spacer
     

Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: u'mang, Greem, Pino, il_colonnello, sirius

Contrabbandiere di cozze

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: gio dic 04, 2008 22:11
Località: In Acque Internazionali
Highscores: 0

Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda Contrabbandiere di cozze » ven lug 22, 2011 22:18


Vorrei aprire un topic per chi, come me, si diletta con gli amici nel calcio a 7 e vuole apprendere consigli per migliorare ancora di più, il tutto nell'ambito del divertimento: è vero che viene praticato a livello amatoriale quindi poca importa la vittoria, ma è anche vero che se entrambe le squadre avversarie sono competitive ci si diverte di più!

Voi e la vostra squadra giocate alla membro di alano oppure usate un modulo preciso? Se sì, quale modulo?

Qual è la vostra collocazione preferita?

A che campo giocate di solito?

Chi sono i vostri compagni di squadra? (es. Cheyenne, colleghi di lavoro, studenti, amici di merende ecc.)

Spero che esca un bel topic costruttivo :wink:

Luka

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 28632
Iscritto il: ven set 05, 2008 17:37
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda Luka » ven lug 22, 2011 23:44


vivo sulla fascia, preferisco a destra ma cn i miei amici sn costretto a giocare a sinistra poichè l'altro esterno è un po' scarso e metterlo a sinistra è un rischio, ormai non gioco a destra da una vita... fondamentalmente giochiamo con il 3-1-2 ma secondo me il modulo migliore è il 2-3-1 con 2 terzini\ala è una punta possente che fa da sponda... è un modulo che da un certo equilibrio... poi alla fine se fai la squadra di tutt calciatur vinci anche giocando alla membro di alano

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12567
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda tifosobarese92 » ven lug 22, 2011 23:52


di solito con la squadra con cui faccio i tornei terzino sx cosi posso rientrare sul destro e beccare l'angolino alto opposto .... giochiamo con il 3 - 1 -2 , alcune volte ho giocato come seconda punta facendo segnare molto al mio compagno , a volte mi diletto a giocare come centrocampista avendo sempre buoni consensi ...
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

barese86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10281
Iscritto il: sab giu 03, 2006 17:05
Località: manager degli hearts united
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda barese86 » sab lug 23, 2011 9:35


3-2-1 unica soluzione

poi ovviamente dipende dagli interpreti..il 3-2-1 è l'ideale con una punta forte e uno dei 2 centrocampisti che sia bravo tecnicamente..una mezza punta insomma..ah dimenticavo,l'80% della squadra è il portiere forte
fuori l'orgoglio bari...RIPRENDIAMOLA!!! DARIONZOLO GAY NIGHT AND DAY

8/5/2009...l'abbiamo ripresAAA!

28/5/2009:HEARTS CAMPIONI d'intesa!

TIRA LA BOMBA

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: gio feb 19, 2009 17:59
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda TIRA LA BOMBA » sab lug 23, 2011 9:38


2-3-1 con i due esterni di centrocampo che fanno all'occorenza i terzini e le ali...in ogni caso io gioco più spesso sull'8 vs 8 dove giochiamo con il 3-3-1 e essendo sempre molto equilibrate le partite ci divertiamo moltissimo...solitamente gioco a centrocampo esterno alla Allegretti :wink:
molti da quando sei in B non ci vengono più, ma chi ti ama davvero è sempre con te, forza BARI alè, non ci posso far niente, se il mio cuore lo sai, batte solo per te

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda il puma » sab lug 23, 2011 9:43


sec me il campo si copre meglio con il 3-2-1 e con il 2-3-1, ovviamente dipende sempre dalle caratteristiche degli interpreti.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

Contrabbandiere di cozze

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: gio dic 04, 2008 22:11
Località: In Acque Internazionali
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda Contrabbandiere di cozze » sab lug 23, 2011 13:08


Io mi diletto a giocare come terzino, anche se viste le mie doti di spezzagambe gioco meglio davanti ad una difesa schierata.


Chiedo un altro consiglio. Io e gli amici miei giocheremo fra un mesetto in un torneo (Night and Day) di calcio a 7, ma purtroppo non riusciamo ad accocchiarci con i moduli e con le tattiche. Non so se c'è il limite massimo di giocatori, ma prima volevo sapere quale potrebbe essere la tattica migliore. Di seguito ecco l'elenco:

Portiere fisso un pò goffo ma massiccio ed ex-giocatore di basket;
un difensore bravo;
altri due difensori bravi, tosti e con un buon tiro (soprattutto in potenza);
un centrocampista/attaccante mingherlino e poco adatto allo scontro fisico, ma con un tiro preciso e un'enorme intelligenza tecnica e tattica;
un attaccante di rapina con un buon tiro;
(tolto il portiere questi sono quelli che hanno un ruolo ben definito in quanto si sono allenati in scuole calcio, gli altri sono puramente amatoriali)


un palestrato velocista che gioca sempre terzino;

uno spezzagambe (io);

un altro equilibrato in tutte le caratteristiche (dribbling, controllo palla, ecc.) ma che non ha mai fatto sport ed è anche un fumatore abituale;

uno spilungone (1,80 e forse qualcosina in più) che ha sempre fatto sport ma è un fumatore abituale, in genere gioca terzino;

un pallanuotista lento e goffo ma alto (più dello spilungone) e con un fisico molto imponente;

un mingherlino abbastanza agile e veloce;

un altro con un fisico normale, abbastanza rapido in area ma fumatore abituale, in genere gioca attaccante.

(Tolti quelli che ho specificato, nessuno degli altri fuma, neanche occasionalmente. Tutti quelli che non hanno fatto scuola calcio sanno, chi più chi meno, tenere un pallone tra i piedi)

La mia idea è quella di organizzare la squadra non in base ai ruoli preferiti, ma alle caratteristiche fisiche di ognuno. Voi cosa mi consigliate?

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda AncoraNonVuoi... » sab lug 23, 2011 14:09


fate conto che il puma ha il patentino di settessette e calciotto.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18338
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda grande fratello » sab lug 23, 2011 14:13


Le migliori partite le ho giocate con il 3-2-1 con uno dei tre difensori laterali che a turno si sgancia e l'attaccante che torna almeno fino a centrocampo. E' fondamentale avere un portiere di ruolo che chiami le marcature e che all'occorrenza strigli la squadra. Tutti devono fare nel mazzo. I solisti e quelli che si mettono davanti la porta ad aspettare il pallone per segnare vanno presi a pedate. Bisogna cercare inoltre di giocare quanto più possibile palla a terra :wink:

Max

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12695
Iscritto il: dom dic 03, 2006 11:49
Località: Se pò fà!04/04/08 Conte io mi scrivo questa data pò vdim ci ammandin veramend l promess ;)
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda Max » dom lug 24, 2011 16:18


pressare staticamente i difensori della squadra avversaria così loro saranno costretti a usare palla lunga e voi poi potete partire in contropiede .. però dovete essere una squadra che sappia sfruttare i contropiedi
DAJE VENTURA! ;)

NO AD ANGELOZZI!!!!! SE CI SALVIAMO NGAN NGAN! è SOLO PER MISTER VENTURAAAAAAA!!!!!!!
BARI MI AVETE ROVINATO UN SOGNO!!!!!!STO QUASI PIANGENDO PER LA MIA DELUSIONE!!!!!!

persemprebiancorosso

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven ago 25, 2006 13:08
Località: Baaari
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda persemprebiancorosso » dom lug 24, 2011 18:30


Con due centrali molto forti e due laterali che corrono e coprono come i matti, secondo me si può giocare il 2-3-1.
Generalmente con la mia squadra giochiamo ad "albero di Natale", quindi con il 3-2-1, perché abbiamo un centrale molto forte e un laterale altrettanto forte, ma l'altro terzino non è alla loro altezza, per cui ogni tanto ha bisogno che uno dei due centrocampisti si faccia il mazzo a coprirlo.
Tra i vantaggi del 3-2-1 ci sono la eccellente copertura difensiva (3 difensori + uno dei due centrocampisti a turno) e la velocità nelle ripartenze: quando la difesa recupera palla, la dà ad uno dei due centrocampisti che imposta velocemente per gli inserimenti di uno dei laterali o dell'altro centrocampista oppure serve la punta in profondità o cercando lo scambio.
Quando invece bisogna ripartire dal fondo la mia idea è che la palla deve passare velocemente dai terzini al centrocampista più vicino che, a seconda delle posizioni di avversari e compagni deve impostare l'azione, il più possibile palla a terra.
Quando i terzini cominciano a spingere a capocchia senza servire uno dei due centrocampisti, oppure lanciano lungo per la punta, la squadra si allunga e si rischia di più sulle ripartenze degli avversari.

Contrabbandiere di cozze

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: gio dic 04, 2008 22:11
Località: In Acque Internazionali
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda Contrabbandiere di cozze » lun lug 25, 2011 9:41


persemprebiancorosso ha scritto:Con due centrali molto forti e due laterali che corrono e coprono come i matti, secondo me si può giocare il 2-3-1.


Anche io l'avevo pensato, ma sorgono alcuni dubbi: rimetto l'elenco dei calciatori a mia disposizione per potermi spiegare meglio


Contrabbandiere di cozze ha scritto:
Portiere fisso un pò goffo ma massiccio ed ex-giocatore di basket;
un difensore bravo;
altri due difensori bravi, tosti e con un buon tiro (soprattutto in potenza);
un centrocampista/attaccante mingherlino e poco adatto allo scontro fisico, ma con un tiro preciso e un'enorme intelligenza tecnica e tattica;
un attaccante di rapina con un buon tiro;
(tolto il portiere questi sono quelli che hanno un ruolo ben definito in quanto si sono allenati in scuole calcio, gli altri sono puramente amatoriali)


un palestrato velocista che gioca sempre terzino;

uno spezzagambe (io);

un altro equilibrato in tutte le caratteristiche (dribbling, controllo palla, ecc.) ma che non ha mai fatto sport ed è anche un fumatore abituale;

uno spilungone (1,80 e forse qualcosina in più) che ha sempre fatto sport ma è un fumatore abituale, in genere gioca terzino;

un pallanuotista lento e goffo ma alto (più dello spilungone) e con un fisico molto imponente;

un mingherlino abbastanza agile e veloce;

un altro con un fisico normale, abbastanza rapido in area ma fumatore abituale, in genere gioca attaccante.

(Tolti quelli che ho specificato, nessuno degli altri fuma, neanche occasionalmente. Tutti quelli che non hanno fatto scuola calcio sanno, chi più chi meno, tenere un pallone tra i piedi)



I due centrali forti ci sono, un laterale che corre come il matto anche, l'attaccante pure, il problema sarebbero quello che dovrebbe stare sulla fascia sinistra e il centrocampista centrale. Non abbiamo nessun mancino (tranne uno massiccio ma goffo e lento, vedasi elenco), e avevo pensato di mettere il mingherlino (quello che ho evidenziato) sulla sinistra, in modo che possa accentrarsi e tirare/fare passaggi intelligenti, visto che è bravo in questo ma purtroppo è troppo gracile per fare il regista (anche perché dovrebbe dare una mano in difesa). Non avendo un regista a disposizione, si potrebbe usare questo modulo con un mediano (che può essere anche uno dei tre difensori forti) a dare una mano in difesa mentre uno dei due difensori sale?

Spesse volte abbiamo usato il 3-2-1 per timore degli avversari, ma non essendo molto forti né rispettosi dei propri ruoli non riusciamo a spingere in avanti, e finiamo inevitabilmente per sfaldarci e giocare ad capocchiam :| E' il motivo per cui sto cercando nuove soluzioni tattiche, quantomeno per dare una base e per convincere che non serve tenere per forza 3 difensori per non subire troppi gol: se si è mal organizzati, puoi anche mettere tutti dietro ma il gol lo prendi l ostesso :wink:

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12567
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda tifosobarese92 » mer feb 17, 2021 1:42


tifosobarese92 ha scritto:di solito con la squadra con cui faccio i tornei terzino sx cosi posso rientrare sul destro e beccare l'angolino alto opposto .... giochiamo con il 3 - 1 -2 , alcune volte ho giocato come seconda punta facendo segnare molto al mio compagno , a volte mi diletto a giocare come centrocampista avendo sempre buoni consensi ...


Dieci anni dopo
Evoluzione al contrario, negli ultimi 9 anni ho fatto il centrocampista, poi un bel giorno mi sono messo a fare la seconda punta.
Mi diverto di più, segno molto e gioco nello stretto.
Aspetto la ripresa, anche se non sarà facile riprendere la forma dopo questo secondo lockdown
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36545
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Calcio a 7: tattiche, consigli ed esperienze personali

Messaggioda whensundaycomes » mer feb 17, 2021 13:22


Secondo me il classicone del calcio a 7 è il 3 - 2 - 1, dove i 3 sono due fluidificanti e il difensore centrale, e i due centrocampisti un mediano di copertura più un supporto per l' unica punta.
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!


Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti