spacer
     

******Sport vari******

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: u'mang, Greem, Pino, il_colonnello, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 21, 2021 17:36


Marquez è tornato! Vittoria da leggenda in Germania. Oliveira e Quartararo a podio

Nel suo regno, quello del Sachsenring, eguaglia Giacomo Agostini: Marc Marquez firma l’undicesima vittoria sul tracciato tedesco (una in 125, due in Moto2, le altre in MotoGP, tutte di fila). Marc torna a vedere uno spiraglio di luce dopo un anno da incubo, iniziato con l’incidente di Jerez de la Frontera nel luglio 2020. Sulla tortuosa pista con prevalenza di curve a sinistra il pilota della Honda detta legge passando sopra ai problemi: fisici e tecnici, riportando la Honda nelle posizioni di vertice dopo un avvio di stagione a dir poco deludente.

LA GARA — Aleix Espargaro si prende la prima posizione al via, ma Marc Marquez, che partiva dalla seconda fila e bravo a sfruttare la traiettoria interna in curva 1, prende il comando della gara prima della conclusione del primo giro. Nel primo terzo di gara lo spagnolo della Honda prova ad allungare, staccando di quasi 2†gli inseguitori. Oltre ad Aleix Espargaro, nelle prime posizioni ci sono Johann Zarco (autore della pole position), Miguel Oliveira, Jack Miller ed il leader della classifica Fabio Quartararo. Il pilota della KTM spinge forte nel secondo terzo di gara, rispondendo per le rime ai giri veloci di Marquez e distanziando gli altri piloti di 4â€, Quartararo e Miller in primis. Oliveira prova a farsi sotto nel finale ma Marquez riesce a vincere davanti al pilota KTM e a Quartararo. Brad Binder chiude ai piedi del podio davanti a un Pecco Bagnaia protagonista nella parte finale della gara con diversi sorpassi. Valentino Rossi chiude 14°.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/20-06-2021/motogp-germania-marquez-tornato-vittoria-solitaria-germania-4102143670220.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 28, 2021 18:01


Immagine
Immagine
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 28, 2021 18:05


Moto3 GP Olanda: pole a Jeremy Alcoba, Fenati secondo, stop per Acosta

La vera notizia è arrivata prima delle qualifiche di Moto3 ad Assen: Pedro Acosta non idoneo a scendere in pista dopo la caduta alla fine delle FP3 e il colpo alla schiena ricevuto dalla moto di Riccardo Rossi. Resta il dubbio che lo spagnolo della Ktm, leader del campionato, non possa partecipare neanche al GP Olanda di domani 27 giugno. Se dovesse partire, Acosta scatterà dal 18° posto. Niente qualifiche anche per Nepa e Riccardo Rossi, anche loro coinvolti nell’incidente in questione.

LA POLE — Nella gara olandese dalla prima casella scatterà Jeremy Alcoba, altro spagnolo: decisiva la scia presa dal pilota Honda, che ha beffato il nostro Romano Fenati e l’altro italiano Dennis Foggia. Per Fenati GP dolceamaro visto che partirà dalla prima fila ma dovrà scontare due long lap penalty dopo la decisione della direzione gara che ha punito le scaramucce tra il pilota ascolano e il compagno di team Adrian Fernandez in FP1.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-3/26-06-2021/moto3-gp-olanda-risultati-qualifiche-pole-jeremy-alcoba-secondo-romano-fenati-4102289726983.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 28, 2021 18:05


Raul Fernandez pole da padrone, ma Gardner lo bracca. Male gli italiani

Raul Fernandez conquista la pole position in Moto2 nel GP di Olanda. Ad Assen, il pilota del team Ajo, su moto Ktm, ferma il cronometro in 1’36â€356 davanti al compagno di squadra e leader del Mondiale Remy Gardner (+0â€186). In prima fila, al terzo posto, anche Sam Lowes dopo la cancellazione del tempo di Augusto Fernandez.

ITALIANI COSÌ COSÌ — Non troppo brillanti i piloti italiani nonostante alcuni segnali positivi nelle FP3. Nei primi dieci ci sono solo Lorenzo Dalla Porta e Tony Arbolino, rispettivamente nono e decimo.

[url]https://www.gazzetta.it/Moto/moto-2/26-06-2021/moto2-gp-olanda-risultati-qualifiche-pole-raul-fernandez-poi-remy-gardner-4102292752188.shtml
[/url]
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 28, 2021 18:06


MotoGP Assen: Vinales, dall’inferno al paradiso: pole davanti a Quartararo e Bagnaia

Ad Assen volano le Yamaha ufficiali, quelle di Maverick Vinales e Fabio Quartararo, rispettivamente primo e secondo nelle Q2 del GP dell’Olanda. Ma se per il leader del Mondiale queste sono prestazioni tutto sommato “normaliâ€, alle quali nell’ultimo periodo ci ha abituati, sorprende la capacità di Maverick di passare dall’inferno del weekend scorso (ultimo in gara e con tanto di polemiche nel post) al paradiso del sabato in Olanda. Ottima giornata anche per Pecco Bagnaia, passato per il Q1 e che grazie al terzo tempo assoluto partirà dalla prima fila assieme ai due piloti Yamaha. La miglior Honda è quella di... Nakagami, mentre Marc Marquez — caduto nel giro finale del Q1 — scatterà dalla 20esima casella.

Q2: SUPER YAMAHA — Ottimo primo giro di Maverick Vinales, ma il compagno di squadra Fabio Quartararo risponde per le rime togliendo il miglior tempo allo spagnolo per meno di un decimo di secondo (1’32â€336). Il leader della classifica di campionato abbassa di ben 4 decimi nel giro successivo, scendendo sotto l’1’32†per 78 millesimi. Nella prima uscita bene anche le Ducati di Zarco e Miller, rispettivamente terzo e quarto. A meno di 4’ dalla fine del tempo Rossi si mette in nona posizione con un ritardo di 997 millesimi dal miglior tempo di Quartararo. Vinales non ci sta e con un 1’31â€814 si mette in pole position momentanea. Il duello tra i due piloti Yamaha continua sino alla bandiera a scacchi, con Quartararo che commette un piccolo errore nel terzo settore abbandonando le speranze di togliere la pole al compagno di squadra. Guizzo di Pecco Bagnaia nel finale: il pilota Ducati partirà dalla prima fila grazie al terzo tempo assoluto.

Q1: AVANTI ZARCO E BAGNAIA — I piloti che si giocano il passaggio in Q2 sono: Zarco, Bagnaia, Martin, Petrucci, i fratelli Marquez, Binder, Lecuona, Savadori, Marini, Bastianini e Gerloff. Durante il primo passaggio si mette in evidenza Pecco Bagnaia con la Ducati ufficiale: per l’italiano un buon 1’32â€761, rifilando tre decimi a Jorge Martin. Nella tornata successiva il numero 63 toglie ancora un decimo al proprio miglior tempo, confermandosi come l’unico pilota a girare sotto l’1’33†nella prima uscita. Non velocissimo Marc Marquez, 6° a quasi mezzo secondo da Pecco. Negli ultimi minuti diversi piloti cercano il traino per firmare la miglior prestazione: tra questi Lecuona, che addirittura supera Marc Marquez in staccata prima della chicane finale, ottenendo un ottimo secondo posto momentaneo dietro a Bagnaia. L’otto volte campione del Mondo si stende nel giro finale senza gravi conseguenze: partirà terzultimo. Johann Zarco tira fuori un super giro a tempo scaduto e balza in prima posizione per un decimo su Bagnaia: in Q2 passano dunque i due ducatisti.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/26-06-2021/motogp-assen-qualifiche-gp-olanda-pole-position-vinales-rossi-12-4102290896947.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 28, 2021 18:07


Moto3 ad Assen: Foggia è un fulmine, sul podio doppietta italiana con Fenati

Uno scatenato Dennis Foggia ha vinto il GP Olanda di Moto3 ad Assen. Per il ventenne romano è la seconda vittoria nelle ultime quattro gare dopo il trionfo del Mugello: il pilota della Honda Leopard ha preceduto sul traguardo lo spagnolo Sergio Garcia e l’altro italiano Romano Fenati, protagonista di una super rimonta dopo una doppia penalità. Quarto il leader del Mondiale, Pedro Acosta, che partiva dal fondo per non aver disputato le prove del sabato per un incidente durante le FP3. Lo spagnolo ha beneficiato della penalizzazione di Darryn Binder, quarto al traguardo ma retrocesso al settimo posto per aver toccato la zona verde nell’ultimo giro.

L’ALLUNGO DI FOGGIA — A quattro giri dalla fine di una gara mozzafiato, Foggia era stato protagonista di un doppio momento decisivo: un errore in curva che aveva permesso a Fenati e Binder di passare per un attimo il romano, e subito dopo un allungo di motore che gli aveva consentito di scavare un piccolo margine di tre decimi sugli inseguitori. Dopo aver condotto tutta la gara a un ritmo forsennato — quasi sempre sotto l’1’42†— l’italiano della Leopard ha dato la frustata decisiva per tutti, rosicchiando uno spazio poi risultato incolmabile.

LA RIMONTA DI FENATI — La corsa era partita con una serie di penalizzazioni, tra cui il doppio long lap penalty a Fenati e Adrian Fernandez: ma mentre l’italiano era riuscito a risalire subito dalla dodicesima (ottavo dopo 8 giri e quarto dopo 10), il compagno di Husqvarna Sterilgarda languiva oltre la quindicesima posizione fino a cadere a 8 giri dalla fine. Vari anche i drive through scontati da altri sei piloti, mentre Andrea Migno continuava a pagare il conto con la sfortuna, buttato giù da Toba — l’errore del giapponese aveva fatto cadere anche Antonelli — dopo dieci giri: per il riminese è il terzo ritiro nelle ultime quattro gare.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-3/27-06-2021/moto3-assen-2021-trionfa-dennis-foggia-podio-anche-romano-fenati-4102308352917.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 28, 2021 18:08


Moto2 Assen, Raul Fernandez re d’Olanda: poca gloria per gli italiani

Quasi due secondi di vantaggio, Raul Fernandez ha tagliato con comodo il traguardo del GP Olanda di Moto2 ad Assen, lasciando le briciole agli altri. Lo spagnolo — vero tiranno con pole, vittoria e giro veloce ad Assen 2021 — ha dato una frustata a pochi giri dalla fine spezzando il gruppetto che aveva gestito la gara: secondo Remy Gardner, leader iridato con 31 punti sul compagno di team; terzo Augusto Fernandez davanti a Sam Lowes.

DIGGIA A TERRA — Nella parte iniziale della gara erano scappati i quattro che poi si sono giocati la corsa, Lowes, Gardner e i due Fernandez. Di Giannantonio aveva provato a rimontare dal fondo, arrivando a circa tre secondi dai primi quattro prima di incappare al 16° giro in una caduta per il terzo ritiro nelle ultime quattro gare. A quel punto era rimasto il solo Bezzecchi, tra gli italiani di testa, a inseguire, ma oltre i cinque secondi. A 5 giri dalla fine lo strappo di Raul Fernandez che aveva piantato la concorrenza incrementando il ritmo e lasciando Lowes, Augusto Fernandez e Gardner a giocarsi gli altri due posti sul podio.

MALE GLI ITALIANI — Per i nostri colori in Moto2 non è stata una gara da incorniciare, perché oltre al già citato Di Giannantonio, si erano sdraiati subito Lorenzo Dalla Porta e Tony Arbolino, entrambi caduti al primo giro di gara per degli errori. Migliore dei nostri è stato un brillante Marco Bezzecchi, quinto all’arrivo dopo una grande rimonta, che ha preceduto Celestino Vietti decimo.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-2/27-06-2021/moto2-assen-risultati-gp-olanda-raul-fernandez-vince-solitaria-4102310602491.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » lun giu 28, 2021 18:09


Quartararo padrone ad Assen: vittoria e fuga mondiale. E Valentino cade...

Vittoria da tiranno per Fabio Quartararo nel GP Olanda 2021 di MotoGP. Il francese della Yamaha ufficiale ha dominato Assen e rafforzato la sua leadership Mondiale, dove adesso comanda con 34 punti su Zarco, quarto al traguardo. A parte i primi giri in lotta con un grande Pecco Bagnaia, Quartararo ha dettato legge, prendendosi il quarto successo stagionale: per la Yamaha ufficiale gara trionfale, con la doppietta completata dal poleman Maverick Viñales, secondo davanti alla Suzuki del campione del mondo 2020 Joan Mir. Quinto un solido e continuo Miguel Oliveira su Ktm.

