giuma ha scritto:Io non ho mai capito come c***o fanno a controllare che il motore sia sempre lo stesso.....boh??
Comunque ha ragione alback quando dice che queste regole non sono fanno schifo, ma metteno in pericolo anche la vita del pilota.
Tutti gli accorgimenti degli ultimi anni, sono stati la rovina della formula uno, perchè, sempre per le ragioni che spiegava prima alback, i sorpassi ormai non se ne vedeno più.
Secondo me tutto è cominciato da quando hanno inserito il rifornimento obbligatorio. Infatti secondo me si dovrebbe tornare all'antico non mettendo nessun tipo di obbligo di fermata. So che sarebbe un casino riprogettare le monoposto con dei serbatoi più grandi, ma almeno si potrebbero vedere gare in cui dei piloti non si fermano mai e tirano fino alla fine tentando di vincere il gran premio. (vedi alesì a montreal, unico gran premio vinto in carriera dal francese)
caro giuma, ogni componente di formula uno viene "sigillata"con una specie di "targa" (molto piccola), come se fosse un numero di "immatricolazione del componente". i commissari di gara hanno il compito di controllare che certi componenti non vengano cambiati (fanno i poliziotti insomma). Tieni conto che dal sabato in poi le auto vanno in regime di "parco chiuso", quindi, sono telonate "sotto scorta"....ecco perche´non puoi cambiar motore o altre parti. Se lo fai e vieni scoperto son caxxi amari, tra multe e penalita´. Sarebbe bastato mantener le gomme tradizionali con le scanalature, o magari anche le slick, e ridurre l´aerodinamica....ma questo e´un mio parere. Meglio ancora sarebbe stato riprendere le soluzioni di regolamento di 15 anni e riproporle ora con i criteri di progettazione e di sicurezza di oggi, almeno sarebbe stato piu´divertente e si sarebber visti sorpassi. La cosa che fa incaxxare e´che chi decide di sti regolamenti tutto e´fuorche´un ingegnere (vedi ecclestone e mettiamoci pure mosley), se ne escono con il fatto che le macchine oggi sarebbero dei veri missili (cosa che e´vero...qui si e´ stimato che se il regolamento non fosse cambiato, quest´anno avremmo avto un motore da piu´di 1000 cavalli....). Il problema e´che
1) i circuiti fanno schifo (combinazione i piu´"divertenti" sono i nuovi, bahrain, shangai, malaysia, e lo stesso indianapolis...poi ce ne sono altri che fanno schifo) dal punto di vista di sicurezza
2) puoi avere pure una f1 con 500 Cv (ad esempio);posson esserci dinamiche di incidenti pericolose anche se vai a 100 km/h o se a monza allafine del rettilineo invece di arrivar a 370km/h arrivi a 200Km/h sul rettilineo finale e poi sbagli la chicane.....
Come detto: almeno le regole nuove ogni anno danno lavoro ai poveri ingegneri....almeno possiam dire per questo "grazie ecclestone delle cagate che decidi".