spacer

Rugby - Aggiornamento Nazionale Italiana

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: sirius, Pino

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

LocalitĂ : Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Rugby - Aggiornamento Nazionale Italiana

Messaggioda Pino » lun lug 04, 2011 13:50

A sessantotto giorni dal match inaugurale della settima Rugby World Cup, settanta dall’esordio iridato degli Azzurri contro l’Australia due volte campione (North Harbour, 11 settembre), la Nazionale Italiana Rugby ha iniziato la propria campagna mondiale.

I trentasei azzurri convocati dal Commissario Tecnico Nick Mallett si sono radunati questa sera a Niederdorf/Villabassa, in Alta Pusteria, e da domani si alleneranno per conquistare uno dei trenta posti disponibili nella squadra che il 31 agosto lascerĂ  Roma alla volta della Nuova Zelanda, dove dal 9 settembre al 23 ottobre le venti migliori squadre al mondo si sfideranno per alzare la Webb Ellis Cup.

Dei trentasei convocati, diciotto hanno partecipato ad almeno una delle precedenti edizioni della Rugby World Cup, con il pilone Andrea Lo Cicero veterano del gruppo: il numero uno catanese del Racing-Metro Paris, 35 anni, è in corsa per prendere parte - come Mauro Bergamasco - alla sua quarta Rugby World Cup dopo aver fatto parte della spedizione azzurra nel 1999 in Galles, nel 2003 in Australia e nel 2007 in Francia.

Terzo Mondiale in vista anche per gli altri due piloni di lunga militanza azzurra, Martin Castrogiovanni e Salvatore Perugini, entrambi protagonisti nel 2003 e nel 2007 come Ongaro, Bortolami, Mirco Bergamasco, capitan Parisse, Canale e Masi.

Cinque invece gli esordienti assoluti convocati per il raduno di Niederdorf: il pilone Alberto De Marchi, il tallonatore Tommaso D’Apice, le seconde linee Joshua Furno e Cornelius Van Zyl ed il trequarti Andrea Pratichetti - fratello minore di Matteo – hanno tutti conquistato un posto nel raduno azzurro dopo aver indossato la maglia dell’Italia “A” nella Churchill Cup di giugno in Inghilterra.

Il programma della preparazione estiva vedrà il gruppo di trentasei impegnato negli allenamenti in palestra e sul campo di Villabassa ogni giorno dal lunedì al venerdì per le prime tre settimane di luglio.

Al termine della terza settimana di raduno il CT Nick Mallett ufficializzerà la lista dei trenta atleti convocati per i due test-match estivi contro Giappone (Cesena, 13 agosto) e Scozia (Edinburgo, 20 agosto) e per la Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2011”.

Questi i trentasei Azzurri convocati per la preparazione estiva alla coppa del mondo:

Piloni

Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 76 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 4 caps)

Alberto DE MARCHI (MPS Aironi, esordiente)

Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 86 caps)

Salvatore PERUGINI (MPS Aironi, 80 caps)

Tallonatori

Tommaso D’APICE (MPS Aironi, esordiente)*

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 37 caps)

Fabio ONGARO (MPS Aironi, 76 caps)

Seconde linee

Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 19 caps)

Marco BORTOLAMI (MPS Aironi, 84 caps)

Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Aironi, 52 caps)

Joshua FURNO (MPS Aironi, esordiente)*

Quintin GELDENHUYS (MPS Aironi, 21 caps)

Cornelius VAN ZYL (Benetton Treviso, esordiente)

Flanker/N.8

Robert Julian BARBIERI (Benetton Treviso, 14 caps)

Mauro BERGAMASCO (84 caps)

Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 10 caps)

Sergio PARISSE (Stade Francais, 77 caps) - capitano

Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 8 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 52 caps)

Mediani di mischia

Pablo CANAVOSIO (36 caps)

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 3 caps)*

Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso, 4 caps)

Mediani d’apertura

Riccardo b******o (Estra I Cavalieri Prato, 6 caps)*

Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 9 caps)

Luciano ORQUERA (MPS Aironi, 22 caps)

Centri/Ali/Estremi

Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 6 caps)*

Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 81 caps)

Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 66 caps)

Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 21 caps)

Andrea MASI (MPS Aironi, 60 caps)

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 28 caps)

Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, esordiente)

Matteo PRATICHETTI (MPS Aironi, 22 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 12 caps)

Giulio TONIOLATTI (MPS Aironi, 5 caps)

Di seguito il programma completo della preparazione estiva della Nazionale Italiana Rugby in vista della Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2011”:

Raduno dal 3 all'8 luglio 2011

Luogo: Villabassa (BZ)

Hotel: Hotel Adler

Impianti sportivi: Campo Comunale di Villabassa - Palestra Comunale di Villabassa

Inizio raduno alle ore 19 del 3 luglio

Fine raduno alle ore 14 dell'8 luglio

Raduno dall'11 al 15 luglio 2011

Impianti sportivi: Campo Comunale di Villabassa - Palestra Comunale di Villabassa

Inizio raduno alle ore 12 dell'11 luglio

Fine raduno alle ore 14 del 15 luglio

Raduno dal 18 al 22 luglio 2011

Inizio raduno alle ore 12 del 18 luglio

Fine raduno alle ore 14 del 22 luglio

Raduno dal 31 luglio al 5 agosto 2011

Inizio raduno alle ore 19 del 31 luglio

Fine raduno alle ore 14 del 5 agosto

Raduno dal 7 all'11 agosto 2011

Inizio raduno alle ore 19 del 7 agosto

Alle ore 14 dell'11 agosto trasferimento della comitiva a Cesena.

Raduno dall'11 al 18 agosto 2011

Luogo: Cesena

Hotel: Hotel Casali

Impianti sportivi: Centro Sportivo Cesena Rugby Club - Palestra da confermare

sabato 13 agosto 2011 ore 20:45 Cariparma Test Match Italia-Giappone

18 agosto 2011 (orario da confermare) trasferimento Aeroporto di Bologna per volo Bologna-Edimburgo via Londra

Raduno dal 18 al 21 agosto 2011

Luogo: Edimburgo

Hotel: Marriott Hotel

sabato 20 agosto ore 15 test match Scozia-Italia

domenica 21 agosto (orario da confermare) trasferimento Aeroporto di Edimburgo per volo Edimburgo-Bologna via Londra
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Re: Rugby - Aggiornamento Nazionale Italiana

Messaggioda Pino » lun lug 04, 2011 13:52

Il mediano d’apertura Craig Gower non parteciperà al raduno estivo della Squadra Nazionale in Alta Pusteria e non farà parte della lista di convocati per la settima edizione della Rugby World Cup, in programma in Nuova Zelanda a partire dal 9 settembre prossimo.

Il giocatore ha informato la FIR ed il Commissario Tecnico Nick Mallett della propria decisione non considerando ultimato il recupero dall’operazione al legamento crociato anteriore destro effettuata in novembre.

“Non è stata una decisione semplice. Giocare un Mondiale, il massimo livello del rugby, è l’obiettivo di ogni giocatore ma, come professionista, non sono nella condizione oggi di esprimermi al 100% e non ritengo di poterlo essere nei prossimi mesi: il mio recupero non è andato come mi aspettavo, e non mi sento di affrontare una preparazione impegnativa ed un torneo di livello assoluto senza avere piena fiducia in me stesso” ha detto Gower.

“Rispettiamo la scelta di Craig – ha detto il CT dell’Italia Nick Mallett – ma non possiamo esserne felici. Craig è un grande giocatore ed ha avuto un impatto importante sulla squadra nelle ultime due stagioni. La FIR e lo staff medico della Nazionale hanno fatto tutto il possibile per metterlo nella condizione di recuperare, ma dobbiamo accettare la sua decisione e gli auguriamo tutto il meglio”.

Craig Gower verrĂ  sostituito nella lista dei 36 pre-convocati per la preparazione estiva a Villabassa dal numero dieci della Benetton Treviso Kristopher Burton.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » mar lug 12, 2011 22:50

L'Italia giocherĂ  allo stadio Olimpico di Roma le gare casalinghe del torneo "Sei Nazioni" 2012 contro l'Inghilterra (11 febbraio) e la Scozia (17 marzo). "Dopo 11 anni diamo l'arrivederci al Flaminio - dice il presidente della Fir, Giancarlo Dondi -, un impianto che ci ha regalato momenti indimenticabili a cominciare dall'esordio con la Scozia del 5 febbraio 2000, per portare il piĂą antico e prestigioso torneo del rugby sul palcoscenico piĂą importante dello sport italiano. Ringrazio il sindaco di Roma, Alemanno, e il presidente del Coni, Petrucci, per averci garantito il supporto.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » mer lug 13, 2011 18:17

Cari tifosi, da mercoledì 13 luglio 2011 alle ore 12.00 aprirà ufficialmente la campagna abbonamenti per il 6 Nazioni 2012.

Gli abbonamenti potranno essere sottoscritti sino alla mezzanotte di lunedì 17 ottobre 2011, mentre i biglietti singoli per le due gare interne dell'Italia verranno messi in vendita a partire dalle ore 12.00 di martedì 18 ottobre 2011 a conclusione della campagna abbonamenti.

Sono state pubblicate sul sito http://www.federugby.it - nell’apposita area (ticketing/biglietti) - tutte le info relative a prezzi e modalità d’acquisto.

Vi ricordiamo che l’unico canale di vendita ufficiale dell’evento è LISTICKET (Lottomatica Italia Servizi).

Cordiali Saluti

Ufficio Biglietteria FIR

jerry

Fedelissimo
Fedelissimo

LocalitĂ : milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » mer lug 13, 2011 20:32

:wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :think: :think: :think:
lo sparo adesso per metterti una volta per tutte. CLAUDIO . e mo sciat a scqua' o'v'rruzz sciaaat. l chok chok.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » mer lug 13, 2011 20:38

Francia vs Italia, 4 Febbraio 2012 ore 15.30 locali, Stade de France Parigi

Arrivooo!!!

jerry

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda jerry » mer lug 13, 2011 20:44

non è come il regno unito pino...preferisco le altre. anche se a parigi mi sono divertito. :mrgreen:
lo sparo adesso per metterti una volta per tutte. CLAUDIO . e mo sciat a scqua' o'v'rruzz sciaaat. l chok chok.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » mer lug 13, 2011 20:58

Il Regno Unito? 2013... mi sono promesso una trasferta all'anno e la Francia è l'ultima che mi rimane. Poi si ricomincia...

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » mer lug 13, 2011 21:03

CALENDARIO 2012:

4/2/2012 - Francia vs Italia - ore 15.30 locali - Stade de France Parigi

11/2/2012 - Italia vs Inghilterra - ore 17.00 - Roma - Stadio Olimpico

25/2/2012 - Irlanda vs Italia - ore 13.30 locali - Aviva Stadium Dublino

10/3/2012 - Galles vs Italia - ore 14.30 locali - Millennium Stadium Cardiff

17/3/2012 - Italia vs Scozia - ore 13.30 - Roma - Stadio Olimpico

jerry

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda jerry » mer lug 13, 2011 21:09

lo dicevo per avvisarti. intorno allo stadio non si respira l'atmosfera di twickenham o di dublino o di edimburgo o del galles.molto diverso.ma ne vale la pena sempre. :wink:

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » mer lug 13, 2011 21:14

Mi ricordo delle scorrettezze dentro e fuori lo stadio da parte dei francesi... c'è meno aria di festa. Vabbè per una volta... poi solo Irlanda e Regno Unito...

jerry

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda jerry » mer lug 13, 2011 21:52

è molto asettico come luogo...tutto grigio...il bello è solo quando entri nello stadio. troverai la banda sugli spalti molto carina. poi dipende da come si mette la partita. sono capaci di fischiare su un calcio di punizione contro anche se sono in vantaggio di 20 punti.mo vediamo magari mi ammengo...l'altra volta pagai 12 euro per il volo a/r e 30 euro a notte in albergo mm jaurès. a 10 minuti da st.denis.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » mer lug 13, 2011 21:56

Mmmmm... mi muoverò presto, specie per il volo...

jerry

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda jerry » mer lug 13, 2011 22:02

il volo prenotalo subito...mi costo' piu' la commissione 10 euro...che il volo...1+1=2 euro.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » gio lug 14, 2011 8:22

E' presto perchè il 2012 non è ancora in calendario per la Ryanair. In ogni caso partendo fino al 31/12 da Bergamo, Pescara o Pisa andrei a spendere sempre 56 euro a/r come minimo.

Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT