spacer
     

Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

In questa sezione si può discutere di internet e tecnologia in genere sotto ogni forma: spazio alle discussioni relative a motori di ricerca, cellulari, hardware per pc, ecc ecc.

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, Pino, il_colonnello

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda giovane » mer dic 03, 2014 14:35


Allora… io la procedura che applico è questa (ho un Mac, su Windows dovrebbe essere analogo):
1) apro Firefox -> Aiuto -> Risoluzione dei Problemi
2) si apre una finestra, in Informazioni Base vado alla voce Cartella del Profilo e clicco accanto sul pulsante (a me su Mac sul pulsante c'è scritto "Mostra nel Finder")
3) si apre la cartella del profilo ("Profiles"), in cui c'è una cartella del tipo "5tn3eget.default". Non modificare questa cartella, contiene tutti i settaggi (segnalibri, add on, eccetera)!
4) COPIA la cartella "5tn3eget.default" e la INCOLLI da qualche parte (pendrive,…).

Sul nuovo computer (o dopo una formattazione), installa Firefox e ripeti i passaggi 1, 2 e 3.
Nella cartella Profiles c'è una cartella sempre .default ma con un nome diverso. COPIA IL NOME DELLA NUOVA CARTELLA (es: pdhfdkm.default)… tieni aperta questa finestra ma chiudi Firefox… e nel frattempo sulla pendrive rinomini la cartella salvata prima, INCOLLANDO il nuovo nome.
Ora non ti resta che sovrascrivere la cartella: quindi trascini quella rinominata dalla pendrive nella cartella Profiles) e riavvi Firefox.

Al riavvio noterai che le impostazioni, i preferiti, gli add on, saranno uguali a quelli del tuo computer.

Spero di esser stato chiaro, fammi sapere se ci sei riuscito!
Piero... sarai sempre qui tra noi

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
Località: Japigia <3
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda pìero » mer dic 03, 2014 15:58


giovane ha scritto:Allora… io la procedura che applico è questa (ho un Mac, su Windows dovrebbe essere analogo):
1) apro Firefox -> Aiuto -> Risoluzione dei Problemi
2) si apre una finestra, in Informazioni Base vado alla voce Cartella del Profilo e clicco accanto sul pulsante (a me su Mac sul pulsante c'è scritto "Mostra nel Finder")
3) si apre la cartella del profilo ("Profiles"), in cui c'è una cartella del tipo "5tn3eget.default". Non modificare questa cartella, contiene tutti i settaggi (segnalibri, add on, eccetera)!
4) COPIA la cartella "5tn3eget.default" e la INCOLLI da qualche parte (pendrive,…).

Sul nuovo computer (o dopo una formattazione), installa Firefox e ripeti i passaggi 1, 2 e 3.
Nella cartella Profiles c'è una cartella sempre .default ma con un nome diverso. COPIA IL NOME DELLA NUOVA CARTELLA (es: pdhfdkm.default)… tieni aperta questa finestra ma chiudi Firefox… e nel frattempo sulla pendrive rinomini la cartella salvata prima, INCOLLANDO il nuovo nome.
Ora non ti resta che sovrascrivere la cartella: quindi trascini quella rinominata dalla pendrive nella cartella Profiles) e riavvi Firefox.

Al riavvio noterai che le impostazioni, i preferiti, gli add on, saranno uguali a quelli del tuo computer.

Spero di esser stato chiaro, fammi sapere se ci sei riuscito!


Allora, arrivato al punto 2 ho cliccato qui

Immagine


A quel punto si è aperta una nuova finestra che mi mostra una cartella nominata diversamente rispetto alle tue indicazioni, ma questo credo dipenda dal sistema operativo

Immagine


Dopodiché mi sono perso :(

P.S. Grazie per la pazienza :D
di Pinoh Seguacie

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda giovane » mer dic 03, 2014 17:32


ok, su Windows quel pulsante ti apre la cartella "ad1kgkw6.defualt", quindi dovresti andare al livello superiore…
cioè l'indirizzo C:\Document…\…\Firefox\Profiles
e visualizzare la cartella Profiles con all'interno solo una cartella, cioè "ad1kgkw6.defualt" e procedere come spiegato prima.

(sperando che andando al livello superiore la cartella sia "ad1kgkw6.defualt" e non "ad1kgkw6.defualt-1387187453131" come vedo dalla barra dell'indirizzo!)
Piero... sarai sempre qui tra noi

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
Località: Japigia <3
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda pìero » mer dic 03, 2014 19:52


giovane ha scritto:
(sperando che andando al livello superiore la cartella sia "ad1kgkw6.defualt" e non "ad1kgkw6.defualt-1387187453131" come vedo dalla barra dell'indirizzo!)


E invece è così :evil:


Immagine
di Pinoh Seguacie

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
Località: Japigia <3
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda pìero » mer dic 03, 2014 20:04


Sto cominciando a perdere la pazienza. Al di là della mia ignoranza in materia, possibile che sia una cosa cosa così difficile da fare?
di Pinoh Seguacie

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda giovane » mer dic 03, 2014 20:54


allora piero, dove devi metterlo firefox? su un altro pc? è nel caso già installato e vedere come è la cartella (mi fai uno screenshot analogo all'ultimo che hai fatto)?

PS: dimenticavo, la mia procedura fa una clonazione dei preferiti, quindi se sull'altro Firefox dell'altro pc c'è qualcosa che interessa (segnalibri), andrebbe persa
Piero... sarai sempre qui tra noi

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda giovane » mer dic 03, 2014 21:00


perché se pure sull'altro pc è così, ti direi di provare la procedura.
Fatti comunque più copie di backup, così non perdi nulla sicuro
Piero... sarai sempre qui tra noi

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
Località: Japigia <3
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda pìero » gio dic 04, 2014 18:08


Riepiloghiamo:
ho un vecchio pc che a poco alla volta sto mettendo in "pensione" sostituendolo con uno di ultima generazione.
Su entrambi è installato Firefox 34.0
Sul vecchio pc ho molti segnalibri che vorrei semplicemente trasferire sul nuovo che ne ha si e no un paio, quindi non è un problema se li perdo perchè poi li recupero senza problemi.
Seguendo il tuo passo-passo dal pc nuovo ho questo scenario:

Immagine

Al livello superiore ho quest'altro

Immagine
di Pinoh Seguacie

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda giovane » gio dic 04, 2014 19:40


perfetto, devi seguire la mia procedura, non importa se la cartella ha tutti quei numeri…

- ti fai la copia di backup su una pendrive della cartella che trovi all'interno della cartella Profiles (quella che abbiam detto che è al livello superiore)… dovrebbe avere come nome preciso " ad1kgkw6.default-1387187453171 " (l'ho preso dal tuo screenshot al messaggio precedente).

- ora che ce l'hai sulla pendrive la rinomini con " twwh4vg8.default-1417273241706 " (presa dal tuo ultimo screenshot)

- la cartella rinominata la prendi e la trascini (drag & drop) all'interno di Profiles del nuovo pc (cioè il tuo ultimo screenshot), sovrascrivendola tenendo Firefox chiuso.

Prova e dimmi, se non ho sbagliato a ricopiare i nomi delle cartelle, puoi utilizzare quello in grassetto in questo messaggio per rinominare.
Piero... sarai sempre qui tra noi

pìero

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20333
Iscritto il: ven gen 04, 2008 13:52
Località: Japigia <3
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda pìero » ven dic 05, 2014 15:08


giovane ha scritto:perfetto, devi seguire la mia procedura, non importa se la cartella ha tutti quei numeri…

- ti fai la copia di backup su una pendrive della cartella che trovi all'interno della cartella Profiles (quella che abbiam detto che è al livello superiore)… dovrebbe avere come nome preciso " ad1kgkw6.default-1387187453171 " (l'ho preso dal tuo screenshot al messaggio precedente).

- ora che ce l'hai sulla pendrive la rinomini con " twwh4vg8.default-1417273241706 " (presa dal tuo ultimo screenshot)

- la cartella rinominata la prendi e la trascini (drag & drop) all'interno di Profiles del nuovo pc (cioè il tuo ultimo screenshot), sovrascrivendola tenendo Firefox chiuso.

Prova e dimmi, se non ho sbagliato a ricopiare i nomi delle cartelle, puoi utilizzare quello in grassetto in questo messaggio per rinominare.


Funziona! :festa:
Tutto sommato, così come l'hai spiegata tu la procedura è abbastanza semplice.
Grazie infinite :D
di Pinoh Seguacie

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53435
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda mrbrown » ven dic 05, 2014 15:15


Vi avviso, merito il V pallone per il semplice fatto che lo leggo tutti i giorni questo topic e non lo sto sporcando.
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

giovane

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10690
Iscritto il: ven ott 31, 2008 11:14
Località: Bannati Liberi!
Highscores: 0

Re: Firefox - Copiare i preferiti da un pc all'altro

Messaggioda giovane » ven dic 05, 2014 15:53


ottimo Piero, mi fa piacere che tu ce l'abbia fatta, avrai notato che per farlo occorrono 30 secondi, se non ci fosse stata la questione dei numeri nel nome della cartella l'avresti fatto già da un pezzo!
La prima volta sembra una procedura strana, poi per abitudine si fa tranquillamente.
Se usi un client di posta elettronica, può tornare utile fare un backup del genere... io infatti uso Thunderbird e, quando formatto, la procedura per il backup è identica a quella di Firefox. Lo trovo comodissimo, salva tutte le impostazioni (per la posta ho le cartelle con i relativi filtri che dividono le email in arrivo).
:wink:

Mr, mo puoi sporcare :lol:
Piero... sarai sempre qui tra noi

Precedente

Torna a INTERNET & TECNOLOGIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti