finalmente sono andato in officina e con il compressore ho spolverato un pò.
queste sono le temperature di core temp:
Immagine

il pc l'ho appena rimesso in funzione...speriamo bene. Vi aggiorno ...grazie a tutti per le info :)



Hai già aperto il case? Hai sentito "odori strani"? Hai controllato vicino ai socket se c'è puzza o qualche macchia?
16/11/2014: Mangia viene esonerato, SoloBari esulta

18/11/2014: Davide Nicola scelto per la guida tecnica. SoloBari lo trova un uomo umile e di esperienza. Mangia viene insultato.

19/01/2014: Bari - Virtus Entella 0-0. Su SoloBari, alcuni utenti iniziano ad accusare Nicola di non essere un buon allenatore che non sa adattarsi ai suoi giocatori

14/02/2015: viewtopic.php?f=2&t=263269

CHISS SO L BARIS!

Prossimo

Torna a INTERNET & TECNOLOGIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti