spacer
     

* Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: sirius, Pino

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar ott 29, 2019 14:08


Verstappen penalizzato: scatta quarto. Leclerc in pole! Vettel 2°, terzo Hamilton

È arrivato il verdetto dei commissari: Max Verstappen è stato retrocesso di tre posizioni in griglia e partirà dunque quarto per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiera gialla dopo il violento schianto di Valtteri Bottas. Sono così le Ferrari di Charles Leclerc, in pole, e di Sebastian Vettel, secondo, le monoposto che scatteranno davanti a tutti a Città del Messico. Terzo Lewis Hamilton. L'incidente di Bottas, a 40 secondi dalla fine del Q3, aveva lasciato tutte le posizioni invariate fino all'arrivo del comunicato ufficiale della Fia. Era stato una sorta di manna dal cielo per Charles Leclerc, secondo e autore di un mediocre secondo giro lanciato che poteva farlo partire molto più dietro. Il monegasco, invece, scatterà davanti al compagno di scuderia. Sarà comunque un GP combattuto e tirato: Ferrari, Mercedes e Red Bull sono infatti distanti tra loro di millesimi. In gara la sfida è più aperta che mai. I top scattano tutti con le gomme medie, previsti due pit stop.

CRONACA Q2 — A inizio Q2, Kvyat e Gasly si lanciano subito davanti, ma la Mercedes alza subito i toni. Se Bottas va lungo durante il giro lanciato, Hamilton si porta davanti dopo un secondo settore strepitoso. Ferrari e Red Bull reagiscono subito con Vettel che si porta davanti a Verstappen e Leclerc in 1'15"914. Giovinazzi e Raikkonen rimangono nelle retrovie nonostante diversi tentativi e alla fine saranno fuori dalla Top 10 (14° il finlandese, 15° l'italiano). Sainz rischia grosso, ma si prende il quarto posto dopo un gran giro. Alla fine è Hamilton con la gomma gialla a prendersi il primo tempo in 1'15"721. Dietro di lui Bottas, Vettel, Verstappen e Leclerc, anche loro con le gomme medie. Fuori anche Perez, Hulkenberg e Ricciardo.

CRONACA Q1 — Partono subito forte le Red Bull e le Mercedes, mentre Leclerc e Vettel oscillano tra il 3° e il 5° posto, che saranno anche le posizioni finali del Q1. Un testacoda costringe Grosjean a rientrare ai box dovendo ritardare il giro lanciato. Raikkonen riesce ad arrivare fino alla 7ª posizione. Nel finale davanti Verstappen e Albon, mentre Hamilton è quarto. Giovinazzi (15°) si salva per un soffio perché Stroll e Grosjean sono 16° e 18°. Fuori i due piloti oltre a Magnussen, Russell e Kubica.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/26-10-2019/verstappen-urlo-pole-ferrari-subito-dietro-ma-che-botto-bottas-350577131591.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar ott 29, 2019 14:09


Messico F.1, trionfa Hamilton. Vettel è 2°. Podio Bottas, Leclerc solo quarto

E sono 83. Lewis Hamilton non si ferma proprio mai e anche in Messico, in una gara difficile, contro due Ferrari e una Red Bull apparentemente più forti, si è fatto largo come solo lui sa fare. Favoloso il successo del 5 volte iridato, che non è arrivato al 6° titolo perché Valtteri Bottas è riuscito a chiudere terzo dietro alla rossa di Sebastian Vettel. Soltanto quarto Charles Leclerc, partito dalla pole, ma frenato dalla (sbagliata, col senno del poi) strategia a due soste decisa da Maranello. Quinto e sesto posto per le Red Bull di Alexander Albon e Max Verstappen, quest’ultimo protagonista mancato per una foratura nelle prime accese fasi di gara. La rimonta fino al sesto posto è stata comunque l’ennesimo pezzo di bravura dell’olandese.

CHE DUELLI AL VIA — Si è fatto largo, Hamilton. Al via Vettel lo ha chiuso a sinistra, costringendolo a un duello durissimo con Verstappen nelle curve successive. Tra i due un contatto e un’escursione sull’erba che ha proiettato dietro alle Ferrari la Red Bull di Albon e le McLaren di Sainz e Norris. Lewis ha però tenuto duro e recuperato in fretta portandosi dietro alle rosse. Peggio è andata a Verstappen che nel superare Bottas nello stadio si è ritrovato con la posteriore destra tagliata dall’ala anteriore della Mercedes: per lui gara compromessa, ma poi raddrizzata con una furibonda rimonta.

OCCHIO ALLE GOMME — L’attenzione all’usura delle gomme ha visto le Ferrari di Leclerc e Vettel controllare la prima parte della corsa senza grandi forzature. Così si è arrivati alla prima finestra dei pit stop del 15° giro, inaugurata da Albon, in quel momento quasi in scia a Vettel. Il pilota della Red Bull ha rimontato la gomma gialla, chiarendo di avere una strategia a due soste. Che fare? Al muretto del Cavallino hanno deciso che una delle due auto avrebbe dovuto coprire quella strategia e così il giro dopo è stato Leclerc il ferrarista chiamato ai box. Vettel è invece rimasto fuori in attesa di osservare le mosse di Hamilton.

SOLO RIMPIANTI — L’inglese si è fermato al 24° passaggio montando la gomma bianca: era il segnale che Lewis sarebbe potuto andare fino alla fine, pur con 47 giri ancora davanti a sé. Una scommessa? La mossa della disperazione? Vettel e il Cavallino hanno deciso di non copiare. Mancava la certezza di restare davanti alla Mercedes? C’era la certezza di passare Hamilton in pista più avanti nella gara? Non si è capito. Fatto sta che Seb è rimasto fuori per altri 14 giri, rientrando per il suo cambio al 38°. La logica avrebbe detto che le gomme di Hamilton non avrebbero potuto reggere, la realtà è che Hamilton ha tenuto dietro il tedesco che aveva gomme nettamente migliori. Come ci sia riuscito lo sa solo lui, per la Ferrari solo l’ennesima enorme dose di rimpianti. Tra sette giorni si corre ad Austin, il sesto titolo di Hamilton è in arrivo.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/27-10-2019/messico-f1-trionfa-hamilton-vettel-2-podio-bottas-leclerc-solo-quarto-350605091330.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » ven nov 01, 2019 15:11


F.1, come cambia nel 2021: vetture più pesanti, parti standard e tetto alle spese

Da Austin arrivano le nuove regole della F.1 che varranno dal 2021 in poi, le prime dopo la fine del Patto della Concordia. Chase Carey, Ross Brawn e Nichlolas Tombazis, più Jean Todt, in collegamento da Parigi, hanno illustrato le nuove linee guida, con le regole tecniche ed economiche stilate insieme per ottenere maggiore spettacolo in pista e più equilibrio fra i team. "È stato un processo lungo, durato 2 anni, con la cooperazione di tutte le parti, con una convergenza generale sulle linee guida - ha detto Chase Carey, il Ceo della F.1 - . L’obiettivo è migliorare lo spettacolo della disciplina al top del Motorsport per creare più show, generare maggiore equilibrio, crescere come sistema, anche per i proventi e avere un ruolo anche per l'aspetto ecologico".

TETTO ALLE SPESE — Fra le novità principali c'è l'introduzione del tetto alle spese, il budget cap, fissato a 175 milioni di dollari, con sanzioni da parte della Fia, dal 2021, che faranno parte delle violazioni sportive, con conseguenze gravi, in caso di violazioni delle regole. Da questo tetto andranno depennate alcune spese: marketing, ingaggio dei piloti, bonus, licenze, le tre persone più pagate del team, le attività non legate alla F.1.

EFFETTO SCIA E PARTI STANDARD — La nuove vetture avranno come obiettivo la riduzione dell'effetto scia, si semplificheranno le forme delle macchine, aumentando le ali anteriori per ridurre i vortici e quindi le turbolenze generate, si elimineranno i bargeboard (paratie) e saranno monoposto a forte effetto suolo con un fondo apposito che correrà lungo al di sotto della vettura. Se le auto attuali perdono circa il 50% del carico in scia, con le nuove ci aspettiamo una perdita del 6%. Valore che servirà per attaccare meglio le vetture che stanno davanti. La pietra di queste regole sarà l'art. 3 che riguarda tutte le norme aerodinamiche. L'attesa è che queste regole, uguali, diano margini per creare forme differenti. Fra le altre novità: auto più pesanti, ruote più grandi, maggior peso delle Power Unit e carrozzerie, invece, più leggere. Le vetture dovrebbero essere di circa 3 secondi più lente delle attuali, ma in grado di fornire maggiore spettacolo.

POWER UNIT E CARBURANTE — Per le Power Unit saranno in gran parte valide le regole attuali, ma la semplificazione di alcune parti porteranno a un risparmio per i produttori. C'è l'obbligo per costruttori delle Power Unit di fornire la stessa specifica del motore, sia ai team principali, sia ai clienti. Per il carburante, la sua parte rinnovabile arriva al 20%, ma è un valore destinato ad aumentare nel segno della sostenibilità ambientale. I team potranno usare una loro trasmissione, che si potrà cambiare solo una volta nei 5 anni: saranno bandite le sospensioni idrauliche, i cerchi saranno da 18", resteranno le termocoperte per il 2021 e 2022, i dischi freni saranno più grandi, il muso più lungo e rinforzato e sarà migliorato il posteriore per evitare che dei pezzi possano volare in caso di incidente. Il telaio avrà un cockpit più ampio per migliorare la rigidità e ci sarà un sistema di contenimento dei detriti con apposite membrane.

5 CATEGORIE DI COMPONENTI — Le categorie delle componenti sono 5: alcune prodotte dai team; altre standard (come cerchi, dischi e termocoperte) che saranno fatti da un fornitore da scegliere attraverso un'asta; altre parti saranno prodotte dai team, ma su indicazioni delle Fia; altre saranno open source e altre trasferibili. La lista dettagliata è all'art. 17.

REGOLE SPORTIVE — La novità delle regole sportive riguarda il numero dei GP : si arriverà a 25 gare, ma con weekend in 3 giorni, la attività del giovedì saranno portate al venerdì mattina e si terranno due sessioni di prove al venerdì pomeriggio; il coprifuoco sarà più stretto e non si potranno aggiungere parti nuove alle vetture che saranno esaminate all'inizio del weekend di gara; sarà ridotto il lavoro in galleria del vento che sarà monitorato perché i team non potranno eccedere il tempo da dedicarci.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/31-10-2019/formula1-come-cambia-2021-vetture-piu-pesanti-parti-standard-tetto-spese-350711995363.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar nov 05, 2019 17:46


Austin, Bottas non si arrende: pole davanti a Vettel. 4° Leclerc, poi Hamilton

Riecco a voi Valtteri Bottas. E’ sua la pole di Austin, che dunque resta stregata per la Ferrari. Sebastian Vettel, col 2° tempo, si è fermato a 12 millesimi dal finlandese che con 1’32â€029 ha archiviato il record della pista, con 3 decimi in meno della pole di un anno fa di Lewis Hamilton. Si interrompe così la striscia senza pole della Mercedes, arrivata a quota 7: impensabile fino a poche settimane fa. Ma non si interrompe quella personale di Hamilton: ora sono 8 GP che non parte davanti a tutti. E’ la sua peggiore sequenza senza pole su Mercedes ibrida. Per Bottas è la pole numero 11 in carriera, la numero 5 di quest’anno, una in più di Hamilton. Curioso, perché il computo totale delle sfide in qualifica è di 12-7 per Lewis.

LEWIS 5° — Comunque molto sorridente Vettel: “Il rettilineo non è così lungo, si parte in salita e spero di scattare beneâ€, ha scherzato. Terzo tempo per Max Verstappen a 67 millesimi da Bottas. Quarto tempo per Charles Leclerc, che nelle terze libere della mattinata texana aveva avuto un problema tecnico che lo ha costretto a montare un motore usato. Charles si è fermato a 108 millesimi dalla pole. Lewis Hamilton è quinto, a 292/1000. Il campione del Mondo scatta quindi dalla terza fila, consapevole che se anche il compagno Bottas dovesse vincere (e pure col giro veloce) a lui basterà l’8° posto per essere campione per la sesta volta. In terza fila con lui c’è Alex Albon, a mezzo secondo però dal miglior tempo (+ 0.519). Quarta fila tutta papaya, con Carlos Sainz spesso best of the rest, davanti al socio di McLaren, Lando Norris per la sesta qualifica di fila. Nono tempo per Dan Ricciardo, decimo Pierre Gasly.

LA Q2 — In Q2 la decisione di cinque dei sei dei top team di partire con gomme gialle, quindi i due ferraristi e i due Mercedes, oltre a Max Verstappen. Strategia differenziata per i Red Bull, dunque: con Alex Albon al via su gomma rossa-soft. Q2 in cui è uscito Nico Hulkenberg (da 3 gare non riesce ad entrare in Q3). Così Ricciardo torna a vincere il duello dopo 3 successi di 'Hull'. Ora siamo 12-7 per Dan. Fuori le due Haas, con Kevin Magnussen 12° e Romain Grosjean 15°, e anche qui il parziale è di 12-7, a favore del danese. Tredicesimo Daniil Kvyat che dopo aver lottato alla pari con Albon, con Gasly fatica (5-2 per il francese). Quattordicesimo Lance Stroll.

LA Q1 — In Q1, a sorpresa, il miglior tempo è stato della McLaren di Lando Norris (1’33â€353). Con la delusione per l’Alfa-Romeo, che ha avuto tutte e due le vetture eliminate, insieme alle solite due Williams e a Checo Perez, che però era totalmente disinteressato alla cosa, visto che in gara dovrà partire dalla pit lane per una penalizzazione (venerdì nelle libere non si era presentato al peso: partendo in fondo ha così deciso di cambiare tutti gli elementi della power unit). Parziale consolazione per Antonio Giovinazzi che non usciva in Q1 da Montmelò, ma che è riuscito a stare davanti a Kimi Raikkonen. Ora il parziale è di 11-8 per il finlandese, ma negli ultimi 5 GP siamo 4-1 per Antonio. George Russell, 18°, è ora 19-0 su Robert Kubica.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/02-11-2019/formula1-austin-bottas-non-si-arrende-pole-a-vettel-4-leclerc-poi-hamilton-350770668750.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar nov 05, 2019 17:47


F.1 Austin, Hamilton campione del mondo! A Bottas il GP, Leclerc 4°, Vettel ritirato

Lewis 6 fortissimo. Anche se la gara la vince Bottas. Il GP di Austin incorona Lewis Hamilton campione del mondo di F.1: sesta volta in carriera, meglio di Juan Manuel Fangio e con il solo Michael Schumacher a tiro. Che l’inglese fosse in mezzo ai grandissimi della storia della F.1 già si sapeva, ma ora può guardarli tutti da una posizione più alta, proiettato a una scalata di cui non si intravede la fine.

SUGGELLO — Il suggello arriva in Texas, dove Hamilton contende fino alla fine la vittoria di tappa al compagno, ma indossa un’altra maglia iridata, che nessuno riesce a sfilargli da tre anni di fila. Strategie differenti, in casa Mercedes, con Bottas che fa due soste, come Verstappen, brillante terzo con la stessa tattica, mentre Lewis una sola. Nella lotta a distanza, nel finale ha la meglio il finlandese, in grande spolvero in tutto il week end, a coronare lo champagne della grande festa Mercedes.

MALE LA FERRARI — La Ferrari incappa in una gara incolore, che rimette in discussione le recenti, brillanti, prestazioni: Leclerc è 4° 52 secondi, distacco imbarazzante anche considerando il tempo perso al primo pit stop per un problema con una pistola pneumatica, e mai in ritmo. Va peggio a Vettel, che deve addirittura ritirarsi con la sospensione posteriore destra k.o. dopo una manciata di giri e un avvio tribolato. Chiudono nei punti: 5° Albon; 6° un Ricciardo abbastanza vivace; 7° Norris; 8° Sainz; 9° Hulkenberg e 10° Kvyat.

LA GARA — Bottas sfrutta bene il momento chiave della partenza: passa in testa alla prima curva, mentre alle sue spalle Verstappen brucia Vettel e il tedesco della Ferrari rimane invischiato in due battaglie. Prima con Hamilton, che lo passa con una mossa pregevole, poi con Leclerc, che lo supera dopo un duello duro, ravvicinato e con un leggero contatto. Seb denuncia in radio problemi alla sua rossa ed è solo il preludio del k.o. che arriva al 9° giro per un cedimento della sospensione posteriore destra. Nella giostra delle soste, Verstappen anticipa tutti (12° giro), Bottas lo segue immediatamente (13°), a parità di mescola (bianca), mentre Hamilton allunga lo stint (25° giro), sintomo di una strategia differente. Infatti, Bottas si ferma una seconda volta (36° giro) e nel finale cerca il recupero forte di gomme più veloci (gialle contro bianche) e fresche. La partita si gioca qui: sull’assalto del finlandese e la resistenza dell’inglese. Il distacco si riduce: 8â€, 6â€, 4â€, 2†e duello a vista. Duro. Lewis prima regge, poi si inchina al compagno e deve guardarsi anche dall’arrivo di Verstappen, che gli finisce in scia. Festa, coriandoli, gloria e applausi per Hamilton: personaggio bizzarro, pilota straordinario, campione vero e degnissimo. Tutti in piedi!

https://www.gazzetta.it/Formula-1/03-11-2019/f1-austin-hamilton-campione-mondo-bottas-gp-leclerc-4-vettel-ritirato-350796279027.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar nov 05, 2019 17:48


Giovinazzi, arriva la conferma: in Formula 1 con l'Alfa Romeo pure nel 2020

L'Italia resta a tempo pieno in Formula 1: l'Alfa Romeo ha infatti comunicato il rinnovo dell'accordo con Antonio Giovinazzi per correre in F.1 anche nella prossima stagione, il 2020. "Sono molto felice di restare con la squadra anche per il 2020. Sono grato per l'incredibile livello di supporto che ho ricevuto nella mia prima stagione completa in Formula 1: tutti i membri del team sono rimasti al mio fianco da quando mi sono unito a loro e non vedo l'ora di continuare il nostro viaggio insieme - le prime parole di Antonio Giovinazzi -. Quest'anno abbiamo imparato molto e sono fiducioso di poter fare un grande passo avanti nella prossima stagione. Non sarò più un novellino quindi non ci saranno scuse per me: voglio essere competitivo fin dall'inizio del campionato e ripagare la fiducia che la squadra ha dimostrato in me".

ANNUNCIO - L'annuncio, arrivato da una conference call della scuderia, promuove dunque l'operto del pilota pugliese, che quest'anno ha disputato la sua prima stagione completa in F.1 , dopo le due presenze del 2017 con la Sauber C36 in sostituzione di Pascal Wehrlein. Sull'Alfa Romeo C38, spinta dalla Power Unit Ferrari, Giovinazzi ha finora conquistato 4 punti, con il 9° posto nel GP d'Italia, a Monza, come miglior piazzamento stagionale. Un'annata di studio e crescita per il 25enne, che in 4 degli ultimi 5 GP in prova è partito davanti al compagno Kimi Raikkonen, che sarà al suo fianco anche nella prossima stagione.

CARRIERA — Per Tonio, che vanta un trofeo italiano e uno europeo nei kart agli inizi, più la vittoria nella F. Pilota China (2012) e il 2° posto nel campionato GP2 del 2016, ed è stato utilizzato in passato dalla Ferrari come terzo pilota nei test e anche nell'oscuro lavoro di raccolta dati al simulatore, un'ulteriore tappa della sua carriera. Da capitalizzare al meglio.

IL TEAM PRINCIPAL — Così Frédéric Vasseur, Team Principal di Alfa Romeo Racing e Ceo di Sauber Motorsport ha accolto il rinnovo di Giovinazzi: "Antonio ha fatto molto bene quest'anno e sono lieto della sua permanenza con noi per il 2020. Il modo in cui si è integrato in squadra e i suoi costanti miglioramenti in stagione sono molto promettenti e non vediamo l'ora di sbloccare il suo pieno potenziale. Antonio è emerso come un pilota molto veloce, anche accanto a un punto di riferimento duro come Raikkonen, e ci aspettiamo che possa crescere ancora a mano a mano che aumenterà la sua esperienza. Il suo feedback tecnico, l'etica del lavoro e l'approccio ci aiuteranno a spingere il nostro team in avanti".

https://www.gazzetta.it/Formula-1/04-11-2019/formula1-giovinazzi-arriva-conferma-alfa-romeo-pure-2020-350813581726.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar nov 12, 2019 13:44


Sarà una Formula 1 a impatto zero: entro il 2030 basta emissioni

11 anni per avere una F.1 a impatto zero. La Formula 1, infatti, annuncia un ambizioso piano di sostenibilità per una strada a zero emissioni di carbonio entro il 2030. Il progetto, che riguarderà le auto di F.1, le attività in pista e il resto delle operazioni, arriva dopo 12 mesi di intenso lavoro fra Fia, esperti di sostenibilità, team, promotori e partner. I progetti di riduzione delle emissioni inizieranno immediatamente, per tracciare la strada per diventare uno sport più sostenibile.

CARBURANTI SOSTENIBILI — La Formula 1, da sempre all'avanguardia dell'innovazione tecnologica, con progressi di cui ha beneficiato direttamente l'industria automobilistica (aerodinamica, sicurezza, sistemi di recupero dell'energia), rappresenta una piattaforma ideale per far progredire e sviluppare tecnologie che riducano ed eliminino le emissioni di carbonio del motore a combustione interna (ICE). La Power Unit svolgerà un ruolo chiave nel futuro del industria automobilistica: l'attuale propulsore ibrido della F.1, infatti, combinato con carburanti sostenibili avanzati e sistemi di recupero energetico, presenta una straordinaria opportunità per realizzare un'unità a zero emissioni di carbonio. Con oltre 1 miliardo degli 1,1 miliardi di veicoli nel mondo alimentati da ICE, c'è un enorme potenziale per ridurre le emissioni di carbonio a livello globale. Oltre ai piani per eliminare le tracce di carbonio dalle vetture di F.1 e dalle attività in pista, l'iniziativa include azioni per garantire il passaggio a logistica e viaggi ultra efficienti, nonché strutture, uffici e e fabbriche al 100% rinnovabili. L'attenzione all'ambiente si sposterà nel garantire, entro il 2025, che tutti gli eventi siano sostenibili, con l'adozione di materiali 'green', l'eliminazione della plastica monouso e il riutilizzo di tutti i rifiuti, riciclati o compostati. Ci sarà anche attenzione a far si che tutti i fan possano raggiungere le gare in modo più ecologico e garantire che i circuiti e le strutture correlate migliorino il benessere della popolazione locale.

CHASE CAREY — Così Chase Carey, Ceo della F.1, ha commentato l'iniziativa: "Nel corso dei suoi 70 anni di storia la F.1 ha aperto la strada a numerose tecnologie e innovazioni che hanno contribuito a combattere le emissioni di carbonio. Pochi sanno che l'attuale Power Unit delle F.1 è il motore più efficiente al mondo perché offre più energia, consumando meno carburante e producendo meno CO2 di qualsiasi altra auto. Crediamo che la F.1 possa continuare a essere un leader per l'industria automobilistica per fornire il primo 'ICE' a zero emissioni di carbonio e dare così un impatto positivo sull'ambiente e le comunità in cui operiamo".

JEAN TODT — Anche Jean Todt, presidente della Fia, loda l'iniziativa: "Il nostro impegno per la protezione dell'ambiente è cruciale. La Fia accoglie con favore questo progetto, incoraggiante per il futuro del motorsport, ma con grossi benefici pure per la società nel suo insieme".

https://www.gazzetta.it/Formula-1/11-11-2019/formula1-impatto-zero-entro-2030-basta-emissioni-3501008202699.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar nov 12, 2019 13:45


Ferrari, Leclerc cambia il motore: in Brasile penalizzato

Charles Leclerc partirà con una penalità in griglia di almeno 10 posti nel GP del Brasile in programma questo fine settimana. Dunque la Ferrari ha sciolto la riserva, il motore danneggiatosi ad Austin, nel GP degli Usa, non è riparabile e quindi il Cavallino lo sostituirà con un’unità nuova che consenta al monegasco di correre le ultime due gare del campionato con una power unit affidabile.

LA CONFERMA — La notizia è stata data del team principal Mattia Binotto in partenza per San Paolo: “Charles avrà una power unit nuova dal momento che la sua si è danneggiata nel sabato di Austin e questo lo ha costretto a montare una unità usata e meno potente per il resto del weekend - si legge nella nota Ferrari - significa prendere penalità in griglia, ma se non altro a San Paolo ci aspettiamo di tornare ai livelli consueti di performance e di poter lottare con spirito combattivo per finire in crescendo la stagioneâ€.

RIPARAZIONE — Leclerc era rimasto appiedato nel corso delle libere 3 del sabato mattina del GP texano: una perdita d’olio lo aveva fatto parcheggiare in pista e di fatto condannato a una gara di sofferenza. La Ferrari aveva provato la riparazione, ma poi è era stata infatti costretta a installargli un’unità usata più “anziana†per evitare penalità. Si era però trattato della specifica 2 che aveva corso da Montreal a Spa, passando per Singapore, dunque decisamente affaticata e al limite del chilometraggio. Una scelta dettata dalla volontà di risparmiare a Leclerc la penalizzazione già in Texas.

PROBLEMA — A Maranello si è analizzato il problema e cercato di capire se il problema sull’unità guasta fosse risolvibile. Alla fine si è deciso di non correre rischi e montare una power unit nuova che consenta a Leclerc di tentare una risalita di posizioni su una pista che i sorpassi li consente come quella di Interlagos e poi di avere comunque un motore affidabile anche per l’ultima gara della stagione che si correrà ad Abu Dhabi il 1° dicembre.

PARLANO I PILOTI — Leclerc resta comunque ottimista sulle possibilità di recupero, magari contando anche sul tipico meteo ballerino: “È sempre imprevedibile e questo influisce, come è ovvio, sulle condizioni del tracciato che cambiano di giorno in giorno e in determinate condizioni possono risultare una variabile che rimescolano le carte in tavolaâ€. Anche Sebastian Vettel conferma l’imprevedibilità: “Quando si gareggia a San Paolo è sempre un’incognita, può sempre succedere di tutto. Non so per quale motivo ma c’è qualcosa di particolare su questa pista e in questi luoghi. Ad ogni occasione qualcosa di pazzo succede e se non accade allora puoi star certo che succederà l’anno successivoâ€.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/12-11-2019/ferrari-leclerc-cambia-motore-sara-penalizzato-brasile-3501028126575.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mer nov 20, 2019 17:17


Pole di Verstappen in Brasile! Battuti Vettel e Hamilton. Quarto Leclerc (ma partirà 14°)

Un regalo di compleanno sotto forma di pole position quello che Max Verstappen ha confezionato sul circuito paulista di Interlagos per Christian Horner che giusto oggi festeggia 46 anni. Max, seppure sul filo dei millesimi, è stato il dominatore del sabato pomeriggio: l’olandese si è fatto così perdonare la leggerezza con cui in Messico aveva gettato al vento una pole e probabilmente pure la vittoria, che inseguirà domani pomeriggio (via alle 18.10 italiane) anche se dovrà vedersela con un paio di brutti clienti: Sebastian Vettel che gli scatterà a fianco e Lewis Hamilton, che proprio sotto la bandiera ha tolto la piazza a Leclerc, costretto a partire dalla 14ª casella dello schieramento e chiamato a una grande rimonta. Per Verstappen questa è la seconda pole dell’anno dopo quella ungherese, dove poi perse la corsa contro Lewis. Dietro Bottas e Albon, meritano una menzione Gasly (tre motori Honda su questa pista è un bel risultato) le redivive Haas e Raikkonen che domani correrà i 311 GP, raggiungendo Fernando Alonso. Davanti il solo Rubens Barrichello a 322.

LECLERC CON LE GIALLE — In Q2 come era prevedibile Leclerc decide di azzardare le gomme medie per differenziare la propria strategia da quella dei rivali, sperando che domani una Safety Car possa aiutarlo a rimettersi in partita per il podio o addirittura la vittoria. E il monegasco ottiene un eccellente 1’07â€888 che lo mette subito al riparo (anche se alla fine decide di tornare in pista con una soffice usata per cautelarsi). Meglio di lui solo Verstappen (1’07â€503) ma con la soffice, impiegata da tutti gli altri. Un testacoda di Giovinazzi, solo 13°, con conseguente bandiera gialla danneggia i tentativi di miglioramento di chi si trova in quel momento sul tracciato. La tagliola scatta alla fine per Norris, Ricciardo, Hulkenberg e Perez.

SAINZ FUORI IN Q1 — Q1 Basta un solo giro lanciato a Verstappen per issarsi subito in cima alla lista dei tempi. Strategia opposta quella della Ferrari con Leclerc, evidentemente in cerca della migliore regolazione, che gli si piazza alle spalle al termine di tre giri lanciati. Tra i due il distacco è di due decimi, non poco sui 4,3 km di Interlagos. La Ferrari numero 16 separa le due Red Bull perché terzo è Albon, a conferma di come il thailandese su questa pista - per lui sino a ieri sconosciuta - si trovi particolarmente bene (era stato il più rapido in FP1 sotto l’acqua). Quindi Bottas, Vettel (come Charles ha abortito un altro giro veloce prima della bandiera con un nuovo set di gomme rosse) e Hamilton (che ha incontrato traffico). Esclusione a sorpresa per Carlos Sainz: lo spagnolo, accortosi di un calo di potenza alla power unit Renault, è tornato ai box ma i meccanici non ce l’hanno fatta a scoprire che cosa fosse successo. Nessun tempo per lui che partirà dunque domani in coda preceduto da Kubica, Russell, Stroll e Kvyat, primo degli esclusi.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/16-11-2019/brasile-pole-verstappen-battuti-vettel-hamilton-3501140314500.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mer nov 20, 2019 17:18


Vince Verstappen davanti a Gasly. Disastro Ferrari: Leclerc-Vettel si buttano fuori! Hamilton penalizzato: è 7°

Max Verstappen si prende una super vittoria a Interlagos, la terza in stagione. Ma la notizia che lascerà discutere è un'altra: Vettel e Leclerc si toccano dopo una bagarre e finiscono entrambi fuori. Rottura della sospensione anteriore per il monegasco, foratura per il tedesco. Una grande notizia proprio per Verstappen, che soffia la terza posizione nel Mondiale piloti a entrambi i ferraristi: ora Max ha 260 punti, 249 Leclerc e 230 Vettel. Seconda a sorpresa la Toro Rosso di Gasly, terzo Carlos Sainz dopo una grande gara che l'aveva visto partire ultimo. Entrambi sono al primo podio in carriera. Lo spagnolo prende il posto di Hamilton, autore al penultimo giro di un contatto su Alexander Albon, alla fine 14°. Dopo l'investigazione di gara, l'inglese riceve cinque secondi di penalità ed è 7°. Un risultato che favorisce anche le Alfa Romeo: ottimo quinto per Antonio Giovinazzi, alle spalle di Kimi Raikkonen.

BOTTA E RISPOSTA — Partono bene Verstappen e Hamilton. Se l’olandese conserva senza storie la prima posizione, l’inglese supera all’esterno Vettel (scattato non alla grande) ed è davanti. Da dietro, intanto, inizia il Leclerc-show. Nel primo giro è protagonista di un duello mozzafiato con Lando Norris, poi, in soli 10 giri, il monegasco è già 6°. Tra il 21° e il 22° giro il colpo di scena. Approfittando di un’usura all’anteriore sinistra della Red Bull di Verstappen, gli ingegneri Mercedes fanno rientrare Hamilton un giro prima dell'olandese. La Red Bull capisce il rischio e richiama Max, mettendo le soft come per l’inglese. Con un brivido però: perché la Williams di Kubica gli taglia la strada all’uscita dei box rischiando di mandarlo contro le barriere (una follia che costa anche al polacco, alla fine 16°, 5 secondi di penalità). Mentre Lewis all’esterno supera Leclerc, anche Verstappen ne approfitta con il pilota Ferrari, ritrovando poi la prima posizione nel rettilineo. Il tutto per un problema di mappatura del motore della Mercedes che fa infuriare Hamilton con i suoi meccanici, per non essere stato consigliato al meglio e aver avuto una velocità nel dritto nettamente inferiore a quella di Verstappen.

HAMILTON ARRABBIATO — La Ferrari richiama Vettel mettendo la gomme gialle. Diverse dalle bianche montate a Leclerc il giro dopo, rientrato ai box per un calo di prestazioni negli ultimi giri. Non una grande idea, perché il monegasco non è più decisivo e si trova costretto a difendersi dagli attacchi di Bottas. Anche Hamilton ritorna ai box più in avanti montando le gialle, ma ancora una volta si arrabbia con i suoi meccanici per non averlo fatto rientrare prima. I doppiati in pista, infatti, rallentano l’inglese di millesimi decisivi che permettono a Verstappen di stargli davanti.

BOTTAS OUT, PAZZIA FERRARI — A sorpresa, però, dopo tre giri all'inseguimento, Bottas è costretto al ritiro al 52° giro per un problema al motore. Il risultato? Dentro la Safety Car e Verstappen stupisce tutti tornando ai box per montare le soft, rientrando quindi alle spalle di Hamilton. Dentro anche Leclerc per tornare alle morbide, uscito poi dai box 5°, due posizioni dietro Vettel. La gara di nervi tra Lewis e Max, alla fine della Safety Car, è vinta dall'olandese in un sorpasso all'interno da urlo. Il tutto mentre dietro Vettel si fa soffiare la terza posizione da Albon dopo una grande staccata all'uscita dal rettilineo. Il disastro Ferrari si concretizza al 66°: Leclerc supera Vettel, il tedesco ci riprova subito dopo e i due si toccano vanificando entrambi la gara. Dopo un'altra Safety Car, nel finale anche Hamilton finisce a contatto con Albon: l'inglese alla fine chiude terzo e ad approfittarne è la Toro Rosso di Gasly, seconda. Ma dopo la gara Lewis viene penalizzato ed è 7°. Esultano Carlos Sainz, primo podio in carriera, e le Alfa Romeo.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/17-11-2019/brasile-verstappen-vince-a-gasly-leclerc-vettel-contatto-entrambi-fuori-3501166896186.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar dic 03, 2019 22:33


Abu Dhabi, Hamilton scatenato in pole. Verstappen in prima fila. Ferrari, Leclerc e Vettel in seconda

Il re vuole chiudere da re. Lewis Hamilton scatenato ad Abu Dhabi con la pole position numero 88 della carriera. L’inglese della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas che però scatterà dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit. In prima fila ci sarà dunque la Red Bull di Max Verstappen, bravo ancora una volta a precedere le Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, che dunque scatteranno dalla seconda fila.

LECLERC BEFFATO - Per la Ferrari una giornata chiusa con un altro giallo. A pochi secondi dalla bandiera a scacchi della Q3, infatti, Vettel ha preso spazio (probabilmente per distanziarsi da Albon), ma così facendo ha costretto Leclerc che lo seguiva a fare altrettanto. Morale: Leclerc ha preso la bandiera e non ha potuto tentare l’assalto alla prima fila con l’ultimo tentativo veloce.

COSÌ LA Q1 — In Q1 miglior tempo di Hamilton davanti ad Albon e Bottas. Quarto e quinto tempo per Verstappen e Leclerc con Vettel 7° e autore di un testacoda in uscita dall’ultima curva mentre si doveva lanciare per un giro veloce. Gli eliminati: Grosjean (Haas), le due Alfa Romeo di Giovinazzi e Raikkonen e le due Williams di Russell e Kubica.

LECLERC CAMBIA STRATEGIA — In Q2 miglior tempo di Leclerc che con gomma gialla ha preceduto Hamilton, Bottas, Vettel, Verstappen, Sainz e Albon. Eliminati Perez, Gasly, Stroll, Kvyat e Magnussen. Le Ferrari avevano scelto la gomma soft, decidendo quindi di iniziare la gara con questa mescola. Ma nel finale della Q2 Leclerc ha chiesto di poter fare il tempo con la media, ci è riuscito e quindi scatterà con la stessa mescola di Hamilton e delle due Red Bull. Per Vettel, invece, prima parte di gara con la soft.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/30-11-2019/abu-dhabi-hamilton-scatenato-pole-verstappen-prima-fila-ferrari-leclerc-vettel-seconda-3501508912325.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar dic 03, 2019 22:34


Abu Dhabi, il sigillo di Hamilton. Battuto Verstappen. Leclerc a podio

Il sigillo del numero 1, vittoria numero 84 (con le 91 di Schumacher sempre più vicine), unico pilota sempre a punti nel 2019, giro veloce in gara: si chiude nel segno di Lewis Hamilton il Mondiale 2019. L’inglese della Mercedes voleva fortemente salutare questa grande stagione con una vittoria, la numero 11 di un campionato che lo ha eletto 6 volte iridato della Formula 1. Ad Abu Dhabi, dopo la pole di ieri, non c’è stata partita. Hamilton ha dominato dall’inizio alla fine senza problemi. Un GP passerella.

FERRARI INDAGATA — Il duello atteso con Max Verstappen non c’è stato anche perché l’olandese al via è stato scavalcato dalla Ferrari di Charles Leclerc che gli ha fatto perdere il passo. Ferrari del monegasco poi sorpassata in pista e confermata al terzo posto malgrado un’investigazione. Prima della gara, infatti, la Fia ha rilevato che la quantità di carburante sulla SF90 di Charles aveva una misura “significativamente differente†rispetto alla quantità dichiarata dal team (una differenza di 4,88 kg). Nel dopo gara le indagini hanno confermato l’irregolarità, per la quale il Cavallino è stato multato di 50mila euro. Ma l’ordine d’arrivo è stato confermato.

PARTENZA — Allo start ottimo lavoro di Leclerc che ha tenuto la terza posizione e dopo poche curve ha infilato la Red Bull di Verstappen, portandosi all’inseguimento di Hamilton, scattato benissimo dalla pole position. Verstappen è apparso in difficoltà e anche Vettel lo ha attaccato, ma Max si è difeso ed è riuscito a ritrovare il ritmo per mantenere la posizione.

PRIMA SOSTA — Le Ferrari hanno anticipato la sosta al 13° giro ed entrambi i piloti hanno montato la gomma bianca. Per Seb problemi di montaggio al momento del pit stop e qualche secondo perso lo hanno costretto a recuperare la posizione sorpassando la Racing Point di Perez, mentre Leclerc è tornato in pista al terzo posto dietro a Verstappen.

CONTATTO GIOVINAZZI-KUBICA - Al 24° giro contatto tra Antonio Giovinazzi e Robert Kubica, col pugliese che ha tentato un attacco all’esterno e poi si è toccato nella chicane successiva in cui ha cercato il passaggio all’interno, con Kubica che ha chiuso la curva. Forse una manovra un po’ impaziente per l’italiano che avrebbe potuto aspettare una posizione di pista meno rischiosa. Per i commissari, comunque, non ci sono state irregolarità.
FINALE— Il pit stop al 26° giro di Verstappen ha permesso a Leclerc di recuperare il secondo posto, ma per la Ferrari la festa è durata poco perché al 33° giro Max ha raggiunto la rossa e l’ha infilata in fondo al rettilineo. Leclerc ha provato a reagire due curve dopo ma Verstappen ha chiuso la porta. Poi al 39° giro seconda sosta per le Ferrari con Leclerc e Vettel che hanno montato rispettivamente le soft e le medie. Alla fine Hamilton ha chiuso davanti a Verstappen, Leclerc, Bottas (bravissimo a rimontare dall’ultima fila), Vettel, Albon, Perez, Norris, Kvyat e Sainz. Si riparte dall’Australia il prossimo 15 marzo, ma questa settimana martedì e mercoledì ultimi due giorni di test prima delle vacanze di Natale.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/01-12-2019/abu-dhabi-sigillo-hamilton-battuto-verstappen-leclerc-podio-ma-sotto-inchiesta-3501535652884.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar dic 03, 2019 22:35


Benzina irregolare, Leclerc mantiene il podio. Per la Ferrari solo una multa

Solo una multa per la Ferrari al termine del GP di Abu Dhabi: Charles Leclerc ha però mantenuto il terzo posto nell’ordine d’arrivo. Il monegasco era sotto investigazione perché dopo le misurazioni della Fia prima della gara, era risultata una “significativa differenza†tra la quantità di carburante rilevata dai tecnici della Federazione e la quantità dichiarata dalla Scuderia.

DISCREPANZA — La discrepanza non era conforme alle direttive tecniche federali e dunque si è deciso di investigare a fine gara. Sentiti i rappresentanti del Cavallino, gli stewards hanno sanzionato la Ferrari con 50mila euro per la discrepanza nella comunicazione, ma lasciato invariato l’ordine d’arrivo e dunque Leclerc ha chiuso al terzo posto il GP. La differenza di quantitativo di carburante è stata accertata in 4,88 kg, una violazione del regolamento sportivo che è costata una multa a Maranello.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/01-12-2019/benzina-irregolare-leclerc-mantiene-podio-abu-dhabi-la-ferrari-solo-multa-3501540138019.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar mag 12, 2020 17:59


È ufficiale: Sebastian Vettel lascia la Ferrari a fine 2020. Seb: “Grazie di tuttoâ€

È ufficiale: a fine 2020, le strade della Ferrari e di Sebastian Vettel si divideranno. L’annuncio è arrivato da parte del Cavallino nella mattina di martedì con una nota in cui si precisa che le parti hanno deciso di non estendere il contratto.

“NON È STATO PER SOLDI†— Vettel ha voluto ringraziare la Ferrari per questo percorso insieme: “Il mio rapporto con la Scuderia Ferrari terminerà alla fine del 2020. In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato. In questa comune decisione non entrano in alcun modo in gioco aspetti economici: non è il mio modo di ragionare quando si fanno certe scelte e non lo sarà mai. Quello che è accaduto in questi ultimi mesi ha portato tanti di noi a fare delle riflessioni su quelle che sono davvero le priorità della vita: c’è bisogno di immaginazione e di avere un nuovo approccio a una situazione che è mutata. Io stesso mi prenderò il tempo necessario per riflettere su cosa sia realmente essenziale per il mio futuroâ€.

“GRAZIE PER TUTTO†— Il tedesco ha voluto ringraziare la Ferrari per questi anni insieme: “La Ferrari ha un posto speciale nella Formula 1 e le auguro tutto il successo che merita - ha concluso - voglio ringraziare tutta la famiglia Ferrari e, soprattutto, i suoi tifosi sparsi in tutto il mondo per il sostegno che mi hanno dato in questi anni. Il mio immediato obiettivo sarà quello di chiudere nella miglior maniera possibile questa lunga storia con la Ferrari cercando di condividere insieme ancora dei bei momenti, come i tanti già vissuti in passatoâ€.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/12-05-2020/ufficiale-sebastian-vettel-lascia-ferrari-fine-2020-370909181467.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » gio mag 14, 2020 18:31


Ferrari, è ufficiale la firma di Carlos Sainz. “Sono felice ed entusiastaâ€

E’ arrivata l’ufficialità: Carlos Sainz è un nuovo pilota della Ferrari. Lo spagnolo sostituirà Sebastian Vettel a partire dalla 2021 e correrà al fianco di Charles Leclerc anche nel 2022.

“FELICE DELL’OPPORTUNITÀ†— Queste le prime parole da ferrarista del 25enne di Madrid: “Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra - ha detto in una nota del Cavallino - ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagioneâ€.

LA CARRIERA — Il 25enne di Madrid approda dunque al Cavallino dopo 5 stagioni in F.1: ha corso 102 GP tra Toro Rosso, Renault e McLaren. Il suo miglior risultato sin qui è il podio conquistato nello scorso GP del Brasile. Nel 2019 ha chiuso al sesto posto la classifica del mondiale piloti.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/14-05-2020/ferrari-ufficiale-firma-carlos-sainz-fara-coppia-leclerc-2021-370966561702.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti