filjordan ha scritto:Wagnonebiancorosso ha scritto:Per piacere leggete e informatevi; senza negare le eccellenze dell'allora Regno delle due sicilie, i "piemontesi" e Garibaldi furono accolti a braccia aperte dai contadini del Sud perchè si moriva di fame nelle nostre e campagne e perchè il "cambio" generò speranze di riscatto e di "terra" (che era quello che veramente interessava ai contadini). E non dimentichiamoci di Tomasi di Lampedusa e della sua analisi pre e post unità d'Italia....dove non si parla di questo regno di eccellenze, ricchezze e benessere di cui voi parlate.
Se avete voglia di leggere, piuttosto concentratevi su quello che avvenne un secolo fa e su cosa hanno passato i nostri bisnonni sulle trincee del Veneto per difendere i confini di uno Stato con appena 50 anni di vita, sul significato che ha essere Italiani a Trieste, sull'esodo giuliano-dalmata ecc...
Questo revisionismo storico del "piffero" mi fa veramente girare i c******i..... quasi quanto il vostro simpatizzare per i Napoletani, che dio mio, non discutiamo come tifoseria, però da qui ad essere contenti che questi tornino a vincere "perchè sono del sud come noi" .....terroni!
Ti scoccia se, per questo tuo ultimo paragrafo, ti mando simpaticamente a fare in cu.lo?
Simpaticamente ci vado con piacere

Io capisco che una vita in pieno Veneto ti abbia fatto maturare certi sentimenti, che i napoletani al nord siano simaptici e accoglienti più degli abitanti di Rovigo o Belluno, ma ti posso garantire che vedere le magliette di Higuain nei quartieri di Bari fa incazzare uguale me...soprattutto per chi come me è cresciuto allo stadio tra metà anni 90 e primi anni 2000, dove onestamente non mi sentivo di certo inferiore al Naboli e che sportivamente e nella mia testa fin da bambino è la squadra, che magari un giorno, immagino come rivale del Bari...del resto i Tarantini guardano a noi e non giochiamo contro da 25 anni