STRATEGIA DUCATI — La partenza di Bagnaia era stata magistrale, incollato a Quartararo — favoritissimo dal venerdì con ritmi molto competitivi — e anzi davanti: la strategia Ducati sembrava chiara, non farsi dettare il passo da una Yamaha che in tutto il weekend era stata superiore, provare a fare un ritmo giusto per non far scappare il leader del Mondiale. Ma al giro 7 Quartararo aveva deciso che era ora di ribellarsi al piano del box rosso: giro veloce, primo a scendere sotto l’1’33â€, sorpasso e prove di fuga su Bagnaia, con distacchi che superavano presto i due secondi. Il long lap penalty per aver pestato il verde comminato poi a Pecco — che ha chiuso sesto — mentre era secondo e in battaglia con la Honda di Nakagami, ha messo una pietra sopra ai ragionamenti: per la Ducati ufficiale weekend negativo completato dalla caduta di Miller al 15° giro. L’australiano si è rialzato, ha ripreso la corsa ma è stato fermato poco dopo dalla direzione gara, secondo cui la sua Desmosedici perdeva olio in pista (in realtà i controlli tecnici successivi non hanno evidenziato problemi sulla moto).

VALENTINO E MARQUEZ — Purtroppo una delle piste più amate ha voltato quasi subito la schiena a Valentino Rossi, caduto all’ottavo giro alla curva 7. Marc Marquez, tornato alla vittoria in Germania dopo quasi due anni e il calvario al braccio destro, ha interpretato con coraggio il GP di Assen: corsa di sofferenza, sempre dentro la top 10, ma l’otto volte iridato della Honda in Germania era stato chiaro nel dire che “è la pista più che la moto, ad aiutarmi al Sachsenring, dall’Olanda sarà diversoâ€. Per lui settimo posto di grande soddisfazione. Ottava l’Aprilia di Aleix Espargaro, nono Takaaki Nakagami con la Honda di Cecchinello e decima l’altra Honda ufficiale di Pol Espargaro.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/27-06-2021/motogp-assen-2021-risultati-gp-olanda-trionfa-fabio-quartararo-4102311378289.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » gio ago 05, 2021 18:45


MotoGP, Rossi annuncia il ritiro: “È stato un viaggio fantasticoâ€

E così è arrivato il momento. Il 5 agosto 2021 passerà alla storia del motociclismo: resterà per sempre il giorno in cui Valentino Rossi, nove volte Campione del Mondo, ha annunciato il ritiro dalle corse, o meglio, dalla MotoGP. Ma smettere non ne intaccherà l’aura di leggenda vivente che si è guadagnato nel corso dei suoi 25 anni di carriera nel Motomondiale.

LE PAROLE DI VALENTINO — Valentino ha ufficializzato la sua decisione davanti ai giornalisti e a Carmelo Ezpeleta, numero 1 di Dorna. Gli occhi leggermente lucidi ma con il sorriso di sempre: “Ho deciso di fermarmi a fine stagione. È dura prendere questa decisione, avrei voluto correre per altri 25 anni ma è arrivato il momento di dire basta. Purtroppo, quindi, questa sarà l’ultima metà stagione come pilota MotoGPâ€. Poi ha sottolineato: “È un momento triste e difficile, dire che l’anno prossimo non correrò con una moto. Ho fatto questo per quasi 30 anni e l’anno prossimo la mia vita cambierà da un certo punto di vista. Ma è stato grandioso e mi sono divertito tantissimo. È stato un percorso lungo e molto divertente, con momenti indimenticabili con tutto il mio team e i ragazzi che lavorano con meâ€.

LE RIFLESSIONI DI VALENTINO — Poi Valentino ha affrontato i suoi dubbi: “Ci ho pensato, perché avrei avuto la possibilità di correre con il mio team. Ma ho preso questa decisione. La mia carriera è stata molto lunga e ho vinto tante gare, ma alcune vittorie e momenti che ho rivisto nel video sono indimenticabili. Pura gioia. Qualcosa che mi ha fatto sorridere per una settimana. Ripeto, non è stata una decisione facile, ma bisogna comprendere che in tutti gli sport i risultati fanno la differenza e penso che sia la strada giustaâ€. E ha sottolineato: “È stato difficile perché avevo l’opportunità di gareggiare in MotoGP con mio fratello e mi sarebbe piaciuto, ma va bene così. Abbiamo ancora metà stagione, credo che sarà più difficile quando si arriverà all’ultima gara. Sto soltanto comunicando la mia decisone e non posso lamentarmi della mia carriera. Ho sempre dato tutto, cercato di dare il mio massimo per restare in gioco e al topâ€. Poi un pensiero ai tifosi: “È stato un lungo viaggio insieme, molte persone che oggi tifano per me o corrono con me non erano ancora nate quando io ero in pista e arrivano a questo momento insieme a me. È stato un supporto incredibile e a volte difficile da comprendere anche per me, ma mi rende orgoglioso e penso che ci siamo divertiti insieme. La decisione l’ho presa nel corso della stagione. All’inizio pensavo di decidere in estate e così è stato. Volevo continuare quando ho iniziato, ma bisognava capire se ero abbastanza veloce. Gara dopo gara ho iniziato a riflettere e ho deciso così. Il mio futuro? Adoro correre con le auto, forse appena meno che con le moto. Quindi penso che correrò con le auto, ma è ancor un processo in corso. Non ho preso alcuna decisione. Mi sento un pilota in moto e in auto e lo sarò per tutta la vita. Penso che correrò comunqueâ€.

ROSSI E IL DOMANI — “Due anni fa, o forse solo l’anno scorso, non ero pronto. Se dovessi fare un altro anno non sarei contento comunque alla fine. Quindi penso che questo sia il momento giusto. Ho avuto un’offerta dal mio team per l’anno prossimo, quindi sinceramente ho riflettuto profondamente anche sul fatto di continuare. Mi piacerebbe correre nel mio team VR46, con le moto a Tavullia. Abbiamo un grande team di Moto2 con tante persone che conosco. Sarebbe stato affascinante correre nel mio team ma ho scelto di no per diversi motivi, avrei dovuto cambiare moto e i rischi sarebbero stati superiori agli aspetti positiviâ€. Poi Valentino ha raccontato: “I momenti che hanno definito la mia carriera? Uno è il campionato del 2001, quando vinsi l’ultimo Mondiale della 500, poi il 2004 con Yamaha e il 2008, quando già ero vecchio e mi davano per finito. Non ho rimpianti riguardo alle mie scelte, sinceramente no. Correre con Ducati è stato difficile, non abbiamo raggiunto gli obiettivi, ma è stata una bella sfida. Se fossimo riusciti a vincere sarebbe stato qualcosa di storico. Sono triste di non aver vinto il decimo titolo, perché penso lo meritassi per la mia velocità. Ho perso per due volte all’ultima gara, ma è andata così. Non mi posso lamentare dei risultati ottenuti in carrieraâ€. E una battuta che passerà alla storia: “I soldi? Sinceramente non è stato difficile trattare con me stesso...â€, e giù una risata.

VALENTINO E GLI ALTRI — “Penso che la differenza tra me e gli altri grandi piloti sia il numero di fan: non so perché ma sta di fatto che sono riuscito ad avvicinare tante persone al motociclismo. Senza di me non avrebbero conosciuto la MotoGP. Ho fatto qualcosa nella mia prima parte di carriera che ha acceso le emozioni delle persone normali e di questo sono molto fiero. È stata una carriera molto speciale e molto difficile per la mia vita privata perché sei sempre sotto pressione. Sembra che in Italia molte persone hanno iniziato a seguire le gare di moto per seguire me. Come quello che è successo con Tomba nello sci. L’obiettivo più importante raggiunto è questo. Penso di essere riuscito a intrattenere tante persone la domenica pomeriggio. Una o due ore durante non li ho fatti pensare a nulla se non al divertimento. Per questo credo dicono io sia una leggenda. Tante persone quando mi vedono sono emozionate e per me è sempre una sorpresa. Ma è così e credo che sia l’emozione più grandeâ€. Sorrisi, emozione e ammiccamenti: “Non è bello se dovessi dire, sono come Jordan. Meglio se lo dica la gente se lo pensa. Le persone mi riconoscono ovunque, anche nei posti più sperduti al mondo, quando vado in Thailandia, per esempio, lontanissima dal mio paese. È qualcosa di speciale. Ora è diverso rispetto a quando avevo 20 anni. All’inizio soffrivo un po’ di più, è stato un grosso impatto il mondo delle corse. Ora che sono più grande mi piace ed è una sensazione speciale, difficile da spiegareâ€.

IL TIRA E MOLLA ATTORNO A VALE — Nei mesi recenti si erano rincorse voci di ogni tipo sul futuro di Valentino. Smette, prosegue un anno, sbarca in MotoGP con VR46 nel 2022 e inizia una nuova carriera da “managerâ€. Attorno all’ultima opzione si era allacciata la storia del principe arabo e della Aramco, la più grande compagnia petrolifera al mondo, che avrebbe voluto un accordo di sponsorizzazione con il team di Valentino: e un po’ gli interessi di Aramco di avere Rossi come faro in pista, un po’ il gradimento di Ducati — che fornirà le moto da gara dal 2022 alla VR46 in MotoGP — avrebbero spinto il Dottore a proseguire una stagione. E invece è arrivata la parola fine. La Storia di Valentino diventa Leggenda.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/05-08-2021/valentino-rossi-annuncia-ritiro-motogp-420204812469.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » mar ago 10, 2021 15:24


Moto3: la pole è di Deniz Öncü. Dietro al turco ci sono Garcia e Fenati

Un unicum al GP di Stiria. Nelle qualifiche della Moto3 infatti a strappare la pole è Deniz Öncü, il primo turco a ottenere questo risultato nella storia del suo Paese. Il pilota Ktm chiude un super tempo in 1’36â€453 e sfila la prima piazza a Garcia, indietro di 24 millesimi. Ottimo Fenati, 3° a soli 53 millesimi. Da segnalare le tante cadute: da Sasaki ad Antonelli — che ha subito una doppia frattura alla mano e dovrà saltare i due GP di Stiria e Austria sul Red Bull Ring — passando per lo stesso Garcia, caduto mentre era in pole provvisoria e uscito zoppicante.

LA POLE — Nel Q1 erano stati Foggia, Suzuki, Rodrigo e proprio Fenati a strappare il tempo valido per entrare nel Q2, missione fallita invece per Artigas, Tatay, Yamanaka, Kunii, Fellon, Kofler, Salvador e Izdihar. Nella sessione valida per la pole invece brilla il turco, inaspettato poleman. Dietro di lui come detto Garcia e Fenati. Alcoba è 4°, Acosta 5°. Bene anche Foggia, 7°, preceduto da Guevara . Chiudono la top ten Masia, Binder e Rodrigo.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-3/07-08-2021/moto3-gp-stiria-pole-deniz-oncu-terzo-fenati-420256470782.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » mar ago 10, 2021 15:25


Moto2, Gardner è leader delle FP3 e tiene dietro Bezzecchi

Ultima tra le classi a scendere in pista in questa mattinata al Red Bull Ring è la Moto2. Nelle FP3 è spettacolo tra Bezzecchi e Gardner che a furia di gran giri si sfilano a vicenda la prima posizione nella classifica combinata del Gp di Stiria. Ad avere la meglio è l’australiano davanti al nostro corridore, protagonista anche di una scivolata. Terzo è Canet, davanti a Augusto Fernandez e Lowes

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-2/07-08-2021/moto2-gp-stiria-remy-gardner-primo-fp3-a-marco-bezzecchi-420253784934.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » mar ago 10, 2021 15:26


MotoGP GP Stiria, pole di Jorge Martin, 2° Bagnaia, poi Quartararo. Rossi 17°

Fulmine Jorge Martin. È sua la pole del GP di Stiria della MotoGP sul circuito austriaco del Red Bull Ring. Lo spagnolo della Ducati Pramac stacca tutti: con il tempo di 1'22"994 precede le Ducati di Francesco Bagnaia, battuto di 44 millesimi, e la Yamaha di Fabio Quartararo, terzo a 0"081, cui nel finale è stato tolto un tempo che valeva il primato. Qualifica molto serrata, soprattutto nei minuti finali, con Quartararo, Bagnaia e Martin a sottrarsi il primato a vicenda, fino al miglior crono dello spagnolo, alla seconda pole stagionale.

SECONDA FILA — In seconda fila ci sono altre due Ducati, con Jack Miller quarto a 0"306 e Johann Zarco (team Pramac) sesto a 0"382. In mezzo a loro ecco Joan Mir (+0"328) che si sta giovando dell'utilizzo dell'holeshot al posteriore della sua Suzuki. A completare i primi dieci ecco: 7° Aleix Espargaro con l'Aprilia (0"454); 8° Marc Marquez (Honda Hrc), da tenere in considerazione per la vittoria se le previsioni meteo della domenica dovessero confermare l'arrivo della pioggia; 9° Maverick Vinales (Yamaha) e 10° Takaaki Nakagami (Honda Lcr).

VALE E GLI ITALIANI — Valentino Rossi, nel suo primo GP dopo l'annuncio del ritiro a fine stagione, scatterà 17° con la sua Yamaha SRT davanti al fratello Luca Marini (Ducati VR46 Avintia). Ventesimo Enea Bastianini, cui è stato cancellato in Q1 un tempo per track limit alla curva 8 che gli avrebbe garantito il passaggio alla Q2: il riminese precede in griglia Lorenzo Savadori (Aprilia) e Danilo Petrucci (Ktm Tech3).

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/07-08-2021/motogp-gp-stiria-pole-jorge-martin-2-bagnaia-rossi-17-420257538130.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » mar ago 10, 2021 15:28


Gp Stiria: Pedro Acosta vince all’ultimo giro su Sergio Garcia, Fenati 3°

Una bagarre tutta spagnola che si risolve all’ultimo giro, in Moto2. Il duello infinito tra Pedro Acosta e Sergio Garcia, primo e secondo anche in classifica, si protrae al Red Bull Ring. Qui tra sorpassi e contro sorpassi i due battagliano per tutta la gara, fanno anche a sportellate fino a che il pilota della GasGas scivola e dà il via libera per ottenere un nuovo successo al rookie spagnolo. Si tratta di una stagione da vero dominatore per Acosta, capace di vincere il 50% delle gare finora disputate. Garcia però è lesto a risalire sulla sua moto ed assicurarsi almeno la seconda piazza. Grande prestazione anche per Fenati, a lungo quarto e che riesce a sbarazzarsi dell’altro spagnolo Masia ed agguantare il podio all’ultimo.

STRATEGIE E POLE MANCATE — È stato un GP di Stiria avvincente e avvolto nel mistero del meteo. Molte e variegate le strategie alla partenza, infatti, con le scuderie divise sull’adottare gomme da bagnato o meno. Tanti gli stravolgimenti di fronte, a partire dalla partenza, dove il turco Oncu - che avrebbe dovuto partire in pole - di fatto si ritrova a partire per ultimo, dalla pit lane. Fatale un errore della scuderia che, indecisa sull'assetto da adottare per la gara, ha superato i tre minuti ed è stata costretta a rinunciare alla partenza dal primo spot.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-3/08-08-2021/moto3-gp-stiria-pedro-acosta-vince-austria-420280285841.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » mar ago 10, 2021 15:28


Moto2, al GP di Stiria è Bezzecchi show. Gardner solo 4°

Una gara entusiasmante, una vittoria fondamentale. Marco Bezzecchi trionfa nel GP di Stiria nella classe Moto2 e approfitta di uno scivolone di Gardner per accorciare sull’australiano in vista dello sprint per la classifica piloti. Secondo chiude Canet, terzo Fernandez, sbagliano invece Gardner e Ogura, a lungo il più veloce in pista. Bene anche Celestino Vietti che strappa un’insperato sesto posto

QUANTI ERRORI — La gara la fa Gardner che fa da battistrada ma a pochi giri dal termine scivola e va sulla ghiaia, è bravo a restare in gara ma chiude solo quarto un weekend che lo ha visto dominare per lunghi tratti. Ma gli errori sono tanti e di diversi piloti. Anche Ogura che sembrava andare spedito verso il podio sbaglia e viene penalizzato con un long lap Ogura; nell’effettuarlo però sbaglia ancora e riceve una nuova penalizzazione che di fatti lo taglia furoi dalla contea. Anche il Bezz sbaglia soprattutto dopo la partenza ma è bravo a recuperare, è costante nel passo e si guadagna una vittoria che pesa tantissimo nella lotta per il titolo, viste le difficoltà dei suoi avversari diretti. Il meglio deve ancora venire per il pilota della Vr46, scuderia che può festeggiare anche per il sesto posto di Vietti.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-2/08-08-2021/moto2-gp-stiria-vince-marco-bezzecchi-austria-riaperto-mondiale-420283251685.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: ******Sport vari******

Messaggioda Miky88 » mar ago 10, 2021 15:30


MotoGP GP Stiria, vince Jorge Martin dopo la paura. 2° Mir, 11° Bagnaia; 13° Rossi

Dopo la paura sboccia Jorge Martin. Nel GP di Stiria della MotoGP, sul tracciato austriaco del Red Bull Ring, si impone lo spagnolo della Ducati Pramac in una gara che ha avuto due partenze per un incidente alla curva 3 fra Dani Pedrosa e Lorenzo Savadori che ha fatto tremare per la comparsa di un incendio. Alla ripartenza Martin si impone sulla Suzuki di un redivivo Joan Mir e sulla Yamaha di Fabio Quartararo, cogliendo il suo primo successo in MotoGP. È anche il primo trionfo della Pramac con la Ducati: un traguardo lungamente atteso e decisamente meritato per gli sforzi e i progressi compiuti dal team di Paolo Campinoti.

QUARTARARO ALLUNGA — Nel mondiale, lo stesso Quartararo allunga su Johann Zarco (6°), portando a 40 i suoi punti di vantaggio. Male le Ducati del team ufficiale - 11° Francesco Bagnaia, sempre in difficoltà dopo la ripartenza e penalizzato di 3" per non aver effettuato un long lap penalty, caduto Jack Miller quando inseguiva il podio - e Marc Marquez, ottavo dopo una gara frenetica. A punti Valentino Rossi, 13° nel suo primo GP dopo l'annuncio del suo ritiro a fine stagione.

FIAMME E PAURA: SAVADORI K.O. — Il GP, come detto, è stato fermato al 3. giro del primo via per fuoco in pista all'uscita della curva 3, conseguenza di una carambola fra Pedrosa, che scivola, e Savadori, che centra la sua moto ferma in traiettoria. Nell'impatto la benzina fuoriuscita prende fuoco innescando momenti di apprensione. Lo spagnolo si rialza subito mentre l'italiano dell'Aprilia viene portato al Centro Medico: Tac ok, ma non riparte per il nuovo via, a differenza di Pedrosa. Decisione saggia, visto che dopo ulteriori esami per Savadori emerge una frattura del malleolo di destra che lo costringerà al forfeit nel prossimo GP, su questa pista, fra una settimana.

LA GARA — Gara asciutta e tutti con le slick al via: scatto di Bagnaia allo spegnimento dei semafori con Martin dietro, Mir terzo e Marquez a farsi largo, anche con una spallata ad Aleix Espargaro contestata dall'Aprilia. Al 3. giro la paura: fiammate in pista all'uscita della curva 3 per il descritto incidente fra Pedrosa e Savadori. Stop e nuovo via, su 27 giri, con le stesse posizioni della griglia iniziale dopo un'accurata pulizia di quel tratto di asfalto. Al secondo via Vinales non si avvia e deve partire dal fondo dello schieramento, mentre Miller prende il comando su Martin e Mir. La lotta è fra loro, con Quartararo e Zarco che si accodano, mentre Bagnaia perde terreno e Marquez arretra oltre il decimo posto. Martin e Mir allungano in coppia, scavando un solco con Quartararo, il primo degli inseguitori, alle prese con Miller. Un 'track limit' induce Martin alla prudenza, mentre Miller si sdraia lasciando nella sabbia le sue chance di podio. Negli ultimi giri Martin allunga e consolida il suo primato, precedendo sul traguardo Mir e Quartararo. Ai piedi del podio Binder, risalito alla distanza, che precede Nakagami e Zarco. A punti pure gli italiani Enea Bastianini (12°) e Luca Marini (14°). Bravo Pedrosa, 10° da wild card con la Ktm: la classe non si perde.

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/08-08-2021/motogp-gp-stiria-vince-jorge-martin-la-paura-2-mir-9-bagnaia-13-rossi-420284790548.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti