spacer
     

* Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: u'mang, Greem, Pino, il_colonnello, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » sab nov 12, 2016 18:03


Ferrari, Vettel: respinto ricorso. Ma si annuncia battaglia

Daniel Ricciardo resta sul terzo gradino del podio nel GP del Messico, almeno per ora: i tre commissari di quella gara, Garry Connelly, Silvia Bellot e Danny Sullivan, hanno infatti rigettato il ricorso presentato dalla Ferrari che chiedeva l’annullamento dei 10†di penalità inflitti a Sebastian Vettel perché nel frattempo erano emersi nuovi elementi, che scagionavano il pilota dall’aver cambiato traiettoria in maniera fraudolenta. Decisiva è stata, secondo la Fia, l’ammissione di Jock Clear, il capo degli ingegneri ai box del Cavallino, quando a specifica richiesta dei tre giudici ha replicato che i dati del GPS (erano questi i nuovi elementi) non si discostavano dai dati della telemetria, resi subito disponibili il 30 ottobre. Ma la Ferrari ha intenzione di fare appello contro questa sentenza e di conseguenza il risultato della scorsa gara iridata resta sub judice.

TELECONFERENZA — Il ricorso della Ferrari è stato esaminato poche ore fa, grazie a un collegamento in teleconferenza che ha visto oltre i tre giudici e Clear anche la presenza di Christian Horner e Jonathan Wheatley per la Red Bull. La Ferrari durante questa udienza originale, che ha coinvolto tre continenti (America, Europa e Australia) ha contestato a Charlie Withing di non aver agito in base all’articolo 27.4 del regolamento sportivo che gli dà il potere di chiedere a un pilota, in questo caso Max Verstappen, di cedere la posizione e ha poi presentato i dati, come detto, del GPS come nuovi elementi di prova. I giudici hanno respinto entrambe le tesi ferrariste, sostenendo che Withing non è affatto obbligato a tale ordini nei confronti dei piloti, per cui il fatto non aveva alcuna rilevanza, e che i dati per stessa ammissione non si discostavano da quelli in possesso in Messico per cui non erano da considerarsi nuovi elementi. La sentenza è stata notificata alle 18.45 brasiliane, le 21,15 in Italia.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/11-11-2016/penalita-vettel-respinto-ricorso-ferrari-ma-si-annuncia-battaglia-170819393370.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » sab nov 12, 2016 19:27


F1 Brasile, pole di Hamilton. Rosberg 2°. Ferrari: Raikkonen 3° e Vettel 5°

Lewis Hamilton scatenato anche in Brasile. Il campione del mondo della Mercedes ha conquistato a Interlagos la 60ª partenza al palo della carriera e continua a mettere pressione a Nico Rosberg, che domani con la vittoria sarebbe aritmeticamente campione del mondo. Il tedesco, che deve guadagnare 7 punti a Hamilton per vincere il campionato, ha fatto il suo dovere e conquistato la seconda posizione, la vittoria domenica è ancora possibile. Ma Lewis sta davvero facendo di tutto per non lasciare tranquillo il compagno di squadra e portare il verdetto finale di questo campionato all'ultima gara di Abu Dhabi a fine mese. Domani vedremo se ci riuscirà o se Nico sarà in grado di chiudere la questione definitivamente.

INSERIMENTI — Di certo anche queste qualifiche hanno una volta di più confermato che inserirsi nella lotta tra i due della Mercedes è praticamente impossibile. Proverà a essere della partita anche la Ferrari, che ha piazzato un ottimo Kimi Raikkonen in seconda fila appena dietro alle Frecce d'argento. Quarto tempo per il solito Max Verstappen con la Red Bull. Poi Sebastian Vettel con la seconda Ferrari e Daniel Ricciardo con l'altra Red Bull.

COSÌ Q1 E Q2 — In Q1 un po' di apprensione per Vettel, che è riuscito a segnare il giro veloce che lo ha qualificato alla Q2 a 9 minuti dalla fine, causa un febbrile lavoro sulla sua Ferrari per risolvere un problema idraulico. I meccanici del Cavallino hanno fatto i salti mortali per consentire al tedesco di scendere in pista rapidamente, soprattutto per scongiurare il rischio eliminazione a causa di possibili scrosci di pioggia. Il miglior tempo lo hanno stabilito subito le due Mercedes di Hamilton e Rosberg, eliminati Magnussen, Ericsson (cambio di motore e quindi partirà ultimo), Nasr, Ocon, Wehrlein e Button. In Q2 poche sorprese, col miglior tempo di Hamilton davanti a Rosberg e a Verstappen. Eliminazione a sorpresa delle due Williams di Bottas e Massa; fuuori anche Gutierrez, Kvyat, Sainz e Palmer. Domenica alle 17 italiane il via del GP.

COMBINAZIONI — Queste le combinazioni che potrebbero laureare campione del mondo Nico Rosberg
- Vince
- Chiude 2° e Hamilton non fa meglio di 4°
- Chiude 3° e Hamilton non fa meglio di 6°
- Chiude 4° e Hamilton non fa meglio di 8°
- Chiude 5° Hamilton non fa meglio di 9°
- Chiude 6° e Hamilton non fa meglio di 10°

http://www.gazzetta.it/Formula-1/12-11-2016/brasile-pole-hamilton-rosberg-ferrari-vettel-170825814860.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun nov 14, 2016 18:36


Brasile, diluvio e caos: trionfa Hamilton. Rosberg è 2°, il titolo ad Abu Dhabi

Hanno vinto la pioggia, il caos e Lewis Hamilton: il Mondiale 2016 si deciderà ad Abu Dhabi il prossimo 27 novembre. Il GP del Brasile che avrebbe potuto assegnare il titolo a Nico Rosberg è stato invece martoriato dal maltempo, da quattro incidenti importanti, due bandiere rosse e dai continui ingressi della Safery car. In mezzo a tutto questo caos hanno mantenuto i nervi saldi i due piloti della Mercedes che hanno chiuso la gara al primo e al secondo posto: il loro infuocato duello per questo titolo iridato si risolverà nel deserto di Abu Dhabi, una gara che ragionevolmente non sarà disturbata dal meteo. Terzo gradino del podio per un incredibile Max Verstappen, autore di clamorosi sorpassi e capace di rimontare fino al podio malgrado la scellerata decisione del suo box di montargli le gomme intermedie a metà gara, quando era secondo. Le Ferrari? Sebastian Vettel, in testacoda nelle fase iniziali, ha rimontato fino al 5° posto. Kimi Raikkonen si è ritirato dopo un pauroso incidente in rettilineo.

INIZIO CAOTICO — Il GP è cominciato con il ritiro di Romain Grosjean che è andato a muro con la sua Haas nel giro di formazione, tradito dall'asfalto bagnato. Il francese non è nemmeno riuscito a schierarsi in griglia. Un ritiro che ha spinto probabilmente Charlie Whiting a rompere gli indugi e scegliere di far partire la gara in regime di Safety car per evitare situazioni caotiche alla prima curva. Dopo 7 giri dietro alla vettura di sicurezza l'ok alla gara e Verstappen ha subito fulminato Raikkonen prendendosi il terzo posto. Davanti Hamilton e Rosberg hanno preso il comando e poi all'11° giro Vettel è andato in testacoda rientrando subito ai box per montare le intermedie. Tre giri dopo incidente per la Sauber di Ericsson, che pure aveva montato le intermedie, e nuovo ingresso della Safety car.

BANDIERA ROSSA KIMI — Molti hanno tentato la sostituzione delle gomme da full wet a intermedie: tra i primi 10 solo le Red Bull di Verstappen e Ricciardo. Ma al 21° giro Raikkonen ha causato l'interruzione della corsa girandosi in pieno rettilineo dopo il rientro ai box della vettura di sicurezza. Momenti di paura perché la rossa del finlandese ha sbattuto sul muretto di destra e ha concluso la sua corsa su quello a sinistra, attraversando la pista: per fortuna tutti i piloti sono riusciti a evitare l'impatto con la SF16-H. Per rimuovere detriti e monoposto dalla pista è stata sventolata bandiera rossa: tutti fermi e nuova ripartenza a operazioni ultimate dopo 35 minuti di sospensione. Particolare importante: per evitare pericoli inutili la direzione gara ha imposto a tutti di ricominciare la gara con gomme da bagnato estremo.

VIA E STOP — Alle 18.21 il GP è ricominciato dopo circa 35 minuti di sospensione, naturalmente dietro all'onnipresente Safety car. Altri 8 giri in trenino e poi nuova bandiera rossa decisa dalla direzione gara a causa della troppa acqua sul tracciato. Il pubblico in tribuna ha iniziato a fischiare sonoramente, stufo di assistere a una non-gara.

MAX SHOW — Alle 19.02 la gara è ripartita e lo spettacolo in pista lo ha regalato ancora una volta Verstappen. Al 32° giro l'olandese della Red Bull ha preso la traiettoria esterna a Rosberg in uscita dalla esse Senna e ha infilato la Mercedes del leader iridato per un altro sorpasso da aggiungere alla sua già ricchissima collezione. Bellissimo e pesantissimo perché avrebbe tolto tre punti a Nico. Ma lo show dell'olandese non è finito: al giro 39 Max ha perso il controllo della sua Red Bull alla penultima curva che introduce al rettilineo d'arrivo e con un puro miracolo di guida è riuscito a lasciar corre la macchina raddrizzandola appena in tempo per evitare che Rosberg lo sorpassasse. Un bel risarcimento per il pubblico in tribuna, come pure il duello tra Vettel e Alonso al giro 40. Il tedesco ha poi infilato anche Nasr prendendosi il sesto posto. Verstappen, intanto, è rientrato ai box per giocarsi le gomme intermedie e così Rosberg si è ripreso la seconda posizione.

MASSA, CHE FINALE! — Al 50° giro ennesimo ingresso della Safety car, stavolta per rimuovere la Williams di Felipe Massa, a muro vicino all'ingresso della corsia box: un mesto ritiro per l'ex ferrarista, all'ultimo GP della carriera davanti al pubblico di casa. Ma il rientro ai box è stato di quelli da ricordare: i meccanici della Mercedes, della Ferrari e della Williams sono usciti per tributare a Felipe abbracci e applausi in standing ovation. E lui, commosso, non si è sottratto ai saluti. Davvero emozionante, anche perché, sia pure in regime di Safety car, tutto è avvenuto a GP ancora in corso!

SPAVENTOSO MAX — Al 54° giro la nuova sosta di Verstappen per rimontare le full wet: in pratica 2° posto buttato via. Ma l'olandese è riuscito a non darsi per vinto rimontando fino al 3° posto da 11°! E tra le sverniciate che rifilato a tutti, impietosa quella sulla Ferrari di Vettel che ha via radio si è lamentato di essere stato portato fuori dalla pista (ma la manovra di Max è parsa regolarissima). Sistemato il ferrarista l'olandese terribile ha poi infilato Sainz e Perez per un meritatissimo e indimenticabile podio. Poi nulla più da segnalare fino alla fine per il discorso vittoria: Hamilton ha chiuso questa gara infinita e rinviato ad Abu Dhabi i sogni di gloria di Rosberg.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/13-11-2016/f1-brasile-hamilton-rosberg-verstappen-170838804465.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » sab nov 26, 2016 17:50


F1 Abu Dhabi, pole di Hamilton! Rosberg in prima fila. Ferrari: Raikkonen 4°

Lewis Hamilton ci proverà fino alla fine. Malgrado abbia 12 punti da recuperare, anche oggi è stato superlativo e ha conquistato la pole position del GP degli Emirati Arabi, la numero 61 in carriera (è a sole 4 dalle 65 di Ayrton Senna): domenica, nell'ultima gara di questo 2016, cercherà di vincere e poi controllerà dove avrà chiuso Nico Rosberg, che grazie alla prima fila di oggi domani avrà davvero in pugno questo Mondiale. Per laurearsi campione al tedesco basterà salire sul podio e, caos del via a parte, non si capisce come domani, anche lasciando andar via Lewis, possano sfuggirgli il 2° o il 3° posto. Perché anche ad Abu Dhabi si è chiaramente visto che le Mercedes fanno quello che vogliono.

SBAVATURE — Nico dovrà comunque correre una gara senza sbavature perché alle sue spalle scatteranno la Red Bull del solito combattivo Daniel Ricciardo e la Ferrari di Kimi Raikkonen, due che su questa pista è bene non lasciare davanti perché passare non è per niente facile. Ma il tedesco è davvero a tre quarti dell'opera e domani può realizzare il sogno della vita. Meno buona le qualifiche di Sebastian Vettel con la seconda Ferrari (il tedesco è quinto, ancora una volta battuto dal compagno di squadra in prova) e Max Verstappen, sesto.

COSÌ Q1 E Q2 — In Q1 Hamilton è stato il più veloce davanti alle Ferrari, con Rosberg autore di due grosse sbavature che però non gli hanno precluso il quinto tempo, utile per accedere senza problemi alla Q2. Eliminate un po' a sorpresa le Toro Rosso di Kvyat e Sainz, Magnussen (Renault), Nasr (Sauber), Ocon (Manor), ed Ericsson (Sauber). In Q2 Rosberg ha rimesso le cose a posto, piazzandosi col secondo tempo dietro a Hamilton. Terzo Raikkonen con la Ferrari, poi Verstappen, Vettel e Ricciardo. Eliminati Bottas, Button, Gutierrez, Grosjean, Palmer e Wehrlein. Domani alle 14 italiane il via del GP.

Nico Rosberg (367 punti) è al comando del Mondiale con 12 lunghezze di vantaggio su Lewis Hamilton (355). Questo significa che per laurearsi campione del mondo domenica, nell'ultimo GP, gli basterà conquistare uno dei primi tre posti della gara a prescindere da quello che farà Hamilton. Solo facendo quarto o peggio si aprirebbero per Hamilton delle opportunità di vittoria del Mondiale. Ecco tutte le combinazioni che possono regalare il titolo ai due piloti della Mercedes.

COSÌ ROSBERG CAMPIONE — Queste le combinazioni regalerebbero il Mondiale a Rosberg:
- Vince o sale sul podio
- È quarto, quinto, sesto e Hamilton non vince
- È settimo o ottavo e Hamilton non fa meglio di terzo
- È nono o peggio e Hamilton non fa meglio di quarto.

COSÌ HAMILTON CAMPIONE — Queste le combinazioni che regalerebbero il titolo a Hamilton:
- Vince e Rosberg non fa meglio di quarto
- È secondo e Rosberg non fa meglio di settimo
- È terzo e Rosberg non fa meglio di nono.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/26-11-2016/f1-abu-dhabi-pole-hamilton-rosberg-ferrari-raikkonen-1701001678872.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » dom nov 27, 2016 16:36


F1 Abu Dhabi, vince Hamilton. Ma Rosberg è campione del mondo!

L'albo d'oro della Formula 1 ha un nuovo membro: è Nico Rosberg, è lui il campione del mondo del 2016. Il tedesco della Mercedes, oggi secondo ad Abu Dhabi dietro a Lewis Hamilton nell'ultimo GP della stagione, ha coronato il sogno della vita ed eguagliato il papà Keke, che nel 1982 vinse il titolo con la Williams. Dopo Damon Hill figlio di Graham, dunque, la Formula 1 ha da oggi un secondo figlio d'arte iridato come il padre.

TITOLO MERITATO — Un titolo meritato? Sicuramente sì. Hamilton, che oggi ha dominato e conquistato il decimo successo stagionale davanti al compagno di squadra e a Sebastian Vettel, penserà sempre di essere il più forte, di aver perso questo campionato solo per i guai di affidabilità patiti durante l'anno. Ma Rosberg, a 31 anni, è stato perfetto dal primo all'ultimo GP, è sempre andato a punti tranne che in Spagna, quando Hamilton lo ha eliminato dopo poche curve, ha vinto 9 corse, sfruttato ogni errore del compagno e raggiunto l'obiettivo con umiltà e impegno. Oggi ha anche corso un rischio forse evitabile attaccando la Red Bull di Verstappen, quando avrebbe potuto aspettarne il pit stop. Un segnale di forza, oggi niente avrebbe potuto rovinare il suo momento magico. È il primo tedesco a vincere il Mondiale su una vettura tedesca.

LA FERRARI CHIUDE BENE — La Ferrari archivia la stagione senza vittorie e guarda a un 2017 in cui si spera che il grande cambio regolamentare possa un po' sparigliare le carte. L'obiettivo di oggi era stare davanti alle Red Bull, obiettivo raggiunto grazie a una splendida prova di Sebastian Vettel. Uno zuccherino finale per Maranello che però non toglie l'amaro in bocca: dopo le tre vittorie del 2015 non era certo questo il risultato in preventivo. L'impegno non è mancato e il cambio di direzione tecnica in corsa ha aggravato il quadro. Ma in F1 non bisogna mai farsi trovare spiazzati, al Cavallino urgono evidentemente rimedi efficaci e più concretezza.

PRIMA CURVA — Al via tutto è filato liscio per Rosberg alla prima curva. Le Mercedes sono scattate ottimamente e alla staccata iniziale verso sinistra sono sfilate tranquille al comando seguite dalla Ferrari di Raikkonen e dalla Red Bull di Ricciardo. È invece incappato in un testacoda Max Verstappen, a contatto con la Force India di Hulkenberg in uscita dalla curva 1: per l'olandese collisione con la vettura del tedesco e perdita di aderenza che lo ha costretto subito all'ultima posizione. Per lui gara tutta in salita, ma solito show di sorpassi: in 7 giri l'olandese è riuscito a risalire fino al 10° posto.

PRIMO PIT STOP — All'ottavo giro la prima sosta di Hamilton in contemporanea di Raikkonen, seguiti il giro successivo da Rosberg e Vettel. All'uscita dalla corsia box il gruppetto dei leader si è ritrovato con Verstappen tra le due Mercedes e Rosberg ha invano provato qualche volta a scavalcare l'olandese. Meglio non correre rischi inutili, anche perché Max avrebbe poi effettuato la sua prima sosta. Al 13° giro da registrare il mesto finale di carriera di Jenson Button: l'inglese della McLaren, all'ultimo GP col team di Woking, ha rotto la sospensione anteriore destra e si è ritirato. Avrebbe meritato di chiudere con la Formula 1 con la bandiera a scacchi.

ATTACCO A MAX — In realtà Verstappen non si è fermato e così Rosberg al 20° giro ha rotto gli indugi e attaccato con successo l'olandese, sfruttando la miglior trazione delle sue gomme. Un momento delicato perché Nico, pur consapevole dei rischi, non ha esitato e portato a termine il delicato sorpasso. Verstappen ha poi montato le soft al 22° giro. Al 29° giro la seconda sosta di Hamilton , al 30° quella di Rosberg, l'ultimo momento in cui il tedesco ha messo nelle mani di qualcun altro il destino di questo campionato. Ma i meccanici della Mercedes non hanno sbagliato niente. Hamilton ha provato un'ultima disperata mossa, rallentare nel finale nella speranza che qualche avversario artigliasse Nico. Ma ancora una volta Rosberg ha mantenuto i nervi saldi, andando dritto dritto fino alla più bella bandiera a scacchi della sua vita.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/27-11-2016/f1-abu-dhabi-hamilton-rosberg-campione-1701014251361.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun nov 28, 2016 18:56


F1: nel 2017 avremo divari più importanti tra le vetture per le nuove regole

La stagione 2016 del Mondiale di F1 è andata in archivio e la mente di tutti è già proiettata al 2017 con i tanti cambiamenti regolamentari che la prossima annata avrà.

Quello più eclatante riguarda le nuove gomme Pirelli, sensibilmente più larghe di quelle 2016, comportando secondo le aspettative dei tecnici un miglioramento di 4″. Esse faranno parte del cosiddetto “pacchetto performance†ed aumenteranno la velocità delle monoposto in curva. I nuovi pneumatici sono del 25% più ampi rispetto a quelli attuali, sia davanti che dietro. Le misure esatte delle gomme 2017 sono: 305/670-13†all’anteriore e 405/670-13†al posteriore. In altre parole, vi sarà un incremento di 6 centimetri sull’avantreno ed 8 sul retrotreno.

Cosa potrà accadere? Lo scompaginamento delle carte, permettendo ai team più in difficoltà, vedi Mclaren, di tornare in auge è una valida possibilità. Nello stesso tempo si prevedono distacchi più importanti tra i top team e quelli minori. Il mutamento delle mescole infatti sarà seguito, come logico, da una ricerca spasmodica sul piano aerodinamico, nel tentativo di sfruttare l’incremento sostanziale di carico come sostenuto dal genio della Red Bull Adrian Newey: “Credo che inevitabilmente il gap nel tempo sul giro tra le monoposto in griglia sarà maggiore di quello visto quest’anno. Alcuni troveranno soluzioni aerodinamiche migliori per queste norme rispetto ad altri, ma è prematuro per dire che una squadra detterà legge o se alcuni andranno bene su certe piste e non su altreâ€.

Chi quindi si aspetta maggior equilibrio al vertice potrebbe restare deluso. Un punto di domanda è rappresentato da quale Scuderia reciterà il ruolo di protagonista e se, soprattutto, la Casa di Stoccarda continuerà a dominare come nell’ultimo triennio. Ci sarà più spazio per la creatività, dal punto di vista ingegneristico, e potrebbero esserci sorprese.

Di sicuro, non avremo più a partire dal 2017 le partenze dietro la Safety Car che tanto hanno fatto storcere il naso ai piloti ed ai veri appassionati di motori: le vetture gireranno precedute dalla S.C, quando le condizioni lo renderanno obbligatorio, per poi posizionarsi in griglia e iniziare la gara dalla propria piazzola.

Rimanendo sul tema “gomme†nei primi cinque appuntamenti del prossimo campionato iridato sarà il costruttore Pirelli a scegliere gli pneumatici a disposizione dei team. Motivo di questa decisione risiede, probabilmente, nell’adozione della nuova struttura, assai più grande e completamente diversa da quella usata in precedenza.

Infine, niente più “giochino†sui gettoni delle power unit. Durante ogni GP se un pilota dovesse presentare più di un elemento della p.u. soggetto a penalità, solo l’ultimo elemento montato potrà essere usato nelle gare successive senza incorrere in altre penalizzazioni evitando quindi di “aggirare†la norma e sommarle tutte nello stesso weekend di gara, come avvenuto nel caso di Lewis Hamilton a Spa (Belgio).

Tante novità dunque da annotare sul proprio taccuino e, come ovvio, sarà sempre la pista ad emettere la sentenza definitiva su chi ha lavorato meglio.

http://www.oasport.it/2016/11/f1-nel-2017-avremo-divari-piu-importanti-per-le-nuove-regole/
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » ven dic 02, 2016 15:23


F1, il calendario 2017: niente Germania e vari spostamenti

Non ci sarà alcuna concomitanza il prossimo anno fra il Gran Premio d'Europa di Formula Uno e la 24 Ore di Le Mans. La Fia, riporta Autosport, ha deciso di far slittare di una settimana l'appuntamento di Baku, dal 18 al 25 giugno. Nel nuovo calendario approvato oggi dal Consiglio Mondiale a Vienna, 20 Gran Premi in totale, non figura più, rispetto a quanto annunciato a settembre, il Gran Premio di Germania vista la rottura delle trattative fra i responsabili del circuito di Hockenheim ed Ecclestone. A rischio anche il Brasile. Fra le altre modifiche apportate, Silverstone passa dal 9 al 16 luglio vista la concomitanza con la finale di Wimbledon e la gara di Formula E a New York, scambio di date fra Malesia e Singapore e Gp Messico che si disputerà una settimana dopo Austin e non più 7 giorni prima di Interlagos. Per il resto, confermato il via da Melbourne il 26 marzo e la chiusura ad Abu Dhabi il 26 novembre, con pausa estiva dal 30 luglio al 27 agosto.

Questo il nuovo calendario
26 marzo Melbourne Gp Australia
9 aprile Shanghai Gp Cina
16 aprile Bahrain Gp Bahrain
30 aprile Sochi Gp Russia
14 maggio Barcellona Gp Spagna
28 maggio Montecarlo Gp Monaco
11 giugno Montreal Gp Canada
25 giugno Baku Gp Europa
9 luglio Spielberg Gp Austria
16 luglio Silverstone Gp Gran Bretagna
30 luglio Budapest Gp Ungheria
27 agosto Spa-Francorchamps Gp Belgio
3 settembre Monza Gp Italia
17 settembre Singapore Gp Singapore
1 ottobre Sepang Gp Malesia
8 ottobre Suzuka Gp Giappone
22 ottobre Austin Gp Usa
29 ottobre Città del Messico Gp Messico
12 novembre San Paolo Gp Brasile (da confermare)
26 novembre Abu Dhabi Gp Emirati Arabi

http://www.gazzetta.it/Formula-1/30-11-2016/calendario-formula-1-2017-niente-germania-spostamenti-1701061518490.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » ven dic 02, 2016 15:24


Clamoroso, Rosberg annuncia il ritiro dalla Formula 1!

Clamoroso, Nico Rosberg ha annunciato il ritiro dalla Formula 1. Il tedesco che ha appena vinto il Mondiale di Formula 1 domenica scorsa ad Abu Dhabi, lo ha comunicato al Gala della Fia di Vienna dove vengono assegnati i tradizionali premi di fine stagione.

IL MIO SOGNO — "Voglio cogliere questa occasione per annunciarlo - ha detto Rosberg - ho deciso di chiudere la mia carriera in F1 adesso. È difficile da spiegare, sin da quando avevo 6 anni avevo un sogno, ed era quello di diventare campione del mondo della Formula 1. Ora l'ho raggiunto, ho dato tutto per questo obiettivo per 25 anni e con l'aiuto di chi mi circonda, con l'aiuto dei tifosi, della famiglia e dei miei amici sono riuscito a farcela quest'anno".

ESPERIENZA — "È stata un'esperienza incredibile - ha detto ancora il campione del mondo - qualcosa che ricorderò per sempre. Certo è stato anche molto difficile, specie negli ultimi due anni con le sconfitte patite contro Lewis, momenti davvero difficili che hanno dato una spinta alle mie motivazioni in un modo che non credevo fosse possibile per tornare a combattere e a realizzare il mio sogno".

http://www.gazzetta.it/Formula-1/02-12-2016/clamoroso-rosberg-ritiro-formula-1-1701083322637.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » gio dic 22, 2016 18:17


Formula1, Giovinazzi alla Ferrari: sarà il terzo pilota

Serviva un segnale importante. E sembra che alla fine la Ferrari si sia decisa a darlo. Se non altro per smentire tutti coloro (tanti) che l'hanno accusata in questi anni di non fare abbastanza per i giovani piloti, tantomeno se italiani. Nei prossimi giorni - potrebbe succedere già al pranzo di Natale con i giornalisti a Maranello di lunedì 19 dicembre - la rossa dovrebbe annunciare l'arrivo di Antonio Giovinazzi nella sua Academy. Per il migliore debuttante del 2016, che ha perso il titolo della GP2 all'ultima gara battuto dal francese Pierre Gasly, ci sarebbe pronto il ruolo di terzo pilota del Cavallino, anticamera della F.1.

MEDIAZIONE — Decisiva la mediazione del manager Enrico Zanarini, legato da rapporti di lunga data con la Ferrari fin dai tempi di Eddie Irvine, che ha avuto sotto la sua ala anche l'ultimo italiano al via di un GP sulla rossa (nel 2009): Giancarlo Fisichella.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/18-12-2016/formula1-giovinazzi-ferrari-sara-terzo-pilota-18070848149.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » gio dic 22, 2016 18:17


Pirelli, ecco le mescole per i GP d'Australia e Cina 2017

La Pirelli ha annunciato le mescole che porterà in Australia e in Cina, cioè le prime due gare della stagione 2017 della Formula 1, quella della rivoluzione dei pneumatici più larghi. La combinazione prescelta sarà ultrasoft, supersoft e soft a Melbourne, supersoft, soft e medie in Cina.

STESSE QUANTITÀ — Va ricordato che nell'ultimo Consiglio Mondiale della FIA è stato deciso che per le prime cinque gare tutti i piloti avranno a disposizione le stesse quantità sui tre tipi di mescole, lasciando la scelta alla Pirelli. Il motivo è che, non essendoci per i team il tempo di familiarizzare con i nuovi pneumatici, è preferibile uniformare per tutti le combinazioni di mescola.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/22-12-2016/pirelli-ecco-mescole-gp-d-australia-cina-2017-180134721872.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:51


Morto Mario Poltronieri, la voce della Formula 1 di una volta

Erano anni in cui evento sportivo e voce in tv erano inscindibili. Inimmaginabili l’uno senza l’altra. Te lo confermava, anno dopo anno, la signorina buonasera fin dall’annuncio. Partita della nazionale di calcio? Telecronaca di Nando Martellini. Gran Premio di Formula 1? Telecronaca di Mario Poltronieri. Poi nello stesso annuncio veniva il regista, ma quello poteva cambiare. La voce no. Era una garanzia. Ecco, nei ricordi di generazioni di italiani – almeno quelli meno giovani - la voce della Formula 1 era lui: Mario Poltronieri, morto oggi nella sua casa di Milano a 87 anni.

EX PILOTA — Telecronache pacate, dal ritmo che ai ragazzi di oggi sembrerebbero persino un po’ inverosimili nella loro lentezza. Cliccare qui sopra per credere e rivedere l'incredibile duello Villeneuve-Arnoux, Digione 1979: un telecronista di oggi si sarebbe strappato corde vocali e coronarie. Lui era capace di un tranquillo entusiasmo che non esiste più. Telecronache forse rassicuranti, certamente puntuali. Professionali. Anche perché era stato lui stesso pilota. Poltronieri deteneva record sul circuito di Monza. Aveva corso con i migliori degli Anni Sessanta.

PAUSE — Anni in cui ha cominciato anche la carriera di giornalista. Partendo curiosamente dal baseball: sua la prima telecronaca di una partita della nazionale, nel 1964. Poi anni di trafila, fino all’assunzione in Rai, nel 1971. Da lì centinaia di telecronache, non solo di Formula 1, anche di Motomondiale, negli anni dell’epopea di Giacomo Agostini. Rivolte a milioni di telespettatori, perché quelli erano i numeri di allora: mostruosi. Telecronache dalle lunghe pause, su cui si ironizzava già allora. Anche se forse è il caso di ricordare che ai tempi nei circuiti c’erano più curve che telecamere e a volte le auto (o le moto) letteralmente sparivano. Dai televisori e dai monitor. Dovevi immaginare tu, doveva barcamenarsi il telecronista.

UN SIGNORE — Poltronieri era amico dei piloti, che lo stimavano. E in un certo senso lo era degli spettatori della domenica. Chiunque, tra tutti quelli che non lo avevano mai visto, dai loro divani avevano la sensazione di ascoltare, talvolta anche di vedere, un vero signore.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/18-01-2017/addio-mario-poltronieri-voce-signore-formula-1-una-volta-180470456490.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » gio mar 23, 2017 18:19


Formula1, Melbourne Vettel: "Ferrari concentrata, è il momento della verità"

La grande voglia di riscatto di Sebastian Vettel e della Ferrari non si misura a parole. Quelle sono poche, anzi pochissime, e improntate alla massima prudenza. Così anche ora che il tedesco è costretto a rompere la consegna del silenzio, alla vigilia del GP d’Australia che domenica aprirà il Mondiale di F.1, lo fa senza mai sbilanciarsi. Certezze? "Nessuna – risponde Seb –, solo tanto lavoro davanti a noi. L’anno scorso non è andato come volevamo. Non c’è garanzia che vinceremo, ma quest’inverno in fabbrica ci siamo concentrati per ottenere quello a cui aspiriamo, che è come sempre il traguardo più alto. E’ presto per dire se lotteremo per il titolo. Per ora siamo partiti bene nei test, percorrendo tanti chilometri con la nuova macchina. La verità si saprà da ora in avanti".

QUALIFICA — Le prestazioni delle prove non sono una cartina di tornasole sempre attendibile. Ma che la Ferrari SF70H sia in forma lo riconoscono anche (e soprattutto) i rivali Mercedes e Red Bull. Basta ascoltare Hamilton che ha ribadito di considerarla la favorita. Però Vettel ricorda le aspettative tradite dell’anno scorso, una stagione scottante considerando gli obiettivi che aveva posto il presidente Sergio Marchionne, e limita l’entusiasmo. "Non sappiamo dove siamo rispetto agli altri, nessuno lo sa. La Mercedes ha vinto negli ultimi tre anni e perciò è la vera favorita, anche se sono cambiate le regole, visto che sanno fare auto vincenti. Abbiamo lavorato per migliorare in ogni area. Negli ultimi anni le nostre statistiche in qualifica sono state negative, ma speriamo di poterle smentire".

CONTRATTO — Già, c’è da rimettere in ordine anche i rapporti di forza con il compagno di squadra Kimi Raikkonen, che spesso è stato davanti al quattro volte iridato sul giro secco. "Io e Kimi ci spingeremo ancora a vicenda". Il finlandese, 37 anni, è forse davanti all’ultima stagione della carriera (a meno dell’ennesima sorpresa) ed è chiaro che voglia lasciare un’impronta. Anche Vettel è in scadenza di contratto. E il suo futuro con il Cavallino dipenderà molto dai risultati del 2017. |"Cominciare la stagione senza la certezza del rinnovo non è un problema. C’è tempo davanti per discuterne – assicura Seb –. Sono curioso di vedere che cosa succederà domenica alla prima gara. Ma a Maranello stanno già tutti pensando a preparare le altre".

http://www.gazzetta.it/Formula-1/23-03-2017/formula1-melbourne-vettel-ferrari-concentrata-momento-verita-190240198071.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » sab mar 25, 2017 10:59


Australia, pole di Hamilton. Ma la Ferrari c'è: Vettel prima fila!

Immagine

Lewis Hamilton subito scatenato, ma la Ferrari è la prima inseguitrice e finalmente lo farà dalla prima fila! Le qualifiche inaugurali della stagione hanno confermato la superiorità della Mercedes che con l'inglese ha subito centrato la pole position, la numero 62 della carriera (a -3 dalle 65 di un certo Ayrton Senna). Per il Cavallino la buona notizia è l'aver ritrovato la strada libera davanti perché uno straordinario Sebastian Vettel ha preceduto l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e domani potrà attaccare la prima curva al fianco dell'inglese. Secondo tempo per il quattro volte iridato significa tornare in prima fila come non accadeva da (troppo) tempo: nello specifico la pole di Singapore 2015.

INCIDENTE RICCIARDO — Quinto tempo per la Red Bull di Max Verstappen, ma le vetture di Adrian Newey hanno perso Daniel Ricciardo che in Q3 è andato a sbattere e dunque dovrà partire decimo. Strepitosa prestazione di Romain Grosjean con la Haas: il francese partirà sesto davanti alla Williams di Massa. Per il team di Grove è ancora il brasiliano il riferimento visto che l'esordiente Lance Stroll è stato eliminato in Q1 e per via di un incidente nelle terze libere ha dovuto sostituire il cambio: penalizzato, partirà ultimo. Bene, ma non benissimo le Toro Rosso, che hanno l'ottavo e il nono tempo con Sainz e Kvyat: dopo le libere di ieri si pensava che avrebbero potuto fare anche meglio.

SORPRESA GIOVINAZZI — La giornata è cominciata con una grossa notizia: sei anni dopo Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi l'Italia è tornata a schierare un suo pilota nelle qualifiche di un GP. Oggi è successo ad Antonio Giovinazzi che a sorpresa è stato annunciato dalla Sauber al posto dell'ancora convalescente Pascal Wehrlein, che non ha ancora recuperato del tutto dall'incidente alla Race of Champions di fine anno. Il 23enne di Martina Franca, terzo pilota della Ferrari, si è calato nell'abitacolo per le terze libere per cercare di conoscere il più possibile una pista su cui non ha mai girato in Formula 1.

IMPRESA SFIORATA — Poi nelle qualifiche Giovinazzi ha subito sfiorato l'impresa: è stato infatti eliminato in Q1 alla bandiera a scacchi dal compagno di squadra Marcus Ericsson che gli ha tolto per un soffio il 15° posto per accedere alla Q2. Comunque un grande inizio e comunque più veloce di gente come Magnussen, Vandoorne, l'esordiente in Williams Lance Stroll e Jolyon Palmer: domani alle 7 avrà davvero un'occasione eccezionale per fare bella figura. E poi chissà...

http://www.gazzetta.it/Formula-1/25-03-2017/f1-australia-pole-hamilton-ma-ferrari-c-vettel-prima-fila-190281551966.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » dom mar 26, 2017 11:08


Formula1, Melbourne, trionfa Vettel; la Ferrari finisce il digiuno

Digiuno finito, finalmente. Bagliori di gloria tricolore dalla lontana Australia, grazie al successo di Vettel che riporta alla vittoria la Ferrari dopo un anno e mezzo di astinenza, e balsamo per le ferite di un Cavallino reduce da un 2016 da dimenticare. Il tedesco precede sul traguardo le Mercedes di Hamilton, 2°, e Bottas, 3°, lanciando un preciso guanto di sfida al team monopolizzatore dell'era ibrida. Vittoria di grinta e tattica quella di Sebastian, che prima usa l'arma del pressing su Hamilton, poi sfrutta in contropiede la sosta ai box, posticipata nel suo caso, per guadagnare la vetta della corsa e allungare fino al trionfale arrivo al traguardo, con quasi 10" di vantaggio.

NUOVO CORSO — L’alba italiana regala al Cavallino un successo che mancava da Singapore 2015, 27 GP di diguino, sempre con Vettel, alfiere assoluto della riscossa di Maranello e perno attorno a cui costruire il nuovo corso rosso iniziato con le epurazioni dell’estate scorsa. Scelta che, per ora, sta ripagando. Positivo, lucido, grintoso e sorridente, il tedesco è davvero ritrovato: può darsi che il rendimento della SF70H gli dia quelle benefiche sensazioni mancate l’anno scorso su cui edificare un futuro, a medio e lungo termine, di speranza.

ALTRI LONTANI — A corredo del successo Ferrari c'è anche il 4° posto di Raikkonen, un po' opaco (22" di distacco da Seb) anche se autore del giro più veloce, mentre gli altri al momento sembrano più in difficoltà, a cominciare dalla Red Bull: il team di Horner non va oltre un 5° di Verstappen, insidioso su Kimi nel finale con una mescola di vantaggio, e una gara da dimenticare per Ricciardo, bloccato ancora prima del via dal cambio k.o. per noie elettriche, ripartito dalla pit lane con 2 giri di ritardo e ritirato prima di metà corsa.

LA GARA — La partenza, una delle chiavi della stagione per la rinnovata procedura di avvio, e momento dalla valenza doppia su un circuito tortuoso come l'Albert Park, viene effettuata due volte: la prima salta per un errato allineamento di Stroll, la seconda sorride a Hamilton, che va al comando precedendo Vettel, Bottas, Raikkonen e Verstappen, da ordine di griglia. L'inglese regge in testa fino al 17° giro, quando si ferma per montare le soft lasciando la leadership a Vettel, ma rientra in quinta posizione, alle spalle di Verstappen, che lo blocca quanto basta per rallentarlo nel duello a distanza con il tedesco. La chiave è qui: al 23° passaggio, Seb effettua il pit stop e rientra giusto davanti all'olandese, che fa anche da cuscinetto su Hamilton. È la svolta. Lo capiscono pure ai box Mercedes, dove sbattono forte sul tavolo i pugni di disappunto di Toto Wolff. In testa c'è Bottas, ma la lotta per la vittoria riguarda solo Vettel e Hamilton, che tornano, infatti al primo e secondo posto dopo le soste degli altri. Il resto è una passerella. Senza particolari acuti, tranne il duello Alonso-Ocon-Hulkenberg per il 10° posto: le nuove monoposto sono più aggressive, performanti e imprevedibili, ma di sorpassi se ne sono visti pochi. Attesa controprova su piste più probanti. Bottas chiude quindi il podio con qualche timido affondo cronometrico su Hamilton, e precede Raikkonen, Verstappen (5°), Massa (6°), Perez (7°) autore di un sorpasso molto bello nel primo giro, Sainz (8°), Kvyat (9°) e Ocon, 10°, al primo punto in carriera. Alonso ritirato nel finale per noie a una sospensione.

GIOVINAZZI — Giovinazzi chiude 12°: spedito nell’abitacolo della Sauber al sabato per il forfeit di Wehlein, il pugliese non ha sfigurato in qualifica, è stato accorto in avvio evitando le trappole del primo giro – in cui sono caduti il compagno Ericsson e Magnussen - e ha portato al traguardo la vettura. Quello che gli veniva chiesto. Bravo a non strafare e a collezionare esperienza.
NEL 2007... — La Ferrari non vinceva il GP inaugurale dal 2010, con Alonso in Bahrain, e da 10 anni non ci riusciva in Australia: era il 2007, si impose Raikkonen che poi vinse il titolo. L’ultimo di Maranello. Segnali…

http://www.gazzetta.it/Formula-1/26-03-2017/formula1-melbourne-trionfa-vettel-ferrari-finisce-digiuno-190300857573.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » dom mar 26, 2017 11:09


Formula1, Vettel: "Questa è per noi, grazie a tutti. Fantastico"

Vettel centra il quarto successo della sua avventura in rosso e riceve i complimenti di Arrivabene in cuffia: "Grande Seb, un martello", aggiungendo poi "Il week end perfetto è solo quando hai due piloti sul podio, ma sono contento per i ragazzi, qui e a casa: hanno lavorato tantissimo. È la Ferrari di tutti, dicevamo, e questo è un successo di tutti, nato da una grande macchina".

IN RADIO — L'emozione del tedesco in radio è bellissima: "Fantastico, grazie ragazzi, questo successo è nostro, è per noi, tutti noi. Grazie a tutti, è fantastico. Forza Ferrari". Poi ai microfoni: "Un GP fantastico, un po' folle in senso positivo vedere tutte queste bandiere della Ferrari dopo il traguardo, la macchina è divertente, è il frutto del grande lavoro di un gruppo di ragazzi che ha dormito poco. È presto per parlare di campionato, ma siamo al settimo cielo, ho avuto un po' di pattinamento al via: Lewis è scappato, ma ho tenuto a bada Bottas. In gara ho spinto, volevo mandare un messaggio che noi ci siamo e possiamo lottare. Nell'ultimo settore sentivo un pubblico molto carico, lui non poteva spingere più di quanto ha fatto, io non ho avuto tanto degrado: avrei potuto proseguire per sempre".

IL GRUPPO — Poi ancora più calore nel descrivere il suo rapporto con Maranello: "È stato bellissimo, una vittoria di tutti, le cui basi sono state messe mesi fa e sono felice di averne raccolto i frutti. Io mi sento parte di questo team e se non ne fai parte non puoi capire cosa significa. Siamo reduci da un periodo durissimo e questo è un segnale importante: la macchina è bella, dà soddisfazione guidarla e con le nuove gomme puoi spingere sempre".

KIMI MUGUGNA — Dall'altro lato del box Raikkonen non è molto euforico: "Abbiamo capito tardi cosa serviva per andare meglio. Con le soft la Ferrari andava meglio ed era più simile a come la volevo io, ma sono rimasto troppo indietro. Sappiamo cosa fare per avere una vettura adatta al mio stile, io sono un po' deluso, ma sono felice per la vittoria della squadra: è stato grandioso, ora dobbiamo solo continuare così facendo tutte le cose giuste".

http://www.gazzetta.it/Formula-1/26-03-2017/formula1-vettel-questa-noi-grazie-tutti-fantastico-190300858245.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti