spacer
     

* Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: u'mang, Greem, Pino, il_colonnello, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mer mar 30, 2022 16:00


F1 Arabia, rivincita Verstappen! Ma la Ferrari è forte: podio per Leclerc e Sainz

Max Verstappen si è preso la rivincita, ma la Ferrari e Charles Leclerc sono più forti che mai. In Arabia applausi per il campione del mondo della Red Bull, che è riuscito a imitare l’impresa di ieri compiuta dal suo compagno Sergio Perez, sgambettare lo scatenato monegasco del Cavallino. Perez ci è riuscito in qualifica, Max in gara, cioè quando conta di più. E pure in modo spettacolare perché il duello finale con la rossa è di quelli da ricordare. La conferma che la direzione presa dalla F1 è quella giusta, questi GP si possono decidere anche con sorpassi e duelli negli ultimi giri. Verstappen ha passato Charles a 3 giri dalla fine e non sarebbe ancora finita se non ci fosse stato un incidente tra Albon e Stroll nel primo settore: la doppia bandiera gialla ha vanificato l’ultima e possibile opportunità di attacco della Ferrari col Drs spalancato. Una disdetta, ma è giusto comunque applaudire Verstappen, la vittoria dell'iridato è meritata.

UNA FERRARI CHE VA — Leclerc si consola col secondo posto, col punto addizionale del giro veloce e una classifica che lo vede sempre leader. Ma soprattutto pensando al mezzo che ha in mano, dimostratosi validissimo anche su questa pista, diversa rispetto al Bahrain. E’ mancata un po’ di velocità complessiva con la gomma dura, ma la F1-75 è lì, come dimostra anche il podio di Carlos Sainz davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez. E quindi cresce già l’attesa per vedere la prossima gara in Australia tra due settimane. Niente da fare per la Mercedes, per ora non della partita. George Russell ha chiuso quinto a 32 secondi, Lewis Hamilton solo decimo, preceduto anche da Ocon (Alpine), Norris (McLaren), Gasly (AlphaTauri) e Magnussen (Haas).

LA PARTENZA DEL GP — Alla partenza molto bravo Perez, scattato come un lampo dalla pole. Il messicano ha messo gli scarichi della sua Red Bull davanti a Leclerc che si è difeso bene da un tentativo di attacco di Verstappen, a sua volta deciso a tenere giù il piede contro Sainz, cui ha tolto la terza posizione. Tutto liscio in retrovia, con un bel sorpasso di Norris a Gasly e problemi di frizione per Zhou. Non è partito Tsunoda che si è piantato in pista con la sua AlphaTauri, bloccato da un problema di motore. Spettacolare il duello in casa Alpine tra Ocon e Alonso, che si è visto chiudere la porta in faccia dal francese al quinto e sesto giro, prima di passarlo al giro dopo. Ocon ha poi risorpassato Fernando all’ottavo, ma andando lungo in curva 1, e così ha restituito la posizione al compagno.

PIT STOP CRUCIALE — Intanto davanti Perez in 10 giri ha guadagnato 2â€3 a Leclerc, che a sua volta ne ha dati 2 a Verstappen, con Sainz a 7†dal leader della gara. Russell con la Mercedes si è staccato, prendendo 18 secondi da Perez in 11 giri. Hamilton, invece, dalle retrovie ha iniziato una faticosa risalita. Al 15° giro pit stop per Perez, sfortunato perché al 16° Latifi (sempre lui) è andato a muro e ha costretto la direzione gara a chiamare la prima Safety Car, rivelatasi perfetta per la Ferrari, che ha richiamato subito Leclerc, imitato da Verstappen: i due hanno così potuto approfittare dell’obbligato passo lento di Perez in pista per strappargli la testa della gara. Ferrari al comando, dunque! Con Sainz che ha seguito Leclerc ai box, ma è tornato in pista per un niente dietro a Perez. Episodio da Var, valutato dalla direzione gara, perché il messicano avrebbe dovuto lasciar sfilare lo spagnolo, a giudicare dalle righe orizzontali in regime di Safety Car. Per non rischiare sanzioni la Red Bull ha fatto cedere la posizione a Checo alla ripartenza della gara.

DIFFICOLTÀ HAMILTON — La Safety Car è rientrata ai box al 20° giro e la gara è ripartita con Leclerc bravissimo a eludere l’attacco di Verstappen sul rettilineo, costringendo l’olandese sul lato destro della pista prima dell’ultima curva. L’interruzione di gara ha aiutato un po’ anche Hamilton, che si è portato in settima posizione dopo un duello a tutto motore con la Haas di Magnussen. Entrambi, però, con Hulkenberg, sono stati i soli in questa fase a essere ancora senza soste, essendo partiti con gomma dura. Chi invece è entrato ai box ha montato la stessa mescola hard, essendo partito con la media.

IL GRAN FINALE — Nel finale grandi emozioni, a iniziare dai problemi tecnici di Alonso e Ricciardo, con quest’ultimo che ha parcheggiato a pochi metri dall’ingresso della corsia box e fatto chiamare la Virtual Safety Car al 39° dei 50 giri. Ripartenza e attacco dello squalo Verstappen al Cavallino, in un crescendo di adrenalina, in abitacolo e in tribuna. Al 42° il sorpasso di Max prima dell’ultima curva, ben studiato da Leclerc che così ha attivato il Drs e si è portato di nuovo in testa alla curva 1. Verstappen lo ha capito e nel giro successivo si è solo affiancato alla penultima curva inchiodando la macchina, così Leclerc è sgusciato ancora via e ha mantenuto la testa in rettilineo. A 3 giri dalla fine Verstappen è riuscito ad aprire il Drs sul rettilineo, portandosi in testa. Eppure è proprio qui che si è vista una Ferrari che piace, perché Leclerc non si è perso d’animo e ha costruito l’attacco per l’ultimo giro. Solo la sfortuna delle bandiere gialle esposte gli hanno impedito di giocarsi la vittoria come avrebbe meritato. Resta il rimpianto, è vero. Ma per la Ferrari resta ugualmente un inizio da sballo.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/27-03-2022/f1-arabia-rivincita-verstappen-ferrari-forte-podio-leclerc-sainz.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun apr 11, 2022 15:44


F1 Australia, fantastica pole di Leclerc! Ferrari davanti a Verstappen e Perez. Sainz 9°

Strepitoso Charles Leclerc! Serviva un numero per battere oggi a Melbourne le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, solidissimi. Il Principino ci è riuscito e forse è andato anche oltre, letteralmente volando all'Albert Park, con un giro clamoroso nell'ultimo tentativo del Q3, unico sotto la barriera dell'1'18" in 1'17"868. Le pole position sono emozionanti, quelle così ancora di più. Una pole importante per la Ferrari, che ritrova il posto migliore della griglia a Melbourne dopo 15 anni, quando nel 2007 toccò a Kimi Raikkonen. La conferma di come la F1-75 abbia il potenziale e come ne riesca a tirar fuori nel momento in cui serve. Ora c'è da completare l'opera, ma dalla pole si ragiona meglio.

RED BULL BATTUTE — Max Verstappen e Sergio Perez si sono dovuti accodare, malgrado abbiano quasi sempre mostrato il potenziale per chiudere davanti a tutti questa qualifica. Leclerc li ha però bastonati sul più bello. Un peccato per Carlos Sainz, che aveva il potenziale per stare nei paraggi di Leclerc, ma ha vanificato il giro veloce con una sbavatura: per lui alla fine solo un nono posto che un po' compromette la gara di domani. In seconda fila ci è finito così Lando Norris con la McLaren che sta reuperando. Terza fila per le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, poi Daniel Ricciardo e Esteban Ocon. Decimo Alonso, che ha parcheggiato in Q3 dopo il primo tentativo, causando la bandiera rossa.

COSÌ LA Q2 — La Q2 ha visto prevalere Perez su Sainz, con Verstappen e Leclerc relegati al terzo e quarto posto. Un mezzo incidente di Russell ha causato all'inizio della sessione una bandiera gialla che Perez non pare aver rispettato, la direzione gara si esprimerà e il messicano potrebbe anche rischiare una penalità di 3 posizioni. Qualificate per un pelo le Mercedes di Russell e Hamilton col settimo e l'ottavo tempo.

COSÌ LA Q1 — In Q1 miglior tempo delle Red Bull di Verstappen e Perez, che hanno messo in fila le Ferrari. La sessione si è chiusa male per l'Aston Martin, che sta vivendo un weekend disastroso: dopo gli incidenti di Stroll e Vettel in Fp3, il canadese ha colpito involontariamente il connazionale della Williams Latifi che è finito a muro, causando la bandiera rossa. Un incidente che sarà investigato dalla direzione gara e potrebbe costare caro a Stroll, comunque senza tempo e già ultimo della classifica. Domani alle 7 il via del GP.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/09-04-2022/f1-australia-fantastica-pole-leclerc-ferrari-davanti-verstappen-perez-sainz-9.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun apr 11, 2022 15:46


F1 Australia, Leclerc e Ferrari da impazzire! Trionfo su Perez e Russell, Verstappen ritirato

La capolista se ne va, la Ferrari se ne va! Bye bye Red Bull, l’Australia è ai piedi di Charles Leclerc e di una F1-75 da sballo. E’ un trionfo pieno e senza storia quello del monegasco a Melbourne. Se in Bahrain e in Arabia Max Verstappen era rimasto incollato alla rossa, oggi la RB18 non ha proprio visto gli scarichi del Cavallino, scatenato al galoppo tra le curve dell’Albert Park. Anzi, la power unit della Red Bull è andata arrosto al giro 39, condannando Max Verstappen a un altro pesante zero in classifica, mentre Leclerc, autore di una gara magistrale, si è portato a casa altri 26 punti che pesano. L’onore dei rivali è stato salvato da Sergio Perez, secondo davanti alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Ma il secondo problema di motore (la Red Bull ha parlato di perdita di benzina) su tre gare è un campanello d’allarme forte per Milton Keynes. L’unico neo per il Cavallino è il ritiro di Carlos Sainz a inizio gara. A punti anche le McLaren di Norris e Ricciardo, l'Alpine di Ocon, l'Alfa Romeo di Bottas, l'AlphaTauri di Gasly e Williams di Albon.

SUCCESSO TOTALE — Era molto atteso questo GP, dopo una gara a testa tra Leclerc e Verstappen. Ebbene, il giudizio pende clamorosamente dalla parte di Maranello. Weekend dominato in qualifica, gara dominata su gomma media, gara dominata su gomma dura, gara dominata sull’affidabilità. Un successo totale che esalta, ma richiede ancora più concentrazione per non sprecare questo tesoro, guai a specchiarsi, anche perché siamo solo alla terza prova di una stagione lunghissima.

PECCATO PER SAINZ — Ottimo Leclerc allo start, con Hamilton che come un fulmine ha sorpreso Norris a destra e Perez a sinistra infilandosi al terzo posto davanti al messicano, a Russell e alle due McLaren. Più in difficoltà Sainz, che partito con gomma dura, è quasi rimasto piantato allo spegnimento dei semafori, si è così ritrovato 14° e poi al secondo giro ha chiuso ingloriosamente questo weekend perdendo la sua Ferrari nella esse di curva 10: frenata lunga nell’erba e tentativo di rientro in pista con testacoda e parcheggio nella ghiaia. Davvero gara da dimenticare per Carlos, ed è un peccato perché il potenziale c’era. Safety Car in pista per 3 giri a rimuovere la Ferrari e gara ripartita al sesto passaggio, con Leclerc seguito a distanza ravvicinata dalla Red Bull. Il monegasco ha spinto per uscire dal secondo di vantaggio e impedire a Max di usare il Drs, mentre dietro Hamilton non è riuscito a tenere il passo dei leader, bloccando però la seconda Red Bull di Perez. Il messicano ha colto la situazione e al 9° giro ha portato l’attacco in curva 4: niente da fare per la Mercedes di Lewis, che si è dovuto accodare. Perez ha così potuto allungare per andare ad aiutare Verstappen contro la Ferrari.

PRIMA PARTE DI GARA — La prima parte di gara di Leclerc con la gomma media è stata ottima, con la F1-75 che tra il 9° e il 17° giro ha portato a 8†il vantaggio sulla Red Bull di Verstappen, più in difficoltà nella gestione della mescola. Tanto che dai box, al giro 18, hanno richiamato per il cambio gomme il campione del mondo. La Ferrari non è immediatamente andata in marcatura, mentre Perez ha copiato il compagno di squadra rientrando per il cambio il giro dopo. Con Verstappen scatenato su gomma nuova, la Ferrari alla fine si è decisa e al 22° sosta per Leclerc e Hamilton, che sono entrambi ripartiti davanti a Verstappen e Perez. Nemmeno il tempo di rifiatare e 23° giro giochi tutti da rifare: Vettel ha perso il controllo della sua Aston Martin intraversandosi e andando a muro. Safety Car e distacchi tutti azzerati.

GRAN DIFESA — La vettura di sicurezza è rientrata ai box al 26° giro e la gara è ripartita, stavolta però con tutti su gomma dura. Ed è stato subito fiato sospeso perché Verstappen ha tentato l’assalto alla rossa sul rettilineo. Leclerc si è però difeso alla grande tenendo la traiettoria interna e puntando sul motore della sua Ferrari, che lo ha portato fino alla staccata della prima curva in posizione di vantaggio. Verstappen avrebbe solo potuto provare all’esterno, ma si è accodato e Charles se n’è andato. Regalando esaltazione, perché anche su mescola dura la F1-75 ha iniziato a macinare decimi di vantaggio rispetto alla Red Bull: in 6 giri sulla hard il monegasco ha portato a 3â€6 il margine su Max. Scatenato!

RB18 FERITA — Poi al 39° giro i contorni della vittoria hanno assunto quelli del trionfo, con la Red Bull di Verstappen che ha parcheggiato col motore in fumo. Stavolta nessuna paura di una rimonta con gomma dura come a Jeddah, stavolta solo gestione in attesa della bandiera a scacchi. A Verstappen non è rimasto che indicare ai marshal dove spruzzare la schiuma ignifuga per bloccare l’incendio sulla sua RB18 ferita. Leclerc invece è scappato via verso una vittoria che delinea una classifica meravigliosa. E tra due settimane c’è Imola, si prevede traffico da bollino estremamente rosso sull’A14.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/10-04-2022/f1-australia-leclerc-primo-ferrari-perez-russell-verstappen-ritirato.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun apr 25, 2022 19:22


F1 Sprint, a Imola Verstappen gela Leclerc e la Ferrari. Sainz grande rimonta: parte 4° nel GP

Max Verstappen gela ancora Imola. Il campione del mondo della Red Bull ha vinto la Sprint Race beffando a un giro dalla fine la Ferrari di Charles Leclerc, che aveva mandato in delirio il pubblico rosso con una partenza al fulmicotone. Sarà dunque l'olandese a partire in pole position nel GP dell'Emilia Romagna di domani, con Leclerc che ci riproverà nell'occasione in cui conta di più. Terzo posto per Sergio Perez con la seconda Red Bull, quarto per l'altra rossa di Carlos Sainz, che è stato bravo a recuperare dalla decima posizione la sbavatura di ieri in qualifica. Terza fila per le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, quarta per Valtteri Bottas e Kevin Magnussen. Anonime le Mercedes, con George Russell 11° e Lewis Hamilton 14°.

EMOZIONI AL VIA — La partenza ha regalato emozioni da boato: Leclerc è scattato benissimo e Verstappen non ha potuto farci niente, solo difendersi dall'attacco della McLaren di Lando Norris. Nemmeno il tempo di vedersi sgranare le monoposto e la gara si è subito congelata con la Safety Car, entrata per rimuovere l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou, toccato da dietro dall'AlphaTauri di Pierre Gasly (per la direzione gara nessuna irregolarità rilevata). La ripartenza al quinto giro, con Leclerc all'attacco per staccarsi da Verstappen e Sainz a duello con Alonso per la settima posizione. Dietro ai primi due Norris, Magnussen, Perez, Ricciardo e quindi Alonso e Sainz.

LA RIMONTA DI CARLOS — All'ottavo giro Sainz ha portato l'attacco giusto e infilato Alonso dopo il rettilineo d'arrivo. Nello stesso punto, il giro dopo, ecco Perez infilare Magnussen per il quarto posto. La Haas del danese si è difesa per quanto ha potuto, ma poi si è dovuta ad arrendere anche a Ricciardo e a Sainz tra il 12° e il 13° giro. Lo spagnolo andrà poi riprendere e sorpassare l'australiano, mentre il pubblico inizierà a breve a trepidare per il gran finale.

GRAN FINALE PER MAX - Un finale targato Red Bull. Verstappen si è avvicinato come un felino alla sua preda giro dopo giro, approfittando di un po' di degrado della gomma soft di Leclerc. Il monegasco si è difeso come ha potuto per tre volte, togliendo la possibilità d'attacco a Verstappen. Ma l'iridato è entrato in zona Drs e non si è più fatto scappare la Ferrari: a un giro dalla fine ha attaccato la F1-75 in fondo al rettilineo d'arrivo ed è passato all'esterno di Leclerc, andandosi a prendere gli 8 punti della Sprint. Domani ci sarà sicuramente da divertirsi, con la curiosità di vedere come va il duello Ferrari-Red Bull anche su gomma media (pioggia permettendo).

https://www.gazzetta.it/Formula-1/23-04-2022/f1-sprint-vittoria-versatppen-su-leclerc-sainz-rimonta.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun apr 25, 2022 19:24


F1, Verstappen e Perez espugnano Imola: trionfo Red Bull! Incubo Ferrari: Leclerc 6°, Sainz fuori

Il dominio della Red Bull e la prima vera caduta della Ferrari della stagione. È una realtà durissima da accettare per la Torcida rossa di Imola, che sognava un GP dell’Emilia Romagna completamente diverso. Max Verstappen e Sergio Perez hanno però risollevato il team di Milton Keynes proprio a casa dei rivali diretti e strappato il sorriso ai 64mila tifosi in tribuna, ansiosi di un trionfo del Cavallino, oggi azzoppato da sfortune ed errori. Verstappen è il degno vincitore di un GP che ha dominato venerdì, ha raddrizzato vincendo sabato nella Sprint Race e ancora dominato oggi. Giù il cappello davanti al campione del mondo, che si è pure portato a casa il punto del giro addizionale. Weekend clamoroso il suo, semplicemente perfetto.

SUCCESSO LIMPIDO — Un successo limpido che lo rilancia in campionato perché Charles Leclerc, rispetto a ieri, non ha sfruttato il vantaggio della prima fila e poi ha gettato alle ortiche il terzo posto che aveva in tasca. Charles, forse per un eccesso di generosità, si è girato al 53° giro nel tentativo di raggiungere la Red Bull di Perez e così si è dovuto accontentare del 6° posto. Il podio se l’è preso Lando Norris con la McLaren, davanti a George Russell che continua a fare i miracoli con la Mercedes. La Ferrari recrimina invece contro la sfortuna che ha messo fuori gioco Carlos Sainz al via, tamponato da Ricciardo alla prima variante. A punti anche Valtteri Bottas, ottimo quinto con l’Alfa Romeo, Yuki Tsunoda settimo, Sebastian Vettel ottavo, Kevin Magnussen nono e Lance Stroll 10°.

INIZIO INCUBO — Inizio di gara da incubo per la Ferrari: Leclerc si è fatto sfilare da Perez e Norris, mentre Verstappen è scattato bene al comando dalla pole. Un guaio, però, l’incidente alla variante del Tamburello tra Sainz e Ricciardo: lo spagnolo si è affiancato all’esterno alla McLaren, è transitato davanti all’australiano che però nella curva verso destra ha chiuso la traiettoria in modo deciso, pur avendo spazio all’esterno. Contatto inevitabile sulla posteriore sinistra della Ferrari e macchina di Sainz in testacoda nella ghiaia. Un altro ritiro per Carlos e pugnalata per il pubblico ferrarista in tribuna. Per la direzione si è comunque trattato di incidente di gara e dunque nessun intervento, salvo la chiamata della Safety car per rimuovere la F1-75 di Sainz dalla ghiaia.

FUOCO DI PAGLIA — La gara è ripartita al 5° giro con Verstappen e Perez davanti a Norris, Leclerc, Magnussen, Russell, Bottas, Alonso e Vettel. Leclerc ha ridato entusiasmo al pubblico al 9° giro, attaccando e passando la McLaren di Norris alla variante del Tamburello, mentre Alonso il giro prima si è ritirato con la pancia destra della sua Alpine che è letteralmente saltata via dalla macchina. Situazione di gara favorevolissima alla Red Bull questa, con Verstappen con 3â€5 su Perez e 6â€1 su Leclerc. Dietro ai primi bellissimo il duello tra Magnussen e Russell: il danese della Haas si è difeso col coltello tra i denti, ma alla fine al 13° giro l’inglese è passato.

PEREZ BRILLANTE — Al 18° giro ha tentato per primo l’azzardo Ricciardo, rientrando ai box per montare le gomme slick, su mescola media. Dei primi è stato invece Perez il primo a provarci, montando le medie al giro 19, seguito subito da Russell. Tutti si sono accodati alla scelta tranne Verstappen, Leclerc e Norris, che hanno però sostato nel giro successivo (non perfetto il cambio gomme di Leclerc che ha perso un po’ di tempo). Al rientro in pista il monegasco è stato attaccato e passato da Perez, ritrovandosi così in terza posizione, ma non rassegnato: Charles si è messo in coda al messicano e ha aspettato il momento adatto all’attacco. Un momento che però Checo è stato bravo a stoppare. Perez ha infatti alternato giri veloci a giri più lenti che hanno messo in difficoltà la Ferrari e consentito contemporaneamente a Verstappen di prendere 9†sul compagno di squadra e 11†su Leclerc al 31° giro. Al 41° emblematico doppiaggio di Verstappen ai danni di Lewis Hamilton, in quel momento 14°. Malissimo la Mercedes, ovviamente, ma anche Lewis sta probabilmente diventando un caso perché pur nelle difficoltà, Russell con la stessa macchina ha combattuto nelle posizioni ai piedi del podio per tutta la gara. Male male Lewis.

TESTACODA LECLERC — La Ferrari ha provato un’ultima carta al 50° giro, montando le soft a Leclerc. La Red Bull è andata in marcatura con la stessa mescola per Perez al 51 e Verstappen al 52. Charles è rientrato in pista come una furia, ha passato Norris e attaccato Perez. Ma al 53° giro altra pugnalata per il pubblico: Charles ha tagliato troppo la traiettoria alla Variante Alta e si è girato, toccando leggermente il muretto esterno. La Ferrari è ripartita, ma con un danno al muso che ha costretto Leclerc a rientrare per la sostituzione. Dopo il patatrac il monegasco si è ritrovato nono e ha poi almeno recuperato fino al 6° posto. Ma il trionfo è stato tutto Red Bull, tifosi a casa con le bandiere rosse ripiegate. Il campionato è lungo, ma che peccato, avrebbero meritato ben altro.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/24-04-2022/f1-verstappen-perez-espugnano-imola-doppietta-red-bull-ferrari-incubo-leclerc-7-sainz-fuori.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun mag 09, 2022 16:01


F1 Miami, fantastica Ferrari! Pole di Leclerc davanti a Sainz. Red Bull solo in seconda fila

Una Ferrari da sballo nelle qualifiche del GP di Miami. Charles Leclerc ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Carlos Sainz e stasera le rosse cercheranno di prendersi la rivincita dello sfortunato weekend di Imola contro le Red Bull, oggi nettamente battute e costrette alla seconda fila con Max Verstappen terzo davanti a Sergio Perez. Ottimo quinto tempo per Valtteri Bottas con l'Alfa Romeo davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, che ha dato segnali di risveglio. Ma la Mercedes resta claudicante perché George Russell è uscito in Q2. A chiudere i primi 10 Gasly e Norris, quindi Tsunoda e Stroll.

IN CERCA DI RISCATTO — C'era da riscattare la delusione di Imola e i due piloti del Cavallino sono stati perfetti. Leclerc e Sainz hanno impresso un ritmo in crescendo alla fine risultato irresistibile per una Red Bull che ha sfoderato il solito grande Verstappen. L'olandese ha fatto i numeri per provare a stare davanti alle rosse e ci è riuscito nel primo tentativo veloce del Q3. Ma nell'ultimo tentativo anche lui ha alzato bandiera bianca abortendo il giro, mentre Leclerc e Sainz hanno migliorato entrambi il loro tempo prendendosi la prima fila. Una prova maiuscola e molto promettente in vista della gara di domani, dove ci sarà da confermarsi per portare a termine il compito.

COSÌ LA Q1 E LA Q2 — In Q2 si è scatenato Leclerc davanti a Verstappen e a Norris, che con la McLaren ha fatto i numeri rispetto al compagno di squadra Ricciardo, eliminato col 14° tempo. L’altro escluso eccellente della sessione è stato Russell, fuori col 12° tempo mentre Lewis Hamilton è riuscito a passare il taglio e partecipare alla Q3 col 7° tempo. Niente da fare anche per Alonso, Vettel e Mick Schumacher. In Q1 ottima prova di Leclerc che ha preceduto nettamente Verstappen e Perez. Quarto Sainz e quinto Hamilton, dentro all’ultimo tentativo con una Mercedes che continua a soffrire. Eliminati Magnussen, Zhou, Albon, Latifi e Ocon, che non ha preso il via della sessione perché i meccanici non sono riusciti a riparare in tempo la sua Alpine dopo l’incidente in FP3. Domani alle 21.30 il via del GP.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/07-05-2022/f1-miami-fantastica-ferrari-pole-leclerc-davanti-sainz-red-bull-solo-seconda-fila.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun mag 09, 2022 16:02


Miami, troppo Verstappen per le Ferrari: Leclerc e Sainz chiudono sul podio

Troppa Red Bull, troppo Max Verstappen. A Miami una buona Ferrari si è inchinata alla prestazione maiuscola del campione del mondo olandese, che pur partendo dalla terza posizione è riuscito a piegare le rosse gestendo anche il delicato finale, quando una Safety Car ha permesso al Cavallino un disperato assalto conclusivo. Max ha però controllato alla grande tutte le situazioni decisive della corsa, ha sfruttato meglio le gomme e confermato che la grande prova di Imola non era stata affatto un caso isolato.

VELOCITÀ DI PUNTA — Charles Leclerc e Carlos Sainz sognavano certamente qualcosa di diverso dopo la bellissima qualifica di ieri, una prima fila molto promettente. Ma entrambi temevano la velocità della Red Bull e avevano ragione, la gara ha confermato che in rettilineo, soprattutto in gara, la RB18 in questo momento ha qualcosa in più della F1-75. Il secondo e il terzo posto sul podio sono un risultato da accettare. Leclerc mantiene la testa del Mondiale, ma ora Max si è ulteriormente avvicinato ed è a soli 19 punti. Quarto posto per l'altra Red Bull di Sergio Perez davanti alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. In zona punti anche Bottas (Alfa Romeo), Ocon (Alpine), Alonso (Alpine) e Albon (Williams).

LA PARTENZA — La gara era partita bene per Leclerc, meno per Sainz, che non è riuscito a coprire la sinistra e consentito a Verstappen di infilarsi, tenendo bene giù il piede in curva 2 per sfilare davanti allo spagnolo. Perez quarto ha cercato l'attacco al ferrarista che però si è difeso bene. Leclerc ha gestito bene la prima parte della gara, ma progressivamente Verstappen ha guadagnato terreno. E al nono giro niente da fare per Charles: Verstappen lo ha attaccato col Drs sul rettilineo d'arrivo ed è passato in testa. Non la mollrà più fino alla fine.

GERARCHIE — I pit stop non hanno cambiato le gerarchie e confermato l'ottima gestione della gomma dura della Red Bull, che non ha permesso niente alla Ferrari. L'unica emozione è stata la Safety Car uscita per l'incidente tra Norris e Gasly. Leclerc ha così avuto l'occasione di un paio di attacchi col Drs a Verstappen, che però si è sempre difeso benissimo e alla fine preso quel margine di sicurezza per chiudere vittorioso e senza patemi la gara. Prossimo appuntamento il GP di Spagna tra due settimane: lì i team si giocheranno diversi aggiornamenti, i valori in pista potrebbero delineare un quadro di valori indicativo per il resto del campionato.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/08-05-2022/f1-miami-troppo-verstappen-ferrari-leclerc-sainz-solo-podio.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun mag 23, 2022 14:34


GP Spagna, stupenda pole di Leclerc! Battuto Verstappen, terzo Sainz con l'altra Ferrari

Un colpo, un solo colpo disponibile: centro perfetto! Capolavoro di Charles Leclerc nelle qualifiche del GP di Spagna, chiuse con una pole incredibile che permetterà alla Ferrari di partire davanti a tutti anche in questa sesta gara del Mondiale. Leclerc è stato grande perché un errore nel primo tentativo del Q3 lo ha costretto a giocarsi tutto nel secondo e ultimo tentativo. Il monegasco è però stato perfetto, spianando il cronometro a 1’18â€750, unico a scendere sotto la barriera dell’1’19â€. Max Verstappen si è dovuto accontentare della seconda posizione e resta pericolosissimo in ottica gara, visto che col gran caldo la Red Bull è per ora la monoposto che ha dimostrato di consumare meno le gomme a pieno carico di benzina. Vedremo se il Cavallino sarà riuscito a risolvere quei problemi di usura gomme che si sono palesati a Miami.

VELOCITÀ DI BASE — Se non altro si conferma l’ottima velocità di base della F1-75 sul giro secco, come dimostra anche il terzo posto di Carlos Sainz che ha preceduto la Mercedes di un ottimo George Russell. Solo quinto Sergio Perez con l’altra Red Bull, mentre Lewis Hamilton partirà in terza fila col sesto tempo davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e alla Haas di Kevin Magnussen. Quinta fila per Daniel Ricciardo e Mick Schumacher.

COSÌ LA Q2 — In Q2 miglior tempo di Verstappen davanti alla Ferrari di Sainz e alle Mercedes di Russell e Hamilton. Ottimo quinto Magnussen con la Haas, che ha piazzato anche Mick Schumacher in Q3 col 10° tempo. Buona strategia della Ferrari, che è riuscita a qualificare Leclerc con le gomme usate, risparmiando così un treno di pneumatici per la corsa. Niente da fare per Norris (McLaren), cui è stato cancellato il giro veloce decisivo per superamento del limite di pista in curva 12, Ocon (Alpine), Tsunoda e Gasly (AlphaTauri) e Zhou (Alfa Romeo).

COSÌ LA Q1 — In Q1 miglior tempo di Leclerc davanti a Sainz e Verstappen. Poi Russell, Magnussen e Hamilton. Eliminazione e grossa delusione in tribuna per l’idolo di casa Fernando Alonso, eliminato con l’Alpine col 17° tempo. Fuori anche le due Aston Martin delle polemiche, dopo le accuse di aver copiato le Red Bull con l’ultimo pacchetto di aggiornamenti introdotto qui a Montmelo’: Sebastian Vettel e Lance Stroll sono usciti rispettivamente col 16° e 18° tempo. Fuori anche le due Williams di Albon e Latifi col 19° e 20° tempo.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/21-05-2022/gp-spagna-stupenda-pole-leclerc-battuto-verstappen-terzo-sainz-altra-ferrari.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » lun mag 23, 2022 14:35


GP Spagna, Verstappen trionfa e vola in testa. Dolore Ferrari: il motore ferma Leclerc

Ferrari, dove sei finita? Proprio quando sembrava di assistere a un GP di Spagna perfetto, milioni di cuori rossi sono andati in frantumi al 28° giro di gara, quando la power unit ha tradito Charles Leclerc, fino a quel momento autorevolmente al comando. Max Verstappen e la Red Bull, anche loro in difficoltà con un Drs difettoso, non potevano chiedere di meglio e non si sono fatti pregare: vittoria e sorpasso in testa alla classifica. Per Leclerc è un primo zero in campionato dal costo enorme. La Red Bull ha completato la sua magica giornata col secondo posto di Sergio Perez, autore del giro veloce, mentre terzo è giunto George Russell, sempre più positivo con la Mercedes. La Ferrari si consola col quarto posto di Carlos Sainz, che però né in partenza né in gara è riuscito a brillare. Quinto Lewis Hamilton, autore di una grande rimonta dall’ultimo posto, poi ottimo sesto Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo. Settimo Esteban Ocon con l’Alpine, ottavo Lando Norris con la McLaren, nono Fernando Alonso, decimo Yuki Tsunoda.

LA PARTENZA — Al via ottimo spunto di Leclerc che però è stato imitato da Verstappen: il monegasco ha chiuso però la porta a destra e Max si è dovuto accodare alla Ferrari. Non bene invece Sainz, che è rimasto un po’ piantato e ha dovuto lasciare strada a Russell e Perez. Lo spagnolo, se non altro, ha difeso con bravura la quinta posizione all’esterno su Hamilton, cui è andata malissimo poche curve dopo, a causa di un tocco di Magnussen, che ha urtato e danneggiato la sua anteriore sinistra, costringendolo subito a tornare ai box per il forzato cambio gomme. La direzione gara ha però valutato la collisione come incidente di gara.

EMOZIONI SPAGNOLE — Al 7° giro emozioni contrastanti per il pubblico spagnolo: boato per un super sorpasso di Alonso ai danni di Vettel per il 13° posto e uscita di pista di Sainz in curva 4: l’iberico in testacoda è finito nella ghiaia ed è riuscito a ripartire, 11°. Nemmeno il tempo di rifiatare e altro colpo di scena: nello stesso punto in cui Sainz è incappato nell’errore, Verstappen è andato lungo facendo un’escursione nella ghiaia. Nessun testacoda per il campione del mondo, che però è tonato in pista dietro a Perez in quarta posizione. La Red Bull ha presto invertito le posizioni, mentre Sainz, al giro 10, ha effettuato la sua prima sosta montando le medie.

SUPER DUELLO — Invece là davanti, liberatosi della pressione di Verstappen, Leclerc ha allungato con facilità su Russell, portandosi a 10 secondi di vantaggio al 13° giro. In quello stesso passaggio l’inglese della Mercedes e l’iridato della Red Bull hanno effettuato la prima sosta, montando entrambi le medie. Leclerc non ha immediatamente marcato i rivali, restando in pista davanti a Perez, che invece è rientrato al 18° giro. Una fase notevole per la Ferrari, perché Charles, con rossa usurata, è riuscito a girare di soli 4 decimi più lento rispetto a Russell e Verstappen con gomma media nuova. Max ha cercato l’attacco all’inglese ma è stato penalizzato dal Drs mal funzionante: a volte gli si è aperto, a volte gli è rimasto chiuso, complicatissimo cercare il sorpasso in queste condizioni. Al 21° giro ecco la sosta di Leclerc che ha montato le medie ripartendo davanti a Russell e Verstappen, spettacolari al giro 24: Max ha infilato l’inglese che si è contro-affiancato sfruttando l’interno della pista per mantenere la posizione. Grandissimo duello e fase delicata della gara.

PUGNALATA — Poi al 28° giro la pugnalata alla schiena per Leclerc: il monegasco ha perso potenza ed è mestamente rientrato ai box. Amarissimo ritiro e primo "zero" in classifica per Charles, un brutto rospo da ingoiare per la Ferrari, tradita sul più bello da un non meglio precisato problema alla power unit. Verstappen è rientrato al 29° giro per mettere le soft e al 30° giro ecco l’attacco vincente di Perez ai danni di Russell, con Verstappen in rimonta a 13 secondi. Al 37° giro, appena l’olandese è arrivato nella scia di Russell, l’inglese è rientrato ai box per la seconda sosta, ancora per mettere gomma media. Con Verstappen in seconda posizione, al giro 38 la Red Bull ha richiamato Perez per la seconda sosta, lasciando strada libera a Verstappen. Max ha preso il margine che gli serviva per effettuare la terza sosta e uscire davanti a Russell, manovra eseguita alla perfezione al giro 44. Poi al 49° giro ha ripreso Perez e lo ha facilmente sfilato per andare a prendersi la quarta vittoria del 2022 che gli consente di salire in testa al Mondiale. Leclerc proverà a riprendersela nel prossimo fine settimana a Montecarlo, la sua gara di casa. Ma per la Ferrari è un weekend che fa male e apre non pochi interrogativi.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/22-05-2022/f1-gp-spagna-verstappen-trionfa-ferrari-motore-ferma-leclerc.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » ven giu 03, 2022 14:31


GP Monaco, stupenda pole di Leclerc! Dominio Ferrari con Sainz, le Red Bull inseguono

Una Ferrari da sogno a Montecarlo! Uno strepitoso Charles Leclerc si è scatenato tra le stradine di casa sua e ha condotto la F1-75 davanti a tutti nelle qualifiche del GP di Monaco. Eccezionale l'1'11"376 al primo tentativo del Q3 che non ha dato scampo ai rivali. Che il Cavallino fosse il grande favorito in qualifica lo ha confermato Carlos Sainz che si è preso la seconda posizione per un uno-due tutto rosso che promette molto bene per il GP di domani. A Montecarlo non si sorpassa e questo risultato vale dunque moltissimo: c'è però da completare l'opera domenica e non sarà comunque facile, anche perché le insidie potrebbero aumentare a causa dell'annunciata pioggia.

PEREZ CROCE E DELIZIA — Ferrari favorita, ma certo ha fatto comunque impressione vedere la Red Bull così impotente rispetto alle rosse. Anche perché oggi lo spauracchio delle Ferrari è stato Sergio Perez. Il messicano, che è stato molto rapido in tutte le sessioni, comprese le libere 3 del mattino, domani partirà terzo, mentre il leader iridato Max Verstappen dovrà accontentarsi del quarto posto. Perez ha anche decretato la fine della sessione con un incidente nella curva che immette sul rettilineo del tunnel: ha sbandato verso sinistra e colpito le barriere. Bandiera rossa a 30 secondi dalla fine e sessione che non è ripartita. Sainz lo ha evitato per un pelo: ha frenato all'ultimo, si è intraversato e in testacoda lo ha colpito con la sua posteriore sinistra. Per fortuna danni mimini alla rossa dello spagnolo, il cui secondo posto per la Ferrari è preziosissimo in chiave gara.

BRILLA NORRIS — Quinto tempo per la McLaren di Lando Norris, che ormai è l'unico vero riferimento di Woking, visto che Daniel Ricciardo ha chiuso solo 14°. Le Mercedes hanno chiuso col solito George Russell (6°) che ha fatto meglio di Lewis Hamilton (8°). Intramontabile Fernando Alonso con l'Alpine, settimo e meglio piazzato del compagno di squadra Esteban Ocon, 10° dietro all'Aston Martin di Vettel. Dodicesimo Valtteri Bottas con l'Alfa Romeo. Domani alle 15 il via del GP.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/28-05-2022/f1-gp-monaco-pole-ferrari-leclerc-secondo-sainz.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » ven giu 03, 2022 14:32


GP Monaco, vince Perez! La Ferrari si mangia le mani: sbaglia ai pit stop e chiude con Sainz 2° e Leclerc 4°

C'è una sola certezza: prima dei pit stop Charles Leclerc era primo, dopo i pit stop Charles Leclerc si è ritrovato quarto. Il GP di Monaco vinto dalla Red Bull di Sergio Perez è anche il GP di Monaco della nuova, grande delusione del pilota monegasco della Ferrari. Nessuno è profeta in patria e vale anche per il Principino della rossa, che nella sua Montecarlo continua a collezionare sventure più degne di Calimero. Stavolta è tutta colpa di un pasticcio al momento del pit stop decisivo della gara, con una valutazione/gestione Ferrari rivelatasi disastrosa per Leclerc. Il Cavallino aveva la pole e il secondo posto, è riuscito a tenere solo questo con Carlos Sainz. Max Verstappen ha invece chiuso terzo davanti al rivale per il campionato. L'altra unica certezza è che la Red Bull è riuscita a vincere una gara in cui non si sorpassa con due macchine in seconda fila: contro avversari così scaltri e veloci, la Ferrari deve assolutamente e rapidamente ingegnarsi anche al muretto.

ESITAZIONE FATALE — Sicuramente non ha detto bene alla rossa la pioggia battente iniziata a cadere a 5 minuti dalla partenza. L'aveva detto il team principal ferrarista Mattia Binotto a 15 minuti dal via: "Se la pioggia deve arrivare speriamo il più tardi possibile". Appunto... Ma la sfida, in F1, è saper gestire ogni situazione e dopo la strepitosa pole di sabato, la Ferrari non ha saputo ripetersi. In particolare nel momento decisivo tra il 22° e il 25° giro, quando la Red Bull, che era dietro alle due rosse, ha sparigliato decidendo di far rientrare Perez per passare dalle full wet alle intermedie, le gomme più veloci in quella fase. Che fare? Marcarlo con Leclerc o con Sainz? Si è deciso di richiamare Sainz, il quale ha però chiesto di restare in pista puntando al cambio delle gomme di asciutto. Alla fine intermedie anche per tutte le Ferrari che però hanno esitato, restando in pista troppo e perdendo la posizione rispetto al rivale messicano. Primo colpo negativo.

DI MALE IN PEGGIO — E poi è andata anche peggio quando le rosse sono rientrate per il loro cambio gomme da asciutto insieme, con Leclerc che è stato richiamato ai box e mentre stava rientrando gli è stato detto di stare fuori perché c'era Sainz in piazzola. Imprecazione spaventosa di Charles via radio e testimonianza evidente della confusione ai box Ferrari nella gestione di quel momento decisivo. La Red Bull ha invece richiamato Verstappen nell'attimo corretto ed è riuscita così anche a soffiare il terzo posto a Leclerc. Pasticcio completo. Dopo quei pit stop Perez si è ritrovato la prima posizione servita su un piatto d'argento davanti a Sainz, Verstappen e Leclerc. Il destino della gara era segnato.

PAURA PER MICK — Per il resto è stata una gara fortemente condizionata dalla pioggia, che ha costretto la direzione gara a una partenza ritardata dietro alla Safety Car. Momenti di grande paura a metà corsa quando è stata inquadrata la Haas di Mick Schumacher spezzata in due, per fortuna all'altezza del retrotreno. Il tedesco è uscito sano e salvo sulle sue gambe e la gara è stata ulteriormente neutralizzata, tanto che i 78 giri non sono stati completati e si è chiuso al giro 64 per il limite orario di gara. Quinto un ottimo George Russell con la Mercedes davanti a Lando Norris con la McLaren, a Fernando Alonso con l'Alpine e a Lewis Hamilton con la seconda Mercedes. Nono Valteri Bottas con l'Alfa Romeo. Tra due settimane si torna in pista in Azerbaigian.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/29-05-2022/gp-monaco-vince-perez-ferrari-mangia-mani-sbaglia-pit-stop-chiude-sainz-2-leclerc-4.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar giu 14, 2022 14:00


F1 Baku, Leclerc in pole con la Ferrari! Red Bull battute. Sainz parte quarto

La pole del GP di Azerbaigian è di Charles Leclerc, il monegasco della Ferrari si conferma il numero 1 delle qualifiche di questo 2022. Per il Principino siamo a sei pole stagionali su otto gare e questa è per certi versi storica perché interrompe la tradizione che a Baku ha sempre visto un pilota diverso davanti a tutti in qualifica. Leclerc ha spezzato l’incantesimo e bissato la pole del 2021, dopo quelle di Rosberg, Hamilton, Vettel e Bottas degli anni precedenti. Ora c’è da completare l’opera e non sarà facile perché le Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen, temibili soprattutto sul passo gara, domani gli partiranno negli scarichi. Quarto tempo per l’altra Ferrari di Carlos Sainz, che aveva sognato dopo il primo giro più veloce di tutti nella Q3. Poi però si è acceso Leclerc e per l’iberico il sogno della prima pole della carriera è sfumato. Ottimo quinto George Russell con la Mercedes, sesto Pierre Gasly con l’AlphaTauri, poi Lewis Hamilton con la seconda Mercedes.

Q1, DISASTRO STROLL — In Q1 sessione disastrosa per Lance Stroll, che prima è andato ad appoggiarsi alle barriere in curva 7 sbagliando la frenata. Poi è ripartito, ma per andare a parcheggiare definitivamente con la sospensione anteriore destra sfondata per un impatto con le barriere in curva 2. Per il pilota dell’Aston Martin qualifica da dimenticare. Bandiera rossa a 2’30 dalla fine della Q1 e quindi ripartenza una volta rimossa la monoposto verde del canadese, con bagarre per i piloti a rischio eliminazione. Alla fine miglior tempo di Verstappen davanti a Perez, Leclerc, Sainz e Vettel. Si sono aggiunti a Stroll nell’elenco degli eliminati anche Magnussen, Albon, Latifi e Mick Schumacher.

FUORI LE MCLAREN IN Q2 — In Q2 ancora problemi per l’Aston Martin, ma con Sebastian Vettel, che si è appoggiato alle barriere alla 15 ed è ripartito. Leclerc e Verstappen, tiratissimi, hanno dato un leggero tocco ai muretti con le loro gomme sinistre per fare il tempo. Il migliore alla fine è stato Perez davanti a Leclerc, Sainz e Verstappen. Niente da fare ed eliminazione abbastanza clamorosa per le McLaren di Norris e Ricciardo, per l’Alpine di Ocon e le due Alfa Romeo di Zhou e Bottas. Domani alle 13 italiane il via del GP.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/11-06-2022/f1-baku-leclerc-pole-ferrari-red-bull-battute-sainz-parte-quarto.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » mar giu 14, 2022 14:01


A Baku doppietta Red Bull con Verstappen e Perez. Ferrari, che botta!

Perdere fa male, quando la macchina si rompe ancora di più. Niente da fare per la Ferrari a Baku: in Azerbaigian è doppietta Red Bull con Max Verstappen trionfatore davanti a Sergio Perez e ora in fuga nel mondiale. Le due rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono invece finite k.o, appiedate da problemi di affidabilità (motore per il monegasco e idraulico per lo spagnolo). Nel caso di Leclerc fa ancora più male perché il problema ha vanificato la bellissima pole di ieri ed è avvenuto al 21° giro, mentre era al comando. Certo le Red Bull stavano spingendo e Charles non aveva la certezza di vincere. Ma una rottura di motore quando si è in testa e che vanifica la quarta pole consecutiva, assomiglia molto a una bandiera bianca. Il Mondiale è ancora lunghissimo, vero, però la Red Bull, dopo i problemi, non ha più sbagliato, mentre la Ferrari, dopo l’Australia, ha esultato solo quattro volte. Ma al sabato. Per il titolo serve molto di più. Podio per il sempre positivissimo George Russell, che sta guidando oltre i problemi di saltellamento della Mercedes. Quindi Lewis Hamilton, poi l’ottimo Gasly con l’AlphaTauri. A seguire in zona punti Vettel, Alonso, Ricciardo, Norris e Ocon.

SAINZ PRESTO KO — Allo start è stato velocissimo Sergio Perez, che in frenata ha infilzato Leclerc alla prima curva. Dietro di loro Verstappen ha tenuto a bada Sainz, seguito poi da Russell, Gasly, Hamiltom e Vettel. Latifi si è preso 10 secondi di stop and go per mancato rispetto del regolamento in griglia di partenza, con un meccanico che ha toccato la sua vettura a 15 secondi dal via. Perez ha subito tentato l’allungo, portandosi a 2â€2 di vantaggio su Leclerc, tallonatissimo da Verstappen, all’attacco della Ferrari. Sainz si è invece ritrovato a 6 secondi da Perez. Leclerc si è difeso con le unghie, in questa fase, impedendo a Verstappen l’avvicinamento nel lungo rettilineo d’arrivo e guadagnando anche qualcosa su Perez. La quiete prima della tempesta del nono giro, quando Sainz purtroppo ha parcheggiato in curva 4 per un problema idraulico, ritirandosi. La Ferrari ha così deciso di richiamare ai box Leclerc in regime di Virtual Safety Car, montando le dure. Piccola sbavatura col carrello anteriore che non si è subito spostato, ma il monegasco è ripartito in terza posizione a soli 14 secondi dalle due Red Bull, che invece hanno deciso di proseguire.

FUMATA BIANCA — Come Leclerc hanno montato le dure anche Russell, Gasly, Vettel, Hamilton e Tsunoda. Poi al 15° giro il cambio di posizione al vertice: Verstappen ha raggiunto Perez in fondo al rettilineo d’arrivo e lo ha infilato portandosi al comando. Il messicano in questa fase non ha avuto ritmo, perdendo molta velocità e girando quasi due secondi più lento del compagno di squadra. Inevitabile il rientro ai box di Checo il giro successivo: non velocissima la sosta, ma rientro in pista comunque in terza posizione dietro a Verstappen e Leclerc, ma davanti a Russell. Infine ecco la sosta di Verstappen al giro 19: anche per lui gomma dura (più fresca di quella di Leclerc di 10 giri) e rientro in pista davanti a Perez a 12â€9 da Verstappen. Al 20° giro le due Red Bull si sono così messe a caccia della Ferrari. Una caccia però durata pochissimo: al 21° giro fumata bianca dal motore della F1-75 e addio sogni di gloria per il Cavallino. Motore k.o sulla rossa numero 16, due Ferrari azzoppate da due problemi di affidabilità nella stessa gara. Notte fonda a Baku e a Maranello.

FINALE TRANQUILLO — La gara è proseguita con le due Red Bull confortevolmente al comando seguite a 21 secondi da Russell, a 42 da Gasly e a 46 da Hamilton. Il ritiro della Haas motorizzata Ferrari di Magnussen, col motore k.o, una conferma che a livello di propulsore a Maranello c’è qualcosa da rivedere. La corsa non ha più regalato grandi emozioni, a parte il sorpasso di Hamilton su Gasly al giro 44 per prendersi la quarta posizione. Verstappen, là davanti, ha gestito invece senza problemi la gara e alla fine ha tagliato il traguardo con 20 secondi di vantaggio su Perez, che ha così scavalcato in classifica Leclerc al secondo posto. E così l’incantesimo di Baku si è confermato, sei re differenti in sei gare: Rosberg, Ricciardo, Hamilton, Bottas, Perez e Verstappen. Prossima gara in Canada, fra sette giorni.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/12-06-2022/f1-baku-doppietta-red-bull-verstappen-perez-ferrari-botta-leclerc-sainz-rompono.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » sab giu 25, 2022 4:08


F1 Canada, grande pole di Verstappen sul bagnato. Battuti l'eterno Alonso e Sainz

Forte pioggia a Montreal e qualifica bagnata che cambia i valori? Non tanto: Max Verstappen si conferma il numero 1. L'olandese della Red Bull ha conquistato la 15esima pole position della carriera e ha messo in fila gli spagnoli Fernando Alonso, eterno campione, e Carlos Sainz, terzo con la Ferrari. Quarto Lewis Hamilton con la Mercedes. La prima fila di Alonso con l'Alpine è l'altro grande exploit di giornata e conferma il valore del 40enne spagnolo, intramontabile. Menzione d'onore per le due Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, che scatteranno in terza fila. Poi Ocon e Russell, che ha cercato in Q3 di fare il tempo con le slick, prima di girarsi in curva 3: esperimento azzardato che non ha pagato per l'inglese della Mercedes. Bravo Zhou con l'Alfa Romeo, per la prima volta in carriera in Q3.

UOMO DI PUNTA — Per la rossa l'uomo di punta di domani sarà dunque Carlos Sainz. Lo spagnolo dovrà cercare tenere alto l'onore del Cavallino visto che Leclerc sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento. La Ferrari, dopo aver montato ieri sulla sua monoposto la terza unità endotermica e due nuove centraline, essendo già in penalità, ha deciso di montare una quarta unità completa. Così facendo il monegasco scatterà dall'ultima fila in gara, ma avrà due power unit sostanzialmente nuove da ruotare nelle prossime gara. Per Charles, comunque, si annuncia domani una rimonta comunque non facile e scontata. In Q1, su pista molto bagnata, miglior tempo di Verstappen davanti ad Alonso e Sainz. Poi Magnussen e Leclerc. Eliminati Gasly,le due Aston Martin di Vettel e Stroll, la Williams di Latifi e l'AlphaTauri di Tsunoda.

Sainz ci crede: "Alonso è stato grande, ma io guardo a Max - ha detto l'iberico - se partiamo bene l'obiettivo è raggiungerlo. Verstappen è stato velocissimo, aveva sempre un decimo in qualifica e ce l'ha sul passo gara, ma se partiamo bene le condizioni saranno diverse e avremo una possibilità di lottare per vincere. Sul bagnato eravamo abbastanza uguali, con l'intermedia la Red Bull era meglio di noi. Io ho fatto il miglior primo settore, poi ho faticato nel secondo e ho provato a recuperare tutto nel terzo ma ho fatto anche peggio e questo mi è costato il secondo posto. Che gara faremo domani? Tutto all'attacco, specie in partenza dobbiamo provare a mettere pressione con una strategia più complicata, parto dal lato pulito e tutto può succedere".

PEREZ SBATTE — La Red Bull sorride per la pole di Verstappen, ma un po' meno per l'incidente di Sergio Perez in Q2 in curva 3. Per Checo botto contro le barriere e bandiera rossa per rimuovere la sua Red Bull. Per il messicano un problema perché domani, a causa del 13° tempo della Q2, partirà in settima fila domani. Poi alla ripartenza, con pioggia cessata, la pista si è progressivamente asciugata e i tempi si sono abbassati a ogni passaggio sul traguardo. Alla fine il miglior tempo è stato di Verstappen davanti ad Alonso, Russell e Sainz. Molto bravi Mick Schumacher, sesto con la Haas e Guanyu Zhou, settimo con l'Alfa Romeo. Il via domani alle 2o italiane.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/18-06-2022/f1-canada-grande-pole-verstappen-bagnato-battuti-eterno-alonso-sainz.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: * Mondiale di Formula 1 - seguiamolo insieme *

Messaggioda Miky88 » sab giu 25, 2022 4:09


F1 Canada, magistrale Verstappen! Battuta la Ferrari di Sainz. Leclerc rimonta: è 5°

Numero 1 sulla macchina e numero 1 in macchina. E’ stato un Max Verstappen magistrale quello che ha vinto il GP del Canada, battendo la Ferrari di un Carlos Sainz che le ha provate tutte. A una prima parte di gara controllata, infatti, Verstappen ha fatto seguire una seconda parte di gara di sofferenza, in cui ha dovuto sfoderare tutto il suo talento per tenere a bada la F1-75 del pilota spagnolo, favorito involontariamente dalla Safety Car entrata per un incidente di Yuki Tsunoda. Terzo posto per Lewis Hamilton, che è riuscito finalmente a piegare il compagno di squadra George Russell; la Mercedes, però, è stata comprimaria di questo nono GP della stagione. Ottimo Charles Leclerc, che ha rimontato dalla penultima posizione fino al quinto posto. A punti anche Ocon (Alpine), Bottas e Zhou (Alfa Romeo), Alonso (Alpine) e Stroll con l’Aston Martin.

VITTORIA PESANTE — E’ una vittoria molto pesante per Verstappen, perché l’olandese ha capitalizzato in pieno la scelta della Ferrari di fare il pieno di power unit nuove con Leclerc. Il monegasco, bravissimo nella sua rimonta dalla penultima fila, ha però chiuso solo quinto e ora la distanza dall’olandese è salita a 49 punti. Pensare al mondiale è sempre doveroso, anche perché la Ferrari oggi ha dimostrato di avere una bellissima monoposto con cui ci si potranno togliere altre soddisfazioni. Però quella del campione del mondo della Red Bull è stata una prepotente dimostrazione di forza. E di classe.

RED BULL REATTIVA — Max, come detto, ha controllato bene la prima parte di gara, tenendo la testa scattato benissimo dalla pole position. Il muretto Red Bull si è confermato reattivo, tanto che quando Sergio Perez si è ritirato per un problema tecnico, ha subito richiamato dentro l’olandese approfittando della Virtual Safety Car. Mossa azzeccata che ha ricordato quella della scorsa settimana della Ferrari a Baku con Leclerc: il risultato è che quando c’è stata una seconda Virtual Safety Car per l’uscita di Mick Schumacher, Sainz, che era secondo, si è ritrovato a 9 secondi dal rivale. Anche sfortunato perché la Virtual è stata chiamata dopo che lui era già transitato dalla corsia dei box.

GRAN FINALE — Il gioco dei pit stop pareva aver deciso la gara per la Red Bull perché Verstappen ha effettuato la seconda sosta al giro 44 e si è messo all’inseguimento di Sainz con la certezza di andarlo a prendere. Ma un colpo fortunato della sorte, sotto forma di incidente di Tsunoda, ha riaperto i giochi al giro 49. Safety Car per rimuovere l’AlphaTauri del giapponese e occasione clamorosa per la Ferrari di tornare in corsa per il GP: pit stop per Sainz e gomme fresche per lo spagnolo per tentare l’assalto a Verstappen negli ultimi 15 giri, con gomme più fresche di 7 giri rispetto al rivale. Quindici giri di emozione, con Carlos che è riuscito a restare in zona Drs, ma nulla ha potuto contro la guida elastica del campione del mondo, abilissimo in frenata e in uscita da ogni curva lenta a non dare a Sainz l’occasione di prendere la scia per il sorpasso. Da far vedere nelle Driver Academy, ammesso che sia poi così facile da replicare. Onore a Verstappen che si invola in classifica. Ma questa Ferrari è piaciuta a livello di prestazione, potrà regalare ancora divertimento in questo 2022. Il pacchetto Verstappen-Red Bull però, ha ancora qualcosa in più.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/19-06-2022/f1-canada-magistrale-verstappen-battuta-ferrari-sainz-leclerc-rimonta-5.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron